A tutti i condropatici

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
il livello di dolore non è per forza proporzionale al danno, io con condropatia di grado iniziale non riuscivo ad usare la macchina manuale.. purtroppo quando si comincia si peggiora infretta.. spero nn sia il tuo caso ovviamente

é verissimo.....fin che puoi salvati,ovvero fermati e cerca di risolvere....io ai primi segnali che mi mandava il ginocchio,non ho dato importanza....In pochissimo tempo sono peggiorato al punto di non poter più andare in bici dal dolore.:bua::bua::bua::bua::bua::bua:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
ho letto un pò la discussione e volevo da voi capire una cosa....
generalmente quali sono i sintomi che i più hanno avvertito e che vi hanno spinto a far visite e altro?

sentirsi macinare dentro il ginocchio direi che è il primo sintomo che qualcosa gira male.. per ora mi viene in mente questo.. tipo appoggiarsi una mano al ginocchio mentre pedali e sentire come gira..

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
sentirsi macinare dentro il ginocchio direi che è il primo sintomo che qualcosa gira male.. per ora mi viene in mente questo.. tipo appoggiarsi una mano al ginocchio mentre pedali e sentire come gira..

per intendersi....come se due superfici sfregassero fra di loro?se si tocca in qualche punto particolare si avverte dolore?

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
quella della mano appoggiata sul ginocchio mentre pedalo l'ho provata anche io.....il mio mentre pedalo gira alla perfezione senza scricchiolii! se lo muovo da seduto o da sdraiato a vuoto invece ne fa........... però quello non vuol dire perchè con qualsiasi infiammazione in un articolazione si possono sentire scricchiolii e rumori, lo spazio e poco e basta un piccolo versamento a sfasare tutto!

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
407
3
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
quella della mano appoggiata sul ginocchio mentre pedalo l'ho provata anche io.....il mio mentre pedalo gira alla perfezione senza scricchiolii! se lo muovo da seduto o da sdraiato a vuoto invece ne fa........... però quello non vuol dire perchè con qualsiasi infiammazione in un articolazione si possono sentire scricchiolii e rumori, lo spazio e poco e basta un piccolo versamento a sfasare tutto!

Una risonanza magnetica ti leva ogni dubbio!
Con l'asl qui da noi in liguria costa 36,15 euro.....

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Solo un fastidio dopo , a freddo , che passava in poche ore

ho chiesto delle informazioni perchè da un pò di tempo sento che il ginocchio destro mi da qualche noia. Non è gonfio ma duole un pò. Non so se si tratta di una semplice infiammazione. In effetti il muscolo del quadricipite destro è sempre dolente ma allo stesso tempo quando salgo e scendo le scale sento pizzicare sotto il ginocchio. Ho le ginocchia vare e quando pedalo mi sono reso conto che tendo a disporre i piedi in questo modo |/. Se provo a pedalaro "dritto" con il piede destro aumenta il fastidio al ginocchio.
Gli scricchiolii si sentono quando mi alzo dalla sedia oppure talvolta in bici ma non sono associati ad alcun dolore.
Per adesso ho la gamba destra, l'unica che probabilmente risente non so ancora di preciso di cosa, che quando provo a contrarre i muscoli è come se fosse gonfia, non so definirla come cosa, e automaticamente il ginocchio ne risente.
Chiedevo se ci fossero delle zone in cui al tatto si avvertisse maggior dolore oppure dei sintomi specifici per capire se si trattasse di una condropatia.
Che esame si fa per togliersi ogni dubbio?

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
la risonanza mia parla di condropatia di alto grado.......ma credo che per valutare bene bisognerebbe farne una anche all'altro ginocchio "sano" per capire quali cose siano nomali e quali patologiche......non penso che chi fa sport e si sottopone a regimi di allenamento agonistici per lungo periodo possa avere delle ginocchia "perfette" alla risonanza magnetica.......

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito

prova a muoverlo come dici che ti scricchiola ma con i muscoli contratti...
comunque se la cartilagine è sana dubito che una "semplice" infiammazione articolare ti porti gli scricchiolii di una condropatia se la cartilagine è sana..

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
il verdetto dell'ortopedico è stato più incoraggiante del previsto........la mia situazione della cartilagine non è grave, basta che faccio passare l'infiammazione e da ora in poi mi alleno sovraccaricando meno il ginocchio ( il che vuol dire evitare la bici tutti i giorni come facevo st'estate ma alternarla con la piscina......darmi almeno un giorno di recupero a settimana meglio ancora se due, evitare che più allenamenti fatti nello stesso giorno siano tutti del tipo che gravano sul ginocchio) in più mi ha dato un integratore per aiutarmi ( insieme al buon senso!) a preservare la situazione della cartilagine e a non consumarla oltre. la cartilagine è consumata ma a quanto pare ancora efficiente.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
il verdetto dell'ortopedico è stato più incoraggiante del previsto........la mia situazione della cartilagine non è grave, basta che faccio passare l'infiammazione e da ora in poi mi alleno sovraccaricando meno il ginocchio ( il che vuol dire evitare la bici tutti i giorni come facevo st'estate ma alternarla con la piscina......darmi almeno un giorno di recupero a settimana meglio ancora se due, evitare che più allenamenti fatti nello stesso giorno siano tutti del tipo che gravano sul ginocchio) in più mi ha dato un integratore per aiutarmi ( insieme al buon senso!) a preservare la situazione della cartilagine e a non consumarla oltre. la cartilagine è consumata ma a quanto pare ancora efficiente.

quindi nessun problema congenito/traumatico all'articolazione ma solo un sovraccarico di allenamento ? Meglio così ! ! !

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Ha detto che è un ginocchio che ha lavorato, e ha lavorato tanto.....ma non è assolutamente nella situazione di andarci a mettere mano, un intervento è insensato perchè creerebbe una situazione traumatica più grave di quella che presento ora!
la rotula congenitamente aveva una lieve discinesia....... tuttavia ora si comporta bene (anche per via del tono muscolare del quadricipite) l'usura è dovuta ai carichi in allenamento ( in effetti è capitato più volte che arrivassi ai 10 allenamenti a settimana) e a combinazioni di allenamenti che andavano a gravare su quella parte senza tener conto dello stress (infondo quando non hai alcun fastidio , non ci pensi!). ad ogni modo la cartilagine (se pur consumata) è ancora operativa......e così può restare (se non faccio l'idiota e mi alleno tenendo conto che resto pursempre un "mortale"). mi ha detto di non dare troppo peso ai termini usati nella diagnosi del radiologo perchè:

1) era avvio, visto il mio stile di vita, che il ginocchio non lo avremmo trovato ancora nuovo avvolto nel celophane

2) la risonanza magnetica è unos trumento estremamente sensibile e la diagnosi va considerata comunque sempre alla luce del problema oggettivo che mi ha portato ad indagare ( se ti fermi su ogni singola cosa inizi a girare a vuoto)

3)per quanto ne sappiamo anche l'altro ginocchio, quello "sano" e perfettamente funzionante, potrebbe presentare la medesima situazione in risonanza.

Diciamo che ora so che nella mia struttura c'è questo punto debole, ed è buona cosa tenerlo da conto

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ha detto che è un ginocchio che ha lavorato, e ha lavorato tanto.....ma non è assolutamente nella situazione di andarci a mettere mano, un intervento è insensato perchè creerebbe una situazione traumatica più grave di quella che presento ora!
la rotula congenitamente aveva una lieve discinesia....... tuttavia ora si comporta bene (anche per via del tono muscolare del quadricipite) l'usura è dovuta ai carichi in allenamento ( in effetti è capitato più volte che arrivassi ai 10 allenamenti a settimana) . . .

Azz , 10 a settimana ! Ma che sei un pro ? Io , quando ero "in forma " 10 al mese , e le ginoccnia non hanno retto uguale ! ! !

l'importante é che basta regolarti un pò x continuare comunque tranquillamente