A tutti i condropatici

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
lol doloretti... all'inizio sono proprio dolori...

ma per ora non ho nessun beneficio, anzi nelle mie previsioni penso di peggiorare come diceva l'osteopata... ma mi hanno rotto sti medici con sto maledetto muscolo, ora gli e lo faccio come si deve e vediamo se mi dicono che devo toglierlo!!! Il motivo della mia supposizione è semplice, stesso nelle istruzioni della compex c'è scritto

La contrazione esclusivamente analitica del
vasto interno sposta la rotula verso l’alto e
verso l’interno,

io sento una diminuzione dei rumori solo se sposto la rotula verso il basso, la mia è già troppo alta..

Ma comunque staremo a vedere non ho intenzione di mollare... ho anche intenzione di iscivermi a nuoto, vediamo che succede

Se ho capito bene... i medici ti hanno detto di toglierlo l'elettrostimolatore?
Si aumentando il muscolo tira verso l'interno ed è meno mobile la rotula rimane piu centrata e non se ne va a spasso..
Sul sito della compex ci sono tutti i modelli e spiega le differenza ci sono i sport, fitness e vitality. Per il nostro caso penso sia la categoria sport quella piu idonea giusto?

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Solo l'osteopata mi ha detto che facendo il muscolo avrei peggiorato la situazione... è vero la rotula va verso l'interno, ma la patologia è femoro rotulea, quindi se si alza va ancora di piu verso il femore...

Lo sport è una spesa eccessiva per una prova di dubbia utilità secondo me... già il mio ha fin troppa roba, l'ho preso solo perchè era in super offerta se no avrei preso l'energy...

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Solo l'osteopata mi ha detto che facendo il muscolo avrei peggiorato la situazione... è vero la rotula va verso l'interno, ma la patologia è femoro rotulea, quindi se si alza va ancora di piu verso il femore...

Lo sport è una spesa eccessiva per una prova di dubbia utilità secondo me... già il mio ha fin troppa roba, l'ho preso solo perchè era in super offerta se no avrei preso l'energy...

Già alla fine sembrano tutti buoni per il nostro utilizzo, sono solo piccolezze, sembra interessante il mi-sensor che su alcuni esce incluso. Anche io penso di prendere o l'energy o il performance...
Ho visto anche certi grandi a 12v da tavolo poco famosi con telecomando ecc, ma non saprei la loro validità..

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
il mio ha il my sensor, è comodo l'unica cosa è la paranoia sul rischio di rovinare 70€ di cavo... L'ho trovato su ebay a quel prezzo basso...

Comunque azzardo con l'accennare una possibile nota positiva... oggi ho sceso le scale con mio nipote in braccio, circa altri 10 kg, mi sentivo piu stabile, l'unica cosa è che i rumori articolari non accennano a diminuire... Speriamo sia vera.. l'ultima volta che ho sentito qualcosa di positivo mi aveva peggiorato :cry

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Io ho acquistato T-One modello EVO2 e' prodotto da una ditta veneta che fornisce anche i fisioterapisti. Io lo uso come defaticante o come antinfiammatorio con i programmi tens.
Sai vedendo bene online il t-one evo 2 non è famoso come gli altri ma nella tabella comparativa( http://www.elettrostimolatori.net/comparazione/elettrostimolatori/ ) viene addirittura portato migliore del compex energy e performance, tu che l'hai acquistato c'è da fidarsi anche se non è molto nominata la casa produttrice...?

Sembra buono per il caso nostro, anche se come programmi ha tonificazione e recupero muscolare, rientra anche il progr. "Aumento della massa muscolare"? Perche su altri elettrostimolatori esce scritto aumento massa muscolare come funzione...

Gli attacchi elettrodi sono a bottone?(nel caso di ricambi per sapere se si trovano in commercio)
Mi scuso con tutti se ho fatto varie domande, ma sapete com'è quando si va incontro a spese meglio vedere bene!

Grazie!

Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sai vedendo bene online il t-one evo 2 non è famoso come gli altri ma nella tabella comparativa( http://www.elettrostimolatori.net/comparazione/elettrostimolatori/ ) viene addirittura portato migliore del compex energy e performance, tu che l'hai acquistato c'è da fidarsi anche se non è molto nominata la casa produttrice...?

Sembra buono per il caso nostro, anche se come programmi ha tonificazione e recupero muscolare, rientra anche il progr. "Aumento della massa muscolare"? Perche su altri elettrostimolatori esce scritto aumento massa muscolare come funzione...

