600 km in 7 giorni ...come allenarsi?

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Salve a tutti, :mrgreen:
chiedo udienza ai preparatori di questo forum o a tutti coloro abbiamo provato sulla loro pelle un tour di questo tipo: vorrei effettuare il prox anno un tour di 7 giorni con tappe di 80/90km al giorno con circa 1000/1200m di dislivello per tappa. Premetto che non faccio gare, ma mi alleno durante l'anno con costanza (~7000 annui), un paio di sedute con rulli + uscite domenicali anche di 140km...
Però nn ho mai intrapreso un tour di 7 giorni di filata: la paura è di non arrivare preparato al meglio, e senza recupero del giorno dopo, rischiare di rovinare tutto. Qual'è il modo migliore per preparare un tour di questo tipo??? ..che ovviamente si svolgerà come fosse una vacanza, senza per cui alcun obiettivo agonistico, ma con un bel zaino in spalla??? Non da ultimo quali i tempi di preparazione???
Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuali consigli!!! o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Guarda, non sono un preparatore ma ti riporto la mia esperienza. Quest'anno ho avuto per due volte una settimana di ferie al di fuori di quelle estive. Nelle quali ovviamente mi sono detto "grande, pedalerò tutti i giorni". La prima è stata ad aprile, in un periodo i cui comunque facevo 4/5 uscite a settimana, ovviamente non lunghe, ma le facevo. La seconda è finita ieri, dopo un periodo più rilassato. Le gare importanti le avevo già fatte, ad agosto sono uscito massimo due volte a settimana. Risultato: ad aprile pur uscendo tutti i giorni ero sempre fresco, la settimana scorsa invece ogni giorno era sempre peggio: non recuperavo in tempo l'uscita precedente, quindi andavo ad appesantire sempre di più le gambe. Ho fatto una giornata di recupero passivo, sono riuscito e andava già moooolto meglio.

Per cui ti direi semplicemente di essere costante negli allenamenti, e aumentare la frequenza delle uscite (non l'intensità nel tuo caso) nel periodo subito prima la partenza.

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Guarda, non sono un preparatore ma ti riporto la mia esperienza. Quest'anno ho avuto per due volte una settimana di ferie al di fuori di quelle estive. Nelle quali ovviamente mi sono detto "grande, pedalerò tutti i giorni". La prima è stata ad aprile, in un periodo i cui comunque facevo 4/5 uscite a settimana, ovviamente non lunghe, ma le facevo. La seconda è finita ieri, dopo un periodo più rilassato. Le gare importanti le avevo già fatte, ad agosto sono uscito massimo due volte a settimana. Risultato: ad aprile pur uscendo tutti i giorni ero sempre fresco, la settimana scorsa invece ogni giorno era sempre peggio: non recuperavo in tempo l'uscita precedente, quindi andavo ad appesantire sempre di più le gambe. Ho fatto una giornata di recupero passivo, sono riuscito e andava già moooolto meglio.

Per cui ti direi semplicemente di essere costante negli allenamenti, e aumentare la frequenza delle uscite (non l'intensità nel tuo caso) nel periodo subito prima la partenza.

Bene!
..è già un buon punto di partenza, del resto leggendo sulle varie riviste specializzate, l'idea che mi ero fatto anche io è quella di simulare il più possibile il percorso che si intende fare: che sia tour, gf ecc.. sia come km che come dislivelli, che come ore in sella. Ora devo capire bene come prepararmi al meglio: come utilizzare al meglio i rulli, le sfr, l'alimentazione, il recupero in breve tempo.
Per intanto grazie mille. :mrgreen:
...

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Da profano credo che tu debba arrivare pian piano a quel chilometraggio cercando progressivamente di aumentare la quota di km a settimana........fai 2 uscite da 3:30 H e poi un bel lungo da 5 ore a settimana aumentando il carico di lavoro

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Da profano credo che tu debba arrivare pian piano a quel chilometraggio cercando progressivamente di aumentare la quota di km a settimana........fai 2 uscite da 3:30 H e poi un bel lungo da 5 ore a settimana aumentando il carico di lavoro

...purtroppo in settimana non ho tutto quel tempo: sono pendolare a Milano e alla bici potrei dedicare ogni giorno: 1 ora al mattino (con sveglia prima dell'alba) o 2/2,5 ore la sera dopo o prima di cena. Sabato/domenica libero. Di più non posso o non sarei all'altezza in ufficio. Ecco perchè avendo i rulli vorrei capire bene quale aiuto concreto possono darmi in settimana. Per quanto riguarda il lungo d'accordissimo.
Cmq grazie mille!
...

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
suvvia pendolare tra Milano e Legnano è un parolone :mrgreen:
scherzi a parte i rulli sono ottimi sostituti ma non simulano di certo le pendenze , vento e variabili che trovi in strada.......sabato e domenica sono ottimi comunque

potresti fare

1 gg a settimana come riesci

sabato fai il lungo
domenica scarico a regime aerobico di un 3 ore e 30