A-CHIP verde,nuovo chip SDAM CHAMPIONCHIP

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Secondo me ci può stare il fatto di dover cambiare chip, magari quello nuovo è più affidabile e rilevabile in maniera più efficiente dai tappetini di nuova generazione, quindi non mi scoccia più di tanto il cambio anche se in effetti sdam ci ha fatto credere che con il blue chip eravamo a posto per sempre. Quello che mi scoccia è l'abilitazione di 5 euro all'anno che non ho ben capito a cosa serva, lo vedo solo come un obolo annuale. Alla fine è chi organizza la gf a scegliere il cronometraggio, se sdam avesse aumentato il prezzo del suo servizio agli organizzatori magari in molti avrebbero scelto altri gestori concorrenti senza aumentare il costo dell'iscrizione e sdam avrebbe perso clienti. Insomma penso sia nel loro interesse come impresa ridurre il costo per gli organizzatori e aumentarlo per noi. Con questo però non voglio dire che sdam deve fallire, con il loro sistema di cronometraggio non ho mai avuto problemi. Ci devono spiegare perchè dobbiamo pagare 5 euro all'anno quando fino a quest'anno non abbiamo pagato nulla!
sono gli aspetti che mi "rompono" anche a me!
... il chip da strumento da acquistare (il blu chip ancora buono!) è diventata una tassa ... e non ci sono apprezzabile differenze di servizi
se SDAM voleva + soldi doveva rifarsi con gli organizzatori ... troppo facile mettere un nuovo dazio sulla testa dei ciclisti :angrymod:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.154
19.611
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ho modificato qualcosa, trasformandola da semplice lettera di protesta, in vera e propria richiesta di adempiere alle condizioni contrattuali.
Secondo me una sterile protesta a cui si chiede risposta, sarebbe pressochè ignorata...

Queste le mie tesi:

• vendita del blue chip è orale, ma validissima, infatti i contratti si stipulano oralmente e sono validi, se non è espressamente richiesta dalla legge la forma scritta
  • la dichiarazione di "vale sempre" è una vera e propria clausola contrattuale
  • la validità continua non era soggetta a nessun canone periodico di rinnovo
  • i motivi tecnici della sostituzione non esistono (infatti non si spiega come mai per un anno i due chip funzionavano contemporaneamente... potrebbero farlo per sempre, no? I nuovi in vendita sono solo i verdi, OK, se i blu non li producono più... ma perché annullare i blu?)
  • i motivi tecnici per un rinnovo non esistono
  • la scelta arbitraria di non adempiere potrebbe configurare un abuso di posizione dominante, stante la posizione di quasi monopolista nel mercato del cronometraggio.
Queste le nostre richieste:

• mantenere validi i blue chip (per le sole gare di ciclismo, chiaramente)
  • se non fosse possibile tecnicamente mantenere in vita i blue chip (non credo, ma procedere alla sostituzione gratuita con consegna a mano alle prime GF, oppure con solo addebito delle spedizioni (beh, dai questo costo ci può stare)
  • abolire il costo del rinnovo per chi già in possesso del blue chip (chi stipula un nuovo contratto sa già quanto costa il nuovo A-Chip, e decide se gli va bene o no...)
Che ne dite?
Perfetta...o-o

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Forse no, perché i partecipanti alle gf sono complessivamente in aumento.
E la maggior parte di costoro il chip lo noleggia non lo compra e quindi per sdam cambia niente.

non saprei, visto che quest'anno ho visto annullare alcune gf minori....
magari i numeri sono in aumento per le grandi GF o le più importanti.... ma il mercato riguarda anche le piccole gf... vedremo poi quest'anno come butta...

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
[*]abolire il costo del rinnovo per chi già in possesso del blue chip (chi stipula un nuovo contratto sa già quanto costa il nuovo A-Chip, e decide se gli va bene o no...)
[/LIST]
Che ne dite?

x me sto' rinnovo andrebbe tolto x tutti ... chip blu ... verdi ... e a pallini

se SDAM vuol fare cassa si metta d'accordo con le GF

... e quindi la protesta deve essere girata anche alle GF ... quando pago un iscrizione ci deve stare già tutto ... cronometraggio compreso :angrymod:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ok, sono d'accordo anche io sul fatto che è opportuno pretendere un cronometraggio incluso nel prezzo della GF, però dal punto di vista legale il comportamento di vendere un chip a 10 euro (il nuovo A-Chip) che va caricato con abilitazioni annuali, può essere considerato legittimo! Sarà anche un furto economico, ma può essere considerato legittimo...
Quello di cui dobbiamo protestare, è che noi che abbiamo comprato un chip, con certe caratteristiche contrattuali, ce le vediamo modificate UNILATERALMENTE dalla controparte! Questo non si può! E' inadempienza!

