A tutti i condropatici

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
mountain bike mondialcasa
Maurizio®;2479359 ha scritto:
Io in primis mi sono sottosposto ad alcune di queste cure per alcuni problemi articolari...non mi sono servite a nulla.
Ho sentito anche altre persone lamentare gli stessi insuccessi.

A ben pensarci non capisco come ultrasioni, laser e raggi fotonici potrebbero ricostruire la cartilagene ansata in malora o correggere una condropatia...

haha vero.

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
Maurizio®;2479366 ha scritto:
Riallacciandomi al discorso di chi parlava di palestra "poco fa" qualcuno saprebbe dirmi quali esercizi per le gambe dovrei evitare al fine di non aggravare ulteriormente la mia situazione condropatica e quali esercizi invece poter eseguire tranquillamente per rafforzare le gambette?(sprattutto mi interessa cosa evitare...il resto lo potrei fare per deduzione)

meglio dire cosa fare perchè è meno roba del cosa evitare ;nonzo%

leg extension negli ultimi 30° del rom con piede extraruotato e basso carico
un w.o. tipico prevede 4-5 serie x 20 ripetizioni a gamba.

poi per esperienza personale agigungerei
polpacci ->previo stretching
femorali ,quindi leg curl->previo ottimo stretching
glutei =>affondi e squat non puoi farli ....quindi rimangono i tipici esercizi da femmina che si trovano su google.

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
ha ha, leggo ora questo interessantissimo topic su noi malati della rotula.
Anche a me è satata fuori questa "rogna", nel 2005, al 3o anno di bicicletta. Prima non sapevo che cosa fosse la condropatia.

Gli esercizi che faccio, e che sento utili sono questi:
1- se avete uno scarpone da sci, o un peso di almeno 2-3kg, applicatelo al piede. Vi sdraiate sul letto a pancia in sù, tenedo la tibia ed il piede fuori dal materasso. Si tratta di fare delle serie da 10 di sollevamenti del peso da terra fino al fine corsa del ginocchio, come se fosse da dar un calcio ad una palla.
2-piscina, tavoletta in mano, posizione prona (panza in basso), e via di vasche usando solo le gambe, enfatizzando la spinta del dorso del piede verso il basso.
3-piscina con livello acqua a 50/60 cm: camminare e camminare. Si può fare anche in mare, così si può aprofittare per andare a cape lunghe!

Funzionano, ma è meglio l'esercizio in piscina

molti condopatici...come me... non riescono a concludere un intera corsa di 90° per via del dolore/scricchilii... a parte il dolore...anche se si riuscisse a completare l'escursone il tutto non serve perchè per attivare il VM bastano 30° di movimento.

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
Quello che sapevo io era di usare solo gli ultimi gradi di estensione , 40° circa senza flettere di + le gambe xchè la pressione rotula/ femore aumenta esponenzialmente ( cosa da evitare assolutamente ) con poco carico x molte rep
Ottimi anche gli es in isometria

quoto tutto tranne l'isometria... il vantaggio dell'isometria lo sento solo quando devo abituare un muscolo ad un futuro sforzo....ad esempio se sono in auto (che non guido io) mi capita di fare delle contrazioni isometriche del VM per prepararmi a scendere (perche quando scendo fa male) ma poi anche prima di affrontare qualche passeggiata ...è utile...ma....sperare di rinforzare il muscolo in quel modo,magari per raddrizzare la rotula... è da pazzi secondo me...

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
quoto tutto tranne l'isometria... il vantaggio dell'isometria lo sento solo quando devo abituare un muscolo ad un futuro sforzo....ad esempio se sono in auto (che non guido io) mi capita di fare delle contrazioni isometriche del VM per prepararmi a scendere (perche quando scendo fa male) ma poi anche prima di affrontare qualche passeggiata ...è utile.

Allora vedi che è utile :mrgreen: ... è lo stesso "trucco" che uso io

..ma....sperare di rinforzare il muscolo in quel modo,magari per raddrizzare la rotula... è da pazzi secondo me...

I muscoli non raddrizzano niente , si dovrebbe tenere la muscolatura tonica x far lavorare MENO PEGGIO l'articolazione e cercare di rallentare l'inevitabile consumo anomalo della cartilagine ( :cry: )

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
Allora vedi che è utile :mrgreen: ... è lo stesso "trucco" che uso io

I muscoli non raddrizzano niente , si dovrebbe tenere la muscolatura tonica x far lavorare MENO PEGGIO l'articolazione e cercare di rallentare l'inevitabile consumo anomalo della cartilagine ( :cry: )

si...è utile per prepararsi allo sforzo ma non per rinforzare...

io ho il pallino dei muscoli corti...per questo credo che allungando il muscolo si può rilasciare la rotula scorrere tranquilla... lo stesso principio della plastica al quadricipite ma senza intervento...

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
oggi ho fatto la visita di controllo orptopedica... ho portato i 2 esami che ho fatto.... non ho molto tempo per scrivere quindi vi racconto domani... il problema è che mi vuole fare l'artroscopia e sinceramente non so che fare :cry

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
si...è utile per prepararsi allo sforzo ma non per rinforzare...

