A tutti i condropatici

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao,qualcuno di voi,fa uso di integratori per cartilagini? Cosa utilizzate di un "pochino" valido?

Sono quasi tutti uguali,cambiano solo le quantita' di principio attivo. Sono i classici condroitina,glucosammina e msm e qualcuno aggiunge aualche principio erboristico come l'artiglio del diavolo. Non ci sono studi scientifici che ne decretino l'utilita' e da quello che ho letto le dosi dovrebbero essere doppie a quelle consigliate e da assumere per lunghi periodi per avere speranza di qualche effetto. Io ogni tanto ne faccio un ciclo di due mesi anche se sono convinto che servano a poco e forse a niente.

Io su consiglio del medico sportivo, faccio a scopo "conservativo" 3 cicli all'anno con una pastiglia di Zeel T sotto lingua la mattina e Ialoral la sera. Non sono sicuro che siano serviti ma sono convinto che se non fanno bene non fanno nemmeno male (tranne al portafoglio - ma in modo tollerabile)
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io su consiglio del medico sportivo, faccio a scopo "conservativo" 3 cicli all'anno con una pastiglia di Zeel T sotto lingua la mattina e Ialoral la sera. Non sono sicuro che siano serviti ma sono convinto che se non fanno bene non fanno nemmeno male (tranne al portafoglio - ma in modo tollerabile)
Io non ho molta fiducia nei prodotti omeopatici o simili, uso gli integratori normali anche se non ho molta speranza che possano dare effetti tangibili.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Credo ci sia solo il mio ortopedico che lo propone https://tinyurl.com/ya3cua7p nel mio caso avevo una infiammazione alla bandelletta ileotibiale, ma me ne ha messo dentro anche nelle ginocchia, a titolo preventivo. È il liquido che inizia letteralmente a bruciare dopo che viene iniettato e bisogna stare immobili 5-10 minuti sul lettino. Comunque nemmeno l'intervento mi ha dato fastidio come il Rifocin, anzi a confronto è stato una passeggiata, due infiltrazioni locali di anestesia e poi ho sentito più nulla per mezz'ora.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

hai poi risolto il problema della bandelletta?
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se fai un'unica infiltrazione con acido ad alto peso molecolare è sconsigliato perché riempie molto l'articolazione e lo sforzo potrebbe provocare infiammazione e relativo versamento . Se fai le classiche tre infiltrazioni a basso peso molecolare puoi andarci con un pò di tranquillità.
Ciao grazie,praticamente si le faccio in 3 sedute..
Ma eì normale che il giorno dopo ho dolore dove mi ha bucato? fatico a fare le scale.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao grazie,praticamente si le faccio in 3 sedute..
Ma eì normale che il giorno dopo ho dolore dove mi ha bucato? fatico a fare le scale.
Non penso sia normale specialmente facendo quelle in tre iniezioni che essendo un terzo di volume non dovrebbero dare fastidio perché non riempiono l'articolazione. Prova a cambiare quello che ti fa l'iniezione se puoi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Leggevo che il massimo effetto si inizia ad avere circa un mese dopo l'ultima infiltrazione del ciclo, me lo confermate?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Secondo me (ma prendilo solo come un parere) no. L'infiltrazione di acido ialuronico dovrebbe lavorare principalmente come lubrificante per effetto meccanico. Lubrifica e tiene più lontane le superfici a contatto dell'articolazione. In questo senso, passati gli effetti di breve periodo dell'iniezione, dovrebbe essere efficace subito. Questa almeno l'idea che mi sono fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me (ma prendilo solo come un parere) no. L'infiltrazione di acido ialuronico dovrebbe lavorare principalmente come lubrificante per effetto meccanico. Lubrifica e tiene più lontane le superfici a contatto dell'articolazione. In questo senso, passati gli effetti di breve periodo dell'iniezione, dovrebbe essere efficace subito. Questa almeno l'idea che mi sono fatto.
Non e' cosi', l'effetto dell'infiltrazione si ha dopo una ventina di giorni perche' l'acido ialuroico ha bisogno di tempo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Capito. Ma come mai si fa in più volte (da quel che ho visto, da un minimo di 2 a un massimo di 5)?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Dipende dal tipo di prodotto che infiltri che a sua vota dipende da come sei messo come ginocchio. Generalmente piu' sei avanti con il danno e piu' e' alto il peso molecolare e la quantita'.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Nessuna esperienza con Lipogems e JointRep ?

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
Sono andato a guardare il sito ma quando sento parlare di riparazione e soprattutto di rigenerazione della cartilagine perdo subito la fiducia. Ci sono pubblicazioni del 2017 e a parer mio se fosse possibile rigenerare la catilagine da due anni, non esisterebbero piu' gli interventi di protesi e tutti gli altri trattamenti conservativi. Bastasse un'ora in anestesia locale per risolvere il problema avrebbero migliaia di persoine fuori dal cancello della clinica.
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Non è proprio così, sono trattamenti che pur non restituendo un ginocchio ex novo...cmq posticipano la protesi di anni, potrebbe essere utile informarsi con ortopedico che li praticano.
Io lo farò se con le infiltrazioni non ho i risultati che spero [emoji58]

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non è proprio così, sono trattamenti che pur non restituendo un ginocchio ex novo...cmq posticipano la protesi di anni, potrebbe essere utile informarsi con ortopedico che li praticano.
Io lo farò se con le infiltrazioni non ho i risultati che spero [emoji58]

Sent from my Redmi Note 4 using BDC-Forum mobile app
Sul sito lipogems parlano di riparazione e rigenerazione della cartilagine e questo non e' possibile . Al momento a parte qualche studio promettente, tra le infiltrazioni e la protesi purtroppo non c'e' niente.
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Purtroppo,si spera sempre,e le si prova tutte,anche perché non siamo tutti uguali,ma infiltrazioni,condroprotettori fanno poco effetto,per non dire palliativo
Penso che sia più utile un continuo lavoro sulle posture,sulla muscolatura,forse rallentano di più il degrado certe soluzioni. Mah!!

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andreapaglia