60 watt in 60 giorni, è possibile?

22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
L'importante è non pensare di poter fare una statistica, e quindi aspettarsi una possibile estrapolazione e generalizzazione dei risultati, a partire dal caso singolo; che per quanto se ne sa, anche in assenza di errori di misura o differente familiarizzazione con protocollo e strumentazione, potrebbe sempre essere un "outlier" statistico (caso molto fuori dalla media). E stando al parere degli esperti le variazioni interindividuali possono essere, in questo ambito, piuttosto ampie (interessante, a riguardo, l'articolo di Vollaard, Constantin-Teodosiu, Fredriksson et al del 2009, ovviamente da contestualizzare).
Il fatto che l'effettiva risposta del singolo, e non la risposta media attesa, rappresenti l'unico aspetto significativo per il singolo significa che esprimere un giudizio generale deve essere cosa più complessa rispetto al valutare un caso.
Opinione personale del tutto generale.

Non ci avevo mai riflettuto ma in effetti il marketing si basa spesso sul far immedesimare l'average Joe con gli outlier per spingere le vendite. Spunto interessante.
 

MrEsse

Novellino
13 Marzo 2016
25
1
Bikeland
Visita sito
Bici
tutte
ragazzi è arrivato houdini...mazza oh 60 watt in 2 mesi!!


ragazzi semplice risposta....gente che non si è mai allenata seriamente ha cominciato a seguire un piccolo programma e ha aumentato la sua rendita. semplice.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
A me interesserebbe invece un commento da parte del diretto interessato oppure, perché no, anche di chi é stato seguito: 60watt in 60 giorni su un test incrementale (non soglia, non FTP, incrementale) sono veri?
Con un tempo cosí ristretto e un incremento così elevato immagino che la preparazione sia focalizzata su alte intensità di lavoro, quindi la mia seconda domanda é: da qui a 2-3 mesi non é che chi é stato seguito con questo metodo sia "costretto" a dover recuperare dagli sforzi fatti?
Terza domanda, tale preparazione essendo partita a inizio anno immagino sia focalizzata sulla primissima parte di stagione (marzo e aprile), quindi deduco che la fase di recupero/fase di fondo, inizia praticamente verso ottobre-novembre, giusto?o-o
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
A me interesserebbe invece un commento da parte del diretto interessato oppure, perché no, anche di chi é stato seguito: 60watt in 60 giorni su un test incrementale (non soglia, non FTP, incrementale) sono veri?
Con un tempo cosí ristretto e un incremento così elevato immagino che la preparazione sia focalizzata su alte intensità di lavoro, quindi la mia seconda domanda é: da qui a 2-3 mesi non é che chi é stato seguito con questo metodo sia "costretto" a dover recuperare dagli sforzi fatti?
Terza domanda, tale preparazione essendo partita a inizio anno immagino sia focalizzata sulla primissima parte di stagione (marzo e aprile), quindi deduco che la fase di recupero/fase di fondo, inizia praticamente verso ottobre-novembre, giusto?o-o

purtroppo è vietato dal regolamento. i preparatori non possono scrivere in veste di preparatori. anche se volesse scrivere (cosa di cui mi stupirei) non lo potrebbe fare.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
A me interesserebbe invece un commento da parte del diretto interessato oppure, perché no, anche di chi é stato seguito: 60watt in 60 giorni su un test incrementale (non soglia, non FTP, incrementale) sono veri?
Con un tempo cosí ristretto e un incremento così elevato immagino che la preparazione sia focalizzata su alte intensità di lavoro, quindi la mia seconda domanda é: da qui a 2-3 mesi non é che chi é stato seguito con questo metodo sia "costretto" a dover recuperare dagli sforzi fatti?
Terza domanda, tale preparazione essendo partita a inizio anno immagino sia focalizzata sulla primissima parte di stagione (marzo e aprile), quindi deduco che la fase di recupero/fase di fondo, inizia praticamente verso ottobre-novembre, giusto?o-o



Cosa ci sarebbe di scorretto?
io non sono un tecnico e non metto lingua, un altro utente (a pag1) dice di aver contattato il negozio ed ha avuto le spiegazioni che ha chiesto. Fallo anche tu... Io so solo che metà degli agonisti di prima fascia in Puglia si allenano con loro...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
io non sono un tecnico e non metto lingua, un altro utente (a pag1) dice di aver contattato il negozio ed ha avuto le spiegazioni che ha chiesto. Fallo anche tu... Io so solo che metà degli agonisti di prima fascia in Puglia si allenano con loro...

L'ho fatto, ma mi ha detto che a distanza non segue nessuno.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Provo ad immaginare (ripeto non sono un tecnico) che dipende dalla modalità del test che si fa... Un conto è fare un CP, per un incrementale invece bisogna rispettare delle tappe ben precise nel riscaldamento e nello svolgimento del test.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Provo ad immaginare (ripeto non sono un tecnico) che dipende dalla modalità del test che si fa... Un conto è fare un CP, per un incrementale invece bisogna rispettare delle tappe ben precise nel riscaldamento e nello svolgimento del test.

si ma un test secco su strumentazione altrui non avrà mai l'affidabilità e consistenza che ti può dare un test ftp ripetuto 5/8 volte in un anno con la tua strumentazione.
il test secco eseguito in laboratorio, anche se su strumentazione migliore, può capitare in un giorno down e soprattutto non puoi sapere se il giorno era down o top perché non puoi confrontarlo con il tuo strumento quotidiano.