Gli attacchi elettrodi sono a bottone?(nel caso di ricambi per sapere se si trovano in commercio)
Mi scuso con tutti se ho fatto varie domande, ma sapete com'è quando si va incontro a spese meglio vedere bene!

Grazie!
C'e' il programma tonificazione per migliorare il trofismo del muscolo che dovrebbe dare i primi risultati dopo15/20 applicazioni, poi si continua fino a 30 sedute e si passa al programma tonificazione che hafrequenze di contrazione piu' alte. Io non ho mai avuto problemi e mi trovo bene, gli elettrodi sono a spinotto ma puoi prenere anche la versione a bottone.

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
C'e' il programma tonificazione per migliorare il trofismo del muscolo che dovrebbe dare i primi risultati dopo15/20 applicazioni, poi si continua fino a 30 sedute e si passa al programma tonificazione che hafrequenze di contrazione piu' alte. Io non ho mai avuto problemi e mi trovo bene, gli elettrodi sono a spinotto ma puoi prenere anche la versione a bottone.
2 programmi tonificazione o hai sbagliato a scrivere?
Quindi tonificazione sarebbe lo stesso di aumento massa muscolare giusto?
io piu lo vorrei usare al 80-90%per aumento massa vasto mediale e poco ogni tanto per dolori di infiammazione delle ginocchia.
Ah quindi si possono usare entrambi i tipi di elettrodi, penso si reperiscono facilmente quelli universali in commercio sia i grandi che piccoli...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
2 programmi tonificazione o hai sbagliato a scrivere?
Quindi tonificazione sarebbe lo stesso di aumento massa muscolare giusto?
io piu lo vorrei usare al 80-90%per aumento massa vasto mediale e poco ogni tanto per dolori di infiammazione delle ginocchia.
Ah quindi si possono usare entrambi i tipi di elettrodi, penso si reperiscono facilmente quelli universali in commercio sia i grandi che piccoli...
Scusami, il secondo e' definizione. Comunque di programmi ce ne sono una marea e anche i vari forza esplosiva, forza resistente, forza base , ecc.. portano secondo me ugualmente un aumento di tono. Io comunque non lo uso quasi mai per l'aumento di tono in quanto gia di mio ho una notevole massa muscolare. I cerotti sono gli stessi per tutti i programmi.

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Scusami, il secondo e' definizione. Comunque di programmi ce ne sono una marea e anche i vari forza esplosiva, forza resistente, forza base , ecc.. portano secondo me ugualmente un aumento di tono. Io comunque non lo uso quasi mai per l'aumento di tono in quanto gia di mio ho una notevole massa muscolare. I cerotti sono gli stessi per tutti i programmi.
Già lo penso anche io che per tonificazione e recupero muscolare si intende aumento della massa, se no che facevano un apparecchio solo a scopo Tens/Relax...Poi come dici tu forza resistenza, esposiva ecc sempre rientrano nell'aumento del muscolo...
Penso proprio che prendo questo il costo è molto accessibile(circa 200 euro), e sembra valido, anche dal sito danno varie spiegazione manuali, guida posizione,certificazioni credo che non ha chissà cosa da invidiare ad altre marche.
Grazie delle info

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
58
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
l'iperpressione rotulea può essere esterna o interna. Solitamente è esterna e da dolore nella porzione supero/esterna della rotula nella sua zona di passaggio sul femore. In questo caso il rafforzamento del vasto mediale e adduttori è la terapia conservativa consigliata associata alla riduzione della tensione esterna creata dai legamenti alari esterni rotulei e dalla BIT (bandelletta ileotibiale). Il trattamento darà risultati a lungo termine e non in breve tempo, bisogna quindi avere tanta pazienza. Inoltre l'elettrostimolatore, avendo un'efficacia ridotta, dovrebbe essere un'applicazione aggiuntiva al rinforzo selettivo eseguito alle macchine isotoniche.
la rotula tendenzialmente "alta" non è un'aggravante del problema ma una caratteristica fisiologica da considerarsi positiva. la rotula "bassa" aumenta la possibilità di contatto tra femore e rotula.
Per essere sicuri della diagnosi occorre eseguire esami diagnostici che rilevino la posizione della rotula rispetto al femore. TAC secondo protocollo Lionese. Non prima di avere eseguito Rx in carico con angoli differenti di flex di ginocchio.

