Abbigliamento Invernale!

lume70

Pignone
24 Febbraio 2013
105
5
Visita sito
Bici
olmo
Salve a tutti,
in questo periodo con le temperature di questa stagione esco la mattina con 6/7 gradi per poi trovarmi dopo un paio d'ore a pedalare con 14/15 gradi.
Non disponendo di molta liquidità (un pò come tutti) non ho speso una grande somma per l'abbigliamento invernale. Per esempio ho acquistato una giacca da decathlon perfetta per la prima ora, ma come dicevo quando le temperature salgono, a parer mio è un pò pesantina.
Il problema non è il togliersela, ma dove riporla perchè anche ben arrotolata non sta nelle tasche posteriori.
Vedo invece molti altri ciclisti che hanno capi invernali di marca come castelli, specialized, sportul, etc etc
che vestono molto più aderenti e hanno un taglio più moderno. E' chiaro che la differenza di prezzo non è solo sul fattore estetico, però mi chiedo se il prezzo vale quello che compra.
Se faccio un piccolo sforzo economico e comprassi un modello sopra citato (vedo che approssimativamente si aggirano sui 100/150€) risolverei la problematica? Cioè avere una giacca che protegge dal freddo e traspirante ma anche sottile per potersela togliere e che occupa meno posto?
Grazie
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
tra le tante che possiedo (a differenza tue spendo un capitale per l'abbigliamento ciclistico) per un range tra i 6 ed i 14-15° mi sento di consigliarti la Castelli Alpha ROS... non so se è ancora in promozione su Sportler (dove l'ho comprata io), ma ti assicuro è uno dei capi più versatili ed efficaci che ho.
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Salve a tutti,
in questo periodo con le temperature di questa stagione esco la mattina con 6/7 gradi per poi trovarmi dopo un paio d'ore a pedalare con 14/15 gradi.
Non disponendo di molta liquidità (un pò come tutti) non ho speso una grande somma per l'abbigliamento invernale. Per esempio ho acquistato una giacca da decathlon perfetta per la prima ora, ma come dicevo quando le temperature salgono, a parer mio è un pò pesantina.
Il problema non è il togliersela, ma dove riporla perchè anche ben arrotolata non sta nelle tasche posteriori.
Vedo invece molti altri ciclisti che hanno capi invernali di marca come castelli, specialized, sportul, etc etc
che vestono molto più aderenti e hanno un taglio più moderno. E' chiaro che la differenza di prezzo non è solo sul fattore estetico, però mi chiedo se il prezzo vale quello che compra.
Se faccio un piccolo sforzo economico e comprassi un modello sopra citato (vedo che approssimativamente si aggirano sui 100/150€) risolverei la problematica? Cioè avere una giacca che protegge dal freddo e traspirante ma anche sottile per potersela togliere e che occupa meno posto?
Grazie
Con una gabba 3 non hai il problema delle temperature che salgono. Vale tutto il suo prezzo

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
ciao ragazzi.....visto l avvicinarsi dell inverno stavo pensando di acquistare buoni prodotti per passarlo al meglio.....da quello che ho capito mi servirebbe un buon intimo termico......poi una giacca invernale.....e poi una giacca per la pioggia.....oppure esistono giacche invernali già antipioggia?....sono un po' confuso
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
pure io sono indeciso su cosa comprare...al momento ho preso un completo lungo felpato e con aggiunta di intimo, prima corto e poi lungo, direi di riuscire ad usarlo dai 15° fino intorno ai 5° credo e spero...a questo punto non so se comprare una giacca o se magari basta un buon antivento/antipioggia, magari "tascabile"
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
pure io sono indeciso su cosa comprare...al momento ho preso un completo lungo felpato e con aggiunta di intimo, prima corto e poi lungo, direi di riuscire ad usarlo dai 15° fino intorno ai 5° credo e spero...a questo punto non so se comprare una giacca o se magari basta un buon antivento/antipioggia, magari "tascabile"

Nelle caratteristiche c’è scritto sino a quanti gradi puoi usare e non “ credo e spero “ . Altrimenti poi muori di freddo [emoji6]


Sent from my iPhone using
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la salopette la danno per 6-14° mentre la maglia non c'è scritto niente di preciso ma parla di temperature prossimo allo 0, aggiungendo magari un buon intimo direi che nella parte alta freddo non ne avrò, per le gambe non saprei, al momento si sono sempre scaldate per bene anche nelle poche uscite più fresche con ho fatto, in quei casi l'unica cosa a cui ho avuto freddo, e che ci ha messo un po' più del previsto a scaldarsi, sono state le braccia...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho comprato una salopette dhb aeron flt con maglia altura team aw18

