A-CHIP verde,nuovo chip SDAM CHAMPIONCHIP

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Questa è la risposta di SDAM alla mia mail di protesta:

Buongiorno EMILIANO,
ci dispiace che la pensi in questo modo.

Ti assicuriamo che la decisione è stata ben ponderata, abbiamo dovuto
adeguarci alle disposizioni della casa madre MyLAPS-Championchip, dalla
quale compriamo chip ed attrezzature.
Ti possiamo assicurare che da parte nostra non c'è nessuna volontà
vessatoria, o quella di lucrare alle spalle degli atleti, cerchiamo solo
di fare al meglio il nostro lavoro, e di far quadrare i conti, come ogni
azienda.
Del resto non siamo un'azienda fantasma, ci mettiamo la faccia sul campo
tutte le domeniche, e fare i "truffatori" non ci converrebbe, non credi?

Tutto quello che siamo riusciti ad ottenere è stato di farvi utilizzare
il blue chip ancora per tutto il 2011 (e ti assicuriamo che la cosa non
è stata così scontata), e neanche indolore per noi visto che per ogni
blue chip venduto nell'arco degli 11 anni noi abbiamo sempre pagato
delle royalties annuali.

Purtroppo anche noi i chip li paghiamo, e la sostituzione per noi
sarebbe stata economicamente insostenibile.

Ovviamente chi l'ha acquistato nel 2009 o nel 2010 l'avrà sfruttato meno
rispetto chi lo possiede da 10 anni, tieni comunque presente che si è
ripagato con 4/5 utilizzi, visto che il noleggio giornaliero costa 3€ ed
ha comunque potuto usufruire della comodità del chip personale.

Sportivamente
Lo staff SDAM

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Non usiamo paroloni.
Dopo 15' di distacco dal primo la strada è aperta a tutti.

Massimo

In effetti mi sono sempre chiesto quale fosse la responsabilità di un ciclista non iscritto ad una GF che durante la manifestazione, ma con la strada aperta perchè già transitata la vettura di fine corsa, dovesse far cadere un partecipante alla GF.
Ho l'impressione che la responsabilità non sia diversa da quella che si ha causando un qualsiasi incidente durante la circolazione stradale.

Il regolamento delle GF, se non erro, normalmente dice che dopo il passaggio della vettura di fine corsa il transito è aperto ai veicoli, quindi anche alle biciclette.
Diverso è il caso se le strade sono sempre chiuse al traffico, come nel caso della Maratona delle Dolomiti, che però mi sembra l'unica che riesce ad ottenere la chiusura totale al traffico.

Ovviamente utilizzare dei servizi pagati da alcuni facendo finta di nulla é scorretto, ma se io decido di fare un allenamento su quella strada, perché dovrebbe essere vietato transitare in bicicletta mentre potrei farlo in automobile? ;nonzo%

Detto questo, non mi sembra bello andare in massa sul percorso senza iscriversi; piuttosto mi sembra una buona forma di protesta rinunciare al chip e correre senza cronometraggio, cosa che fra l'altro potrebbe aiutare a diminuire la temperatura agonistica di parecchie manifestazioni...

pemmagast

Novellino
23 Agosto 2009
9
0
Visita sito
Leggendo il pezzo di cavallini si ha ancora di più la chiara certezza che non ci sono motivazioni reali dietro questa operazione di sdam. Ne da prova la puerile tecnica verbale-giornalistica che ha usato, cercando di sminuire il tutto, riconducendo la protesta ad una non ben specificata nevrosi, tentando di ridicolizzare il desiderio di non accettare a capo chino imposizioni economiche in realtà non giustificabili concretamente.

Quoto in pieno il tuo pensiero. Cavallini invece di attaccare chi si indigna per avere subito un piccolo sopruso dovrebbe pensare a fare il giornalista e parlare di argomenti in cui non e` in conflitto di interesse.
Il punto come gia` detto piu` volte non e` la cifra e nemmeno il fatto che si mandi in pensione il blu-chip. Semplicemente potevano affiancare i nuovi chip con i vecchi come hanno fatto nel 2011. Inoltre anche il "rinnovo" e` un balzello che nemmeno loro riescono a giustificare in maniera convincente, l'abilitazione annuale dovrebbe aiutare a mantenere i dati aggiornati? In quale maniera?

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Quoto in pieno il tuo pensiero. Cavallini invece di attaccare chi si indigna per avere subito un piccolo sopruso dovrebbe pensare a fare il giornalista e parlare di argomenti in cui non e` in conflitto di interesse.
Il punto come gia` detto piu` volte non e` la cifra e nemmeno il fatto che si mandi in pensione il blu-chip. Semplicemente potevano affiancare i nuovi chip con i vecchi come hanno fatto nel 2011. Inoltre anche il "rinnovo" e` un balzello che nemmeno loro riescono a giustificare in maniera convincente, l'abilitazione annuale dovrebbe aiutare a mantenere i dati aggiornati? In quale maniera?

uno che parla come Cavallini, e nel suo articolo si permette di ridicolizzare Alessandr non andrebbe nemmeno commentato :angrymod:
e non aggiungo altro ...

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Inoltre anche il "rinnovo" e` un balzello che nemmeno loro riescono a giustificare in maniera convincente, l'abilitazione annuale dovrebbe aiutare a mantenere i dati aggiornati? In quale maniera?

questo il vero punto della storia che mi fa' incavolare :rosik: ... "l'abilitazione annuale" ;nonzo%
... dicono che "... sono solo i 5€!" ... ci vogliono far passare per taccagni :angrymod:
... i soldi che verso (pochi o tanti) mi garba capire a che servono ;nonzo%

... per me è una questione di principio ... è un dazio bello e buono, che in maniera semplicistica arriva in testa ai ciclisti e che nel tempo sarà destinato ad aumentare

... chi non si lamenta merita una tassa doppia :mrgreen:

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
questo il vero punto della storia che mi fa' incavolare :rosik: ... "l'abilitazione annuale" ;nonzo%
... dicono che "... sono solo i 5€!" ... ci vogliono far passare per taccagni :angrymod:
... i soldi che verso (pochi o tanti) mi garba capire a che servono ;nonzo%

... per me è una questione di principio ... è un dazio bello e buono, che in maniera semplicistica arriva in testa ai ciclisti e che nel tempo sarà destinato ad aumentare

... chi non si lamenta merita una tassa doppia :mrgreen:

Purtroppo dopo tante lamentele, saremo costretti ad ingozzare e pagare il nuovo chip con la speranza che nei prossimi anni il costo del rinnovo non aumenti, perchè innegabile che senza chip non si gareggia e non si fa classifica.
Fare una GF senza chip equivale a non correre, chi dice di non essere interessato alla classifica può risparmiare sull'iscrizione e fare una cicloturistica (già detto), dove se non hai velleità agonistiche ti diverti anche di più.
C'è chi si permette di deridere i fautori della protesta, ma non capisce che senza i partecipanti alle GF il suo lavoro (se così si può chiamre) non avrebbe ragione di esistere.
Infine vorrei ricordarvi, che hanno già ventilato un rincaro del 30% sull'iscrizione alle gare del Granducato, in questo caso chi è d'accordo con l'aumento del chip tacerà ancora ? oppure parteciperà senza iscrizione (comportamento scorrettissima) ?
Forse sarebbe meglio boicottare le GF male-organizzate e non in base al costo dell'iscrizione.
A voi la replica

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Alessandr dovrebbe aver già spedito la raccomandata di protesta alla SDAM ed alcune testate giornalistiche,adesso NOI dovremmo spedire la STESSA mail ai nostri amici ciclisti,ai gruppi che sono segnati su F.B. ,mandare delle mail ai team che sono su internet,portare la stessa lettera nei punti di ritrovo dove partono i vari gruppetti ed infine dai propri meccanici in modo che più gente possibile sappia della NOSTRA protesta...NON facciamo trascorrere tempo inutilmente o-o

