A tutti i condropatici

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
... stando sempre a quell'articolo non comprendo, per la salvaguardia del ginocchio, in ogni caso il discorso avanzamento tacchette... nel tentativo di alleggerire la parte posteriore della coscia, qualche tempo fa ho provato ad avanzare leggermente le tacchette rispetto alla posizione consigliata e ho dovuto subito riportarle indietro causa dolori ad entrambe le ginocchia... boh... a me sembra che una tacchetta avanzata aumenti il carico sul ginocchio e sul rotuleo.. però forse mi sbaglio

Da quel poco che ho capito mi sembra che l'avanzamento delle tacchette servirebbe x flettere di + la caviglia così da spingere meno col quadricipite ( abbassare il tallone x depotenziare il primo tratto di forza della coscia insomma ) mentre l'arretramento implica una minor flessione del ginocchioal p.m.s ( il piede si troverebbe + avanzato e quindi il ginocchio - piegato) , e quindi un leggerissimo "scarico" sulla rotula ... non sò se mi sono spiegato ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Da quel poco che ho capito mi sembra che l'avanzamento delle tacchette servirebbe x flettere di + la caviglia così da spingere meno col quadricipite ( abbassare il tallone x depotenziare il primo tratto di forza della coscia insomma ) mentre l'arretramento implica una minor flessione del ginocchioal p.m.s ( il piede si troverebbe + avanzato e quindi il ginocchio - piegato) , e quindi un leggerissimo "scarico" sulla rotula ... non sò se mi sono spiegato ;nonzo%
sì è chiaro ma questo risultato si potrebbe ottenere comunque aumentando di quei 2 mm l'arretramento sella

e comunque si parla di avanzamento con calzature con suola "morbida" altrimenti mi pare di intendere che il tutto sia inutile

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
sì è chiaro ma questo risultato si potrebbe ottenere comunque aumentando di quei 2 mm l'arretramento sella

Certo , ma noi disperati , 2 mm di qua , 2 mm di la , 2mm + alti ...servisse poi a qualcosa ;nonzo%

nemorino ha scritto:
e comunque si parla di avanzamento con calzature con suola "morbida" altrimenti mi pare di intendere che il tutto sia inutile

Io parlo di normali calzature da ciclismo x attacchi ( shimano, look , etc )
La "flessione" la fa la cavigia non la suola , spingendo + di punta si trasmette - forza sul pedale e quindi - carico sulla rotula ... sembrano solo seghe mentali ma tocca provarle tutte no ? :cry

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Possibile che dalle tue parti o nel raggio di 100km nn ci sia un biomeccanico o un centro che faccia plantari x ciclismo...?? nn ci credo;nonzo% hai provato a fare una ricerca sul forum?? oppure apri un post al riguardo...qualcuno ti rispondera' di certoo-o
io sto a "soli" 120km da Fulvio.... ed ho sempre piu' intenzione di andarci... vedremo

Ma che ne so, io non trovo niente :cry ho cercato anche su google, quando ero andato con la MTB un medico mi aveva dato il nome di un normalissimo biomeccanico, che non consiglierei neanche al peggior nemico.

Farò come dici tu, aprirò un post e vedo se qui qualcuno ha conoscenze.

E si, l'obbiettivo è proprio far perdere energia durante la pedalata, tra sella troppo alta ed arretrata e tra il fatto di pedalare troppo con le punte usando suole morbide che fanno perdere la potenza si alleggerisce la pressione dalla rotula. Secondo me potrebbe far male se con questo metodo vai alla ricerca di prestazioni...

Io parlo di normali calzature da ciclismo x attacchi ( shimano, look , etc )
La "flessione" la fa la cavigia non la suola , spingendo + di punta si trasmette - forza sul pedale e quindi - carico sulla rotula ... sembrano solo seghe mentali ma tocca provarle tutte no ? :cry

E si, io credo che proverò iniziando così, tanto a noi non importano le prestazioni, ma solo pedalare...

Ovviamente l'altezza sella la farò comunque controllare prima di provare la bici ci manca solo che si sfascia qualcos'altro.

