A tutti i condropatici

Nukles

Novellino
16 Agosto 2022
4
1
39
Italia
Visita sito
Bici
KTM Myroon Master 2019
Aggiungo la mia esperienza.

Sono un appassionato (molto) amatoriale di bicicletta (se le ginocchia me lo permettessero farei molto di piu!). Da quando ho cominciato a fare qualche kilometro (20 a settimana per andare a lavoro, 2x 10, con un po' di salita (127m di dislivello), ho avuto dolori sempre più forti alle ginocchia. Sembra Sindrome Femoro-Rotulea (alcuni hanno diagnosticato Condropatia, alcuni Artrosi Iniziale Retro-patellare...). A entrambe le gambe in maniera uguale. Ormai sono quasi sei mesi che ho questi dolori anche se ho smesso di andare in bici, ogni volta che la riprendo per fare il percorso per andare a lavoro ho dolori. Sono in cura da un ortopedico e ho scelto lui perché cura i triatleti alle olimpiadi (dott. Migliorini a Novara Provincia e a Milano).

Ha un approccio molto "pratico" alla cosa, malgrado il mio pessimismo, dice che secondo lui è un fastidio che andrebbe via se facessi percorsi un po' più lunghi dei miei 10 Km (ovviam senza esagerare), e che secondo lui non è artrosi ma un fastidio che non danneggia le articolazioni (sto parlando al mio basso livello di performance eh). Mi ha fatto 3 iniezioni per gamba di acido ialuronico (Fermathron Plus) ma mi ha detto che lo scopo principale era quello di proteggere l'articolazione piuttosto che ridurre il dolore. Il dolore lo riduco con esercizi. Mi ha dato per adesso:
  • 2-3 volte a settimana in palestra
  • Riscaldamento 10' di cyclette
  • Leg Extension
  • Abductor Machine
  • 10' di ghiaccio alla fine (ma li faccio di sera perché non riesco a portare il ghiaccio in palestra)
  • Elettrostimulazione con il Compex: faccio il programma di forza dei quadricipiti, circa ogni 2 giorni
  • Esercizi con Theraband rossa e poi verde (spinta con la gamba)
  • Cinturino Push se vado a fare escursioni
  • Sconsigliato fisioterapia, non c'è nulla che non possa fare da solo in palestra per il mio disturbo
  • Sconsigliato integratori ("l'integratore per il ginocchio è l'acido ialuronico quindi le infiltrazioni"). Tuttavia continuo lo stesso a prenderli perché avevo delle confezioni a casa...
Non avevo più fatto i 10 Km da maggio, e ora ad agosto 3 mesi dopo ho provato a rifarli. All'andata è andata benissimo e pensavo di aver finalmente risolto il problema, anche grazie al fatto che mettevo il pedale più sulla punta del solito (normalmente lo mettevo nella parte centrale del piede). Al ritorno invece ha fatto malissimo e oggi ogni tanto ho del plurito.

La cosa che mi sorprende di questo disturbo è che il mio livello di attività è tutt'altro che sostenuto, è sopraggiunto molto rapidamente, e quando sembra che è andato via, alla prima attività torna al livello precedente, se non più forte.
L'unico miglioramento che noto è in Palestra dopo le Leg Extension. C'è una scala nella mia palestra e non che dopo aver fatto le 3 serie di Leg Extension, non ho più male a salire le scale. Tuttavia, quando la gamba è a riposo e salgo le scale, il dolore torna.

Voi come lo avete superato?
 
  • Mi piace
Reactions: nicola2018

Nukles

Novellino
16 Agosto 2022
4
1
39
Italia
Visita sito
Bici
KTM Myroon Master 2019
Ma hai mai fatto una visita biomeccanica ? Magari sei solo messo male in bicicletta.

Comunque, a me ha aiutato accorciare le pedivelle.
Qua dove abito io non c'è nessuno che le fa... fin'ora ho pensato che per quei 10/20 Km che facevo una volta a settimana in mountain bike in città, non è che facesse una grande differenza... ma mi sto convincento che forse ne vale la pena.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Aggiungo la mia esperienza.