Da quello che sò io anche l'isometria rinforza senza sovraccaricare l'articolazione ed è quindi usata in riabilitazione
Poi qui si parla di muscoli x semi-zoppi... niente a che vedere col body-building

oggi ho fatto la visita di controllo orptopedica... ho portato i 2 esami che ho fatto.... non ho molto tempo per scrivere quindi vi racconto domani... il problema è che mi vuole fare l'artroscopia e sinceramente non so che fare :cry

L'artroscopia x cosa ? Sondare lo stato dell'articolazione o intervenire chirurgicamente ???

Magnaz

Novellino
10 Settembre 2009
19
0
Visita sito
Salve a tutti sono anche io affetto da condropatia o qualcosa del genere, ho fatto l'altro giorno una risonanza e dopo aver ritirato l'esito mi é stato prescritto un ciclo di TENS, ultrasonoterapia e laser.
Ora mi chiedo ma queste pratiche sono utili o é soltanto uno spreco di denaro?
Vi allego l'esito del mio referto e aspetto qualche buon consiglio.
Ciao e grazie a tutti.

R.M. del ginocchio destro e sinistro

L'indagine ha messo in evidenza su entrambe le ginocchia iniziali aspetti di condromalacia a carico delle articolazioni femoro-rotulea e femoro tibiale; é presente inoltre iniziale sclerosi subcondrale del piatto tibiale mediale; tali aspetti appaiono più marcati sul ginocchio destro.
Su entrambe, i menischi presentano assotigliamento del corno anteriore.
Non sono presenti alterazioni di segnale di significao patologico a carico delle restanti strutture meniscali e delle strutture legamentose, bilateralmente.
Sul ginocchio destro é presente alterazione di segnale compatibile con tendinosi sulle porzioni inserzionali del tendine del quadricipide e del tendine rotuleo e modifica inibizione edematosa dei tessuti molli prerotulei.
Sul ginocchio sinistro sono presenti aspetti di tendinopatia inserzionale del tendine del quadricipite.
Nel comparto endoarticolare anteriore é presente modico versamento ed ispessimento della plica sinoviale infrapatellare che appare circoscritta da una componente fluida, nel comparto posteriore sono presenti modeste falde fluide, tali aspetti appaiono di minor grado sul ginocchio sinistro.

Volevo chiedere a voi che magari avete più esperienza se dopo questa diagnosi devo preoccuparmi, se posso pedalare o se é meglio stare a riposo; il mio medico dice come ho scritto sopra di fare fisioterapia ma personalmente non voglio buttare soldi in qualcosa che molto probabilmente non mi gioverà.

La prossima settimana vado a fare la visita biomeccanica.:-x

GRAZIE A TUTTI.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se ti puo' essere utile io l'ho fatta ed e' veloce e poco invasiva. Il chirurgo vede veramente la situazione reale e non su una risonanza e puo' farti anche solo una pulizia eliminando dei frammenti che aumentano il consumo della cartilagine e danno infiammazzione. La sera stessa sei gia' in piedi.

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
Se ti puo' essere utile io l'ho fatta ed e' veloce e poco invasiva. Il chirurgo vede veramente la situazione reale e non su una risonanza e puo' farti anche solo una pulizia eliminando dei frammenti che aumentano il consumo della cartilagine e danno infiammazzione. La sera stessa sei gia' in piedi.

come mai è poco invasiva? entra con telecamere e minibisturi? mica deve tagliare qualche legamento o cosa?

un altra cosa che mi cheidevo... voi sentite solo dolore oppure anche scricchiolii... se sentite scricchiolare il ginocchio in quali movimenti succede?

a me soprattutto in piedi...quando cammino...non dovrebbe essere strano? quando si è in piedi la rotula è alla massima distanza dal femore...quindi quasi contatto nullo...

YouTube - Flessione dei legamenti

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
Da quello che sò io anche l'isometria rinforza senza sovraccaricare l'articolazione ed è quindi usata in riabilitazione
Poi qui si parla di muscoli x semi-zoppi... niente a che vedere col body-building

L'artroscopia x cosa ? Sondare lo stato dell'articolazione o intervenire chirurgicamente ???

io penso che in uno sporitvo come un ciclista o un body builder la strada della riaiblitazione volta al rinforzo del vasto mediale è poco utile....proprio perchè il vasto dovrebbe già essere sviluppato per ovvi motivi....

l'isometria...in tal caso, il nostro in particolar modo, non serve a un caxx assolutamente... se prendi invece uno con gravi problemi,che non ha mai fatto sport...è molto probabile che l'isometria sul suo muscoletto atrofizzato possa fare qualche miracolo....ma solo perchè era troppo atrofico...

un quadricipite abituato a randellate continue con 80 kg di squat o alternativamente con 300 km in salita direi che si fa una risata con l'isometria.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ti fanno sei/sette forellini da dove entrano con delle sonde attraverso le quali possono intervenire. Nel mio caso per risolvere il problema hanno dovuto anche fare una piccola incisione, ma di solito fanno tutto attraverso i fori.

