Abbigliamento Invernale!

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Perché non vuoi capi in ws?
Perché non ce l'ho ma l'ho vista in negozio e deve essere veramente calda
Perchè ho paura che sia troppo calda. Considera che io normalmente, anche adesso, esco con pantaloncini corti (non in bici, chiaro) e fino a 3-4 gradi mi trovo bene anche con la mia salopette semplicemente garzata. Alle gambe difficilmente sento freddo, sopra invece ovviamente, essendo una parte del corpo che subisce passivamente, mi sono dotato di una Alpha Ros che non vedo l'ora di provare durante un uscita lunga ;-)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
stamani rinnovata la Castelli Alpha Ros , non era molto freddo ( partenza 4gradi circa ) ed avevo intimo gore winstopper ( ha inserto winstopper sul davanti ) e sopra lo smanicato . Dopo un pò mi faceva caldo ed ho tenuto sempre aperto lo smanicato anche a scendere. All'arrivo avevo zuppo l'intimo che non penso vada bene abbinato con l' Alpha , che ne dite ?
ho in ordine da BRYNJE tre maglie :azz ne beccherò una giusta di tre .. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
stamani rinnovata la Castelli Alpha Ros , non era molto freddo ( partenza 4gradi circa ) ed avevo intimo gore winstopper ( ha inserto winstopper sul davanti ) e sopra lo smanicato . Dopo un pò mi faceva caldo ed ho tenuto sempre aperto lo smanicato anche a scendere. All'arrivo avevo zuppo l'intimo che non penso vada bene abbinato con l' Alpha , che ne dite ?
ho in ordine da BRYNJE tre maglie :azz ne beccherò una giusta di tre .. :-)xxxx

Troppo vestito.
Io stamattina con 0-2° avevo intimo senza inserto in windstopper e giacca.
Stop.
In tasca la mantellina x ogni evenienza.
 
  • Mi piace
Reactions: looping

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Adesso capisco perché in gruppo, qualche volta si sente l'odore di bestia. Sono quelli che pensano che loro non puzzano.
E lo capisci solo ora, leggendo questo thread?
Come in tutti i campi, è pacifico che non essendo tutti uguali ci siano alcuni che si curano meno della cosa. Io ad esempio ho in mente un preciso paio di persone nel mio gruppo abituale a cui d'estate è sconsigliabile stare a ruota, perché evidentementemente o lavano poco o lavano male. In inverno non ho ricordi particolari.

Detto questo, come molti qui sopra in pieno inverno guanti e giacca non li lavo tutti i giorni ma ogni 5-6 volte. Il motivo è semplice, non ho un guardaroba infinito e l'altro paio di guanti e giacca di ricambio che ho sono un po' troppo pesanti a meno di condizioni estreme (la Gabba, al contrario, è off limits da circa un mese a questa parte). In casa non sono avvezzo a tenere il riscaldamento in stile "t-shirt e infradito", e uscendo tutti i giorni sarebbe impensabile asciugare i capi nel corso di una notte. Inoltre cerco di preservare il trattamento DWR finché riesco, altrimenti bisognerebbe lavare tutti i giorni anche le tute da sci e i parka "perché sudiamo".
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.280
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Approfitto nuovamente della vostra esperienza per un consiglio: da un paio di giorni a questa parte ho avvertito un po' freddo con la mia salopette invernale che evidentemente, poverina, non è fatta per queste temperature (ieri sera quando sono arrivato a casa c'era -1°). Dopo aver fatto qualche ricerca, volendo escludere capi con membrana windstopper e badando molto al fondello, ho individuato la Castelli Sorpasso 2 RC, la Castelli Nanoflex Pro 2 (che però costa un rene) e la Sportful Total Comfort. Potete darmi consigli/informazioni su queste o anche altre salopette con caratteristiche simili? Grazie!!
Io con la sorpasso mi trovo bene,ma udite udite anche con quella top di gamma del Decathlon di qualche anno fa non avevo problemi!! Sono in Brianza quindi spesso con qualche grado sottozero.
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Stamattina ore 6 umidita pazzesca e temp. sui 4 gradi avevo come guanti dei guanti in lana merino 1oo% che uso normalmente nella vita quotidiana e devo dire che nn ho sentito il men che minimo accenno di freddo alle mani.
Hanno isolato in modo sorprendente per me non avendo mai usato abbigliamento in lana soprattutto in bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: domonice

