Aargh!!! Ho intaccato la vernice della pina!!!

nibbio

Novellino
14 Luglio 2008
36
0
Torreglia - Padova
Visita sito
Ho voluto centrare di precisione i freni centaur della mia pina fp3 con bora two.

Bene, subito mi sono girate le .all. :rosik:quando ho visto che la chiave a brugola per fissare il freno posteriore non andava bene: la 3 era troppo piccola per il foro e la 3,5 troppo grande. Ho telefonato al ferramenta e mi ha detto che non ce ne sono di intermedie ma che probabilmente i sivende hanno attrezzi speciali.

VI RISULTA???;nonzo%

Ma non ho mollato, ho centrato il freno posteriore con una chiave (con rotazioni millimetriche) da 15 e quello anteriore con una da 13 sui dadi dei perni su cui sono montati gli archi dei freni.

Ruotando di poco verso sx la chiave inglese in acciaio da 15 per il posteriore ho sentito uno strofinio...;nonzo%

dopo ho guardato e... :rosik::cry:...con la punta dx della chiave ho strisciato / abraso la vernice che ricopre il carbonio vicino al perno centrale su cui sono montati gli archi del freno posteriore :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

è rimasto un buco sulla vernice trasparente che ricopre il carbonio che ha un diametro di 4 mm circa :bua::bua::bua:

credo niente di grave anche se ancora mi girano a mille :cry::cry::cry:ma vi chiedo

quel buco senza vernice è un problema???;nonzo%

devo andare dal sivende e fargli mettere con una punta di pennello qualcosa di protettivo sopra???;nonzo%la stessa vernice o una equivalente???;nonzo%

inoltre ho tirato i freni ruotando gli appositi regolatori e li ho messi in modo che i pattini siamo a pochi mm dal cerchio (il minimo indispensabile) anche perchè ho visto che questi tappi per le bora si consumano rapidamente (giro zona colli euganei con discese e frenate quindi).

anche a voi si consumano rapidamente??? (con quello che costano poi)

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Due cose .
Per la vernice usa dello smalto da unghie ,ripristina bene e ferma il graffio.

Per la brugola reputo difficile che abbiano chiavi speciali.

Vuoi dire che la 3 va lasca e la 3,5 non passa??
Non è che c'è una torx??

Oppure non è che occorre la 2,5??

Credimi la Campagnolo non monta certo viti in pollici,tantomeno la Pinarello.

SCR1
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.328
787
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Due cose .
Per la vernice usa dello smalto da unghie ,ripristina bene e ferma il graffio.

Per la brugola reputo difficile che abbiano chiavi speciali.

Vuoi dire che la 3 va lasca e la 3,5 non passa??
Non è che c'è una torx??

Oppure non è che occorre la 2,5??

Credimi la Campagnolo non monta certo viti in pollici,tantomeno la Pinarello.

SCR1

No, non è torx e che entra dura nel bussolotto che tra l'altro non è eattamente perpendicolare (almeno così è sulla mia Prince). Per quanto riguarda la vernice lo smalto per unghie è OKo-o
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.317
1.274
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ma di solito la chiave per fissare il freno posteriore+anteriore non é 5 mm?
Comunque la chiave a brugola da 3,5 mm io non l'ho mai vista, le piu vicine sono, 4-3-2,5 mm.
 

nibbio

Novellino
14 Luglio 2008
36
0
Torreglia - Padova
Visita sito
Due cose .
Per la vernice usa dello smalto da unghie ,ripristina bene e ferma il graffio.

Per la brugola reputo difficile che abbiano chiavi speciali.

Vuoi dire che la 3 va lasca e la 3,5 non passa??
Non è che c'è una torx??

Oppure non è che occorre la 2,5??

Credimi la Campagnolo non monta certo viti in pollici,tantomeno la Pinarello.

SCR1

Grazie per lo smalto per unghie, lo vado a mettere subitoo-oo-oo-o


il mio ovviamente:-x

cos'è una torx???;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guardate che lui si riferisce alla vite laterale:

zuiik0.jpg


E comunque potrebbe essere una torx ,osservare la vite grande del caliper

SCR1
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho voluto centrare di precisione i freni centaur della mia pina fp3 con bora two.

Bene, subito mi sono girate le .all. :rosik:quando ho visto che la chiave a brugola per fissare il freno posteriore non andava bene: la 3 era troppo piccola per il foro e la 3,5 troppo grande. Ho telefonato al ferramenta e mi ha detto che non ce ne sono di intermedie ma che probabilmente i sivende hanno attrezzi speciali.

VI RISULTA???;nonzo%

Ma non ho mollato, ho centrato il freno posteriore con una chiave (con rotazioni millimetriche) da 15 e quello anteriore con una da 13 sui dadi dei perni su cui sono montati gli archi dei freni.

Ruotando di poco verso sx la chiave inglese in acciaio da 15 per il posteriore ho sentito uno strofinio...;nonzo%

dopo ho guardato e... :rosik::cry:...con la punta dx della chiave ho strisciato / abraso la vernice che ricopre il carbonio vicino al perno centrale su cui sono montati gli archi del freno posteriore :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

è rimasto un buco sulla vernice trasparente che ricopre il carbonio che ha un diametro di 4 mm circa :bua::bua::bua:

credo niente di grave anche se ancora mi girano a mille :cry::cry::cry:ma vi chiedo

quel buco senza vernice è un problema???;nonzo%

devo andare dal sivende e fargli mettere con una punta di pennello qualcosa di protettivo sopra???;nonzo%la stessa vernice o una equivalente???;nonzo%

inoltre ho tirato i freni ruotando gli appositi regolatori e li ho messi in modo che i pattini siamo a pochi mm dal cerchio (il minimo indispensabile) anche perchè ho visto che questi tappi per le bora si consumano rapidamente (giro zona colli euganei con discese e frenate quindi).

anche a voi si consumano rapidamente??? (con quello che costano poi)

grazie

No i pattini originali Campy delle mie Bora, non si consumano rapidamente, ma normalmente. Ovvio che dipende quanto e come freni. Io non freno mai deciso, ma progressivamente, senza lasciare i tacchetti a lungo strofinarsi sui fianchi del cerchio.
Dalle tue parti non c'è nessun carrozziere che abbia la passione per le bici ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come il riporto ha il parrucchino??? Hi hi hi hi.

Te lo avevo detto che era una torx.

In ogni caso non dovrebbero esserci dadi ,ma una chiave a brugola posteriore che fissa il caliper sul telaio.

SCR1
 

nibbio

Novellino
14 Luglio 2008
36
0
Torreglia - Padova
Visita sito
No i pattini originali Campy delle mie Bora, non si consumano rapidamente, ma normalmente. Ovvio che dipende quanto e come freni. Io non freno mai deciso, ma progressivamente, senza lasciare i tacchetti a lungo strofinarsi sui fianchi del cerchio.
Dalle tue parti non c'è nessun carrozziere che abbia la passione per le bici ?


Forse è vero, a me piace frenare deciso (venendo dalla mtb) e poi mi piace il fischio sempre più forte che fanno quando arrivi vicino alla corda del tornante. :mrgreen:
Alla fine di ogni giro ci sono residui dei pattini da togliere con il dito.:-x

Per ora mi diverto, poi dopo i primi cambi mi sa che frenerò come te e Corser in sbko-o

Sul carrozziere non ne ho di amici diretti ma essendocene tanti ed avendo i colli euganei vicini ce ne saranno. Perchè questa domanda?;nonzo%