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
Ti fanno sei/sette forellini da dove entrano con delle sonde attraverso le quali possono intervenire. Nel mio caso per risolvere il problema hanno dovuto anche fare una piccola incisione, ma di solito fanno tutto attraverso i fori.

ed ora come stai? fai sport? prima cosa non riuscivi fare? provavi solo dolore?

scusa per le domande ma credo sia utile a tutta la community approfondire..

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
ma a voi è mai venuto in mente che col tempo invece di peggiorare si possa migliorare?

se ad esempio ho una rotula ruvida che sfrega ed infiamma...col tempo non dovrebbe usurarsi diventando più liscia? una sorta di artroscopia autonoma ....me lo chiedo spesso :mrgreen:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.694
5.898
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ed ora come stai? fai sport? prima cosa non riuscivi fare? provavi solo dolore?

scusa per le domande ma credo sia utile a tutta la community approfondire..
Sul ginocchio sx ho subito un operazione di 5 ore per frattura da scoppio della rotula,distaccamento della testa del femore e legamenti. Dopo un anno di riabilitazione la flessione del ginocchio non superava i 90° allora ho fatto l'intervento in artroscopia dove si e' visto che si era formata un aderenza del muscolo sull'osso che ne impediva il movimento ed e' stata risolta. Sono passati 20 anni ed il ginocchio e' ancora ok. Ho iniziato ad andare in bici e dopo qualche tempo il ginocchio sano causa sovraccarico per compensare il sinistro ha cominciato a darmi problemi di continue infiammazzioni e dolori. Ho fatto varie visite e la risonanza magnetica da cui risultava un anomalo cosumo della cartilagine. Ho fatto i plantari,le cure con condroitina e glucossammina e secondo l'ortopedico avrei dovuto limitarmi a delle passeggiate in bici. In seguito come ho gia scritto in precedenza, attraverso un'amica che allena una squadra di cicliste professioniste ho iniziato ad andare da un massofisioterapista che non ha neanche voluto vedere gli esami ed ha cominciato a controllare la mobilita' di tutto il fisico. Mi ha sbloccato l'articolazione del piede e cominciato il riallineamento del bacino continuando a farmi allenare in bici. Sono andato per 5/6 volte e ora torno un paio di volte all'anno per sitemare qualche intoppo. Faccio 10/12.000 km/anno e uscite anche di 180 km e a parte qualche piccolo fastidio quando mi distruggo, sto bene.

tylerdurden

Novellino
27 Settembre 2010
34
0
Sud
Visita sito
Bici
Sul ginocchio sx ho subito un operazione di 5 ore per frattura da scoppio della rotula,distaccamento della testa del femore e legamenti. Dopo un anno di riabilitazione la flessione del ginocchio non superava i 90° allora ho fatto l'intervento in artroscopia dove si e' visto che si era formata un aderenza del muscolo sull'osso che ne impediva il movimento ed e' stata risolta. Sono passati 20 anni ed il ginocchio e' ancora ok. Ho iniziato ad andare in bici e dopo qualche tempo il ginocchio sano causa sovraccarico per compensare il sinistro ha cominciato a darmi problemi di continue infiammazzioni e dolori. Ho fatto varie visite e la risonanza magnetica da cui risultava un anomalo cosumo della cartilagine. Ho fatto i plantari,le cure con condroitina e glucossammina e secondo l'ortopedico avrei dovuto limitarmi a delle passeggiate in bici. In seguito come ho gia scritto in precedenza, attraverso un'amica che allena una squadra di cicliste professioniste ho iniziato ad andare da un massofisioterapista che non ha neanche voluto vedere gli esami ed ha cominciato a controllare la mobilita' di tutto il fisico. Mi ha sbloccato l'articolazione del piede e cominciato il riallineamento del bacino continuando a farmi allenare in bici. Sono andato per 5/6 volte e ora torno un paio di volte all'anno per sitemare qualche intoppo. Faccio 10/12.000 km/anno e uscite anche di 180 km e a parte qualche piccolo fastidio quando mi distruggo, sto bene.

ho capito...grazie per la testimonianza :mrgreen:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
io penso che in uno sporitvo come un ciclista o un body builder la strada della riaiblitazione volta al rinforzo del vasto mediale è poco utile....proprio perchè il vasto dovrebbe già essere sviluppato per ovvi motivi....

l'isometria...in tal caso, il nostro in particolar modo, non serve a un caxx assolutamente... se prendi invece uno con gravi problemi,che non ha mai fatto sport...è molto probabile che l'isometria sul suo muscoletto atrofizzato possa fare qualche miracolo....ma solo perchè era troppo atrofico...

un quadricipite abituato a randellate continue con 80 kg di squat o alternativamente con 300 km in salita direi che si fa una risata con l'isometria.

Forse non ci capiamo ... se hai VERAMENTE problemi al ginocchio lo squat da 80 kg ed i 300 km te li sogni !!!

Quindi invece di abbandonare tutto e peggiorare la situazione , si mantiene un MINIMO di trofismo ... ovvio che se ti sfondi di squat senza troppi problemi o ti fai la Oeztaller Marathon che caxxo te ne frega della riabilitazione :mrgreen: