Abbigliamento Invernale!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mm quindi con la gabba ci fai tre stagioni su 4? solo variando l'intimo? e se la temperatura si avvicinasse allo zero..
Avendo la gabba (maniche corte) però.. e quindi i manicotti ci vuole un intimo smanicato o maniche corte.. booo
Nelle giornate più fredde uso la perfetto con un intimo più caldo oppure una similgabba della gsg, la Hydra plus che è un po'più calda.
Ho anche una similgabba della northwave anch'essa più calda.
Se non bastassero, viro su altre giacche che ho un po'più pesanti ma l'anno scorso, ad esempio, non ne ho avuto necessità.
La gabbia la metto anche con intimo maniche lunghe senza manicotti
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.917
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Nelle giornate più fredde uso la perfetto con un intimo più caldo oppure una similgabba della gsg, la Hydra plus che è un po'più calda.
Ho anche una similgabba della northwave anch'essa più calda.
Se non bastassero, viro su altre giacche che ho un po'più pesanti ma l'anno scorso, ad esempio, non ne ho avuto necessità.
La gabbia la metto anche con intimo maniche lunghe senza manicotti
E sei comodo con la gabbia addosso? :==
La giacca della northwave è per caso la extreme 3?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Mm quindi con la gabba ci fai tre stagioni su 4? solo variando l'intimo? e se la temperatura si avvicinasse allo zero..
Avendo la gabba (maniche corte) però.. e quindi i manicotti ci vuole un intimo smanicato o maniche corte.. booo
Intimo Brynje a maniche lunghe e dietro in tasca ho sempre il Castelli idro pro in caso di allupo allupo
 
  • Haha
Reactions: Maikol90

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Super Thermo Bryne

Non capisco con che principio una maglia in tessuto così diradato, possa tenere + caldo di una tradizionale termica della X-Bionics ad esempio. Chi riesce a spiegarmelo in parole semplici per favore?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: diobacco

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Super Thermo Bryne

Non capisco con che principio una maglia in tessuto così diradato, possa tenere + caldo di una tradizionale termica della X-Bionics ad esempio. Chi riesce a spiegarmelo in parole semplici per favore?

grazie
Stupisce anche me: deve avere un effetto tipo gabbia di Faraday per quanto riguarda il campo elettromagnetico, isola creando una sorta di cuscino d'aria e soprattutto e, ovviamente, estremamente traspirante.
Sinceramente però , ma non l' ho mai usata , a me lascia un po' sconcertato, pero i possessori ne sembrano soddisfatti.
Certo che se sei in salita e ti apri la giacca in inverno l' idea di lascare una porzione di petto esposta all' aria protetta solo da una maglia a rete mi mette i brividi
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bagga and minodoc3

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Super Thermo Bryne

Non capisco con che principio una maglia in tessuto così diradato, possa tenere + caldo di una tradizionale termica della X-Bionics ad esempio. Chi riesce a spiegarmelo in parole semplici per favore?

