Gare 6° titolo mondiale in CX per Mathieu van der Poel

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
"Amo ancora il ciclocross. Ma tutto il contorno richiede molta energia. A volte mi chiedo se valga la pena farsi ricoprire di birra ad ogni corsa. Una giornata di cx richiede molto impegno, e l'ora di gara è forse la più facile".

MvdP


Visto la sua netta superiorità, questo è sicuramente vero!!!!
Ho idea che per buona parte delle gare di cx vada sempre a mezzo gas......
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
"Amo ancora il ciclocross. Ma tutto il contorno richiede molta energia. A volte mi chiedo se valga la pena farsi ricoprire di birra ad ogni corsa. Una giornata di cx richiede molto impegno, e l'ora di gara è forse la più facile".

MvdP
Sempre a lamentarsi.
C'è chi pagherebbe per farsi ricoprire di birra per un'ora di fila!! :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Sempre a lamentarsi.
C'è chi pagherebbe per farsi ricoprire di birra per un'ora di fila!! :mrgreen:

crack-cold.gif
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il cx e' una disciplina che consiglio a tutti gli amanti della bici. Divertente, salutare, e molto meno pericoloso della strada. Pero', almeno per quanto mi riguarda, non si puo' dire che gli ultimi anni della scena pro siano stati entusiasmanti. Pure al mondiale, i piu' forti non ci sono o se ci sono ci vanno per preparazione invernale. Tutto comprensibile, nessuna critica. Ma resta l'impressione di un mondiale in minore, ed anche i paragoni con la storia -quanti mondiali vinti etc- perdono un po' di significato. Per quanto MVDP e WVA siano i due piu' forti crossisti di sempre, sia atleticamente che in buona parte degli elementi tecnici.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Ma resta l'impressione di un mondiale in minore, ed anche i paragoni con la storia -quanti mondiali vinti etc- perdono un po' di significato.

A me pare che il "minore" sia solo relativo al fatto che MvdP è 2 spanne sopra tutti, quindi alla fine non c'è nemmeno gara. Tutto sommato non credo che van Aert o Pidcock (in particolare) avrebbero fatto chissà che di più.

In realtà un "problema" è che MvdP e van Aert si sono dati con successo alla strada, e questo da un lato ha ridato vita al Cx per il pubblico, dall'altro mette in evidenza il divario che c'è con gli altri.
Ma alla fine è sempre stata un po' cosi, anche in passato, quindi i paragoni con la storia mi pare ci stiano.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me pare che il "minore" sia solo relativo al fatto che MvdP è 2 spanne sopra tutti, quindi alla fine non c'è nemmeno gara. Tutto sommato non credo che van Aert o Pidcock (in particolare) avrebbero fatto chissà che di più.

In realtà un "problema" è che MvdP e van Aert si sono dati con successo alla strada, e questo da un lato ha ridato vita al Cx per il pubblico, dall'altro mette in evidenza il divario che c'è con gli altri.
Ma alla fine è sempre stata un po' cosi, anche in passato, quindi i paragoni con la storia mi pare ci stiano.
Da giovani, MVDP e WVA se la sono giocata tante volte e non di rado l'ha spuntata il belga. L'anno scorso se la sono giocata in finale (vinta dall'olandese ma sbagliata da wouttone), e la settimana scorsa ha vinto WVA (e mi sembra andasse leggermente meglio pure senza caduta del rivale, probabilmente sarebbe stata volata). Diciamo che su alcuni percorsi MVDP va un po' meglio, su altri se la giocano. Di certo ci sarebbe battaglia. Ma a parte le assenze, a me sembra evidente che nessuna delle 'star' faccia la stagione sul cx. E comprensibilmente, non e' una critica. Pero' -semplice opinione personale- il cx sta diventando un po' come le classiche di preparazione prima delle monumento. C'e' qualche grosso nome che prova la gamba, qualcuno che invece preferisce allenarsi, e magari la gara e' pure interessante... pero' non ha il sapore di "campionato del mondo". Tutto qui.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
C'e' qualche grosso nome che prova la gamba, qualcuno che invece preferisce allenarsi, e magari la gara e' pure interessante... pero' non ha il sapore di "campionato del mondo". Tutto qui.

Avevo capito, ma appunto per me "il problema" è che ci sono queste superstar che si sono rivolte alla strada e che fanno cx a sprazzi, ma anche in passato è stato spesso cosi. Per dire, se si prende il recordman di mondiali Eric DeVlaeminck quando correva anche suo fratello andava poco in la...
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da giovani, MVDP e WVA se la sono giocata tante volte e non di rado l'ha spuntata il belga. L'anno scorso se la sono giocata in finale (vinta dall'olandese ma sbagliata da wouttone), e la settimana scorsa ha vinto WVA (e mi sembra andasse leggermente meglio pure senza caduta del rivale, probabilmente sarebbe stata volata). Diciamo che su alcuni percorsi MVDP va un po' meglio, su altri se la giocano. Di certo ci sarebbe battaglia. Ma a parte le assenze, a me sembra evidente che nessuna delle 'star' faccia la stagione sul cx. E comprensibilmente, non e' una critica. Pero' -semplice opinione personale- il cx sta diventando un po' come le classiche di preparazione prima delle monumento. C'e' qualche grosso nome che prova la gamba, qualcuno che invece preferisce allenarsi, e magari la gara e' pure interessante... pero' non ha il sapore di "campionato del mondo". Tutto qui.
probabilmente se non esistessero quei due il mondiale cx così come tante altre gare sarebbe dallo svolgimento più aperto e spettacolare.
ormai invece se c'è uno dei tre sappiamo che al 99% vince pascolando, se mancano tutti e 2 magari la gara è bella ma pensi " eh ma se c'era vedepé gli dava due giri" se ci sono tutti e 2 bisogna pure sperare che siano in buone condizioni, perchè se no si ritorna a quest'anno con vdp che le ha vinte tutte meno una, persa in condizioni meteo "strane" e tirando una legnata allucinante al primo giro
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
VDP e WVA sono forse i più forti crossisti di sempre, più forti perchè si sono migliorati a vicenda ogni volta per stare davanti all'altro, figli della stessa generazione.
Penso che se uno dei due non fosse nato negli stessi anni, l'altro sarebbe si fortissimo, ma non come ora. Si sono spinti a vicenda ad un livello inarrivabile per tutti.
Tifo per WVA, ma quest'anno onore a VDP perchè è stato strepitoso
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
VDP e WVA sono forse i più forti crossisti di sempre, più forti perchè si sono migliorati a vicenda ogni volta per stare davanti all'altro, figli della stessa generazione.
Penso che se uno dei due non fosse nato negli stessi anni, l'altro sarebbe si fortissimo, ma non come ora. Si sono spinti a vicenda ad un livello inarrivabile per tutti.
Tifo per WVA, ma quest'anno onore a VDP perchè è stato strepitoso
Non credo c'entri la rivalità tra di loro sul fatto che siano migliorati.
Sono solo di un'altra categoria e il fatto che siano passati alla strada ed hanno fatto quello che hanno fatto lo dimostra. o-o