Abbigliamento Castelli

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
che temperatura avevi?
io con la gabba 3 manicotti castelli nanoflex maglia intimo lana merinos 200 gr /MQ uscito con 13/14 ° freddo specie in discesa...

Guarda usata con un intimo invernale a manica lunga, con temperature intorno ai 10° sono stato bene, certo in discesa è un pò diverso ma avere freddo proprio no, con temperature un pò più basse non ho ancora provato, comunque davvero ottima.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a mio avviso, a parte la personale sopportazione del freddo, ritengo le salopette più versatili rispetto alle giacche.
Se hai mani, piedi e tronco ben caldi, non è chè una salopette leggermente meno pesante faccia la differenza, a meno che non ci siano condizioni estreme (vento forte, gelo, nebbia pesante ed ovviamente acqua).
Io la Sorpasso la uso tutto l'inverno anche con temperature inferiori ai 6 gradi
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
a mio avviso, a parte la personale sopportazione del freddo, ritengo le salopette più versatili rispetto alle giacche.
Se hai mani, piedi e tronco ben caldi, non è chè una salopette leggermente meno pesante faccia la differenza, a meno che non ci siano condizioni estreme (vento forte, gelo, nebbia pesante ed ovviamente acqua).
Io la Sorpasso la uso tutto l'inverno anche con temperature inferiori ai 6 gradi

Provato oggi con un uscita di 1 oretta e 1/4 a 4,5°, tutto ok tiene bene, pensavo peggio, in effetti l'importante è avere il tronco caldo.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
che temperatura avevi?
io con la gabba 3 manicotti castelli nanoflex maglia intimo lana merinos 200 gr /MQ uscito con 13/14 ° freddo specie in discesa...

Lascia perdere la lana merinos, a meno che vai piano e non sudi, altrimenti si inzuppa e senti freddo, la gabba va benisimo con un intimo a rete tipo brynje super thermo fino a circa 5°, se la temperatura scende sotto i 5° metti la brynje super thermo più sopra una maglia intima molto aderente tipo castelli prosecco.
In alcni casi quando già in partenza si sta sotto allo zero, metto due maglie a rete brynje super thermo più la castelli prosecco.
Chiaramente parlo di uscite allenanti a buona intensità, dove per i primi 15-20 minuti senti un pò freddo ma poi stai benissimo, se invece vai a passeggio sotto i 5° gradi la gabba è troppo leggera.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
IChiaramente parlo di uscite allenanti a buona intensità, dove per i primi 15-20 minuti senti un pò freddo ma poi stai benissimo, se invece vai a passeggio sotto i 5° gradi la gabba è troppo leggera.
questo andrebbe sottolineato: vestirsi non solo in base alla temperatura (e quindi in base alla propria sopportazione del freddo) ma anche in base al tipo di uscita
Se esci per 2-3 ore a buona intensità, senza prevedere soste è un conto.
Se esci per un giro più lungo, magari con un paio di soste per un caffè e/o aspettando ogni tanto qualcuno del gruppo rimasto indietro è veramente tutta un'altra cosa.

Un abbigliamento adatto per il primo caso ti può far ammalare nel secondo ;-)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non riesco a capire perché in Castelli non producono più la X7air
https://www.all4cycling.com/shop/giubbino-termico-castelli-elemento-7xair-giallo-fluo-pm-89924.html
Ho anche l'Alpha…. ma la tengo nel cassetto.
Per la X7, a parte la comodità della tasca-zip sul petto, direi il gilet di materiale leggermente diverso, più traspirante sulla schiena e protettiva.
In questo periodo, anche in uscite di sei ore, dove ho visto al massimo 0 gradi, tendenzialmente sotto….uso solo quella.
Intimo invernale x-bionic
Salopette Assos con fondelloT100 (per le mie chiappe indispensabile)
Guanti Gore. Calze invernali della Bionic.
Oltre a svariati scaldini della The Heat Company ...va beh lì avevo fatto arrivare, un pallet l'anno scorso, quindi ne ho da vendere, scaldamani, solette, scaldapiedi, scaldaschiena…..

