Abbigliamento Invernale!

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
da quel che ho letto anche ( e forse di più) il non lavaggio deteriora il trattamento...ma ogni produttore mette una roba differente...

se esci dalle mie parti conviene lavarlo sempre...con tutto il sale che trovi sulle strade...


ma nooooo ... nel piacentino siamo conditi come l'insalata
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Caio. Salopette sia invernali che estive le lavo ad ogni uscita. Sudando si rischiano delle irritazioni cutanee usando il fondello una seconda volta.
Tutto il resto ogni 2 o 3 volte.
Tutti i lavaggi naturalmente senza ammorbidente, bassa temperatura e bassa centrifuga.
Paolo
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
No assolutamente, ci esco dalle 3 alle 6 volte. Ma dipende dalla lunghezza percorsi da quanto ho sudato ecc...
In generale dipende anche dal tuo tipo di sudore.
Anch'io ho la fortuna di avere un sudore pochissimo acido. In inverno lavo generalmente una volta a settimana, cioè ogni 3/4 uscite. Certo dipende anche da come si sporca l'abbigliamento, ma se è solo per il sudore non ho proprio nessun problema. In estate invece lavo tutto ad ogni uscita.
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Approfitto nuovamente della vostra esperienza per un consiglio: da un paio di giorni a questa parte ho avvertito un po' freddo con la mia salopette invernale che evidentemente, poverina, non è fatta per queste temperature (ieri sera quando sono arrivato a casa c'era -1°). Dopo aver fatto qualche ricerca, volendo escludere capi con membrana windstopper e badando molto al fondello, ho individuato la Castelli Sorpasso 2 RC, la Castelli Nanoflex Pro 2 (che però costa un rene) e la Sportful Total Comfort. Potete darmi consigli/informazioni su queste o anche altre salopette con caratteristiche simili? Grazie!!
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Approfitto nuovamente della vostra esperienza per un consiglio: da un paio di giorni a questa parte ho avvertito un po' freddo con la mia salopette invernale che evidentemente, poverina, non è fatta per queste temperature (ieri sera quando sono arrivato a casa c'era -1°). Dopo aver fatto qualche ricerca, volendo escludere capi con membrana windstopper e badando molto al fondello, ho individuato la Castelli Sorpasso 2 RC, la Castelli Nanoflex Pro 2 (che però costa un rene) e la Sportful Total Comfort. Potete darmi consigli/informazioni su queste o anche altre salopette con caratteristiche simili? Grazie!!

Perché non vuoi capi in ws?
Perché non ce l'ho ma l'ho vista in negozio e deve essere veramente calda
 

Nameless

Pedivella
13 Luglio 2018
443
905
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Mtb
Approfitto nuovamente della vostra esperienza per un consiglio: da un paio di giorni a questa parte ho avvertito un po' freddo con la mia salopette invernale che evidentemente, poverina, non è fatta per queste temperature (ieri sera quando sono arrivato a casa c'era -1°). Dopo aver fatto qualche ricerca, volendo escludere capi con membrana windstopper e badando molto al fondello, ho individuato la Castelli Sorpasso 2 RC, la Castelli Nanoflex Pro 2 (che però costa un rene) e la Sportful Total Comfort. Potete darmi consigli/informazioni su queste o anche altre salopette con caratteristiche simili? Grazie!!


Io ho la sorpasso 2 e mi trovo bene, l' unica cosa é che all' inizio dell' uscita sento un po di fresco in zona inguine, non chiedermi il perché dato che é tutta felpata tranne il fondello. Poi però passa e vado bene
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.677
.
Visita sito
Bici
.
Assurdo, come non lavare gli indumenti dopo ogni uscita?
I capi di abbigliamento vanno lavati, non esiste l'uscita in cui il corpo non produce sudore.
Alla minima variazione di temperatura il corpo interviene tramite la sudorazione.
Pedalando produce un lavoro, quindi l'organismo produce calore.
Il sudore non ha odore, altro che sudore acido. Quello che "puzza" è la fermentazione batterica, dei capi di abbigliamento o della cattiva igiene personale.
Adesso capisco perché in gruppo, qualche volta si sente l'odore di bestia. Sono quelli che pensano che loro non puzzano.

Il proprio cattivo odore è difficile da percepire, quindi non fidate della sniffata per capire se necessità di lavaggio.

Anche un semplice ammollo con un detersivo poco aggressivo, ma vanno lavati.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.677
.
Visita sito
Bici
.
Io faccio uscite talmente brevi (50/55 minuti in pausa pranzo) che a malapena mi si umidiscie l'intimo. Quindi NO, non la lavo ad ogni uscita. Se faccio uscita da 4 ore, SI, perché si sporca di ogni cosa, anche invisibile!
A malapena si inumidisce l'intimo...E' comunque da lavare.
Cambio calze, mutande e maglia una volta al giorno. Periodo estivo anche di più...Eppure non sudo nelle attività giornaliere. Si chiama igiene.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Verso fine novembre ho abortito un giro in mtb perché rischiavo di conciarmi come la foto postata da @Number of the beast , ed ho ripiegato su asfalto. Mi si affianca uno in bdc consigliandomi di montare un parafango così avrei evitato di lavare la giacca ad ogni uscita....
Quando gli ho detto: perché, tu non la lavi? Ha dato due colpi di pedale e si è allontanato!

Un paio di settimane dopo, stesso giro, ero come l'omino della foto e sono entrato in doccia vestito, con tanto di casco.
In ogni caso, in inverno esco talmente poco, e sopratutto in Mtb, che se non lavassi tutto ad ogni uscita i vestiti prenderebbero vita ed andrebbero in giro da soli.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
A malapena si inumidisce l'intimo...E' comunque da lavare.
Cambio calze, mutande e maglia una volta al giorno. Periodo estivo anche di più...Eppure non sudo nelle attività giornaliere. Si chiama igiene.

Parlavo della sola giacca che uso come terzo strato per 55 minuti....tutto il resto va in lavatrice. Il secondo giorno da 55 minuti di nuovo tutto in lavatrice compresa la giacca!
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Parlavo della sola giacca che uso come terzo strato per 55 minuti....tutto il resto va in lavatrice. Il secondo giorno da 55 minuti di nuovo tutto in lavatrice compresa la giacca!
Si anche io uguale. Invece i pantaloni, estivi ed invernali, ogni uscita si lavano per evitare irritazioni cutanee che con lo sfregamento potrebbero dare problemi.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: golias