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
stamani rinnovata la Castelli Alpha Ros , non era molto freddo ( partenza 4gradi circa ) ed avevo intimo gore winstopper ( ha inserto winstopper sul davanti ) e sopra lo smanicato . Dopo un pò mi faceva caldo ed ho tenuto sempre aperto lo smanicato anche a scendere. All'arrivo avevo zuppo l'intimo che non penso vada bene abbinato con l' Alpha , che ne dite ?
ho in ordine da BRYNJE tre maglie :azz ne beccherò una giusta di tre .. :-)xxxx
In linea di massima due strati antivento non andrebbero mai indossati perchè la traspirabilità viene quasi annullata.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and looping

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Io con la sorpasso mi trovo bene,ma udite udite anche con quella top di gamma del Decathlon di qualche anno fa non avevo problemi!! Sono in Brianza quindi spesso con qualche grado sottozero.
Anch'io mi trovo bene con la Decathlon che aveva alcuni inserti antivento. Comprime dove serve ed era davvero fatta bene, ma ormai il fondello in gel non lo sopporto più. Ho preso la Sorpasso 2, domani la provo ;-)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
In linea di massima due strati antivento non andrebbero mai indossati perchè la traspirabilità viene quasi annullata.

ieri era meno freddo ed ho utilizzato una Gore che è senza winstopper e non ho messo lo smanicato , un pò freschino all'inizio ma poi con il sole andava bene a parte la schiena che sentivo più fresco
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
In linea di massima due strati antivento non andrebbero mai indossati perchè la traspirabilità viene quasi annullata.
Dipende comunque da quanto sono questi strati realmente antivento, io con la gabba se non indosso un intimo con riporto sul davanti windstopper sento freddo.
Gabba 2 abbinata alla Brynje con riporto sul davanti windstopper li uso anche con 3-4 gradi alla partenza fino anche ai 15 come ci sono stati ai primi giorni del 2020.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domenica...
minima - 4°
media 1°
max 4
assenza di nebbia, che la condizione, per me, peggiore...

abbigliamento solito...
brynje manica corta (ancora la prima acquistata...avrà almeno 20 anni :azz, ma ha fatto il suo ottimo lavoro)
manicotti no rain sportful
gabba manica corta e antivento x-bionic (al solito chiuso in discesa e nei tratti all'ombra più freddi...)

devo dire che questa configurazione mi sta dando soddisfazioni :-)xxxx
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me la Gabba a temperature così basse non è adatta, infatti vai ad aggiungere uno strato antivento che con una giacca invernale non useresti.
vero, ma io preferisco più strati un po' più leggeri. qui da me posso partire nella nebbia sottozero e arrivare alla prima collina con il sole a +10...capitato tante volte...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bianco7o son d accordo ma se vai a metterti una giacca invernale e la temperatura arriva a 15 gradi schiatti

Beati voi che avete escursioni del genere, qui da me posso sperare in 4/5° di innalzamento, ed è già strano.
Io comunque con la giacca invernale anche a 8/9° ci sto ancora bene, nel senso che non sudo molto.
Sopra no, se prevedo che le temperature vadano oltre non uso la giacca ed aggiungo la mantellina in partenza che poi tolgo quando sono in temperatura.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
vero, ma io preferisco più strati un po' più leggeri. qui da me posso partire nella nebbia sottozero e arrivare alla prima collina con il sole a +10...capitato tante volte...
Mi sto appunto orientando ad una soluzione simile.. trovassi un antivento mezza manica sarebbe perfetto perchè il freddo lo percepisco propio in zona spalle/petto e con lo smanicato sopra Gabba e Brynje s.termo senza Windstopper sul davanti patisco almeno fino a che le temperature non arrivino intorno ai 10.
Con la Gore che è molto più pesante, ottima con temperature sotto zero se si beccano escursioni termiche da 8-9 gradi poi ho caldo e rischio di sudare troppo.