Sono un appassionato (molto) amatoriale di bicicletta (se le ginocchia me lo permettessero farei molto di piu!). Da quando ho cominciato a fare qualche kilometro (20 a settimana per andare a lavoro, 2x 10, con un po' di salita (127m di dislivello), ho avuto dolori sempre più forti alle ginocchia. Sembra Sindrome Femoro-Rotulea (alcuni hanno diagnosticato Condropatia, alcuni Artrosi Iniziale Retro-patellare...). A entrambe le gambe in maniera uguale. Ormai sono quasi sei mesi che ho questi dolori anche se ho smesso di andare in bici, ogni volta che la riprendo per fare il percorso per andare a lavoro ho dolori. Sono in cura da un ortopedico e ho scelto lui perché cura i triatleti alle olimpiadi (dott. Migliorini a Novara Provincia e a Milano).

Ha un approccio molto "pratico" alla cosa, malgrado il mio pessimismo, dice che secondo lui è un fastidio che andrebbe via se facessi percorsi un po' più lunghi dei miei 10 Km (ovviam senza esagerare), e che secondo lui non è artrosi ma un fastidio che non danneggia le articolazioni (sto parlando al mio basso livello di performance eh). Mi ha fatto 3 iniezioni per gamba di acido ialuronico (Fermathron Plus) ma mi ha detto che lo scopo principale era quello di proteggere l'articolazione piuttosto che ridurre il dolore. Il dolore lo riduco con esercizi. Mi ha dato per adesso:
  • 2-3 volte a settimana in palestra
  • Riscaldamento 10' di cyclette
  • Leg Extension
  • Abductor Machine
  • 10' di ghiaccio alla fine (ma li faccio di sera perché non riesco a portare il ghiaccio in palestra)
  • Elettrostimulazione con il Compex: faccio il programma di forza dei quadricipiti, circa ogni 2 giorni
  • Esercizi con Theraband rossa e poi verde (spinta con la gamba)
  • Cinturino Push se vado a fare escursioni
  • Sconsigliato fisioterapia, non c'è nulla che non possa fare da solo in palestra per il mio disturbo
  • Sconsigliato integratori ("l'integratore per il ginocchio è l'acido ialuronico quindi le infiltrazioni"). Tuttavia continuo lo stesso a prenderli perché avevo delle confezioni a casa...
Non avevo più fatto i 10 Km da maggio, e ora ad agosto 3 mesi dopo ho provato a rifarli. All'andata è andata benissimo e pensavo di aver finalmente risolto il problema, anche grazie al fatto che mettevo il pedale più sulla punta del solito (normalmente lo mettevo nella parte centrale del piede). Al ritorno invece ha fatto malissimo e oggi ogni tanto ho del plurito.

La cosa che mi sorprende di questo disturbo è che il mio livello di attività è tutt'altro che sostenuto, è sopraggiunto molto rapidamente, e quando sembra che è andato via, alla prima attività torna al livello precedente, se non più forte.
L'unico miglioramento che noto è in Palestra dopo le Leg Extension. C'è una scala nella mia palestra e non che dopo aver fatto le 3 serie di Leg Extension, non ho più male a salire le scale. Tuttavia, quando la gamba è a riposo e salgo le scale, il dolore torna.

Voi come lo avete superato?
Mi sembra di aver capito che non usi pedali con sganci rapidi ma normali scarpe, forse da jogging con suole tassellate (come si fa usualmente in MTB ). Questo puo' causare un bloccaggio del piede sul pedale durante la pedalata con conseguente torsione ed affaticamento delle ginocchia. Lo sgancio rapido permette al piede di ruotare di qualche grado sul pedale senza trasmettere torsione alle ginocchia. Prova a fare lo stesso percorso con pedali a sgancio rapido ( qualche decina di Euro al Decathlon) , anche solo con normali scarpe a suola liscia pedalando sul dorso del pedale : vedrai che i piedi ruoteranno sull'asse del pedale e le ginocchia resteranno riposate
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Mi sembra di aver capito che non usi pedali con sganci rapidi ma normali scarpe, forse da jogging con suole tassellate (come si fa usualmente in MTB ). Questo puo' causare un bloccaggio del piede sul pedale durante la pedalata con conseguente torsione ed affaticamento delle ginocchia. Lo sgancio rapido permette al piede di ruotare di qualche grado sul pedale senza trasmettere torsione alle ginocchia. Prova a fare lo stesso percorso con pedali a sgancio rapido ( qualche decina di Euro al Decathlon) , anche solo con normali scarpe a suola liscia pedalando sul dorso del pedale : vedrai che i piedi ruoteranno sull'asse del pedale e le ginocchia resteranno riposate
Usualmente in MTB si usano scarpe a sgancio rapido SPD e similari, oppure in alcune specialità pedali flat appositi e scarpe flat apposite.
Se deve pedalare sul dorso del pedale ne prende uno SPD da un lato e normale dall'altro, ma a che pro?
Quale protezione antitorsione avrebbe pedalando su un pedale look keo easy (35€ al decathlon, ed è il più economico) dal lato non predisposto per pedalare?

