Abbigliamento Invernale!

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Mica male come lista della spesa, facciamo girare l’economia

:ola:
E si lo so ho svaccato con la spesa, ma oramai mi conosco quando arriva la scimmia la devo far tacere e piuttosto che soffrire giorno dopo giorno, gli do da mangiare e per un po' tace :))): :))):

Spero solo di aver azzeccato le taglie.
Porto la M di Castelli del completo estivo, non sono sicuro per i Gambali e manicotti ho sentito che sono veramente esili
Per la Gabba consigliano una taglia in + io sono stato sulla M
Per l'intimo brynje ho preso Small controllando la tabella delle loro taglie corrispondeva la M troppo grossa

Diciamo che la M di Castelli corrisponde ad una Small USA
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
resto un po' basito...
veramente per temperature da 10 a 15° mettete tutta quella roba?
boh, io con quelle temperature uso estivo e smanicato antivento ...al massimo manicotti, ma guanti lunghi :mrgreen:
mantellina per le discese (e non sempre serve)
e sono uno che, solitamente, ha freddo...vedi guanti lunghi ...

quando fa freddo, cmq, difficilmente arrivo a 4 strati...ecco, alla Gimondi ne avevo 4: intimo medio, simil gabba (tessuto event), smanicato perfetto castelli e mantellina in goretex (active), ma sul Selvino nevicava...:wacko:
pantaloni corti felpati...(corti perchè gara, in allenamanto gambali...)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
resto un po' basito...
veramente per temperature da 10 a 15° mettete tutta quella roba?
boh, io con quelle temperature uso estivo e smanicato antivento ...al massimo manicotti, ma guanti lunghi :mrgreen:
mantellina per le discese (e non sempre serve)
e sono uno che, solitamente, ha freddo...vedi guanti lunghi ...

quando fa freddo, cmq, difficilmente arrivo a 4 strati...ecco, alla Gimondi ne avevo 4: intimo medio, simil gabba (tessuto event), smanicato perfetto castelli e mantellina in goretex (active), ma sul Selvino nevicava...:wacko:
pantaloni corti felpati...(corti perchè gara, in allenamanto gambali...)

Io ieri con 13º ho erroneamente messo la perfetto convertibile con intimo manica corta
Dopo un ora ho tolto le maniche ma al ritorno ho fatto metà del tempo con la zip aperta perché avevo troppo caldo
Ps
Però c’era il sole
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sono freddoloso.
tra i 10° e 15° metto canottiera Brynje e sopra o la sportful classic a manica corta (quella che regalavano anche alle Strade Bianche, appena felpata sul petto ma non windstopper) oppure se è più ventoso la traspirantissima gore infinium a manica corta.
Manicotti solo se necessario.
Poi mi porto sempre una mantellina (la gore One in gore-tex shake dry).

la Gabba 2 a maniche corte in queste condizioni la trovo troppo pesante,
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono freddoloso.
tra i 10° e 15° metto canottiera Brynje e sopra o la sportful classic a manica corta (quella che regalavano anche alle Strade Bianche, appena felpata sul petto ma non windstopper) oppure se è più ventoso la traspirantissima gore infinium a manica corta.
Manicotti solo se necessario.
Poi mi porto sempre una mantellina (la gore One in gore-tex shake dry).

la Gabba 2 a maniche corte in queste condizioni la trovo troppo pesante,
beh, mi sembra corretto, poco più dell'estivo, io all'estivo metto un antivento, con una maglia appena più pesante, come fai tu, farei senza...

solo che in precedenza ho visto associazioni di capi che, io, userei con temperature ben sotto i 10 gradi...

preferisco sempre un pelo più leggero che rischiare di sudare troppo...
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Sotto i 10°c Gabba e intimo MC o ML dipende e manicotti (intimo ML se si va sui 5°c niente sole quindi nuvole)
Sopra i 10°c Mid weight intimo MC o Smanicato,manicotti se servono e smanicato perfetto ros leva e metti se serve nelle discese o se c'e' vento

Con tutto quel popo' di roba che ho preso posso giocarmela al meglio da un Range di temperature che va da 2°c a 18°c

Altrimenti tenevo l'estivo tutto l'anno e mantella con il freddo con raffredore assicurato
 