Saluti
Stefano Nicoletti

lol doloretti... all'inizio sono proprio dolori...

ma per ora non ho nessun beneficio, anzi nelle mie previsioni penso di peggiorare come diceva l'osteopata... ma mi hanno rotto sti medici con sto maledetto muscolo, ora gli e lo faccio come si deve e vediamo se mi dicono che devo toglierlo!!! Il motivo della mia supposizione è semplice, stesso nelle istruzioni della compex c'è scritto

La contrazione esclusivamente analitica del
vasto interno sposta la rotula verso l’alto e
verso l’interno,

io sento una diminuzione dei rumori solo se sposto la rotula verso il basso, la mia è già troppo alta..

Ma comunque staremo a vedere non ho intenzione di mollare... ho anche intenzione di iscivermi a nuoto, vediamo che succede

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
l'iperpressione rotulea può essere esterna o interna. Solitamente è esterna e da dolore nella porzione supero/esterna della rotula nella sua zona di passaggio sul femore. In questo caso il rafforzamento del vasto mediale e adduttori è la terapia conservativa consigliata associata alla riduzione della tensione esterna creata dai legamenti alari esterni rotulei e dalla BIT (bandelletta ileotibiale). Il trattamento darà risultati a lungo termine e non in breve tempo, bisogna quindi avere tanta pazienza. Inoltre l'elettrostimolatore, avendo un'efficacia ridotta, dovrebbe essere un'applicazione aggiuntiva al rinforzo selettivo eseguito alle macchine isotoniche.
la rotula tendenzialmente "alta" non è un'aggravante del problema ma una caratteristica fisiologica da considerarsi positiva. la rotula "bassa" aumenta la possibilità di contatto tra femore e rotula.
Per essere sicuri della diagnosi occorre eseguire esami diagnostici che rilevino la posizione della rotula rispetto al femore. TAC secondo protocollo Lionese. Non prima di avere eseguito Rx in carico con angoli differenti di flex di ginocchio.

Saluti
Stefano Nicoletti

Il piu già lo sapevamo, non avevo mai sentito la tac lionese però.. ma tanto non siamo noi a decidere cosa prescrivere, nessuno di tutti gli ortopedici me ne ha mai parlato.. Interessante anche la storia della rotula alta, ma qui si rientra "nell'ognuno ha le sue teorie", come ho detto secondo l'osteopata (che era anche ortopedico e chirurgo) avrei peggiorato facendo il muscolo...
Finisco con il dire che se la cartilagine è molto rovinata come nel mio caso, risulta quasi impossibile usare macchinari isotonici, quale potrebbe essere la pressa orizzontale e la lag extension.. Alla fine consigliano tutti esercizi isometrici che secondo me non portano più lontano che con l'elettrostimolatore..

Ovviamente non è un attacco alla tua risposta, è solo il mio punto di vista dell'amara esperienza fatta. Se vogliamo dirla tutta su "carta" sembra davvero facile togliersi questo problema, i dottori la fanno semplice, ma quando vedi che dopo mesi, mesi e mesi (in totale diventano poi anni) che continui a fare prove non cavi un ragno dal buco.. bhe ti senti persino preso in giro dalla loro leggerezza..

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
58
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Capisco la tua insofferenza, quando un problema limita l'attività fisica preferita ne consegue una qualità di vita ridotta sotto tutti gli aspetti.

Per esser precisi occorrerebbe aver visionato gli esami diagnostici e capire dove si trova esattamente la cartilagine usurata e di quale grado di usura si tratta.
Il muscolo tonico tiene la rotula alta che durante la contrazione del quadricipite scorre sulla cartilagine provocando l'estensione di gamba. Se il muscolo è ipotonico la rotula tenderà ad essere bassa e nel momento in cui avviene la contrazione del quadricipite, la rotula anziché scivolare sulla cartilagine va ad impattare su di essa creando a lungo andare la sua usura.
Nel momento in cui la cartilagine si usura non è più possibile ricostruirla e rigenerarla, (salvo studi abbastanza recenti sul trapianto di cartilagine con cultura in vitro che ancora non hanno riscontri certi), quindi la terapia conservativa non sempre può essere sufficiente a risolvere il problema.
Gli esercizi isometrici (a 5° di flex) sono gli unici esercizi possibili in queste situazioni, e sono sicuramente più efficaci dell'elettrostimolatore. Ma come ho scritto prima è sicuramente utile associare entrambi gli esercizi per ottenere maggior risultato.
In bocca al lupo..
Stefano
Il piu già lo sapevamo, non avevo mai sentito la tac lionese però.. ma tanto non siamo noi a decidere cosa prescrivere, nessuno di tutti gli ortopedici me ne ha mai parlato.. Interessante anche la storia della rotula alta, ma qui si rientra "nell'ognuno ha le sue teorie", come ho detto secondo l'osteopata (che era anche ortopedico e chirurgo) avrei peggiorato facendo il muscolo...
Finisco con il dire che se la cartilagine è molto rovinata come nel mio caso, risulta quasi impossibile usare macchinari isotonici, quale potrebbe essere la pressa orizzontale e la lag extension.. Alla fine consigliano tutti esercizi isometrici che secondo me non portano più lontano che con l'elettrostimolatore..