Ha bisogno di pedali tipo i Geo City Grip di Look, che lo dovrebbero far pedalare pulito, se il problema è la pedalata.

Se ha problemi alle ginocchia facendo 10km all'andata e 10km al ritorno gli serve un medico serio,.
20-30km li fa chiunque pure con le ciabatte, il pareo e il cappello di paglia.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@Iocupocumaiocu : forse non hai afferrato il significato del messaggio. Da quanto scritto da @Nukles si poteva comprendere che usasse la MTB in modalita' turistica con pedali normali ( non SPD ) quelli con i bordi metallici zigrinati per artigliare le scarpe sportive con suola tassellata. In questa ipotesi , una prova con pedali rapidi tipo KEO sarebbe stato consigliabile; ma per evitare il costo degli scarpini , anche un test rapido con scarpe normali e pedalata sul dorso dei pedali avrebbe potuto dare indicazioni al collega sull'effetto benefico sulle articolazioni delle ginocchia. Ovviamente se usa gia' gli attacchi rapidi ( quali che siano ) il discorso non si puo' applicare. Se non sei convinto fatti 10+10 km impegnato per un po' di giorni con scarpe sportive e pedali metallici da MTB e vedi che dicono le tue ginocchia
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ragazzi dopo settimane di male al ginocchio e scompenso del bilanciamento potenza tra dx e sx ho voluto provare degli inserti per ginocchio valgo prestati da un amico da inserire sotto la suola tipo cuneo, devo dire che per la mia gamba sx ha portato un miglioramento anche visivamente pedalando più staccato dal tubo orizzontale. Nella gamba dx sento invece un po' di pressione nello scarpino per l'inserto, qualcuno ha provato quelli da mettere tra tacchetti e suola che non alterano l interno della scarpa?
 

Mattiat11

Novellino
28 Maggio 2021
2
0
23
Italia
Visita sito
Bici
Canyon
Buonasera sono passati circa 6 mesi dal ultima volta che avevo scritto che mi avevano diagnosticato minimi aspetti condroparici femoro rutulei ormai da un po' il male/fastidio mi è passato riesco a vivere normale diciamo continuo ad allenarmi per mettere muscoli alla gambe e quando mi alleno e dopo non ho fastidi però in bici sono ormai 2 mesi che non la tocco i ortopedici non hanno detto che non posso più andare in bici a detto in MTB per il momento no ma ormai ciò come un blocco interiore prima io andavo quasi tutti i giorni la mia vita girava attorno alla bici e ho paura a andarci se mi ricompare il dolore e che non potrò ritornare come prima fare gare di testa mi sento distrutto spero che per la primavera la situazione migliori non dico di ritornare a fare le salite di prima a uscire un po' con tranquillità l'ultimo ortopedico mi aveva detto di mettere una ginocchiera per andare in bici secondo voi va bene o è meglio lasciare il ginocchio libero?? E voi come la state vivendo si può tornare in bici o no ??
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Buonasera sono passati circa 6 mesi dal ultima volta che avevo scritto che mi avevano diagnosticato minimi aspetti condroparici femoro rutulei ormai da un po' il male/fastidio mi è passato riesco a vivere normale diciamo continuo ad allenarmi per mettere muscoli alla gambe e quando mi alleno e dopo non ho fastidi però in bici sono ormai 2 mesi che non la tocco i ortopedici non hanno detto che non posso più andare in bici a detto in MTB per il momento no ma ormai ciò come un blocco interiore prima io andavo quasi tutti i giorni la mia vita girava attorno alla bici e ho paura a andarci se mi ricompare il dolore e che non potrò ritornare come prima fare gare di testa mi sento distrutto spero che per la primavera la situazione migliori non dico di ritornare a fare le salite di prima a uscire un po' con tranquillità l'ultimo ortopedico mi aveva detto di mettere una ginocchiera per andare in bici secondo voi va bene o è meglio lasciare il ginocchio libero?? E voi come la state vivendo si può tornare in bici o no ??
Anche se in questo thread rispondesse un ortopedico di certo non andrebbe contro il consiglio di chi ti ha visitato di presenza.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Buonasera sono passati circa 6 mesi dal ultima volta che avevo scritto che mi avevano diagnosticato minimi aspetti condroparici femoro rutulei ormai da un po' il male/fastidio mi è passato riesco a vivere normale diciamo continuo ad allenarmi per mettere muscoli alla gambe e quando mi alleno e dopo non ho fastidi però in bici sono ormai 2 mesi che non la tocco i ortopedici non hanno detto che non posso più andare in bici a detto in MTB per il momento no ma ormai ciò come un blocco interiore prima io andavo quasi tutti i giorni la mia vita girava attorno alla bici e ho paura a andarci se mi ricompare il dolore e che non potrò ritornare come prima fare gare di testa mi sento distrutto spero che per la primavera la situazione migliori non dico di ritornare a fare le salite di prima a uscire un po' con tranquillità l'ultimo ortopedico mi aveva detto di mettere una ginocchiera per andare in bici secondo voi va bene o è meglio lasciare il ginocchio libero?? E voi come la state vivendo si può tornare in bici o no ??
Ciao, per tirarti su di morale ti racconto brevemente il mio rapporto con la condropatia rotulea.