Gli ultimi body termici della Castelli, sia l'integrale che il parziale sono buoni ma non eccelsi.

La Gabba l'ho provata ad ottobre, già con la nebbia, ma ora sarebbe un mezzo suicidio anche con manicotti ed antivento.

Infatti, concordo con @maurocip... molto pericolose in inverno le fermate.
Ogni tanto devi farle, per forza, sia per mangiare con calma (con i guantoni è difficile armeggiare) che...per necessità fisiologiche.
Devono essere il più possibile brevi.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Lascia perdere la lana merinos, a meno che vai piano e non sudi, altrimenti si inzuppa e senti freddo, la gabba va benisimo con un intimo a rete tipo brynje super thermo fino a circa 5°, se la temperatura scende sotto i 5° metti la brynje super thermo più sopra una maglia intima molto aderente tipo castelli prosecco.
In alcni casi quando già in partenza si sta sotto allo zero, metto due maglie a rete brynje super thermo più la castelli prosecco.
Chiaramente parlo di uscite allenanti a buona intensità, dove per i primi 15-20 minuti senti un pò freddo ma poi stai benissimo, se invece vai a passeggio sotto i 5° gradi la gabba è troppo leggera.

solo per capire meglio, quanti strati metti quando fa molto freddo? dal messaggio conto tre strati tipo baselayer + immagino una giacca sopra. é così?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
solo per capire meglio, quanti strati metti quando fa molto freddo? dal messaggio conto tre strati tipo baselayer + immagino una giacca sopra. é così?


quando fa moolto freddo, come base metto 2 maglie a rete di cui 1 a maniche lunghe e 1 corte + sopra 1 maglia molto aderente e poi la gabba, così anche a -4 o -5 non ho problemi.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.736
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se doveste eleggere la migliore M/L intima castelli per temperature basse quale sarebbe?
stesso discorso per un mid layer?
il tutto da mettere sotto ad una giacca non estrema tipo la mortirolo per scendere fino a 3-4° (solo intimo o intimo+mid a seconda della temperatura)
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
quando fa moolto freddo, come base metto 2 maglie a rete di cui 1 a maniche lunghe e 1 corte + sopra 1 maglia molto aderente e poi la gabba, così anche a -4 o -5 non ho problemi.

Capito, grazie. Non conoscevo questo marchio, molto interessante. Io di solito come primissimo strato uso una canotta traforata della Outwet e poi uno strato di intimo tecnico a maniche corte o lunghe a seconda della temperatura ed infine una giacca. La mia giacca invernale non va bene per temperature molto e basse e non volendo acquistarne una seconda stavo proprio pensando ad un sistema con più strati di intimo.
 

Gems

Novellino
19 Dicembre 2018
4
1
55
nord
Visita sito
Bici
2
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
mi sa che me ne prendo una a maniche corte per il momento, da mettere sotto quella invernale a maniche lunghe che uso di solito (craft e x-bionic)...
Hai qualche link dove comprarle (ho trovato praticamente solo su ebay) e come vestono?


puoi andare direttamente sul loro sito; https://www.brynje-shop.com/index.html?language=it

vestono normale, ma considera che sono abbastanza elastiche e nel dubbio tra due misure prendi la più stretta.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non conoscevo questo marchio , i prodotti e i prezzi mi sembrano buoni , ho messo nel carrello una rete super thermo m/L e 1 copricapo , ma cavolo ci vuole 1 mese per ricevere , ho sbagliato qualcosa?
no... non hai sbagliato, sono loro a non avere tutto disponibile.
Io ho preso il colore verde per questo, bianca e nera ci mettevano da 2 a 6 settimane, verde da 2 a 3 giorni
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259