Abbigliamento Decathlon

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
secondo te fino a quali temperature può andare bene(per una persona con una tolleranza al freddo intermedia)?
Ciao!
Diciamo che dipende anche molto da dove abiti e dall'intensità dell'uscita.
Il problema non è tanto il tessuto che ha una buona copertura, quanto dal fatto che hai ginocchia e polpacci scoperti.
Per dirti, io l'ho usata anche domenica scorsa a Treviso con partenza alle 8.30.
Come temperature però non saprei dirti a quanto eravamo.
Sicuramente un bel prodotto e ritengo molto utile da avere in guardaroba, soprattutto a 44 euro quanto li ho pagati io.
Come dicevo ho anche il corrispondente Castelli Omloop (acquistato prima ad un prezzo più elevato) ma la differenza sinceramente non la percepisco: entrambi ottimi capi d'abbigliamento.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Federico-78

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
potrebbe essere una giacca leggera cioè da 5 a 15.. ma credo che possa andare bene anche da 0 a 10 , se non ricordo male sul sito santini c'è la collezione uci cui la giacca appartiene... da un' occhiata.
il fatto che sia leggera non implica che non sia calda., dipende dal materiale con cui è fatta e dalle caratteristiche. Al tatto la differenza con la maglia è evidente, se non ricordo male ci sono zone antivento.
secondo me variando l' intimo puoi sfruttare un ampio range di temperature a partire dallo 0. Ma tu esci con 0 gradi? A quella temperatura i problemi , per me, non sono la giacca ma le estremità oltre al fatto che la strada spesso è viscida.
Anche d' inverno , e io abito a torino, non a messina, difficile dover uscire con temperature cosi basse, basta scegliere le ore meno mattutine

Ho (e avevo) guardato sul sito Santini, quella giacca specifica non c'è (ma nemmeno la maglia) .
Vedendo cosa hanno sul sito, ci sono 2 versioni del "UCI JACKET - ONLINE SPECIAL" prezzate a 109 EUR come prezzo pieno che danno per -5/+5°C. Personalmente dubito che almeno la mia sia effettivamente per questo range.
Sempre sul sito c'è una "Long Sleeve Jersey" ma non è quella di Decathlon e per la quale comunque non danno range di temperatura.

Rimane quindi solo da provarla, poi cerco di aggiornare il thread.
E comunque no, io a 0° non esco per i motivi che scrivi anche te. Uso 0-10° come riferimento visto che ad oggi il mio (unico) giaccone pesante è un Castelli Mortirolo (vecchio) che veniva dato per quel range. A "tatto" però ha uno spessore ben maggiore di questa Santini.

Vedremo! Intanto grazie mille per il continuo supporto :mrgreen:
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ciao!
Diciamo che dipende anche molto da dove abiti e dall'intensità dell'uscita.
Il problema non è tanto il tessuto che ha una buona copertura, quanto dal fatto che hai ginocchia e polpacci scoperti.
Per dirti, io l'ho usata anche domenica scorsa a Treviso con partenza alle 8.30.
Come temperature però non saprei dirti a quanto eravamo.
Sicuramente un bel prodotto e ritengo molto utile da avere in guardaroba, soprattutto a 44 euro quanto li ho pagati io.
Come dicevo ho anche il corrispondente Castelli Omloop (acquistato prima ad un prezzo più elevato) ma la differenza sinceramente non la percepisco: entrambi ottimi capi d'abbigliamento.
abito sulla costa adriatica marchigiana, temperature medie invernali intorno ai 6-7 gradi(i pochi giorni che il termometro dovesse calare vicino allo zero, la bicicletta non la tocco...già sono caduto sulla strada ghiacciata l'anno scorso con la bici da trekking, non intendo fare il bis)
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho (e avevo) guardato sul sito Santini, quella giacca specifica non c'è (ma nemmeno la maglia) .
Vedendo cosa hanno sul sito, ci sono 2 versioni del "UCI JACKET - ONLINE SPECIAL" prezzate a 109 EUR come prezzo pieno che danno per -5/+5°C. Personalmente dubito che almeno la mia sia effettivamente per questo range.
Sempre sul sito c'è una "Long Sleeve Jersey" ma non è quella di Decathlon e per la quale comunque non danno range di temperatura.