La ripetibilità e confrontabilità del tuo strumento è incredibilmente più utile ed importante; non a caso i preparatori a distanza esistono solo grazie ai pm; perché di fatto la vicinanza non ti da nulla di significativo di più; un preparatore alla fine legge il dato, non guarda come si muovono le ginocchia (ai fini del test)

O almeno questo è il mio (ma quasi universale) parere.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
si ma un test secco su strumentazione altrui non avrà mai l'affidabilità e consistenza che ti può dare un test ftp ripetuto 5/8 volte in un anno con la tua strumentazione.
il test secco eseguito in laboratorio, anche se su strumentazione migliore, può capitare in un giorno down e soprattutto non puoi sapere se il giorno era down o top perché non puoi confrontarlo con il tuo strumento quotidiano.

La ripetibilità e confrontabilità del tuo strumento è incredibilmente più utile ed importante; non a caso i preparatori a distanza esistono solo grazie ai pm; perché di fatto la vicinanza non ti da nulla di significativo di più; un preparatore alla fine legge il dato, non guarda come si muovono le ginocchia (ai fini del test)

O almeno questo è il mio (ma quasi universale) parere.
Ripeto non sono un tecnico ma credo dipenda dal tipo di test che viene fatto...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ripeto non sono un tecnico ma credo dipenda dal tipo di test che viene fatto...

Si ma elaborare una intera programmazione su un tipo di test particolare e con poche sfaccettature come il test incrementale é piuttosto limitante.

Ad ogni modo, credo che la situazione sia ormai chiara: i dati dei 60w in 60gg derivano da una preparazione ad alte intensità e volumi ridotti, i cui progressi vengono monitorati da un test incrementale, punto. Non esiste alcuna bacchetta magica, sono stati molto bravi a manipolare numeri e a sfruttare i vantaggi di un particolare tipo di test.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Beh non è detto che tutto è incentrato sull'incrementale... Magari in quel test ci sono i risultati più visibili. D'altronde quella citata è una pubblicità, non uno studio scientifico. Però sulla manipolazione dei numeri no, non sono d'accordo... I watt ci sono...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si ma elaborare una intera programmazione su un tipo di test particolare e con poche sfaccettature come il test incrementale é piuttosto limitante.

Ad ogni modo, credo che la situazione sia ormai chiara: i dati dei 60w in 60gg derivano da una preparazione ad alte intensità e volumi ridotti, i cui progressi vengono monitorati da un test incrementale, punto. Non esiste alcuna bacchetta magica, sono stati molto bravi a manipolare numeri e a sfruttare i vantaggi di un particolare tipo di test.

tutto giusto e aggiungo che tirare fuori 60W in più in un test incrementale è chiaramente molto più facile che non tirarli fuori di ftp ... 2 robe completamente differenti.
Banalmente basta lavorare 2 mesi su vo2max e magari prendere un test vecchio fatto male perché fuori condizione o a inizio preparazione a fine dicembre e confrontarlo con un test nuovo venuto bene a fine febbraio, e puff, 60W sono ufficialmente arrivati. E senza stare a far neppure troppe dietrologie come aggiustini al firmware o robe simili, che non servono per fare risultare numeri simili.

Fa nulla se poi magari fai una salita da 40' e arrivi in cima uguale o peggio di come saresti arrivato 2 mesi prima, ma l'importante è portarsi a casa il pollo grazie al wanna marchi style.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
tutto giusto e aggiungo che tirare fuori 60W in più in un test incrementale è chiaramente molto più facile che non tirarli fuori di ftp ... 2 robe completamente differenti.
Banalmente basta lavorare 2 mesi su vo2max e magari prendere un test vecchio fatto male perché fuori condizione o a inizio preparazione a fine dicembre e confrontarlo con un test nuovo venuto bene a fine febbraio, e puff, 60W sono ufficialmente arrivati. E senza stare a far neppure troppe dietrologie come aggiustini al firmware o robe simili, che non servono per fare risultare numeri simili.

Fa nulla se poi magari fai una salita da 40' e arrivi in cima uguale o peggio di come saresti arrivato 2 mesi prima, ma l'importante è portarsi a casa il pollo grazie al wanna marchi style.
Non sono d'accordo soprattutto nell'ultima frase... Se uno aumenta del 20% in incrementale aumenta anche nel FTP ... Quindi su 40' in salita di sicuro ci mette molto meno. Io parto dal presupposto che i dati siano veri (e perché dubitare???), nel secondo test avrà tenuto per molti minuti dei wattaggi che nel primo test ha solo sfiorato per pochi secondi.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ovviamente non aumenta nel FTP del 20... Ma stai sicuro che guadagna anche là...


Mi vuoi dire che a fare 2 mesi di esercizi brevi in vo2max che ti danno 30w di soglia su test incrementale ottieni anche 1w di ftp?
Sinceramente direi no, direi che probabilmente perdi ftp, ma anche se fosse si, poco cambia, rimane il mio personalissimo pensiero di fondo, risultati "confezionati" per il pollo di turno.


Sent from my iPhone using Tapatalk