9° Tappa Giro d'Italia 2013, Sansepolcro - Firenze 170Km

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.316
12.305
Udine
Visita sito
Ad un certo punto, mi pare alla fine della discesa, il gruppetto di Wiggins accusava un minuto buono di ritardo, e dietro a tirare c'erano gli Sky (tranne Henao e Uran che erano davanti), quindi in quanti potevano tirare, 4? 6?
Davanti se Lampre e BMC mettevano subito un paio di uomini a testa insieme agli Astana allora quel minutino poteva restare fino alla salita di Fiesole; gli stessi Garmin potevano anch'essi dare una mano, visto che fino alla salita finale Hesjedal grossi problemi non sembrava averne (ho letto in giro che pare sia sta una specie di crisi di fame). Posso invece capire i Blanco, che mi pare avessero ancora in fuga Garate e quindi di facciata non potevano mettersi a tirare (anche se cmq sarebbe stata una scusa bella e buona, visto che Gesink é ampiamente in lotta per il podio).
Analogamente poteva fare anche Samuel Sanchez e la Euskaltel, per recuperare qualche posizione, e Santambrogio con la Fantini (anche se questi già stanno abbastanza inimicati con gli Sky).
Non ho però ben presente le composizioni dei plotoni, sia degli uomini di classifica che del gruppetto Wiggins, quindi é chiaro che queste supposizioni sulla carta sono benissimo vanificabili, se ad esempio Sanchez non aveva compagni di squadra davanti...

Alla fine della fiera, da una parte é vero che l'occasione era ghiotta, dall'altra però non so bene quanto e chi potesse davvero approfittarne, viste le fatiche della crono e alla vigilia della seconda parte di Giro (con un giorno di riposo in cui avrebbe dovuto fare più di 500 km di trasferimento...)

Secondo me avendo fatto tutta la tappa al freddo e sotto la pioggia battente erano tutti un pò al limite. Infatti Nibali è arrivato con un solo compagno, altre squadre erano più numerose ma evidentemente per la pericolosità della strada e la fatica della giornata non se la sono sentita di spingere a tutta.
Sanchez con un compagno ha tirato quando si è staccato Hesjedal e hanno fatto davanti praticamente tutti i km dall'ultimo scollinamento all'arrivo.
Wiggins è bene che riprenda coraggio perchè il weekend in piemonte-savoia sarà tutto corso al freddo e alla pioggia.
Pirazzi poi, una corsa all'insegna dello sprecare il proprio talento

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Wiggins è bene che riprenda coraggio perchè il weekend in piemonte-savoia sarà tutto corso al freddo e alla pioggia.

Conosco bene quelle zone, a Wiggins va bene che da Sestriere e Cesana poi non vanno a Briançon, se no la discesa da Claviere e dal Monginevro poteva essere per lui pericolosa. E per fortuna sua che il Moncenisio lo fanno in salita domenica mentre martedì a scendere da Susa (fine della discesa) a Ivrea ha ben 140 km di pianura per recuperare.

Io lo vedo peggio se dovesse piovere ad esempio nella tappa delle 3 Cime: li si che ci son tanti sali-scendi, e in caso di pioggia potrebbero fare più selezione le discese che le salite.
Va anche detto che se lui é così insicuro sul bagnato, sull'asciutto cmq non sarà certo un Savoldelli, per cui anche in caso di bel tempo io un pensierino ad attaccarlo in discesa fossi in Nibali lo farei (magari con un Sanchez in giornata di grazia o qualche altro discesista forte, ci vorrebbe un bel Arroyo versione Mortirolo 2010!!!)

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Non fasciamoci la testa, già le previsioni sulle 72 ore vanno prese con le pinze, il 24-25 maggio sono ancora troppo lontani

Non é tanto un fasciarsi la testa, quanto un disegnare possibili scenari; ovvio che previsioni oltre le 48-72 ore lasciano il tempo che trovano o-o

Inoltre va detto che in caso di scenari molto estremi, ovvero di difficoltà elevate, credo che ci sarà un appiattimento anche dei rischi presi in gara. Detto in altre parole, é pur vero che Wiggins si é dimostrato un gatto di marmo in discesa, ma é anche vero che se dovessero esserci condizioni proibitive non credo che Nibali o Scarponi o chi altri si metta a tirare il collo rischiando di buttare a mare tutta la corsa rosa..

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il Giau mi pare molto difficile; il Wiggins attuale da un Giau bagnato non ci scende a momenti manco a piedi :mrgreen:
Col bagnato ogni discesa può diventare difficile per l'inglese

In effetti, potrebbe perdere anche 2 minuti sul Giau, viste le difficoltà su discese notevolmente più semplici...un 30 secondi potrebbe perderli anche in condizioni atmosferiche ideali.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Non conosco il percorso prima di Bolzano, ma in seguito l'unica discesa difficile mi pare il Giau, no?
per arrivare a Bolzano è tutta pianura , ma poi si inizia a salire con il Costalunga che è spettacolare , all'inizio si passa nella forra del torrente ega , poi si sale nel bosco e si arriva al lago di Carezza (non ve lo descrivo penso che sia abbastanza conosciuto ...) , e poi si arriva al passo è la strada spiana un po' e ip paesaggio è a dir poco spettacolarissimissimo , Rosengarten a sinistra e latemar a destra ...
Il costalunga è lontano dal traguardo ma non è facile come sembra va su a gradoni di 3/4 km alcuni veramente duri ...