SCAIA76

Novellino
10 Novembre 2009
68
2
val di sole (TN)
Visita sito
Bici
lazzarin
3 mail ancora niente risposta riguardo alla vendita nelle gf dello yellowchip ed alla conferma che l'anno prossimo non dovremmo sostituire anche quello , ora proverò a mandargli la 4a :asd:
Mi hanno appena risposto che per il chip giallo non prevedono nessun cambiamento, ma che non possono assicurarmelo perchè è la casa madre che decide cioè my laps. non prevedevano nemmeno il cambio del ble chip mi hanno detto percui è un pò difficile fidarsi

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Questa è la risposta di SDAM alla mia mail di protesta:

Buongiorno EMILIANO,
ci dispiace che la pensi in questo modo.

Ti assicuriamo che la decisione è stata ben ponderata, abbiamo dovuto
adeguarci alle disposizioni della casa madre MyLAPS-Championchip, dalla
quale compriamo chip ed attrezzature.
Ti possiamo assicurare che da parte nostra non c'è nessuna volontà
vessatoria, o quella di lucrare alle spalle degli atleti, cerchiamo solo
di fare al meglio il nostro lavoro, e di far quadrare i conti, come ogni
azienda.
Del resto non siamo un'azienda fantasma, ci mettiamo la faccia sul campo
tutte le domeniche, e fare i "truffatori" non ci converrebbe, non credi?

Tutto quello che siamo riusciti ad ottenere è stato di farvi utilizzare
il blue chip ancora per tutto il 2011 (e ti assicuriamo che la cosa non
è stata così scontata), e neanche indolore per noi visto che per ogni
blue chip venduto nell'arco degli 11 anni noi abbiamo sempre pagato
delle royalties annuali.

Purtroppo anche noi i chip li paghiamo, e la sostituzione per noi
sarebbe stata economicamente insostenibile.

Ovviamente chi l'ha acquistato nel 2009 o nel 2010 l'avrà sfruttato meno
rispetto chi lo possiede da 10 anni, tieni comunque presente che si è
ripagato con 4/5 utilizzi, visto che il noleggio giornaliero costa 3€ ed
ha comunque potuto usufruire della comodità del chip personale.

Sportivamente
Lo staff SDAM
Piccini, mi fanno quasi pena, con la modica cifra di 14000 eurini per 4 gare, esclusi extra quali cene e alberghi, vanno sicuramente a fondo.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
In effetti mi sono sempre chiesto quale fosse la responsabilità di un ciclista non iscritto ad una GF che durante la manifestazione, ma con la strada aperta perchè già transitata la vettura di fine corsa, dovesse far cadere un partecipante alla GF.
Ho l'impressione che la responsabilità non sia diversa da quella che si ha causando un qualsiasi incidente durante la circolazione stradale.

Il regolamento delle GF, se non erro, normalmente dice che dopo il passaggio della vettura di fine corsa il transito è aperto ai veicoli, quindi anche alle biciclette.
Diverso è il caso se le strade sono sempre chiuse al traffico, come nel caso della Maratona delle Dolomiti, che però mi sembra l'unica che riesce ad ottenere la chiusura totale al traffico.

Ovviamente utilizzare dei servizi pagati da alcuni facendo finta di nulla é scorretto, ma se io decido di fare un allenamento su quella strada, perché dovrebbe essere vietato transitare in bicicletta mentre potrei farlo in automobile? ;nonzo%