Rimane quindi solo da provarla, poi cerco di aggiornare il thread.
E comunque no, io a 0° non esco per i motivi che scrivi anche te. Uso 0-10° come riferimento visto che ad oggi il mio (unico) giaccone pesante è un Castelli Mortirolo (vecchio) che veniva dato per quel range. A "tatto" però ha uno spessore ben maggiore di questa Santini.

Vedremo! Intanto grazie mille per il continuo supporto :mrgreen:
Ho anche io un vecchio Mortirolo che trovo fantastico ma è pesante e spesso, il range di temperature del mortirolo è 6-14.
Anche la nuova Mortirolo copre quell' intervallo.
Esistono però, oggi, nuovi tessuti che permettono di avere capi più leggeri e ugualmente protettivi.
Sul sito Santini la giacca uci da -5 a + 5 con sconto Black Friday costa 65,90 €
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Buondì, domanda per chi ha provato sia pantaloncini decathlon/ vanrysel con fondello top di gamma ( in gel e l’elastic interface) sia pantaloncini castelli con fondelli kiss air e x2 air. Si sente tanto la differenza tra le due Marche?
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
qualcuno che ha esperienza di abbigliamento decathlon sa dirmi che differenza c'è tra la salopette racer invernale(79,99 euro) e la salopette racer nera(59,99)?
Sembrano entrambe salopette invernali, e dalla descrizione molto simile, stesso fondello... suppongo che ci sia una differenza di tessuto, ma sul sito decathlon non è spiegata benissimo.
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
qualcuno che ha esperienza di abbigliamento decathlon sa dirmi che differenza c'è tra la salopette racer invernale(79,99 euro) e la salopette racer nera(59,99)?
Sembrano entrambe salopette invernali, e dalla descrizione molto simile, stesso fondello... suppongo che ci sia una differenza di tessuto, ma sul sito decathlon non è spiegata benissimo.
Io le ho entrambe, anzi ho anche la LONG RACER da 69,99. Tutte e 3 acquistate in saldo in tempi diversi.
Quella da 69,99 è data per 8° - 18°
Quella da 59,99 per 4° - 14°
Quella da 79,99 per -3° - 10°

....questa la spiegazione che puoi vedere nel sito...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Hai avuto modo di confrontarlo con i fondelli Castelli? Io ho sempre utilizzato abbigliamento decathlon ma ultimamente non mi ci sto trovando benissimo con i fondelli elastic interface.
Il completo della squadra è Castelli col fondello kiss air. Probabilmente il difetto viene dal tessuto della salopette ma è uno schifo assurdo. Dopo 1 ora il fondello si sposta tutto in avanti e rende l'uscita in bicicletta un calvario. Penso che i prodotti Castelli per le squadre (amatoriali) siano vera immondizia.

P.S. ho anche una alpha ros light ed è la migliore giacca che ho, tanto da pensare di acquistarne un altra ora che il modello di anno scorso è super scontato...tanto per dire che non ho nulla contro Castelli ma con prodotti fatti male sì...

Con le salopette decathlon io mi trovo bene ma sicuramente altri si troveranno male. Io ho avuto fortuna ed occasione di acquistarle fuori stagione a 40€ e non posso chiedere di più. Sicuramente in commercio ci saranno salopette e fondelli forse migliori, non certamente a 40€
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Io le ho entrambe, anzi ho anche la LONG RACER da 69,99. Tutte e 3 acquistate in saldo in tempi diversi.
Quella da 69,99 è data per 8° - 18°
Quella da 59,99 per 4° - 14°
Quella da 79,99 per -3° - 10°

....questa la spiegazione che puoi vedere nel sito...
Grazie mille.

Sai dirmi se il range di temperatura consigliato è realistico? oppure no? il tessuto è idrorepellente?o se prendi una pioggerellina si inzuppa subito?
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
308
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Scusate se mi intrufolo, già che siamo in tema qualche parere invece sulla giacca Racer XTREM?
Grazie
Ottima sotto zero ci va bene usando il suo strato interno rimovibile. Non mi piace la copertura delle tasche perché già é difficile prendere qlcs nelle tasche con i guanti invernali. Ho rimosso il suo scaldacollo di serie in favore di uno piu pesante che usavo già. Al prezzo a cui viene via adesso é un affare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il completo della squadra è Castelli col fondello kiss air. Probabilmente il difetto viene dal tessuto della salopette ma è uno schifo assurdo. Dopo 1 ora il fondello si sposta tutto in avanti e rende l'uscita in bicicletta un calvario. Penso che i prodotti Castelli per le squadre (amatoriali) siano vera immondizia.

