Abbigliamento Decathlon

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie dell'ulteriore commento :-)xxxx

Anche se ora mi attanaglia un dubbio.: ieri vado da decathlon, la maglia era esposta a 69.99, mi piace, la prendo.
Vado in cassa (automatica, quella che legge da sè le etichette)... 99.99. Ovviamente chiamo commesso, faccio notare la cosa, lui verifica il prezzo esposto e me la mette 69.99. Perfetto.

Però oggi ri-ravanando sul sito vedo che a 99.99 c'è in effetti una giacca (e non maglia) praticamente identica!
Per capirsi, io ho preso questa: Maglia , mentre a 99.99 c'è questa: Giacca .
Sembrebbe ininfluente, ma andando a vedere "i miei acquisti" sul sito decathlon mi dà che ho preso la Giacca e non la Maglia ! ;pirlùn^

E' il mio primo capo Santini quindi non ho altri paragoni... c'è un modo per distinguere le due cose, e capire se ho preso una maglia o una giacca?
(sull'espositore da dove ho preso la maglia c'era appunto scritto "maglia mezza stagione")
Al tatto l' interno maglia rimane lievemente felpata, la giacca è sensibilmente più spessa e inoltre presenta zone con tessuto differente, mentre generalmente il tessuto della maglia è uniforme, a meno che non si parli di maglie tecniche tipo gabba di castelli ecc ecc,,.
Dalle foto che hai messo inoltre la giacca ha un' etichetta bianca sul lato sx . inoltre il collo è piu alto e rigido di quello della maglia.
il polsino della giacca inoltre è più largo e aderente di quello delle maglia ,
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ciao. L'ho provato anche io, ma mi sembra che sia per un fresco autunno, ma non per l'inverno. Pertanto, mi sono fermato, sceglierò ancora. Forse hai delle opzioni?
per il clima attuale nel frattempo ho preso una maglia da mezza stagione in sconto da Marcello Bergamo, per 50 euro(praticamente lo stesso prezzo della giacca decathlon) sembra buona(non l'ho ancora provata per bene visto che dalle mie parti le temperature sono ancora quasi estive, ma al tatto il tessuto sembra ok, un po' più traspirante della giacca decathlon), e con una maglia termica sotto dovrebbe essere piuttosto calda...poi per quando farà più freddo vedrò.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Al tatto l' interno maglia rimane lievemente felpata, la giacca è sensibilmente più spessa e inoltre presenta zone con tessuto differente, mentre generalmente il tessuto della maglia è uniforme, a meno che non si parli di maglie tecniche tipo gabba di castelli ecc ecc,,.
Dalle foto che hai messo inoltre la giacca ha un' etichetta bianca sul lato sx . inoltre il collo è piu alto e rigido di quello della maglia.
il polsino della giacca inoltre è più largo e aderente di quello delle maglia ,

ok grazie, oggi pomeriggio verifico... il discorso colletto e polsino era l'unica cosa che avevo visto anche io dalle foto, l'etichetta bianca purtroppo pare la abbiano entrambe.
Noto solo ora (dalle foto) che forse c'è qualche differenza vedendo dal retro (la giacca sembra avere un elemento rifrangente sotto la tasca centrale), cmq verifico il discorso delle zone a tessuto differente.
Come spessore ieri una volta messa mi sembrava NON più spessa del mio vecchio Castelli poggio (dato per 8-17 gradi) e sensibilmente meno spessa del mio giaccone invernale, sempre Castelli da 0-10 gradi

Certo che anche dalle foto pare Decathlon abbia fatto un po' di confusione, anche le foto da indossata sembrano dello stesso oggetto!
Cmq dopo aggiorno il thread, grazie ancora @Cyboraf !
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Al tatto l' interno maglia rimane lievemente felpata, la giacca è sensibilmente più spessa e inoltre presenta zone con tessuto differente, mentre generalmente il tessuto della maglia è uniforme, a meno che non si parli di maglie tecniche tipo gabba di castelli ecc ecc,,.
Dalle foto che hai messo inoltre la giacca ha un' etichetta bianca sul lato sx . inoltre il collo è piu alto e rigido di quello della maglia.
il polsino della giacca inoltre è più largo e aderente di quello delle maglia ,

ho verificato, e credo di aver preso la giacca invece che la maglia (come invece avrei voluto) ;pirlùn^

Gli indizi (magari saperlo fa comodo ad altri) sono che la giacca pare avere il loghetto santini riflettente sotto la tasca posteriore, la maglia no. La fascia/zona delle tasche nella maglia pare più chiara, nella giacca è più scura. In ultimo i polsini, più lunghi nella giacca..
Quando possibile torno da decathlon per vedere se hanno esposte entrambe, ma mi pare chiaro cosa ho inavvertitamente comprato.. e giustificherebbe anche il prezzo in cassa

In ogni caso rimane da provare, alla fine quella che ho non mi pare così spessa per gli 0 o 5 gradi, e dentro il tessuto è tutto uniforme.
Purtroppo mi tocca aspettare almeno un paio di settimane causa beghe varie, appena possibile la proverò!

[Update] ho continuato a riguardare, e a parte il discorso spessore e uniformità del tessuto, c'è un'altra cosa che non mi torna: nella descrizione della giacca dice "E' dotato di inserti in termopile Blizzard sotto le braccia, sui polsini e intorno al colletto", ma di questo termopile sui polsini e sotto le braccia non c'è traccia, FORSE sul colletto.
Inizio a pensare che io ho preso una vecchia versione della maglia (?), anche confrontando lo spessore con i miei 2 vecchi capi Castelli (un giacchetto da 8-15° e un giaccone da 0-10°) questa Santini non mi sembra un giaccone da 0-10 gradi. Mah :)
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho verificato, e credo di aver preso la giacca invece che la maglia (come invece avrei voluto) ;pirlùn^

Gli indizi (magari saperlo fa comodo ad altri) sono che la giacca pare avere il loghetto santini riflettente sotto la tasca posteriore, la maglia no. La fascia/zona delle tasche nella maglia pare più chiara, nella giacca è più scura. In ultimo i polsini, più lunghi nella giacca..
Quando possibile torno da decathlon per vedere se hanno esposte entrambe, ma mi pare chiaro cosa ho inavvertitamente comprato.. e giustificherebbe anche il prezzo in cassa

In ogni caso rimane da provare, alla fine quella che ho non mi pare così spessa per gli 0 o 5 gradi, e dentro il tessuto è tutto uniforme.
Purtroppo mi tocca aspettare almeno un paio di settimane causa beghe varie, appena possibile la proverò!

[Update] ho continuato a riguardare, e a parte il discorso spessore e uniformità del tessuto, c'è un'altra cosa che non mi torna: nella descrizione della giacca dice "E' dotato di inserti in termopile Blizzard sotto le braccia, sui polsini e intorno al colletto", ma di questo termopile sui polsini e sotto le braccia non c'è traccia, FORSE sul colletto.
Inizio a pensare che io ho preso una vecchia versione della maglia (?), anche confrontando lo spessore con i miei 2 vecchi capi Castelli (un giacchetto da 8-15° e un giaccone da 0-10°) questa Santini non mi sembra un giaccone da 0-10 gradi. Mah :)
Da quello che dici è difficile capire di che capo si tratti...
Magari faccio un salto stasera al decathlon più vicino al lavoro e vedo se hanno esposto qualcosa di simile che , detto fra noi, non mi dispiacerebbe affatto.. Ad ogni modo giacca o maglia, hai preso per 70 euro un capo che altrimenti avresti pagato minimo 30 euro in più.
L' unica a questo punto è provarla . Io credo che sia una giacca, soprattutto perché era stata prezzata diversamente.
Purtroppo tutto questo non fa che rafforzare l' idea che il reparto ciclismo di decathlon sia gestito in maniera approssimativa ed è un peccato perché propongono anche articoli con marchio Van Rysel , in particolare, e btwin, che sono validi allorché non si tenga ad avere la firma sulla maglietta-. Anche le bici Van Rysel presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo ma nei negozi non se ne vede una media o top di gamma ne come modello ne come allestimento... senza contare poi dettagli come la preparazione e la messa in sella che mi pare, mediamente non sia la specialità degli addetti decathlon. Un vero peccato ma per me che amo Santini comunque Decathlon può essere una risorsa
 
