abbigliamento e cadute dalla bici

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
il fatto è che se li sganci entrambi (credo che chiunque messo su di una bdc dal sellino non tocchi per terra) fai fatica a scendere per avanti e devi per forza inclinarti tanto restando sul sellino e cercando con la gamba il terreno.
se invece sganci un piede solo, l'altro ti aiuta a tenere la bici, forse è culo ma mi è venuto naturale ed avevo cominciato a pedalare subito con le tacchette nere (non sapendo dei tre colori ho montato quelle che m'aveva dato il rivenditore)...

se può esser d'aiuto la foto, dei tre fermi sono il maschio;-)

hai perfettamente ragione, io ci sono arrivata un po' dopo:cry
il problema per me era che all'inizio -sentendomi mooooolto insicura- mi sembrava la cosa migliore, era un fattore mentale che mi aiutava, nonostante facessi più fatica. ma sai, quando si ha paura..la razionalità arriva in seguito:mrgreen:
le tacchette...le uniche con le quali proprio non mi sono trovata (che ho provato per curiosità sono le rosse)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
hai perfettamente ragione, io ci sono arrivata un po' dopo:cry
il problema per me era che all'inizio -sentendomi mooooolto insicura- mi sembrava la cosa migliore, era un fattore mentale che mi aiutava, nonostante facessi più fatica. ma sai, quando si ha paura..la razionalità arriva in seguito:mrgreen:
le tacchette...le uniche con le quali proprio non mi sono trovata (che ho provato per curiosità sono le rosse)

forse stiamo andando ot (se si chiedo scusa) ma si, le rosse han troppo gioco, le grigie sono una buona via di mezzo, a volte se si è stanchi magari un pò di gioco non guasta. resta il fatto, personale, che i pedali mi piacciono duri al max per sentire la bici legata per bene ai piedi...
 

scubax

Novellino
13 Giugno 2013
34
3
Tortoreto
Visita sito
Bici
Btwin Triban 7
Ti dico la mia, non voglio portar i sfida, io pedalo con tacchete da 70 km circa senza aver mai provato, da fermo o in giardino, mi è venuto naturale, ma penso sia fondamentale una presenza mentale nel momento dello stop, se è improvviso amen.....
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Da poco anch'io ho messo i pedali a sgancio rapido, x una mia tranquillità' ho montato le tacchette rosse, si hanno un po' di gioco in +,ma mi sento sicuro, poi sempre concentrato stando attento a ciò che mi circonda, poi quando devo sganciare sx a terra e giro leggermente il manubrio a dx
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
forse stiamo andando ot (se si chiedo scusa) ma si, le rosse han troppo gioco, le grigie sono una buona via di mezzo, a volte se si è stanchi magari un pò di gioco non guasta. resta il fatto, personale, che i pedali mi piacciono duri al max per sentire la bici legata per bene ai piedi...
Sempre usato le grige e mai avuto problemi o-oo-oo-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
il fatto è che se li sganci entrambi (credo che chiunque messo su di una bdc dal sellino non tocchi per terra) fai fatica a scendere per avanti e devi per forza inclinarti tanto restando sul sellino e cercando con la gamba il terreno.
se invece sganci un piede solo, l'altro ti aiuta a tenere la bici, forse è culo ma mi è venuto naturale ed avevo cominciato a pedalare subito con le tacchette nere (non sapendo dei tre colori ho montato quelle che m'aveva dato il rivenditore)...

se può esser d'aiuto la foto, dei tre fermi sono il maschio;-)
Io però sgancio il SX perchè per ripartire spingo con il DX :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..... ciao Davide o-oo-oo-o
 

Ronè

Novellino
12 Luglio 2012
17
1
Genova
Visita sito
Bici
Merida EVO scultura 909 e Cube XMS
Forse per abituarsi ai pedali a sgancio rapido conviene montare pedali per montanbike con tacchette shimano Sh 56 , sono tacchette appositamente per imparare , oltre a sganciare come le classiche questo modello se tiri il piede verso l'alto si sganciano lo stesso conviene partire con una regolazione molto blanda poi vedrai che col passare del tempo con la confidenza dovrai stringere per regolarle più rigide , un consiglio scegli il piede che ti viene meglio per sganciare in condizioni normale ti verrà più facile usare sempre quello ( io parlo per cognizione di causa ero nelle tue stesse condizioni ora uso gli sganci su entrambe le bici da circa due anni ) spero di essere stato chiaro ciao
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Ronè;4273991 ha scritto:
Forse per abituarsi ai pedali a sgancio rapido conviene montare pedali per montanbike con tacchette shimano Sh 56 , sono tacchette appositamente per imparare , oltre a sganciare come le classiche questo modello se tiri il piede verso l'alto si sganciano lo stesso conviene partire con una regolazione molto blanda poi vedrai che col passare del tempo con la confidenza dovrai stringere per regolarle più rigide , un consiglio scegli il piede che ti viene meglio per sganciare in condizioni normale ti verrà più facile usare sempre quello ( io parlo per cognizione di causa ero nelle tue stesse condizioni ora uso gli sganci su entrambe le bici da circa due anni ) spero di essere stato chiaro ciao

;nonzo%secondo me conviene invece iniziare direttamente con quelli classici.
se inizia con quelli che si sganciano lo stesso anche se tiri il piede...il meccanismo poi gli entra in testa con più fatica, perchè sa già che tanto anche se tira...va bene lo stesso.
visto che stiamo parlando di un automatismo che il cervello deve ricordare...forse è meglio ricordare subito quello correttoo-o
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io però sgancio il SX perchè per ripartire spingo con il DX :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..... ciao Davide o-oo-oo-o

sgancio a seconda di dove giro, per andare a lato strada ovvio la destra, se faccio in una stradina un'inversione di marcia mollo la sinistra, si molla dalla parte che si curva (come in moto). sennò si che si cade (ho un amico che molla sempre e solo la destra anche quando fa l'inversione ad u, se si inclina un pò di più si trova a terra con l'altro piede mollo per aria!)
 