Ultima modifica:

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
oggi 2 orette di tecnico (:cry:) con un amico che gareggia (domenica e' arrivato 7° categoria A3 alla maraton di prato,94 km 2400mt disliv.) praticamente e' piu' "prof" che amatore...visto che insieme a lui corre un certo Casagrande....o-o

inutile dire che passeggiava, penso che si sarebbe potuto fare anche una birretta nei tratti piu' brutti:rosik: dove io arrancavo e sputacchiavo...insomma ho capito quanto so pippa in bici,ed io che gioivo x aver staccato quei 4 in salita domeni:cry:

apparte il preambolo,le sensazioni sono state discrete,nessun dolore particolare,solo una sorta di "vibrazione" al tendine rotuleo del sinistro,solo quando pedalavo agile in pianura,praticamente ogi volta che distendevo la gamba avvertivo questa sensazione...nn dolorosa,ma lostesso poco piacevole:cry
adesso ho leggero fastidio ma nn costante,in compenso il destro nn mi ha dato alcun problema....e dire che e' stato un giro con strappi continui mille guadi e sottobosco praticamente paludoso:wacko: pero' tanto tanto divertente!!!
anche la caduta in un ripidone x tentare di stargli dietro...fortuna che facevo piano:mrgreen:
ho scoperto sentieri a poki passi da casa spettacolari....se solo ste ginocchia ci lasciassero in pace ci sarebbe tanto da divertirsi....o-o

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Ieri mi sono fatto una passeggiata in mtb, inizio disastroso, al primo km ero indeciso se tornare indietro, me ne frego e vado avanti, alla fine ho fatto 25km a tutta :wacko: (e si, sono masochista ma non riesco ad andare piano ;nonzo%) alla fine sono tornato a casa che le gambe non ne avevano veramente più. Tornato a casa ho fatto ancora esercizi per adduttori interni e stratching, doccia e subito ghiaccio. Ora ho male... alla schiena però ;nonzo%, le ginocchia più o meno come sempre, solo quel lieve fastidio post bike

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
Ieri mi sono fatto una passeggiata in mtb, inizio disastroso, al primo km ero indeciso se tornare indietro, me ne frego e vado avanti, alla fine ho fatto 25km a tutta :wacko: (e si, sono masochista ma non riesco ad andare piano ;nonzo%) alla fine sono tornato a casa che le gambe non ne avevano veramente più. Tornato a casa ho fatto ancora esercizi per adduttori interni e stratching, doccia e subito ghiaccio. Ora ho male... alla schiena però ;nonzo%, le ginocchia più o meno come sempre, solo quel lieve fastidio post bike

Allora vai al centro Velosistem ad Alessandria??? Io ne avrei uno a 15 km da casa...certo pero' che tra visita completa e plantari partono 340€:wacko:

se avessi almeno 80% delle probabilita' di risolvere farei anche l'investimento...ma se penso che potrebbe rimanere tutto come adesso...:cry:
l'indecisione mi sta divorando...e nel frattempo i dolori continuano, una 30ina di km anche oggi con 350 mt di dislivello,piu' che le ginocchia (che di solito dolgono il giorno dopo) da 2 uscite mi tormenta il collo:wacko: desolazione totale:cry

e domani riavrei appuntamento con l'osteopata.... ;nonzo%

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Allora vai al centro Velosistem ad Alessandria??? Io ne avrei uno a 15 km da casa...certo pero' che tra visita completa e plantari partono 340€:wacko:

se avessi almeno 80% delle probabilita' di risolvere farei anche l'investimento...ma se penso che potrebbe rimanere tutto come adesso...:cry:
l'indecisione mi sta divorando...e nel frattempo i dolori continuano, una 30ina di km anche oggi con 350 mt di dislivello,piu' che le ginocchia (che di solito dolgono il giorno dopo) da 2 uscite mi tormenta il collo:wacko: desolazione totale:cry

e domani riavrei appuntamento con l'osteopata.... ;nonzo%

è vero il prezzo è veramente esagerato, in effetti quando ho visto ci sono rimasto, ma alla fine cosa mi potevo aspettare?! i prezzi sono quelli..

Ma tu stai valutando questa cosa da usare sulla mtb o bdc?

Io mi ritrovo nel dubbio ancor peggiore perchè vorrei provare tutto assieme bdc + posizionamento + plantari + se possibile l'infiltrazione, il fatto è che la bdc è da comprare nuova, più ancora le altre spese e senza sapere se alla fine riesco a fare più di 30km in piano.

Per quanto riguarda la spesa dei plantari + posizionamento come facciamo a dire "tanto non cambia niente se non li proviamo"? io il giorno in cui prendo la mazza da 5kg e demolisco tutto voglio poter dire "ho provato tutto". Per questo penso che mi buttero nella spesa e aggiungo ancora una bella visita da osteopata e un altra da un ortopedico.

Certo preferirei spendere tutti questi soldi per poter andare in mtb che mi piace 1000 volte di +, ma sinceramente basta che pedalo facendomi il meno male possibile, quindi bdc:cry:

Per il resto alessandria mi viene un pò lontano ma è fattibile, di cuneo che è più vicino non c'è neanche il sito web e non so se prenderla come una nota in negativo ;nonzo%

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
ecco il tape :

img00033201005160912.jpg

si riesce a capire qualcosa ??

Ultima modifica:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Fa un pò impressione ... praticamente hai la rotula spiacciacata contro il femore :wacko:
Ma quando pieghi il ginocchio che succede ?
Si stacca tutto il cerotto o la rotula ,così schiacciata , gratta ancora di più ;nonzo% ???

non e' contro il femore......e non gratta , probabilmente l'immagine non rende ovvio che non ti devi piegare a 90 .....si staccherebbe tutto il cerottone

unico neo : sudore , ogni 2 ore va rinforzato il bendaggio.......(capirai ...piuttosto di dover abbandonare la bici )

w il tape :eek:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
non tiro a tutta.....e poi spingo in giu....ma non molto.....

la prova del 9 : dopo aver messo il tutto vado in carico 2/3 volte sulla gamba incriminata e non devo sentire alcun fastidio

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
è vero il prezzo è veramente esagerato, in effetti quando ho visto ci sono rimasto, ma alla fine cosa mi potevo aspettare?! i prezzi sono quelli..

Ma tu stai valutando questa cosa da usare sulla mtb o bdc?

Io mi ritrovo nel dubbio ancor peggiore perchè vorrei provare tutto assieme bdc + posizionamento + plantari + se possibile l'infiltrazione, il fatto è che la bdc è da comprare nuova, più ancora le altre spese e senza sapere se alla fine riesco a fare più di 30km in piano.

Per quanto riguarda la spesa dei plantari + posizionamento come facciamo a dire "tanto non cambia niente se non li proviamo"? io il giorno in cui prendo la mazza da 5kg e demolisco tutto voglio poter dire "ho provato tutto". Per questo penso che mi buttero nella spesa e aggiungo ancora una bella visita da osteopata e un altra da un ortopedico.

Certo preferirei spendere tutti questi soldi per poter andare in mtb che mi piace 1000 volte di +, ma sinceramente basta che pedalo facendomi il meno male possibile, quindi bdc:cry:

Per il resto alessandria mi viene un pò lontano ma è fattibile, di cuneo che è più vicino non c'è neanche il sito web e non so se prenderla come una nota in negativo ;nonzo%

Io adesso ho la mtb e con questa voglio pedalare,e poi nn vedo la differenza,se sti plantari sono utili lo saranno sia con l'una che con l'altra...

Il consiglio che mi sento di darti e' di provare i plantari , ed il nuovo assetto fatto da sti professionisti, sulla mtb che gia' hai...al limite montagli 2 slick da poco se prprio nn vuoi sentire l'attrito del tassello... insomma prima di spendere una fortuna in una bdc nuova io proverei su quella che ho...tanto se nn va con una...nn andra' manco con l'altra,sempre pedalare devi:cry:

tutto cio ovviamente imho

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Non hai tutti i torti, però non so se le geometrie della mtb influiscono qualcosa, una mtb da allmountain non è così comoda nella pedalata... perchè i medici diranno no alla mtb quando potrebbero dire solo no allo sterrato? ;nonzo%

C'è così poca informazione su ste cose che poi mi verrebbe ugulamente il dubbio se in mtb continuo a non riuscire a pedalare.

Comunque ho il tuo stesso dubbio, infatti nella mente c'è una voce che mi dice cambia solo il telaio e fai una front.... :doh:
Ma non so se è un mio problema, in mtb faccio troppo il cretino e ciò non mi aiuta sicuramente.