Mi è stata diagnosticata nel dicembre 2005, avevo 44 anni.. I miei sport all'epoca? Corsa in montagna come allenamento per lo sci di fondo. Nella stagione invernale gare quasi ogni domenica. Piccolo intervento di pulizia della cartilagine e poi infiltrazioni. Ho ripreso in mano la bici da corsa che non toccavo dal 95, ridotto la corsa al periodo autunnale e continuato con lo sci da fondo e le gare. Nel 2008 anche le prime GF in bici. I dolori c'erano ma facevo finta di niente (a ginocchio caldo sparivano, poi al rientro dagli allenamenti più impegnativi applicavo ghiaccio). Ogni anno una o due infiltrazioni. Sono andato avanti così fino al 2013. Nuova risonanza magnetica, situazione peggiorata. Ho smesso definitivamente con la corsa e lo sci da fondo. Solo più bici, dai 10.000 ai 12/13.000 km annui. Tanta tanta salita. Ogni anno diverse GF, 11 Ötztaler consecutive . Nel corso di questi anni (l'ultima nel 22) ho partecipato anche a 5 gare a tappe della durata di una settimana. Faccio un'infiltrazione all'anno. Certo il ginocchio brucia, si lamenta, i dolori ci sono, ma quello che ho capito è che l'importante è "mai fermarsi" tenerlo sempre in movimento e crederci. La testa è fondamentale. Ci convivo e nel frattempo di anni ne ho quasi 62. Presumo che non sarà la condropatia a fermarmi.
 

andergrey

Novellino
5 Settembre 2014
37
7
Visita sito
Bici
basso devil / scott addict 10 disc
Ciao, per tirarti su di morale ti racconto brevemente il mio rapporto con la condropatia rotulea.

Mi è stata diagnosticata nel dicembre 2005, avevo 44 anni.. I miei sport all'epoca? Corsa in montagna come allenamento per lo sci di fondo. Nella stagione invernale gare quasi ogni domenica. Piccolo intervento di pulizia della cartilagine e poi infiltrazioni. Ho ripreso in mano la bici da corsa che non toccavo dal 95, ridotto la corsa al periodo autunnale e continuato con lo sci da fondo e le gare. Nel 2008 anche le prime GF in bici. I dolori c'erano ma facevo finta di niente (a ginocchio caldo sparivano, poi al rientro dagli allenamenti più impegnativi applicavo ghiaccio). Ogni anno una o due infiltrazioni. Sono andato avanti così fino al 2013. Nuova risonanza magnetica, situazione peggiorata. Ho smesso definitivamente con la corsa e lo sci da fondo. Solo più bici, dai 10.000 ai 12/13.000 km annui. Tanta tanta salita. Ogni anno diverse GF, 11 Ötztaler consecutive . Nel corso di questi anni (l'ultima nel 22) ho partecipato anche a 5 gare a tappe della durata di una settimana. Faccio un'infiltrazione all'anno. Certo il ginocchio brucia, si lamenta, i dolori ci sono, ma quello che ho capito è che l'importante è "mai fermarsi" tenerlo sempre in movimento e crederci. La testa è fondamentale. Ci convivo e nel frattempo di anni ne ho quasi 62. Presumo che non sarà la condropatia a fermarmi.
bella storia, complimenti! hai qualche accorgimento nell'impostazione della bici? tipo posizione tacchette o sella più alta?
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
bella storia, complimenti! hai qualche accorgimento nell'impostazione della bici? tipo posizione tacchette o sella più alta?
All'inizio mi sono rivolto a diversi biomeccanici e provato diverse soluzioni senza però riscontrare particolari benefici. Unica cosa sella leggermente più alta. Nel 2016 ho preso una bici nuova e così come sono stato messo in sella da chi me l'ha assemblata e venduta non l'ho quasi più toccata. Diciamo qualche piccolo aggiustamento nell'ordine di qualche millimetro, sella e tacchette.
 