P.S. ho anche una alpha ros light ed è la migliore giacca che ho, tanto da pensare di acquistarne un altra ora che il modello di anno scorso è super scontato...tanto per dire che non ho nulla contro Castelli ma con prodotti fatti male sì...

Con le salopette decathlon io mi trovo bene ma sicuramente altri si troveranno male. Io ho avuto fortuna ed occasione di acquistarle fuori stagione a 40€ e non posso chiedere di più. Sicuramente in commercio ci saranno salopette e fondelli forse migliori, non certamente a 40€
pure io ho i castelli con il kiss air della squadra e mi ci trovo benissimo ed il fondello non si muove, non è che forse ti serviva una taglia in meno...?

detto ciò io ho usato un fondello elastic interface su una salopette dhb 3 anni fa e mi ci trovavo molto bene, suppongo che gli attuali usati da decathlon siano ugualmente validi...
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
pure io ho i castelli con il kiss air della squadra e mi ci trovo benissimo ed il fondello non si muove, non è che forse ti serviva una taglia in meno...?

detto ciò io ho usato un fondello elastic interface su una salopette dhb 3 anni fa e mi ci trovavo molto bene, suppongo che gli attuali usati da decathlon siano ugualmente validi...
Ho taglia S e sono 172 x 64kg.
I cosciali della salopette dopo un po' di tempo salgono a metà femore. Il tessuto sul basso della schiena è lasco e dopo un po' il fondello si raccoglie sul davanti.

Questi problemi li abbiamo praticamente tutti i facenti parte della squadra, non può essere che una Small mi è troppo grande...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho taglia S e sono 172 x 64kg.
I cosciali della salopette dopo un po' di tempo salgono a metà femore. Il tessuto sul basso della schiena è lasco e dopo un po' il fondello si raccoglie sul davanti.

Questi problemi li abbiamo praticamente tutti i facenti parte della squadra, non può essere che una Small mi è troppo grande...
come taglia direi che vada bene, io sono 188 x 74/75kg ed ho la M (avrei preso la S ma poi mi era corta di gambe e non mi piaceva)...

i cosciali che salgono effettivamente un pò capita anche a me, ma rispetto ad altri che ho penso che sia "colpa" del tipo di elastico che tiene meno di altri...al posteriore problemi non ne ho ed il fondello rimane piuttosto fermo una volta in posizione...questi pantaloni li ho "solo" da marzo, vedremo se con il passare del tempo la situazione peggiorerà ma al momento sono tra i migliori pantaloni che ho provato...
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
Il completo della squadra è Castelli col fondello kiss air. Probabilmente il difetto viene dal tessuto della salopette ma è uno schifo assurdo. Dopo 1 ora il fondello si sposta tutto in avanti e rende l'uscita in bicicletta un calvario. Penso che i prodotti Castelli per le squadre (amatoriali) siano vera immondizia.

P.S. ho anche una alpha ros light ed è la migliore giacca che ho, tanto da pensare di acquistarne un altra ora che il modello di anno scorso è super scontato...tanto per dire che non ho nulla contro Castelli ma con prodotti fatti male sì...

Con le salopette decathlon io mi trovo bene ma sicuramente altri si troveranno male. Io ho avuto fortuna ed occasione di acquistarle fuori stagione a 40€ e non posso chiedere di più. Sicuramente in commercio ci saranno salopette e fondelli forse migliori, non certamente a 40€
Io sto avendo il tuo problema con il fondello dei pantaloncini vanrysel. A me, invece di spostarsi in avanti, si sposta tutto indietro con il risultato che davanti mi ritrovo a poggiare a filo dell’ imbottitura e dietro ho tutto il fondello che straborda oltre le natiche. Ho notato inoltre che a causa dello spostamento all’ indietro del fondello, le ossa ischiatiche non poggiano sull’ imbottitura.
Non so se è un problema di taglia.. sono 1,80x65 chili.. avevo provato la M ma stringeva troppo quindi sono andato, con mio stupore, sulla L (che comunque me la sento bella aderente).
Avendo sempre avuto vestiario decathlon, stavo valutando il salto e provare i pantaloncini Castelli.
Peró potrei giocarmi l’ ultima carta del reso entro 365 giorni dato che ho la carta decathlon. Questi ultimi pantaloncini li avevo acquistati ad aprile quindi come tempistiche ci siamo e riproverei la taglia M.
Mi potrebbero far storie se provo questa mossa?
 
Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.987
2.648
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io sto avendo il tuo problema con il fondello dei pantaloncini vanrysel. A me, invece di spostarsi in avanti, si sposta tutto indietro con il risultato che davanti mi ritrovo a poggiare a filo dell’ imbottitura e dietro ho tutto il fondello che straborda oltre le natiche. Ho notato inoltre che a causa dello spostamento all’ indietro del fondello, le ossa ischiatiche non poggiano sull’ imbottitura.
Non so se è un problema di taglia.. sono 1,80x65 chili.. avevo provato la M ma stringeva troppo quindi sono andato, con mio stupore, sulla L (che comunque me la sento bella aderente).
Avendo sempre avuto vestiario decathlon, stavo valutando il salto e provare i pantaloncini Castelli.
Peró potrei giocarmi l’ ultima carta del reso entro 365 giorni dato che ho la carta decathlon. Questi ultimi pantaloncini li avevo acquistati ad aprile quindi come tempistiche ci siamo e riproverei la taglia M.
Mi potrebbero far storie se provo questa mossa?
Io sono 1.81 x 65 kg quindi più o meno dovremmo essere lì, io ho preso la M e non ho problemi...Poi sicuramente ognuno ha la propria fisicità, sensibilità, ecc ma credo che il tuo potrebbe essere un errore di taglia! Per quanto riguarda il reso non saprei, però fai sapere... Sono curioso
 
  • Mi piace
Reactions: manch89

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Io sono 1.81 x 65 kg quindi più o meno dovremmo essere lì, io ho preso la M e non ho problemi...Poi sicuramente ognuno ha la propria fisicità, sensibilità, ecc ma credo che il tuo potrebbe essere un errore di taglia! Per quanto riguarda il reso non saprei, però fai sapere... Sono curioso
Io 1.74, 65 kg ho preso taglia L, mi ci trovavo bene. Tra l'altro è l'unico capo nel mio armadio di questa taglia, la M era veramente troppo stretta, faticava a salire!
Peccato che si sia scucito l'interno coscia dopo 5 mesi, sono ottimi come fondello, ma veramente delicati!
 

simon.8-4

Pignone
10 Maggio 2020
120
52
39
milano
Visita sito
Bici
mtb
Buondì, domanda per chi ha provato sia pantaloncini decathlon/ vanrysel con fondello top di gamma ( in gel e l’elastic interface) sia pantaloncini castelli con fondelli kiss air e x2 air. Si sente tanto la differenza tra le due Marche?
Ciao io sto usando la salopette van rysel con fondello elastic interface da giugno e devo dire che mi sono davvero trovato bene per comodità ma a distanza di 6 mesi si è aperta la cucitura sul retro all'attaccatura delle bretelle,il tessuto sembra tenere bene.
In precedenza usavo e uso tutt'ora due salopette della rion con fondello sempre elastic interface grigio,non ricordo il nome ma il mio fondoschiena gradisce di più quello decathlon.
Con quest'ultimi non ho avuto problemi con cuciture a distanza di 2 anni e almeno 5000km a pantaloncino.
Per il Black Friday mi sono regalato 2 salopette castelli competizione,per il momento le ho solo provate per vedere se erano di taglia giusta,sono 1.78x64kg e la taglia m mi sembra leggermente più fasciante della van rysel in taglia s,sul fondello per il momento non mi pronuncio non avendolo testato sulla bici.
Per mia esperienza posso dirti che la salopette van rysel pagata una 30di euro trovata scontata a giugno e aveva il vecchio fondello e.i. azzurro è un prezzo onesto ma a 60 ho preferito a qualche euro in più la Castelli.
Un saluto