abbigliamento e cadute dalla bici

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Non si sganciano affatto tirando (o almeno io che sono una donna non ci riesco, ci vuole molta forza, e pedalo spesso in piedi senza che si siano mai sganciati!), si sgancia inclinando il piede di lato indifferentemente in fuori o in dentro. Mai sganciato per sbaglio.

Infatti. La tacchetta è sagomata per premere all'indietro la molla solo facendo una rotazione laterale del piede. Se per tirare si intende tirare verso l'alto il piede rispetto al pedale no, è molto più difficile sganciare in quel momento, proprio perché è lì che la molla fa forza sulla tacchetta.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Infatti. La tacchetta è sagomata per premere all'indietro la molla solo facendo una rotazione laterale del piede. Se per tirare si intende tirare verso l'alto il piede rispetto al pedale no, è molto più difficile sganciare in quel momento, proprio perché è lì che la molla fa forza sulla tacchetta.
Altrimenti i professionisti sarebbero tutti gambe all' aria durante gli sprint o-oo-oo-o
 

Ronè

Novellino
12 Luglio 2012
17
1
Genova
Visita sito
Bici
Merida EVO scultura 909 e Cube XMS
Chiedo scusa mi sono espresso male le tacchette shimano SH 56 sono arrotondate sulla punta d'aggancio a differenza delle stesse SH 52 sempre schimano spigolose ,nella confezione delle 56 le istruzioni sono chiare hanno le tre possibilita di sgancio rotazione destra/sinistra e tiraggio verso l'alto è ovvio che tirando verso l'alto il piede perfettamente in orizzontale non si sganciano basta una leggera differenza che il gioco e fatto se poi la regolazione delle molle è dolce non serve molta forza posso assicurare che basta poco per abituarsi, precisazione sto parlando di tacchette solo per pedali da MTB saluti
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Non si sganciano affatto tirando (o almeno io che sono una donna non ci riesco, ci vuole molta forza, e pedalo spesso in piedi senza che si siano mai sganciati!), si sgancia inclinando il piede di lato indifferentemente in fuori o in dentro. Mai sganciato per sbaglio.

ah, ok ora ho capito! non li conosco, e dalla descrizione avevo capito maleo-o