Ultima modifica:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
sgancio a seconda di dove giro, per andare a lato strada ovvio la destra, se faccio in una stradina un'inversione di marcia mollo la sinistra, si molla dalla parte che si curva. sennò si che si cade (ho un amico che molla sempre e solo la destra anche quando fa l'inversione ad u, se si inclina un pò di più si trova a terra con l'altro piede mollo per aria!)
Ahahahahahahahahh o-oo-o ..... comunque a volte può capitare il momento del C@GLI@NE :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

senese

Pignone
29 Maggio 2010
148
6
31
Sinalunga
Visita sito
Bici
si
a me ha aiutato tantissimo il trial che facevo fino a qualche anno fa; tante volte agli stop rimango in piedi fermo sulla bici senza nemmeno accorgermene XD comunque vedrai che nel giro di qualche uscita ti sembrerà la cosa più naturale del mondo. pensa se pedalavi prima che avessero inventato i pedali a sgancio rapido: con le gabbiette chiuse con i lacci rimani attaccato alla bici che è una meraviglia :D (parlo per esperienza personale :P)
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
uso gli sganci sulla bdc senza ormai farci più neanche caso, come tutti voi immagino, però sono appena passato a una MTB e su quella proprio non ci riesco. Dicono che anche lì i vantaggi siano tanti ma l'idea di sentirmi agganciato su una discesa con sassi e fondo scivoloso mi mette ansia, ma pure in salita. Magari prima o poi mi deciderò anche lì.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ronè;4273991 ha scritto:
Forse per abituarsi ai pedali a sgancio rapido conviene montare pedali A520 o A600 shimano con tacchette shimano Sh 56, sono tacchette appositamente per imparare , oltre a sganciare come le classiche questo modello se tiri il piede verso l'alto si sganciano lo stesso conviene partire con una regolazione molto blanda poi vedrai che col passare del tempo con la confidenza dovrai stringere per regolarle più rigide , un consiglio scegli il piede che ti viene meglio per sganciare in condizioni normale ti verrà più facile usare sempre quello ( io parlo per cognizione di causa ero nelle tue stesse condizioni ora uso gli sganci su entrambe le bici da circa due anni ) spero di essere stato chiaro ciao

Quoto e condivido appieno! Finalmente qualcun altro che usa le sh-56! o-o o-o Io però ho abbinato sulla bdc dei pedali stradali shimano, A520, ma si trovano anche i migliori Ultegra A600.
Da anni uso ormai quelle tacchette, da quando ho imparato a usare gli sganci, perché con il piede sinistro sui pedali da mtb non riuscivo mai bene a sganciare con il sinistro appunto... da allora non ho nessun problema nemmeno nel traffico, mai. Da notare che il mio sgancio avviene quasi sempre a sinistra, quindi era particolarmente brutto non riuscirci.

PS: uso scarpe da bdc Specialized, comprate da uk, un modello che là viene commercializzato con doppio attacco e qui in Italia solo con l'attacco standard.
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
se inizia con quelli che si sganciano lo stesso anche se tiri il piede...

Non si sganciano affatto tirando (o almeno io che sono una donna non ci riesco, ci vuole molta forza, e pedalo spesso in piedi senza che si siano mai sganciati!), si sgancia inclinando il piede di lato indifferentemente in fuori o in dentro. Mai sganciato per sbaglio.
 

Ronè

Novellino
12 Luglio 2012
17
1
Genova
Visita sito
Bici
Merida EVO scultura 909 e Cube XMS
io sulla MTB uso pedali shimano 520 ( favolosi ) e scarpe da MTB della shimano con le citate tacchette da ormai due anni mai avuto problemi , sulla BDC ho subito montato pedali tradizionali con qualche titubanza ma ormai avendo preso la mano (mi scuso il piede) non ho riscontrato particolari differenze, la regolazione della molla non è particolarmente dura ,tengo ha precisare che non sono più un pivello spero di avere un po tranquillizzato altri che come me iniziano a usare i pedali a sgancio in età diciamo avanzata saluti
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
uso gli sganci sulla bdc senza ormai farci più neanche caso, come tutti voi immagino, però sono appena passato a una MTB e su quella proprio non ci riesco. Dicono che anche lì i vantaggi siano tanti ma l'idea di sentirmi agganciato su una discesa con sassi e fondo scivoloso mi mette ansia, ma pure in salita. Magari prima o poi mi deciderò anche lì.

Però è peggio se il fondo è scivoloso hai le scarpe e i pedali bagnati/infangati e mentre sei in discesa in piedi ti scivola un piede... ;)