grazie
Il compito di un intimo è più che altro quello di fare in modo di non bagnare eccessivamente la pelle ovvero di essere estremamente traspirante. La rete in polipropilene evidentemente funziona perfettamente a questo scopo. Ho altre intimi in rete polipropilene di altre marche e il funzionamento è altrettanto rimarchevole. Il compito termico lo deve svolgere per la maggior parte lo strato successivo, maglia o giacca che sia. Se queste ultime sono dotate di strato antivento, evita la spiacevole sensazione che aumenta il windchill.
Quando hai freddo al torace pedalando, solitamente, è perché l' intimo è bagnato ovvero non è sufficientemente traspirante. Ecco perché anche le giacche o maglie devono permettere anch'esse una certa traspirazione del sudore.
L'intimo brynje svolge molto bene questo compito e considera che, in ogni caso, anche se a rete, è di costruzione piuttosto spessa per cui tende a contenere la dispersione termica.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il compito di un intimo è più che altro quello di fare in modo di non bagnare eccessivamente la pelle ovvero di essere estremamente traspirante. La rete in polipropilene evidentemente funziona perfettamente a questo scopo. Ho altre intimi in rete polipropilene di altre marche e il funzionamento è altrettanto rimarchevole. Il compito termico lo deve svolgere per la maggior parte lo strato successivo, maglia o giacca che sia. Se queste ultime sono dotate di strato antivento, evita la spiacevole sensazione che aumenta il windchill.
Quando hai freddo al torace pedalando, solitamente, è perché l' intimo è bagnato ovvero non è sufficientemente traspirante. Ecco perché anche le giacche o maglie devono permettere anch'esse una certa traspirazione del sudore.
L'intimo brynje svolge molto bene questo compito e considera che, in ogni caso, anche se a rete, è di costruzione piuttosto spessa per cui tende a contenere la dispersione termica.
e l'accoppiata intimo a rete più intimo termico ( traspirante + maglia o giacca WS?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
e l'accoppiata intimo a rete più intimo termico ( traspirante + maglia o giacca WS?
L'intimo a rete è un intimo termico. Gli intimi non a rete dovrebbero semplicemente assicurare un po'più di termicitá ma generalmente tendono a bagnarsi più facilmente. Io preferisco avere un intimo più traspirante e lasciare a maglia o giacca svolgere meglio la funzione termica
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Il compito di un intimo è più che altro quello di fare in modo di non bagnare eccessivamente la pelle ovvero di essere estremamente traspirante. La rete in polipropilene evidentemente funziona perfettamente a questo scopo. Ho altre intimi in rete polipropilene di altre marche e il funzionamento è altrettanto rimarchevole. Il compito termico lo deve svolgere per la maggior parte lo strato successivo, maglia o giacca che sia. Se queste ultime sono dotate di strato antivento, evita la spiacevole sensazione che aumenta il windchill.
Quando hai freddo al torace pedalando, solitamente, è perché l' intimo è bagnato ovvero non è sufficientemente traspirante. Ecco perché anche le giacche o maglie devono permettere anch'esse una certa traspirazione del sudore.
L'intimo brynje svolge molto bene questo compito e considera che, in ogni caso, anche se a rete, è di costruzione piuttosto spessa per cui tende a contenere la dispersione termica.
Chiaro, quindi sotto la bryne e sopra qualcosa di pesante. Io ad esempio ho una Castelli Perfetto Long Sleeves ma dubito di poterla usare con una rete quando le temperature vanno dai zero ai 5°.

Con che temperature esterne e soprattutto tipo di percorso la usate ... e magari tanto che ci siete cosa ci mettete sopra?

Grazie a tutti
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La gabbia è solo una, maniche corte dunque la dovrai usare con i manicotti.
Altrimenti c'è la perfetto Ros che è la gabbia ma con le maniche lunghe.
Con superthermo e gabba / perfetto io gestisco molto bene dagli 8 gradi ai 17 circa. Meno di 8 gradi metto un intimo più pesante, sopra i 17 un intimo estivo
Strano che sotto gli 8° sostituisci la Superthermo con altro.
Ho letto di altri utenti che usano la Perfetto con la Superthermo anche con temperature prossime allo 0.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Super Thermo Bryne

Non capisco con che principio una maglia in tessuto così diradato, possa tenere + caldo di una tradizionale termica della X-Bionics ad esempio. Chi riesce a spiegarmelo in parole semplici per favore?

grazie
La Superthermo non è proprio una maglia termica ma la sua caratteristica (cioè quella si essere a rete) permette di rimanere asciutto e poi dovrebbe creare un cuscino d'aria che fa da isolante.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ma poi, scusatemi, quando voi fate salite la cerniera della giacca o maglia che sia la aprite fino allo sterno? Perchè così è normale che ci si senta freddo anche con il miglior intimo di questo mondo!
Anch' io apro la cerniera in salita ma quel tanto che basta per far uscire il calore in "eccesso" che per me sarebbe abbassare la cerniera poco sotto il collo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and KOHAN

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Strano che sotto gli 8° sostituisci la Superthermo con altro.
Ho letto di altri utenti che usano la Perfetto con la Superthermo anche con temperature prossime allo 0.
Mi piacerebbe avere qualche testimonianza ... io soffro parecchio il freddo al busto mentre su braccia, mani, piedi e gambe non ho problemi. Ho appena preso una Perfetto Long sleeves e con una termica leggera in alcuni momenti sentivo freschino con temperature sui 7-8°. Lo scorso WE ho infatti messo una termica + pesante della X-Bionics.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.917
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi piacerebbe avere qualche testimonianza ... io soffro parecchio il freddo al busto mentre su braccia, mani, piedi e gambe non ho problemi. Ho appena preso una Perfetto Long sleeves e con una termica leggera in alcuni momenti sentivo freschino con temperature sui 7-8°. Lo scorso WE ho infatti messo una termica + pesante della X-Bionics.
Io con la brynje e sopra la giacca gore phantom, che è antivento ma non felpata, arrivo anche a 0° e freddo non ne ho.
La brinje trattiene molto bene il calore che produce il corpo.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Mi piacerebbe avere qualche testimonianza ... io soffro parecchio il freddo al busto mentre su braccia, mani, piedi e gambe non ho problemi. Ho appena preso una Perfetto Long sleeves e con una termica leggera in alcuni momenti sentivo freschino con temperature sui 7-8°. Lo scorso WE ho infatti messo una termica + pesante della X-Bionics.

Io uso la superthermo anche a 0° Ma con la giacca invernale
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
874
1.536
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Il freddo però è tanto soggettivo, dipende anche dall'intensità dell'uscita.

Riguardo la super thermo di Brynje leggo che veste grande, io ho il classico problema per i capi non slim fit di essere alto e magro, vado di L o di M? sono 1'85x70kg.

Sulla giacca sono indeciso più che altro sul budget, alla fine le top stanno tutte tra i 170 e i 200€, anche di alè ci sarebbe la k-tornado che è idrorepellente, mentre la più economica klimatik no.

Tra tutte quella che mi piace di più + la gore c3 phantom, anche lì sopra i 170€. Vorrei comunque fare la classica spesa da essere apposto per qualche anno.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.917
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma poi, scusatemi, quando voi fate salite la cerniera della giacca o maglia che sia la aprite fino allo sterno? Perchè così è normale che ci si senta freddo anche con il miglior intimo di questo mondo!
Anch' io apro la cerniera in salita ma quel tanto che basta per far uscire il calore in "eccesso" che per me sarebbe abbassare la cerniera poco sotto il collo.
Anche qui dipende sempre da quanto si percepisce il freddo, io apro sempre la cerniera fino all'inizio della panza, in salita forte che vai sono sempre pochi km/h e il vento si percepisce poco per quanto mi riguarda, chiudo come fai tu solo appunto se ho aria contro.
Con altre termiche aprivo meno perché sentivo freddo ma con la brinje sembra di avere addosso una stufa...
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.917
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il freddo però è tanto soggettivo, dipende anche dall'intensità dell'uscita.

Riguardo la super thermo di Brynje leggo che veste grande, io ho il classico problema per i capi non slim fit di essere alto e magro, vado di L o di M? sono 1'85x70kg.

Sulla giacca sono indeciso più che altro sul budget, alla fine le top stanno tutte tra i 170 e i 200€, anche di alè ci sarebbe la k-tornado che è idrorepellente, mentre la più economica klimatik no.

Tra tutte quella che mi piace di più + la gore c3 phantom, anche lì sopra i 170€. Vorrei comunque fare la classica spesa da essere apposto per qualche anno.
No la L ti è grande, io sono 1.86 x 75kg e ho la M, poi dipende dal torace.
La phantom si trova a 120€ whisp
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Enea96

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sulla giacca sono indeciso più che altro sul budget, alla fine le top stanno tutte tra i 170 e i 200€, anche di alè ci sarebbe la k-tornado che è idrorepellente, mentre la più economica klimatik no.
Questa l'hai vista?
La puoi trvare anche sui 140, io ce l'ho ma avendola presa il mese scorso non l'ho ancora provata
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96