Detto questo, non mi sembra bello andare in massa sul percorso senza iscriversi; piuttosto mi sembra una buona forma di protesta rinunciare al chip e correre senza cronometraggio, cosa che fra l'altro potrebbe aiutare a diminuire la temperatura agonistica di parecchie manifestazioni...
Andare sul percorso senza numero no sicuramente, quanto mi stanno sulle b...... quelli che ci vanno e tirano l'amico o lamichetta di turno e incuranti di tutto si cibano ai ristori e rischiano di fare cadere gente regolarmente iscritta.Ma penso che senza chip non ci sia nessun problema, nessun regolamento stabilisce che lo si debba avere, non si farà classifica, ma tutto finisce lì. Partiti , ipotesi, 1800, arrivati 1000.......magari, che bello smacco per champiobluchip.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Andare sul percorso senza numero no sicuramente, quanto mi stanno sulle b...... quelli che ci vanno e tirano l'amico o lamichetta di turno e incuranti di tutto si cibano ai ristori e rischiano di fare cadere gente regolarmente iscritta.Ma penso che senza chip non ci sia nessun problema, nessun regolamento stabilisce che lo si debba avere, non si farà classifica, ma tutto finisce lì. Partiti , ipotesi, 1800, arrivati 1000.......magari, che bello smacco per champiobluchip.
Sai che gliena frega!! :rosik:

In ogni caso non ce li vedo 800 granfondisti che rinunciano a vedersi in classifica...

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Sai che gliena frega!! :rosik:

In ogni caso non ce li vedo 800 granfondisti che rinunciano a vedersi in classifica...
Bhe..... 800 x 15 o per 3 a tutte le gf non credo che alla fine fregherebbe poi così poco, se l'hanno fatto perchè i costi..........
Concordo con te che 800 senza chip non ce li vedo. Per ora si discute tanto poi alla fine saremo ben pochi a tenere duro per un po':cry: D'altronde è secoli che gli italici se lo fanno mettere.....
senza protestare più di tanto, oramai sono abituati

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
io ho sottoscritto la petizione perché secondo me non sono corrette le modalità. Potevano fare una sostituzione progressiva durante l'anno e andare incontro a chi già aveva il bluechip, non tanto x l'importo che di per se' é insignificante, ma almeno per dimostrare attenzione verso il cliente fedele.

Però di fronte a un ricavo una tantum come un chip venduto, loro sostengono costi a ogni gara quindi é comprensibile l'attivazione annuale, una sorta di abbonamento. Anche se secondo me questi costi fino allo scorso anno erano compresi nell'iscrizione alla gara, visto che gli organizzatori pagano i cronometristi.

La cosa più intelligente sarebbe stata orientare le aziende di cronometraggio verso un chip unico, perché visto che la tecnologia presumo sia la stessa o quasi, é ridicolo che ognuno abbia il suo chip, championchip, winning time, datasport ecc...

Allora sì che avrei accettato di buon grado di prendere un chip buono x tutti anche con l'eventuale 5 euro di abbonamento

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
<[email protected]>, <[email protected]>, <[email protected]>, <[email protected]>, [email protected], GGT, compagnia editoriale

mandato il seguene messaggio:

Granfondisti Riuniti Spett.Le
SDAM srl
Via F. Paciotto 6/A
OGGETTO: Cambio Blue Chip con A CHip 43124 Alberi di Vigatto (PR)

Buongiorno,
Siamo un gruppo molto folto di Granfondisti appartenenti a diverse Società di ciclismo amatoriale di diverse regioni Italiane.
Abbiamo formato un gruppo di protesta su facebook
http://www.facebook.com/#!/groups/269439356425788/

Abbiamo ricevuto la Vs newsletter, che diceva che dal 2012 non sarà più valido il Blue Chip.