  • Mi piace
Reactions: fedro87

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
con i primi freddi, diciamo sui 14-17°, uso il completo estivo con manicotti o maglia felpata leggera con super thermo maniche corte sotto e sopra l'antivento smanicato ma sudavo troppo, il sudore poi scivolava dall'ombelico all'inguine e sentivo freddo in quella zona...ora con le stesse temperature ho eliminato lo smanicato (che uso solo per l'eventuale discesa) ed ho aggiunto un intimo manica lunga kipsta 500...a livello di temperatura mi trovo bene ma non ho più il problema del sudore...dai 14° circa in giù metto la salopette felpata corta e se non c'è il sole metto anche i gambali o la calzamaglia lunga...come intimo da 11-12° in giù penso che sostituirò la kipsta 500 con la 900...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io ho preso questi della Castelli NANO FLEX PRO 2 OMLOOP ma li devo ancora provare
Ci abbino i gambali sempre della Castelli Nanoflex 3G warmer
e sono fatti per reggere l'acqua
ce li ho, ottimi nei primi freddi, e con condizioni umide.
Ovviamente se piove parecchio si bagnano parecchio, ma si inzuppano meno ed asciugano prima
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao ragazzi, ho provato a leggere un po' la discussione ma mi sono perso… Ho cominciato ad andare in giro dalle mie parti un po' seriamente, e siccome comincia a fare freddo ho il dubbio (anzi la certezza) che devo prendermi qualcosa di più adatto. Al momento di roba che penso possa andare bene per l'inverno ho solo una calzamaglia che uso quando vado in montagna, è una di quelle calzamaglie in sintetico credo. Ho anche una mantellina antivento di una marca americana sconosciuta, ma non so se va bene in bici. Poi ho delle magliette estive da bici, tutta roba Deca pagata poco e che probabilmente vale altrettanto.

Mi chiedevo cosa sarebbe il minimo indispensabile per cominciare a girare in inverno in Lombardia, facendo dei giri in collina anche a dicembre quando non piove o piove poco. Di base qui si arriva tranquillamente a 4-5°C durante il giorno, poi a volte si scende o si sale da queste temperature, ma siamo lì.
Non mi interessa di sembrare un super pro, anche perché sono una schiappa, mi basta stare discretamente caldo senza sudare e spendere il meno possibile.

Mi aiutate a fare una lista dei materiali che devo mettere in preventivo di comprare?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Come clima è simile alle zone dove vivo io, secondo me ti serve:
Intimo di qualità
Salopette invernale
Giacca invernale
Calze invernali
Guanti
Scaldacollo
Berretto/sottocasco
Copriscarpe o scarpe invernali.

Questo, secondo me, è l'abbigliamento che si usa in inverno. Quando le temperature salgono serve qualcosa di più leggero, la cosiddetta mezza stagione.
Alcuni capi sono soggettivi, dipende da quanto si soffre il freddo. Guanti, ad esempio, o copriscarpe vs scarpe invernali.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Per quanto riguarda l'intimo per le giornate fredde, un esempio potrebbe essere la maglia tipo lupetto Outwet wp3, online si può trovare sotto i 40€
 

Allegati

  • outwet_maglia-termica-wp3-nero.jpg
    outwet_maglia-termica-wp3-nero.jpg
    41,8 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: Aliino

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
La Castelli puro è maglia normale ed è tessuto warmer
Il che significa che se c'è pioggia anche solo leggera si inzuppa, andrebbe usata con antipioggia quando non c'è sereno, giusto?
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Come clima è simile alle zone dove vivo io, secondo me ti serve:
Intimo di qualità
Salopette invernale
Giacca invernale
Calze invernali
Guanti
Scaldacollo
Berretto/sottocasco
Copriscarpe o scarpe invernali.

Questo, secondo me, è l'abbigliamento che si usa in inverno. Quando le temperature salgono serve qualcosa di più leggero, la cosiddetta mezza stagione.
Alcuni capi sono soggettivi, dipende da quanto si soffre il freddo. Guanti, ad esempio, o copriscarpe vs scarpe invernali.

Grazie mille!

Posso chiederti un paio di cose?
Come intimo dovrei prendere maglia in lana merino o simili? O meglio cercare altri materiali?
Per la giacca (e in generale per tutto) che materiale consigli? Ci sono dei marchi buoni ma economici a cui guardare?
Scarpe invernali... Bel problema, io uso pedali flat perché la bici la uso un po' sempre, ci sono delle scarpe specifiche consigliate in questi casi?

Grazie di nuovo, e scusate se faccio tante domande ma non so proprio da dove cominciare!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie mille!

Posso chiederti un paio di cose?
Come intimo dovrei prendere maglia in lana merino o simili? O meglio cercare altri materiali?
Per la giacca (e in generale per tutto) che materiale consigli? Ci sono dei marchi buoni ma economici a cui guardare?
Scarpe invernali... Bel problema, io uso pedali flat perché la bici la uso un po' sempre, ci sono delle scarpe specifiche consigliate in questi casi?

Grazie di nuovo, e scusate se faccio tante domande ma non so proprio da dove cominciare!

Intimo in merino non ne ho mai provato, basta che sia di buona qualità. Io uso Odlo principalmente, oppure Craft, Biotex.
Per la giacca dipende un pò dal budget, a mio avviso Lapassione è un marchio con ottima qualità ed un prezzo non esagerato.
Se usi i pedali flat puoi usare anche un paio di scarponcini da trekking invernali.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino