A tutti i condropatici

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Salve ragazzi, avete ragione.....
Allora, lunedì eseguita visita da Fulvio Valentini a Pontedera. Incominciamo dal dire che è una persona serie, gentile e preparata.
Mi ha controllato subito la mia postura in piedi, controllato il bacino, controllato la posizione in squat, etc....dopodichè mi ha chiesto quale era il mio problema. Gli ho risposto dicendo che, in seguito ad una visita ortopedica per un dolorino al ginocchio dx, l'ortopedico mi aveva diagnosticato una condropatia rotulea di 2° grado. Lui, stupito, mi dice che è impossibile che io sia condropatico in quanto la condropatia è una sindrome che riguarda solo coloro che sono pronatori e io sono "super" supinatore tendendo a caricare solo sull'esterno dei piedi. A questo punto mi fa salire sulla mia bici e incomincio a pedalicchiare. Accende due telecamere digitali e incomincia a vedere la mia azione su più monitor facendomi vedere dove è che sbaglio a pedalare.......ondeggiamenti sul posteriore, ginocchia che vanno per le "sua" durante la pedalata, etc.....
A questo punto mi rileva le misure dopodichè mi mette a pedalare sul suo telaio ideale con le misure giuste. Quindi assetta la mia bici con le misure "giuste" (Per fortuna il telaio è giustissimo, ha regolato "solo" altezza sella, arretramento sella, altezza manubrio, angolo manubrio, posizione leve freni!) facendomi dopo ripedalare sulla mia bici con le misure nuove.
Poi prende le scarpette, regola le tacchette e inserice tra la scarpa e la tacchetta dei cunei per riequilibrare la spinta sui pedali (Spinta che penso, essendo supinatore, tendeva ad andare sull'esterno piede!).
Infine mi dice di pedalare così circa 1500km dopodichè ci risentiremo.
La cosa che più mi ha stupito è la sicurezza con cui ha affermato che non sono condropatico.....
A Voi la discussione ragazzi......
Come va?

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ma così facendo non credo si risolva il posizionamento rotuleo.... (ti prego fulvio.. Contraddicimiiii)
invece il segreto è prorpio quello di far girare le ginocchia con una traiettoria precisa, se proni vai "sfarfallando" e il tendine rotuleo si infiamma... Facile da dire, + complicato da fare se nn lo sai fare...

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
credo che solo un professionista come te possa riuscirci. Ma questo metodo permette di ripristinare anche rotule talmente storte che paiono sub-lussate?
A distanza nn te lo so dire, ma ad oggi le condropatie le abbiamo risolte tutte... anche ginocchia operate da famosi personaggi che gravitano intorno al calcio (nazionale?) e che nn davano scampo, hanno poi continuato a correre (vedi Marjanna qui sul forum, che ha poi corso fino a fine carriera...)...