  • Mi piace
Reactions: andergrey

jungleland

Novellino
12 Maggio 2006
44
3
edge of town
Visita sito
Quoto Ciclofondista

Oramai sono 10 anni da quando il problema è emerso. Ho smesso definitivamente di correre e dopo 2-3 anni passati a piangermi addosso ho ripreso a pedalare.
Certo non come prima, una 9Colli percorso lungo non credo che il mio ginocchio me la conceda più.
Ma vado e ho ripreso a farmi i 6-7.000 km annui.
Ora ho scoperto i rulli smart ed il ginocchio si lamenta.
Ma mi sento di dirti di non fermarti. Impara a gestirti, a inserire il giorno di riposo, limita le salite con pendenze eccessive, ma non fermarti. Non giova al tuo ginocchio e soprattutto al tuo morale.
Ci farai l'abitudine a volte pedalerai con dolore a volte no.
stand on it!
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Ragazzi ieri mi hanno diagnosticata anche a me, condropatia rotulea,
, infiltrazioni acido e palestra . Spero di riprendere la bici piu presto.
leggiti i messaggi vecchi
importantissimi :
lo stretching degli ischiocrurali (vai prima di tutto da un fisioterapista x vedere se hai contratture ecc)
gli esercizi di rinforzo dei glutei,
gli esercizi su tavole propriocettive (della schiavi le migliori)
 
  • Mi piace
Reactions: nicola2018

nicola2018

Novellino
19 Maggio 2018
83
15
42
salerno
Visita sito
Bici
1 Scott bdc(quasi)- 1 Scott mtb
Ragazzi grazie dei consigli...per completare ho comprato anche il compex. Non voglio abbandonare la bici definitivamnete....anche perche sono nuove. Rifatta visita biomecannica da ScienceOfCycling
e messe tachette rosse. Speriamo bene.....magari vi aggiornerò fra 6-8 mesi. Grazie Nicola
 

nicola2018

Novellino
19 Maggio 2018
83
15
42
salerno
Visita sito
Bici
1 Scott bdc(quasi)- 1 Scott mtb
Ma secondo voi i lavori ed esercizi vanno fatti in assenza di dolore e/o infiammazioni? Ognuno a la sua scuola .Fatte le 3 infiltrazioni di acido ma niente. La mia è un condropatia(iperpressione rotula esterna).Grazie
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Dipende dal grado di dolore e dal tipo di esercizi.
Da una parte non ha senso fare esercizi se ti provocano molto dolore.
Dall'altra anche stare fermo non serve a nulla, anzi peggiori perché perdi massa muscolare, devi capire tu quale tipo di esercizi riesci a fare.
O chiedi al tuo fisioterapista di fiducia , ancora meglio
 
  • Mi piace
Reactions: nicola2018

nicola2018

Novellino
19 Maggio 2018
83
15
42
salerno
Visita sito
Bici
1 Scott bdc(quasi)- 1 Scott mtb
Dipende dal grado di dolore e dal tipo di esercizi.
Da una parte non ha senso fare esercizi se ti provocano molto dolore.
Dall'altra anche stare fermo non serve a nulla, anzi peggiori perché perdi massa muscolare, devi capire tu quale tipo di esercizi riesci a fare.
O chiedi al tuo fisioterapista di fiducia , ancora meglio
Infatti è quello che ho constatato....iscritto in palestra e sto cercando di trovare gli esercizi piu adatti a me.Grazie