  • Mi piace
Reactions: cerocca

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho verificato, e credo di aver preso la giacca invece che la maglia (come invece avrei voluto) ;pirlùn^

Gli indizi (magari saperlo fa comodo ad altri) sono che la giacca pare avere il loghetto santini riflettente sotto la tasca posteriore, la maglia no. La fascia/zona delle tasche nella maglia pare più chiara, nella giacca è più scura. In ultimo i polsini, più lunghi nella giacca..
Quando possibile torno da decathlon per vedere se hanno esposte entrambe, ma mi pare chiaro cosa ho inavvertitamente comprato.. e giustificherebbe anche il prezzo in cassa

In ogni caso rimane da provare, alla fine quella che ho non mi pare così spessa per gli 0 o 5 gradi, e dentro il tessuto è tutto uniforme.
Purtroppo mi tocca aspettare almeno un paio di settimane causa beghe varie, appena possibile la proverò!

[Update] ho continuato a riguardare, e a parte il discorso spessore e uniformità del tessuto, c'è un'altra cosa che non mi torna: nella descrizione della giacca dice "E' dotato di inserti in termopile Blizzard sotto le braccia, sui polsini e intorno al colletto", ma di questo termopile sui polsini e sotto le braccia non c'è traccia, FORSE sul colletto.
Inizio a pensare che io ho preso una vecchia versione della maglia (?), anche confrontando lo spessore con i miei 2 vecchi capi Castelli (un giacchetto da 8-15° e un giaccone da 0-10°) questa Santini non mi sembra un giaccone da 0-10 gradi. Mah :)
ciao ,
alla fine ieri sono passato da decathlon e ho visto sia la giacca che la maglia.
Belli!
Anche la maglia ha l' etichetta in basso, ma è una maglia felpata, al tatto omogenea e piu sottile rispetto alla giacca che ha un tessuto al tatto diverso più tecnico e pesante.
Per fugare ogni dubbio guarda le maniche, se vedi la manica con una cucitura che separa due zone di colori diversi, quella è senza dubbio la giacca
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cerocca

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Stamattina usata per la prima volta con estrema soddisfazione la salopette corta felpata di Van Rysel.
Giro corto (80 km di pianura) con nebbia e si è comportata egregiamente.
Il fondello HD 2.5 di Elastic Interface mi ha dato un buon feeling.
Sono alto 177 per 85 kg ed ho dovuto prendere la taglia XL.
Specifico che come termine di paragone ho anche la Castelli Omloop uscita qualche anno fa, ed usata poco perché sono salopette molto specifiche.
IL rischio è che non ci siano le giuste condizioni meteo per poterle indossare.
In pratica vanno bene per giornate umide ma non troppo fredde, quando è piacevole stare con i quadricipiti caldi ma anche avere la parte bassa delle gambe non protetta.
Il tutto ovviamente al netto della propria personale percezione del caldo/freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
502
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Stamattina usata per la prima volta con estrema soddisfazione la salopette corta felpata di Van Rysel.
Giro corto (80 km di pianura) con nebbia e si è comportata egregiamente.
Il fondello HD 2.5 di Elastic Interface mi ha dato un buon feeling.
Sono alto 177 per 85 kg ed ho dovuto prendere la taglia XL.
Specifico che come termine di paragone ho anche la Castelli Omloop uscita qualche anno fa, ed usata poco perché sono salopette molto specifiche.
IL rischio è che non ci siano le giuste condizioni meteo per poterle indossare.
In pratica vanno bene per giornate umide ma non troppo fredde, quando è piacevole stare con i quadricipiti caldi ma anche avere la parte bassa delle gambe non protetta.
Il tutto ovviamente al netto della propria personale percezione del caldo/freddo.
L'avevo messa nel carrello anche perché in promozione poi non ho proceduto. Ora è ritornata a prezzo pieno ed aspetterò..
Per le condizioni meteo avrei allargato enormemente le giornate di utilizzo indossando i gambali...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.665
1.368
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
ho fatto alcune uscite con la salopette VanRysel Racer 2, quella con fondello rosso, l'ho presa in sostituzione del modello precedente acquistato come fine serie per testare la tg S ma al momento del cambio non avevano la tg M ed ho preso il modello nuovo.
Il fondello mi piace, così come mi piace il modello precedente che ho sul body (per le mie chiappe lo trovo meglio anche di quello castelli sulla endurance 3) e la salopette nel complesso sarebbe ok
Il problema è che, rispetto al modello precedente, il fine gamba è a taglio vivo con alcune sottili strisce gommate che però non danno sufficiente grip e così tende un po' a salire, almeno a me, non so se anche per altri è così...
peccato
 

Allegati

  • 20221102_100520.jpg
    20221102_100520.jpg
    292,2 KB · Visite: 49

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Consiglio smanicato: (abito in Sicilia quindi temperature che presumibilmente in questo periodo non scenderanno sotto i 10-12°C).
Tra questo
VAN RYSEL Gilet antivento ciclismo uomo RACER verde militare
€29,99
e
VAN RYSEL Gilet antivento ciclismo uomo RACER ULTRALIGHT giallo
€29,99

Quale mi consigliate da utilizzare sopra una maglia manica corta + manicotti?
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.380
748
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Consiglio smanicato: (abito in Sicilia quindi temperature che presumibilmente in questo periodo non scenderanno sotto i 10-12°C).
Tra questo
VAN RYSEL Gilet antivento ciclismo uomo RACER verde militare
€29,99
e
VAN RYSEL Gilet antivento ciclismo uomo RACER ULTRALIGHT giallo
€29,99

Quale mi consigliate da utilizzare sopra una maglia manica corta + manicotti?
Ho entrambi e per capirci, da quando ho preso in settembre quello verde (io lo ho nero) non l'ho ancora usato. Abito in provincia di Piacenza a circa 300 m di altitudine,

Secondo me quello giallo è fantastico, ma è molto leggero, lo puoi usare veramente in tante situazioni. Questo è il mio feedback, spero di averti aiutato.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ho entrambi e per capirci, da quando ho preso in settembre quello verde (io lo ho nero) non l'ho ancora usato. Abito in provincia di Piacenza a circa 300 m di altitudine,

Secondo me quello giallo è fantastico, ma è molto leggero, lo puoi usare veramente in tante situazioni. Questo è il mio feedback, spero di averti aiutato.
Grazie 1000 per la risposta, allora mi sa che prendo quello giallo. Ha anche molte più recensioni :)
E poi essendo giallo potrei usarlo in questi pomeriggi quando torno che è già buio
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.380
748
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Grazie 1000 per la risposta, allora mi sa che prendo quello giallo. Ha anche molte più recensioni :)
E poi essendo giallo potrei usarlo in questi pomeriggi quando torno che è già buio
Ci mancherebbe, per quello verde diciamo che non so se convenga avere uno smanicato così, sarebbe forse più versatile una giacchetta con maniche rimovibili, io mi sono lasciato tentare dal fatto che era bello. Queste sono solo le mie impressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

Dame

via col vento
24 Ottobre 2022
2
1
25
Italy
Visita sito
Bici
Haibike AllMtn SE
Ci mancherebbe, per quello verde diciamo che non so se convenga avere uno smanicato così, sarebbe forse più versatile una giacchetta con maniche rimovibili, io mi sono lasciato tentare dal fatto che era belloe alla moda . Queste sono solo le mie impressioni.
Mi piace anche qualcosa di più pratico. Le maniche staccabili sono buone. Ma vale la pena il tempo per scegliere ciò che sembra buono. A volte queste cerniere sono molto evidenti sulle maniche.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
776
276
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
ciao ,
alla fine ieri sono passato da decathlon e ho visto sia la giacca che la maglia.
Belli!
Anche la maglia ha l' etichetta in basso, ma è una maglia felpata, al tatto omogenea e piu sottile rispetto alla giacca che ha un tessuto al tatto diverso più tecnico e pesante.
Per fugare ogni dubbio guarda le maniche, se vedi la manica con una cucitura che separa due zone di colori diversi, quella è senza dubbio la giacca

Ciao,

alla fine sono riuscito a passare da Decathlon solo ieri, hanno sistemato gli espositori e confermo che alla fine quella che ho preso io è la giacca.
La differenza palese è che - come scrivevi te - la giacca ha la manica con cucitura, la maglia no.