Per tornare all'esempio delle assicurazioni: se una volta scaduta la polizza, la compagnia aumenta il prezzo è legittimo.... posso stiuplare o no alle nuove condizioni.
Se invece stipulo la polizza per una data validità (ad esempio un anno) e poi dopo 3 mesi la compagnia dice: "ora mi dai altri 300 euro altrimenti non sei più coperto da assicurazione" questa è una palese violazione contrattuale.

Per opporsi al canone annuale, invece che sulla validità contrattuale, si può invece fare leva sull'abuso di posizione dominante. Visto che di fatto, gestendo circa l'80% delle GF, SDAM non ha concorrenti ed alternative, sostanzialmente, avvantaggiandosi di questa posizione, decide di inasprire senza motivo le condizioni di mercato per i nuovi contratti, traendo una rendita monopolistica...
Si può tentare anche questa via, anche se la vedo più difficile.

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Ok, sono d'accordo anche io sul fatto che è opportuno pretendere un cronometraggio incluso nel prezzo della GF, però dal punto di vista legale il comportamento di vendere un chip a 10 euro (il nuovo A-Chip) che va caricato con abilitazioni annuali, può essere considerato legittimo! Sarà anche un furto economico, ma può essere considerato legittimo....

non c'è dubbio che la "mossa" della sdam sia legittima dal punto di vista legale per chi acquista i nuovi chip verdi
... ma è proprio x questo che per me la protesta deve essere girata anche alle organizzazioni delle GF

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non c'è dubbio che la "mossa" della sdam sia legittima dal punto di vista legale per chi acquista i nuovi chip verdi
... ma è proprio x questo che per me la protesta deve essere girata anche alle organizzazioni delle GF

Che non ci sia dubbio, è da vedere, visto che SDAM è in posizione di mercato dominante, un tal inasprimento delle condizioni contrattuali per i nuovi clienti potrebbe essere vista come abuso di posizione dominante! o-o Questo però non è immediato da stabilire, come il fatto (su cui conviene battersi da subito più urgentemente) che riguarda la arbitraria cessazione di validità del bluechip!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
non saprei, visto che quest'anno ho visto annullare alcune gf minori....
magari i numeri sono in aumento per le grandi GF o le più importanti.... ma il mercato riguarda anche le piccole gf... vedremo poi quest'anno come butta...
Se sono sparite gf non è stato per il calo dei partecipanti (che a livello globale non c'è stato) ma per la sparizione di alcuni sponsor che evidentemente erano decisivi.
Non escludo che qualche gf sia sparita a seguito di un calo di partecipazione ma in tal caso la cosa potrebbe essere imputabile solo alla cattiva organizzazione della gf stessa. In ogni caso i numeri parlano di un incremento generale della partecipazione alle gf.

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Segnalo anche un' altra cosa che dimostra , a parere mio, la non correttezza da parte di sdam:
Alcuni miei compagni d squadra , 6 per la precisione, hanno ordinato il chip giallo, le spese di spedizione da 7, sono passate a 9: voglio dire il pacco è sempre quello, che ne contenga 3-4- o 50 di chip non sarà la stessa cosa???? Disonesti!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.154
19.611
Genova
Visita sito
Bici
Segnalo anche un' altra cosa che dimostra , a parere mio, la non correttezza da parte di sdam:
Alcuni miei compagni d squadra , 6 per la precisione, hanno ordinato il chip giallo, le spese di spedizione da 7, sono passate a 9: voglio dire il pacco è sempre quello, che ne contenga 3-4- o 50 di chip non sarà la stessa cosa???? Disonesti!
Soprattutto se pensi che 6 chip stanno comodamente in una busta imbottita per raccomandata che non costa piu' di € 5,50.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

l'avevo già proposto tempo fa... bisogna portare all'attenzione degli organizzatori questa questione....si fa una mail come si deve e la si manda a tutti gli organizzatori

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.154
19.611
Genova
Visita sito
Bici
L'abilitazione annuale è una speculazione e basta...a questo punto direi che winning time sono molto piu' corretti,dai 20 euro di cauzione a inizio gara,che ti viene restituita appena tagli il traguardo.Loro prendono i soldi dall'organizzatore e basta,per noi nessun balzello,ne' annuale,ne' una tantum.Ma se ora lo fanno questi di SDAM chi ci dice che negli anni a venire non si inventino qualcosa anche gli altri?...;nonzo%

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
A mè vien da ridere quando dicono che l'obsoleto bluechip verrà sostituito dal più tecnologico a-chip...