A tutti i condropatici

Sparrr

Pignone
13 Marzo 2010
200
0
Rimini
Visita sito
Bici
ROWA Pro 09
Se scrivo quì (tanto le velate esternazioni riguardano me....) non è per prendere per il c..o quelli che stanno peggio di me, anzi è per spronare quelli che ancora non sono arrivati o non hanno mai avuto la fase acuta di questa stronz...issima patologia.
Credo che a nessuno piaccia sputt..arsi centinaia e centinaia di euro per visite ed esami costosi, per condroprottetori e iniezioni di acido e di cortisonici, di rovinarsi lo stomaco con antidolorifici e antifiammatori.
Stranamente quando ero nella fase acuta probabilmente ero accolto bene, mentre adesso dopo i miglioramenti sto sugli zebedei alla maggior parte di voi....io non mi inc.zzo se uno con gli attributi più piccoli dei miei tromba più di me...sarei solo contento per lui che riesce a divertirsi di più...
Scusate la divagazione....
Ho letto di alcuni che hanno solo gli scrosci e hanno paura di quello che puo succedergli...ho detto mai niente?E' loro la scelta di fare o non fare...di rischiare o non rischiare...a sedici hanni mi hanno detto che a quaranta non camminerò più, allora me ne fotto, almeno finchè ce la faccio,del dolore e delle conseguenze...non voglio per nessun motivo rinunciare in alcun modo alla mia "via di fuga" anche se dovessi fare soltanto 5 km e tornare a casa con dolori lancinanti...
Una volta mi preoccupavo di quello che mi poteva succedere, mi cag.vo addosso,dopo la depressione non mi frega più di niente e di nessuno, non ho paura delle conseguenze....sarò fatalista ma tant'è che quel momento particolare della mia vita ha cambiato il modo in cui vedevo le cose.
Se vi creo fastidi di ogni genere non mi permetto più di scrivere in questa sezione,continuerò a seguirvi poichè se qualcuno di voi dovesse avere dei miglioramenti o se venisse prima o poi scoperto qualcosa che porti a dei benefici,potrebbe sicuramente sevirmi in un futuro magari nenche troppo lontano.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
a nessuno stai sugli zebedai perchè pedali come uno che non ha niente, almeno per quanto riguarda il mio caso sono contento per te, io guardo me stesso e posso valutare la mia situazione, e sinceramente se la gente mi viene a dire che devo essere ottimista o che si deprime a leggere le cose qui io mi sento preso per i fondelli!!!

Nient altro perchè comunque anche io ho pedalato seriamente per il primo anno che ho iniziato ad avere problemi seri, però dopo 1 anno mi sono dovuto fermare.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Vabbe , xò adesso non litighiamo x dimostrare chi sta peggio :angrymod:
E' una patologia di merda , c'è chi ci sta + dentro e chi quasi fuori ... diamoci una mano x migliorare tutti , se possibile

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full

Su su ragazzi fate poco i permalosi, e nn date retta ai giudizzi degli altri...(miei compresi,ma sono in buona fede...:eek:) chi giudica questo post pessimistico e deprimente x me puo' benissimo nn leggerlo..!

Non ricordo il nik del primo che ha detto sta cosa, ma se invece di criticare desse il suo contributo,visto che ha detto di avere condropatia diagnosticata, sarebbe molto piu' "utile"...
invece si viene solo a leggere con la speranza di trovare qua' la soluzione ai propri problemi... scrivere TUTTI sarebbe piu' costruttivo...magari nn si cava un ragno dal buco lostesso...

Ultima modifica:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal

mi sono perso un 5 %

confermo taping : sono anni che pedalo col tape sul sx.....sudore a parte........pochi problemi

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
mi sono perso un 5 %

confermo taping : sono anni che pedalo col tape sul sx.....sudore a parte........pochi problemi

Ma io nn credo di saper mettermi sti nastri...e nel caso bisognerebbe sapere bene la rotula dove e' spostata...o sbaglio?
Della serie devi andare da un bravo fisioterapista con i raggi in mano...o sbaglio??

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
....a questo punto sarebbe come fare freeride... eppure ho letto più volte che fa più male che pedalare, il motocross serio non lo fai seduto quindi credo faccia male...

Il Prof m'ha spiegato che è peggio lo sforzo se pur limitato( ma molto prolungato nel tempo ) col ginocchio flesso oltre i 90° ( l'inizio della spinta dopo il p.m.s. pedalando ) che lavorare quasi in isometria praticamente in piedi ( motocross ) quindi con le ginocchia 130 ° ( 180 ° = gambe distese )

Difatti si raccomanda sempre di eseguire gli esercizi x rafforzare il vm sia in semisquat ( mai raggiuncere i 90°) che col leg-ext solo gli ultimi °
Quindi nonostante l'indubbia traumaticità ( e pericolosità.... ) il ginocchio lavora quasi sempre con angolature "favorevoli"

Mi toccherà riesumare il CR ?

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
mi sono perso un 5 %

Io avevo provato, mi sono messo ho sgrassato il ginocchio e ho cercarto di partire dalla parte esterna della rotula per poi tirarla con un pò di forza verso l'interno, il risultato è stato pessimo, in bici mi si staccava subito, oppure appena messo sembrava di macinare il doppio dei sassi dentro al ginocchio... Avevo provato a portare il rotolo dalla fisio, ma sembrava di avergli fatto vedere un frammento di meteorite, alla fine gli ho insegnato io la teoria su come andava messo ...(lei sapeva fare il kinesio)

Tu come fai a pedalarci, ti dai 2 o tre giri di nastro attorno al ginocchio?

Ma io nn credo di saper mettermi sti nastri...e nel caso bisognerebbe sapere bene la rotula dove e' spostata...o sbaglio?
Della serie devi andare da un bravo fisioterapista con i raggi in mano...o sbaglio??

Bhe ora azzardo con il dire che il 90% delle persone qui avrà la rotula che va verso l'esterno del ginocchio, quindi come viene facile pensare bisogna cercare di tenerla centrata verso l'interno... Ovvio che se un dottore ti dicesse come farlo alla perfezione sarebbe moooolto meglio, io andavo a sensazione, ma è anche vero che ho fallito.

Effettivamente nella mia ignoranza non ho pensato a questo, nel freeride le ginocchia stanno molto piegate per cercare di tenere il peso dietro in molti punti o salti, ma non ho pensato che magari in moto si sta meno piegati... Comunque penso sia dura sostituire la bici con la moto.

comunque vi faccio vedere io cosa ci vuole per noi

[URL]http://www.ktm-bikes.at/de/e-bike/eGORace.php[/URL]

:asd:

Ultima modifica:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici

Ultima modifica:

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
Appunto la mia patologia e' "instabilita' rotulea" , ora se tendono tutte verso l'esterno o meno non lo so,certo e' che lo sfregamento lo sento all'esterno della rotula nela parte alta.... vorra' dire che e' da quel lato che si sposta?
mettere questi cerotti nn sembra complicato alla fine... ma nn mi azzardo lostesso nel fai da te:angrymod:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

Certo che senza sottotitoli non capisco ci niente ...e poi sembrano dei normalissimi cerotti da parafarmacia che , come farano a "regolarizzare" la rotula quando , sotto carico è soggetta a pressioni di svariate centinaia di kg proprio non so !!!

Non è che saresti così gentile da postare una tua foto col risultato finale ...cioè prima di iniziare a pedalare ?
Grazie

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao a tutti.. mi sono letto decine e decine di pagine indietro e, nel darvi la mia più piena solidarietà, volevo grazie a voi capire il mio problema possa riferirsi ad una condropatia o meno

come x molti di voi, la mia "problematica" ha un esordio abbastanza complesso

premesso che mai ho avuto alcun problema al ginocchio fino ai 37 anni di età..

tre mesi fa ho avvertito un fastidio sopra il polpaccio dx (in sede poliptea destra) mentre pedalavo con un nuovo assetto in bici... causa la sella troppo alta, nel giro di pochissimi km questo fastidio è diventato dolore e sono andato incontro a settimane di stop per un grave "stiramento" e conseguente infiammazione dei tendini dell'incavo polipteo (infiammazioni alle terminazioni tendinee dei gemelli in sede poliptea).

anche dopo 10/15 giorni, dopo antiinfiammatori etc. (e dopo aver ovviamente rimesso l'assetto precedente al trauma) ogni pedalata mi procurava dolori devastanti dietro il ginocchio..

il dolore era talmente forte che anche nella vita di tutti i giorni mi trovavo assolutamente "impedito" tant'è che il far le scale era diventata x me una tragedia

il problema alla rotula è sorto proprio perchè, a causa del problema dietro il ginocchio, ho iniziato a tenere la gamba "dritta" e camminare e fare le scale in modo del tutto innaturale

nel giro di pochi giorni fatti così ha iniziato a darmi fastidio anche la zona della rotula

non ci ho fatto molto caso... poi ho ricominciato con la bicicletta con carichi sempre bassi e soffrendo come un cane per il dolore dietro... ma piano piano (2 mesi) il dolore dietro è andato scemando anche a seguito di un leggero abbassamento sella

alla fine.. preparazione andata in vacca, poca bicicletta.... tanti esami... ancora dolore dietro il ginocchio ma soprattutto..... ha iniziato a darmi seri problemi la zona circostante e sotto la rotula

circa 3 settimana fa il fastidio in zona rotula è diventato più pungente... un bruciore continuo che mi segue durante tutta la giornata

a volte mi fa male alla pressione la zona a sx sotto la rotula (penso proprio la zona del menisco)

ho fatto dunque una RMN e una visita ortopedica da un primario...

la risonanza mi pare non abbia a che fare con la condropatia, dice che i menischi sono perfetti, mi dice che sono "conservati gli spessori articolari femoro-tibiali senza segni di sovraccarico subcondrali. regolari i legamenti crociati e collaterali, corretti i rapporti articolari femoro-rotulei; irregolarità di natura entesopatica sono presenti a livello del profilo rotuleo anteriore.. modesta falda di versamento articolare (reperto aspecifico compatibile con note di artrosiovite)"

quindi mi pare di intuire... qualche segno di precedenti infiammazioni al rotuleo e un leggero versamento

vado dal primario e mi dice che ho la rotula un po' alta... il piede leggermento pronato postumi di una gravissima infiammazione ai tendini del polipteo e mi consiglia di star fermo qualche tempo con esercizi mirati a rinforzare il quadricipide (magari un po' di nuoto... ho risposto che io in piscina non ci metterò mai piede e che l'estate è ancora lontana per il lago o il mare)

mi ha anche detto di usare magari una ginocchiera per stabilizzare la rotula che potrebbe anche muoversi..

mi spiega cos'è la rotula alta e mi parla dei rischi di uno sfregamento sul femore... e da qui mi viene il dubbio di poter andare incontro ad una condropatia

negli ultimi giorni dopo qualche giro in bici e una GF ho dolori oltre che dietro il ginocchio (sempre più lievi) anche nella parte inferiore della rotula... sia a dx che a sx...

in particolare ho notato che se uso rapporti un po' duri e non sto attento a tenere l'asse femore/rotula/tibia perfettamente verticale inizio ad accertire dolori.. in basso a dx della rotula se il ginocchio "vira" verso l'esterno

in basso a sx se accade il contrario

ora... visto che l'idea della cartilagine che si consuma mi angoscia, voi che, ahimè, siete condropatici mi potete chiarire se la mia situazione possa considerarsi condropatia? o se posso rischiare di andare incontro a tale patologia?

grazie mille

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici

ok appena riesco posto

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

SIcuramente una diagnosi non sono in grado di fartela comunque vorrei rassicurarti dicendoti che la condropatia non è x forza una condanna a vita DEFINITIVA
Se , come mi sembra di capire nel tuo caso , hai avuto problemi in seguito ad un'errata postura x l'infortunio al polpaccio , molto probabilmente sarà comunque risolvibile , essere eventualmete solo un'infiammazione temporanea a seguito dell'errato "utilizzo" del ginocchio

Diverso il discorso x chi , come il sottoscritto , ha una malformazione congenita all'articolazione ( immediatamente diagnosticata da tutti e 3 gli ortopedici interpellati... )che fa lavorare SEMPRE e COMUNQUE male il ginocchio con un ' inevitabile sofferenza della cartilagione

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito

Quoto tutto... La condropatia arriva solo a seguito di traumi o malformazioni congenite (varismo o valgismo). Nel tuo caso, secondo il mio parere, ci vorrà una ginnastica per riequilibrare la muscolatura della gamba visto che il probelma arriva da una postura sbagliata...

Ma visto che hai preso il problema in tempo io starei tranquillo, prima di parlare di condropatia ci vogliono un bel pò di anni, solo non sforzarci su e ti consiglio ti affidarti a qualche medico in gamba.

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito

effettivamente io non avevo provato con la garza adesiva, e poi ora che guardo meglio chissa se cambia qualcosa dal tape bianco a quello giallo...

Articolo mooolto interessante per tutti http://www.ciclonline.com/qaa/53-qaa-2008/150-condropatia-rotulea-e-giusta-altezza-della-sella-.html

Ultima modifica:

Fabiomad

Apprendista Passista

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
se non ci metti qualcosa ti scortica lapelle :S

Ma io ho la pelle di un rinoceronte, non mi fa proprio niente neanche irritazione, l'unica cosa è che mi dovevo grattare via la colla che rimaneva attaccata :asd:

Comunque a breve nuova visita ortopedica, voglio vedere se mi fa provare l'infiltrazione di acido ialuronico, e poi penso sia ora di provare sta bdc magari con qualche accorgimento scritto nel sito che ho postato, anche se io volevo provare con i plantari ma non so come fare... mettermi in treno e spararmi 500km?.. :S

Ultima modifica:

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici

Possibile che dalle tue parti o nel raggio di 100km nn ci sia un biomeccanico o un centro che faccia plantari x ciclismo...?? nn ci credo hai provato a fare una ricerca sul forum?? oppure apri un post al riguardo...qualcuno ti rispondera' di certo
io sto a "soli" 120km da Fulvio.... ed ho sempre piu' intenzione di andarci... vedremo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, intanto ringrazio tutti delle risposte datemi

quanto all'articolo, convengo sul fatto che una sella più alta scarichi il ginocchio e quindi sia un toccasana per i condropatici però, e parlo a ragion veduta vista la mia recente esperienza, attenzione a non farsi male ai tendini e muscoli dell'incavo polipteo e delle caviglie che di colpo potrebbero trovarsi costretti a stress e allungamenti inusuali ed infiammarsi come è accaduto a me e non è una cosa da sottovalutare visto che io ancora non sono guarito in 3 mesi di cure e riposo alternato a piccoli giri

stando sempre a quell'articolo non comprendo, per la salvaguardia del ginocchio, in ogni caso il discorso avanzamento tacchette... nel tentativo di alleggerire la parte posteriore della coscia, qualche tempo fa ho provato ad avanzare leggermente le tacchette rispetto alla posizione consigliata e ho dovuto subito riportarle indietro causa dolori ad entrambe le ginocchia... boh... a me sembra che una tacchetta avanzata aumenti il carico sul ginocchio e sul rotuleo.. però forse mi sbaglio