Secondo me con una maglia felpata a 5° congeli.
non saprei, oggi sono uscito con il completo estivo corto + intimo "normale" errea + manicotti ed ho aggiunto lo smanicato antivento per la discesa...c'erano 15-18° e stavo molto bene, credo che con le cose che ho comprato (a cui devo aggiungere intimo a rete e un antivento/pioggia tascabile) potrei arrivare vicino agli 0° senza troppi problemi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.534
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
pure io sono indeciso su cosa comprare...al momento ho preso un completo lungo felpato e con aggiunta di intimo, prima corto e poi lungo, direi di riuscire ad usarlo dai 15° fino intorno ai 5° credo e spero...a questo punto non so se comprare una giacca o se magari basta un buon antivento/antipioggia, magari "tascabile"
dipende da dove vivi, ma ormai c'è di tutto.. certo che passare l' inverno con un buon antivento e senza giacca termica vuol dire che vivi in zone calde
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vivo in provincia di modena, non direi sia una zona calda ma è un paio di inverni che anche nei mesi più freddi (dicembre e gennaio) le temperature minime raggiunte sono di poco sotto lo 0, ho dato un occhiata al volo a qualche storico trovato online e si parla di una media di 2° a dicembre e gennaio e di circa 4° a novembre e febbraio...comunque ho visto che c'è di tutto, per il momento uso quello che ho poi valuterò strada facendo se acquistare altro...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
vivo in provincia di modena, non direi sia una zona calda ma è un paio di inverni che anche nei mesi più freddi (dicembre e gennaio) le temperature minime raggiunte sono di poco sotto lo 0, ho dato un occhiata al volo a qualche storico trovato online e si parla di una media di 2° a dicembre e gennaio e di circa 4° a novembre e febbraio...comunque ho visto che c'è di tutto, per il momento uso quello che ho poi valuterò strada facendo se acquistare altro...

Io abito vicino a Bologna, quindi zona con il tuo stesso clima.
A meno che tu non sia veramente poco sensibile al freddo con solo una maglia felpata congeli, anche se metti intimo pesante sotto.
Premesso che la sensibilità al freddo è molto personale, io mi gestisco così:
Sotto i 15° inizio ad usare maglie felpate e ginocchiere o salopette 3/4, con intimo medio sotto.
Quando si va sotto i 10° inizio ad usare salopette lunga e giacca invernale, adattando l'intimo alle temperature.
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a parte braccia e piedi di solito il freddo lo tengo abbastanza bene...comunque ieri ho fatto un uscita di due ore verso sera (17-19) con temperatura 12-18° con una semplice maglietta intima sotto al completo estivo corto,manicotti leggeri e per la discesa smanicato antivento e stavo bene, solo devo sostituire l'intimo perché verso la fine mi sentivo un pelo bagnato, se fossi stato in giro di più forse avrei accusato un po' di freddo dovuto al sudore...

quando le temperature scenderanno ancora ho già preso una salopette lunga e maglia lunga, entrambe felpate, cuffia, guanti e scaldacollo e direi che con un buon intimo (che devo ancora comprare) ed eventualmente un antivento/pioggia dovrei essere più o meno a posto fino verso gli 0°...ma solo il tempo mi dirà cosa mi serve ancora dato che è il mio primo autunno/inverno in bdc...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
a parte braccia e piedi di solito il freddo lo tengo abbastanza bene...comunque ieri ho fatto un uscita di due ore verso sera (17-19) con temperatura 12-18° con una semplice maglietta intima sotto al completo estivo corto,manicotti leggeri e per la discesa smanicato antivento e stavo bene, solo devo sostituire l'intimo perché verso la fine mi sentivo un pelo bagnato, se fossi stato in giro di più forse avrei accusato un po' di freddo dovuto al sudore...

quando le temperature scenderanno ancora ho già preso una salopette lunga e maglia lunga, entrambe felpate, cuffia, guanti e scaldacollo e direi che con un buon intimo (che devo ancora comprare) ed eventualmente un antivento/pioggia dovrei essere più o meno a posto fino verso gli 0°...ma solo il tempo mi dirà cosa mi serve ancora dato che è il mio primo autunno/inverno in bdc...

Esatto, devi fare delle prove.
Ti dico, le giacche che fanno ora sono versatili perchè traspirano bene, quindi le usi se è freddo ed anche se la temperatura sale un pò non ti trovi bagnato.
Ti riporto la mia esperienza giusto per conoscenza:
Avevo una giacca ottima ma di qualche anno fa, l'input di allora del produttore era quello di vestirsi a cipolla a seconda delle temperature.
Quindi attorno ai 10° solo giacca con intimo, sotto aggiungere la maglia felpata, e così facevano un pò tutti.
Ho comprato una giacca di nuova generazione quest'anno, a parte che con temperature anche sotto lo 0 non sento minimamente freddo la trovo molto più versatile. Anche con lo stesso intimo l'ho usata sia sotto 0 che con temperature che salivano fino quasi ai 10° e la sensazione era la stessa, quindi ottima traspirabilità e termoregolazione.
Il lato negativo è che, se devo usare la vecchia, le sensazioni sono peggiori, quindi mi viene voglia di prenderne un altra nuova :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.284
1.154
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
quando le temperature scenderanno ancora ho già preso una salopette lunga e maglia lunga, entrambe felpate, cuffia, guanti e scaldacollo e direi che con un buon intimo (che devo ancora comprare) ed eventualmente un antivento/pioggia dovrei essere più o meno a posto fino verso gli 0°...ma solo il tempo mi dirà cosa mi serve ancora dato che è il mio primo autunno/inverno in bdc...
Da modenese, temo ti sfugga del tutto cosa siano le nostre mattine invernali, con l'umidità ai massimi e raramente vedendo il sole al di sotto dei 400 metri di quota. Puoi metterti tutti gli strati di manica lunga felpata che vuoi, ma sotto i 10 gradi avrai sempre freddo in discesa se non hai uno strato membrana. C'è un motivo se in tutti gli store online la sezione giacche, jackets, è ben distinta da quella maglie, jerseys, manica corta o lunga che siano.