a ottobre scorso ho fatto il test su ciclomulino

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ovviamente ora i dati saranno leggermente modificati dopo 5 mesi, che ve ne pare?

;nonzo%;nonzo%

885837_10202194788821540_1102881958_o.jpg
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Guarda,non volevo disilluderti, ma ho paura che tu abbia ragione:mrgreen:...Inoltre, il tutto forse è in contrasto con una potenza massima molto bassa forse. Comunque chiedi lumi a chi ne sa più di me.o-oo-o

la potenza max però è normale non sia elevata, perchè il test era incrementale, ovvero ogni 30" dovevo aumentare di 20 watt lo sforzo, percui diciamo che i watts dovevo tenerli sotto controllo

cmq tra una settimana devo rifare il test, e vediamo
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
la potenza max però è normale non sia elevata, perchè il test era incrementale, ovvero ogni 30" dovevo aumentare di 20 watt lo sforzo, percui diciamo che i watts dovevo tenerli sotto controllo

cmq tra una settimana devo rifare il test, e vediamo
Il test conconi è utile per le soglie cardiache ma totalente inutile per le potenze. Prova ad incrementare di 20 watt ogni minuto e ti ritroverai wattaggi inferiori.
Non sono errati i dati e tantomeno il test, semplicemente hai fatto un test per le soglie cardiache e i watt sono dei semplici riferimenti. Se vuoi conoscere le zone di potenza devi fare altri tipi di test
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Il test conconi è utile per le soglie cardiache ma totalente inutile per le potenze. Prova ad incrementare di 20 watt ogni minuto e ti ritroverai wattaggi inferiori.
Non sono errati i dati e tantomeno il test, semplicemente hai fatto un test per le soglie cardiache e i watt sono dei semplici riferimenti. Se vuoi conoscere le zone di potenza devi fare altri tipi di test

io non possiedo un srm, infatti mi ha fatto delle tabelle in base alla frequenza cardiaca
secondo voi, quelle fasce(fondo lento, medio, veloce, ecc) sono giuste in base alla FC di soglia?
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
per esempio il fondo veloce (166-175) equivale al fondo medio in salita
anche se devo dire che quando sono a 175bpm sento di non poter tenere molto a lungo quei ritmi, come se in realtà la FC di soglia fosse più bassa dei 176 dichiarati
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, io sinceramente non capisco come abbia potuto estrapolare la soglia a 176 da quel grafico... si vede chiaramente che fino a 320W si sale di un gradino nella frequenza cardiaca (5 battiti), per ogni incremento di potenza.
Dopo, i 320W, ad ogni incremento di 5 battiti nella frequenza cardiaca corrispondono due livelli di potenza... e questo fino a 185 battiti...
Quindi: se si interpreta il cambio di pendenza come freqeunza di soglia, allora la soglia sembrerebbe proprio quella corrispondente a 320W, quindi 170bpm, il che è anche più coerente con le tue sensazioni, di non poter tenere a lungo i 175 battiti in salita.
Mentre se si accetta la soglia a 176, allora non capisco perché non 185 (e non proseguire con il test a più alti battiti), perché a 185 la pendenza della curva è analoga a quella a 176 battiti.
Non so se mi sono spiegato.
 
Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Mah, io sinceramente non capisco come abbia potuto estrapolare la soglia a 176 da quel grafico... si vede chiaramente che fino a 320W si sale di un gradino nella frequenza cardiaca (5 battiti), per ogni incremento di potenza.
Dopo, i 320W, ad ogni incremento di 5 battiti nella frequenza cardiaca corrispondono due livelli di potenza... e questo fino a 185 battiti...
Quindi: se si interpreta il cambio di pendenza come freqeunza di soglia, allora la soglia sembrerebbe proprio quella corrispondente a 320W, quindi 170bpm, il che è anche più coerente con le tue sensazioni, di non poter tenere a lungo i 175 battiti in salita.
Mentre se si accetta la soglia a 176, allora non capisco perché non 185 (e non proseguire con il test a più alti battiti), perché a 185 la pendenza della curva è analoga a quella a 176 battiti.
Non so se mi sono spiegato.

il test non è proseguito perchè arrivato a 460watt, non ero più in grado di tenerli e piano piano stava calando sensibilmente la potenza
tra l'altro mi da frequenza cardiaca massima 195, il che mi sembra quasi impossibile
in vita mia non penso di aver mai superato i 186-187 battiti anche in sforzi estremi
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
cmq ricordo che ad un certo punto, proprio intorno ai 320watt, sono dovuto passare dal 38 al 52 per ovvi motivi(altrimenti andavo a 130 pedalate al minuto) e ovviamente mentre si cambia rapporto, per 3-4" lo sforzo viene temporanemanente interrotto, può aver falsato il test?