a sensazione: stesso sforzo a -BPM:sono migliorato?

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
Ho notato da un po' che a 130 bpm sento che sto gia' spingendo decorosamente, mentre tempo addietro (1-2 anni fa) a 130 spingevo appena un po', praticamente un blando riscaldamento...penso che cio' sia un miglioramento del mio stato di forma...me lo confermate?
3-4 anni fa arrivavo facilmente ai 160 bpm, ora ci arrivo ma spingendo ben di piu', la mia f.max registrata di recente e' 180, al mattino sono sui 54-58 ed ho 50 anni.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Ho notato da un po' che a 130 bpm sento che sto gia' spingendo decorosamente, mentre tempo addietro (1-2 anni fa) a 130 spingevo appena un po', praticamente un blando riscaldamento...penso che cio' sia un miglioramento del mio stato di forma...me lo confermate?
3-4 anni fa arrivavo facilmente ai 160 bpm, ora ci arrivo ma spingendo ben di piu', la mia f.max registrata di recente e' 180, al mattino sono sui 54-58 ed ho 50 anni.

Ciao, premetto che le mie considerazioni non sono quelle di un tecnico, ma di un cicloamatore che da oltre dieci anni usa il cardio e ha cercato di comprendere le informazioni che può dare.
Intanto ti renderai conto che i dati che fornisci sono molto generici e "spannometrici".
Comunque se hai una F.C.max di 180 e sei abbastanza allenato (pedali con un certo impegno per almeno 2-3 allenamenti settimanali) una F.C. di 130 è collegata ad un impegno abbastanza blando (è il 72% della F.C. max!).
Il fatto che tu ora raggiunga tale F.C. "spingendo decorosamente" non significa un gran chè, ma potrebbe addirittura indicare un peggioramento della condizione (se hai una F.C. di soglia anaerobica inferiore è normale che al 72% della F.C.max tu faccia più fatica di quanta ne facevi quando (se) avevi una F.C.san più alta!

Per avere un'idea approssimativa della condizione con un semplice metodo devi scegliere una salita di media pendenza (es. 6%) e lunga 3-4 Km e salirla ad una F.C.media prefissata. Se alla stessa F.C. media impieghi un tempo inferiore (in condizioni climatiche analoghe) in prima approssimazione hai una "forma" migliore.
Per inciso la pendenza della salita, a mio avviso, deve essere tale da minimizzare l'effetto del vento leggermente contrario o favorevole (in altri termini la velocità deve essere abb. bassa, diciamo circa 15 km/h) e la lunghezza deve permettere uno sforzo abbastanza prolungato (io direi almeno una 15na di minuti).

Un'ultima osservazione: se per F.C. al mattino intendi la F.C.minima (es. al mattino appena alzato) allora una F.C. minima di 54-58 per un soggetto che fa sport di resistenza ed è allenato mi pare un po' alta!
E' vero che ogni soggetto è fatto a modo suo, ma (parlando di media) un individuo sedentario ha una F.Cminima attorno alle 60 pulsazioni perciò.....
Ad esempio io ho una F.C.minima di 41-42 (è scesa anche a 38-39 quando ero nella migliore forma) ed anche i miei amici, e circa coetanei, hanno F.C.minime in genere sotto 45-46.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Se effettivamente la tua percezione di maggior sforzo corrisponde ad una maggiore intensità (watt-velocità), allora sei migliorato. Altrimenti, al contrario, sei peggiorato.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
occhio che la frequenza NORMALE a riposo è di 60 bpm.
Sotto sei bradicardico (ma negli sportivi molto allenati ci può stare).
40 bpm NON sono la norma a risposo se uno è un amatore e non un ciclista molto allenato.
poi ognuno ha la sua fisiologia, c'è chi ha la frequenza bassa anche fuori allenamento e chi no.
però, ripeto, la condizione NORMALE non è 40bpm ;)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
occhio che la frequenza NORMALE a riposo è di 60 bpm.
Sotto sei bradicardico (ma negli sportivi molto allenati ci può stare).
40 bpm NON sono la norma a risposo se uno è un amatore e non un ciclista molto allenato.
poi ognuno ha la sua fisiologia, c'è chi ha la frequenza bassa anche fuori allenamento e chi no.
però, ripeto, la condizione NORMALE non è 40bpm ;)

Negli sportivi la FC a riposo bassa non può che essere un bene, nonché indice di buona forma.
In chi non è sportivo (sedentario) non è "normale" nel senso che non è cosa che si rileva in genere, ma il tutto è correlato alla scarsa attività sportiva, quindi alla scarsa forma cardiovascolare: quindi ad una condizione negativa nel complesso.
Non è necessario essere "molto" sportivi: anche per chi si allena solo 3 volte a settimana, un abbassamento della FC a riposo è quasi sicuramente positivo, a meno che non ci siano cause diverse, autonome ed indipendenti rispetto all'attività sportiva.