Ovviamente non è un attacco alla tua risposta, è solo il mio punto di vista dell'amara esperienza fatta. Se vogliamo dirla tutta su "carta" sembra davvero facile togliersi questo problema, i dottori la fanno semplice, ma quando vedi che dopo mesi, mesi e mesi (in totale diventano poi anni) che continui a fare prove non cavi un ragno dal buco.. bhe ti senti persino preso in giro dalla loro leggerezza..

• Mi piace
Reactions: EMAC

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Capisco la tua insofferenza, quando un problema limita l'attività fisica preferita ne consegue una qualità di vita ridotta sotto tutti gli aspetti.

Per esser precisi occorrerebbe aver visionato gli esami diagnostici e capire dove si trova esattamente la cartilagine usurata e di quale grado di usura si tratta.
Il muscolo tonico tiene la rotula alta che durante la contrazione del quadricipite scorre sulla cartilagine provocando l'estensione di gamba. Se il muscolo è ipotonico la rotula tenderà ad essere bassa e nel momento in cui avviene la contrazione del quadricipite, la rotula anziché scivolare sulla cartilagine va ad impattare su di essa creando a lungo andare la sua usura.
Nel momento in cui la cartilagine si usura non è più possibile ricostruirla e rigenerarla, (salvo studi abbastanza recenti sul trapianto di cartilagine con cultura in vitro che ancora non hanno riscontri certi), quindi la terapia conservativa non sempre può essere sufficiente a risolvere il problema.
Gli esercizi isometrici (a 5° di flex) sono gli unici esercizi possibili in queste situazioni, e sono sicuramente più efficaci dell'elettrostimolatore. Ma come ho scritto prima è sicuramente utile associare entrambi gli esercizi per ottenere maggior risultato.
In bocca al lupo..
Stefano

ciao stavo ripensando a una cosa, tu mi hai detto che è una cosa positiva che la rotula sia alta, perchè se fosse bassa toccherebbe di piu sul femore... eppure durante la pedalata l'unico modo per avere un po di sollievo da tutti i rumori articolari e premere con la mano la rotula verso il basso.. Infatti ho fatto più prove con il tape elastico e non per tenerla piu giu, solo che si staccano e alla fine non concludo nulla..

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
ciao stavo ripensando a una cosa, tu mi hai detto che è una cosa positiva che la rotula sia alta, perchè se fosse bassa toccherebbe di piu sul femore... eppure durante la pedalata l'unico modo per avere un po di sollievo da tutti i rumori articolari e premere con la mano la rotula verso il basso.. Infatti ho fatto più prove con il tape elastico e non per tenerla piu giu, solo che si staccano e alla fine non concludo nulla..

Il tape elastico, tipo Kinesio, lo uso costantemente e qualche sollievo lo dà.
Io lo metto in maniera da cercare di mantenere la rotula medialmente ed in basso (la rotula urta contro i condili femorali se è alta, non se è bassa...).
Per non farlo staccare devi depilare la zona, lavarla con il sapone, e dopo messo il tape, scaldarlo con il phon; a me resta attaccato una settimana e ci faccio anche la doccia senza problemi.
Anche l'elettrostimolatore aiuta... quest'anno ho saltato il ciclo di Compex e me ne accorgo!

