... stando sempre a quell'articolo non comprendo, per la salvaguardia del ginocchio, in ogni caso il discorso avanzamento tacchette... nel tentativo di alleggerire la parte posteriore della coscia, qualche tempo fa ho provato ad avanzare leggermente le tacchette rispetto alla posizione consigliata e ho dovuto subito riportarle indietro causa dolori ad entrambe le ginocchia... boh... a me sembra che una tacchetta avanzata aumenti il carico sul ginocchio e sul rotuleo.. però forse mi sbaglio
Da quel poco che ho capito mi sembra che l'avanzamento delle tacchette servirebbe x flettere di + la caviglia così da spingere meno col quadricipite ( abbassare il tallone x depotenziare il primo tratto di forza della coscia insomma ) mentre l'arretramento implica una minor flessione del ginocchioal p.m.s ( il piede si troverebbe + avanzato e quindi il ginocchio - piegato) , e quindi un leggerissimo "scarico" sulla rotula ... non sò se mi sono spiegato

) con un amico che gareggia (domenica e' arrivato 7° categoria A3 alla maraton di prato,94 km 2400mt disliv.) praticamente e' piu' "prof" che amatore...visto che insieme a lui corre un certo Casagrande....
pero' tanto tanto divertente!!!