NOI NON ACCETTIAMO IL VS COMPORTAMENTO, lo riteniamo lesivo delle condizioni contrattuali.
Ognuno di noi infatti ha comprato il vs BlueChip perevitare inutili file alla consegna dei pacchi gara e per pagare un UNA TANTUM al posto dei 3 euro a gara di noleggio con la consapevolezza che il BlueChip avrebbe avuto un impiego senza scadenza, in quanto questo è quanto sostenuto dagli addetti SDAM all&#8217;atto della vendita. Ricordiamo che l&#8217;acquisto del chip è un contratto, stipulato in forma orale, e le sue clausole e condizioni sono espresse in tale forma. La dichiarazione dell&#8217;addetto alla vendita: &#8220;Questo chip vale sempre&#8221; è pertanto una clausola contrattuale.
Riteniamo del tutto illegittimo il vostro comportamento in quanto contrario ad una clausola contrattuale.
Siamo convinti che non esistono motivi tecnici per l&#8217;eliminazione dei BlueChip esistenti, perché, anche se non più prodotti, tali chip possono essere ancora utilizzati (assieme ai nuovi A-Chip ed ai Yellow Chip), ed infatti per tutto il 2011 è stato fatto così. Non vi stata è necessità di modificare alcunchè negli impianti di rilevazione (cosiddetti &#8220;tappeti&#8221;) per utilizzare gli A-Chip, perché se cosi fosse non si spiegherebbe come mai gli Yellow Chip (vecchi tanto quando i Blue Chip, se non di più, quindi basati sulla stessa teconologia) sarebbero ancora funzionanti, mentre i BlueChip no...
E se la sostituzione fosse davvero necessaria per un motivo tecnico, chiediamo, in rispetto delle condizioni contrattuali, la sostituzione gratuita del BlueChip con un A-Chip alla prima Gran Fondo (o eventualmente con addebito dei soli costi di spedizione).
Siamo peraltro contrari alla &#8220;gabella&#8221; annuale che intendete applicare per un presunto rinnovo del servizio. Conosciamo bene i sistemi RFID e in nessun modo necessitano di rinnovi annuali, l&#8217;eventuale disattivazione di un chip è un vostro esclusivo arbitrio che noi riteniamo ILLEGITTIMO ed a ciò intendiamo OPPORCI.
Evidentemente si tratta di una vostra scelta, quella di applicare un costo annuale, dettata solo dalla vostra posizione dominante nel mercato dei servizi di cronometraggio, quindi riteniamo si configuri nel vostro comportamento un vero e proprio abuso.

Pertanto Vi invitiamo ad adempiere ai contratti di compravendita dei Blue Chip in circolazione, mantenendoli in funzionamento (per le sole gare di ciclismo) anche in futuro, o sostituendolo gratuitamente con un A-Chip, senza il pagamento di nessun rinnovo periodco per le gare di ciclismo, come a suo tempo stipulato.

Ci riserviamo di far valere i nostri diritti presso le sede opportune informando sin d&#8217;ora i C.O. e gli enti.

In attesa di una Vostra cortese risposta, cogliamo l&#8217;occasione per porgere i nostri

Cordiali Saluti

Granfondisti Riuniti.

• Mi piace
Reactions: robertoc

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Alessandr dovrebbe aver già spedito la raccomandata di protesta alla SDAM ed alcune testate giornalistiche,adesso NOI dovremmo spedire la STESSA mail ai nostri amici ciclisti,ai gruppi che sono segnati su F.B. ,mandare delle mail ai team che sono su internet,portare la stessa lettera nei punti di ritrovo dove partono i vari gruppetti ed infine dai propri meccanici in modo che più gente possibile sappia della NOSTRA protesta...NON facciamo trascorrere tempo inutilmente o-o

TUTTO SPEDITO nella versione sopra postata o-o

ora stiamo a vedé !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Questi lo smacco lo avvertono solo se gli vengono a mancare dei soldi, fidati ! Anche a me stanno sulle pelotas i portoghesi però se si parte tutti assieme per protesta non è la stessa cosa che non pagare per fare il furbo.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
amici,

basta individuare una GF sdam e fare i dissidenti partecipanti con chip blue

la protesta, CIVILE, se vogliamo possiamo organizzarla !!!!!!!!!!!!!!!!!

aspettiamo le risposte e poi decideremo il da farsi !!!!!!!!!!!!!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Questi lo smacco lo avvertono solo se gli vengono a mancare dei soldi, fidati ! Anche a me stanno sulle pelotas i portoghesi però se si parte tutti assieme per protesta non è la stessa cosa che non pagare per fare il furbo.

oltre allo smacco ci sarebbe ,per le GF che "combattono " per entrare nel prestigio, un bel danno se su 3000 iscritti mille non compaiono in classifica.

l'occasione sarebbe laigueglia