Oramai avendo staccato le etichette me la devo tenere, poco male.
Unica cosa che non riesco a capire il range di temperatura... al tatto mi sembra troppo leggere per fare (ad es) 0-10°C, ma se la maglia è per 8-15... mah ;nonzo%

Qualcuno ha idea?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.523
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao,

alla fine sono riuscito a passare da Decathlon solo ieri, hanno sistemato gli espositori e confermo che alla fine quella che ho preso io è la giacca.
La differenza palese è che - come scrivevi te - la giacca ha la manica con cucitura, la maglia no.

Oramai avendo staccato le etichette me la devo tenere, poco male.
Unica cosa che non riesco a capire il range di temperatura... al tatto mi sembra troppo leggere per fare (ad es) 0-10°C, ma se la maglia è per 8-15... mah ;nonzo%

Qualcuno ha idea?
potrebbe essere una giacca leggera cioè da 5 a 15.. ma credo che possa andare bene anche da 0 a 10 , se non ricordo male sul sito santini c'è la collezione uci cui la giacca appartiene... da un' occhiata.
il fatto che sia leggera non implica che non sia calda., dipende dal materiale con cui è fatta e dalle caratteristiche. Al tatto la differenza con la maglia è evidente, se non ricordo male ci sono zone antivento.
secondo me variando l' intimo puoi sfruttare un ampio range di temperature a partire dallo 0. Ma tu esci con 0 gradi? A quella temperatura i problemi , per me, non sono la giacca ma le estremità oltre al fatto che la strada spesso è viscida.
Anche d' inverno , e io abito a torino, non a messina, difficile dover uscire con temperature cosi basse, basta scegliere le ore meno mattutine
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.945
2.543
Brescia
Visita sito
Bici
Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno a tutti!
Tarli e dubbi di un freddo giovedì mattina:
sono possessore di una salopette Van Raysel Racer 2 e di una van Raysel invernale Racer, con le quali mi trovo abbastanza bene; per entrambe il fondello utilizzato (da descrizione) dovrebbe essere l'Elastic Interface modello Endurance 2.5 HD. Sia dal sito Decathlon che da quello del produttore il fondello in questione è in colorazione azzurra, il mio invece è rosso. Si tratta dello stesso modello? C'è modo di capire effettivamente di che modello si tratta?
Grazie e buona giornata
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
502
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Buongiorno a tutti!
Tarli e dubbi di un freddo giovedì mattina:
sono possessore di una salopette Van Raysel Racer 2 e di una van Raysel invernale Racer, con le quali mi trovo abbastanza bene; per entrambe il fondello utilizzato (da descrizione) dovrebbe essere l'Elastic Interface modello Endurance 2.5 HD. Sia dal sito Decathlon che da quello del produttore il fondello in questione è in colorazione azzurra, il mio invece è rosso. Si tratta dello stesso modello? C'è modo di capire effettivamente di che modello si tratta?
Grazie e buona giornata
Io ho una salopette con fondello blu ed una azzurro. Sono identici.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
617
454
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Stamattina usata per la prima volta con estrema soddisfazione la salopette corta felpata di Van Rysel.
Giro corto (80 km di pianura) con nebbia e si è comportata egregiamente.
Il fondello HD 2.5 di Elastic Interface mi ha dato un buon feeling.
Sono alto 177 per 85 kg ed ho dovuto prendere la taglia XL.
Specifico che come termine di paragone ho anche la Castelli Omloop uscita qualche anno fa, ed usata poco perché sono salopette molto specifiche.
IL rischio è che non ci siano le giuste condizioni meteo per poterle indossare.
In pratica vanno bene per giornate umide ma non troppo fredde, quando è piacevole stare con i quadricipiti caldi ma anche avere la parte bassa delle gambe non protetta.
Il tutto ovviamente al netto della propria personale percezione del caldo/freddo.
secondo te fino a quali temperature può andare bene(per una persona con una tolleranza al freddo intermedia)?