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
Il tape elastico, tipo Kinesio, lo uso costantemente e qualche sollievo lo dà.
Io lo metto in maniera da cercare di mantenere la rotula medialmente ed in basso (la rotula urta contro i condili femorali se è alta, non se è bassa...).
Per non farlo staccare devi depilare la zona, lavarla con il sapone, e dopo messo il tape, scaldarlo con il phon; a me resta attaccato una settimana e ci faccio anche la doccia senza problemi.
Anche l'elettrostimolatore aiuta... quest'anno ho saltato il ciclo di Compex e me ne accorgo!

si se comprasssi quelli buoni forse durerebbero di piu effettivamente XD quelli che mi metteva la fisio li tenevo una settimana doccie comprese e senza phon o niente di particolare... Ma tu dove li prendi? in ortopedia hanno solo schifezze...

Scusate ma quanti di voi continuano a pedalare e quanta strada riuscite a fare?

Io per ora cerco di pedalare il meno possibile.. esco solo nel week un uscita da circa 60 km in piano... L'anno scorso ne ho fatti 3000 solo in estate salite comprese... sinceramente è solo questione di buon senso, io riesco a pedalare quanto voglio, ma se sento tritare tutto capisco benissimo che non mi sto facendo del bene... Penso che rimarro con un uscita settimanale se riesco, così da non privarmi del tutto e nemmeno da non consumare il ginocchio prima dei 30 anni :cry

Intanto prove su prove... In corso c'è il compex che come dice alfa non fa miracoli, ma mi sa che la differenza comincio a sentirla pure io...

Aggiungerò piscina + palestra e se lo trovo prendo un tape come si deve

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
58
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro

La successiva considerazione nel determinare la posizione rotulea è la sua relazione con il solco femorale; ci sono due possibili malallineamenti associati con questa condizione: la rotula alta o bassa.
Dei due malallineamenti il più frequente è la rotula alta, in cui essa è collocata al di sopra del solco femorale con conseguente perdita della protezione del condilo laterale contro la sublussazione e/o la lussazione.
La rotula innalzata è di solito una condizione congenita o acquisita, spesso associata ad altre anomalie anatomiche quali displasia trocleare o condiloidea, che può determinare l’insorgenza di dolore e/o instabilità.
La condizione opposta “rotula bassa” si verifica quando il tendine rotuleo, accorciato, porta al contatto precoce tra le superfici articolari con conseguente incremento delle forze compressive e precoce logoramento della cartilagine articolare. Questa condizione può essere osservata dopo un trauma o un intervento chirurgico, a causa di un accorciamento del tendine rotuleo o esaminando il cuscinetto adiposo infrarotuleo, dal quale risulta un decremento d’elasticità del tendine stesso, con il risultato di una perdita d’estensione del ginocchio con movimento attivo.

Tratto da:
http://www.fisiobrain.com/web/2008/la-sindrome-femoro-rotulea

probabilmente il posizionamento del tape ti permette una riduzione dell'angolo Q e quindi una migliore centralità della rotula che riduce così il suo contatto con la superficie cartilaginea femorale, e non un abbassamento della rotula.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Mi puoi dire come programmi il tuo ciclo di allenamento col compex ... visto che il mio Compex Sport è 3 anni che ammuffisce in qualche cassetto magari provo a farlo lavorare !

Di solito il ciclo di Compex lo faccio quando decido di non uscire per qualche settimana perche' con le prime sedute, anche se fatte ad intensita' molto bassa, ho dolori molto fastidiosi da acido lattico e non riuscirei anche a pedalare. Seduta dopo seduta poi, aumento gradualmente l'intensita' per quanto riesco. Apparentemente il beneficio non e' clamoroso, anzi spesso il ginocchio mi fa anche male, ma il miglioramento del tono muscolare e' innegabile e quando riprendo a pedalare sembra andare meglio.

alphabike2008

Novellino
20 Dicembre 2008
36
1
Visita sito
Durano piu' di un mese e se vuoi in giro li trovi anche di "concorrenza" a prezzi piu' bassi.
Oggi mi è arrivato anche a me il T-one evo II, e devo dire che da com'è fatto sembra proprio valido sopratutto per il rapporto qualità prezzo.
L'ho testato oggi facendo riscaldamento e il programma agonista/antagonista, seguendo la posizione del libretto, ma ho notato che quasi tutti online adottano posizione diverse e non per forza con 8 elettrodi complessivi.
Io ad esempio al centro di fisioterpia ne usavo solo 4 per entrambe le gambe uno sopra centrale e uno sotto centrale. Riguardo gli elettrodi durano un po' se si è depilati sarebbe meglio..(forse si evitano anche i pizzichi)
Tu che posizione mi consigli per il rinforzo?