Abbigliamento Invernale!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.753
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono in cerca di una mantellina paccabile il più possibile, che non sembri un sacco del rusco e, soprattutto, che vesta "attillato"...avete consigli senza spendere un capitale...? avevo preso il northwave vortex ma il tessuto non mi piaceva e, soprattutto, era davvero troppo largo, non mi piaceva per niente...se non niente mi sa che prendo la van rysel alla decathlon che a parte i polsini un pò stretti non è affatto male...
https://www.lordgunbicycles.com/giubbino-mantellina-castelli-squadra-stretch?color=Giallo fluo
Questa sembra molto attillata
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.931
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La sportful hotpack magari, io per la differenza di prezzo andrei su quella del deca comunque...


molto interessanti, e ad una cifra che posso spendere, entrambi...avevo preso il gilet castelli squadra, non il modello stretch, ed il tessuto non mi piaceva per niente ma questo sembra molto simile al van rysel, che sarebbe come lo vorrei io...

vedo se trovo qualche offerta su uno dei due...
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io quel range ad esempio lo faccio con superthermo mc e giacca endura mt500, mantellina in discesa alla bisogna e basta. Chiaro che se esco e so di trovare temperature più sui 10° ai 15° magari la superthermo la evito e metto sotto l'estivo, al contrario se sono più sui 5° ai 10° la superthermo la metto eccome, oppure metto l'estivo e cambio giacca con la galibier (che è tipo la perfetto) visto che in quel range di temperature cambiando intimo si sovrappongono, il tutto quanto scritto fino adesso gestendo con la zip.
Quali galibier intendi?
La sportful hotpack magari, io per la differenza di prezzo andrei su quella del deca comunque...
Io ho sia quella del deca e la sportful hotpack, oltre il gilet hotpack 6 (favoloso) . Molto meglio quella del deca, anche se leggerina, perché la hotpack 6 costava troppo produrla e hanno cambiato materiale e vestibilità (pessima vestibilità e materiale non elastico). Neanche parente della 6... Ora mi sembra si chiami hotpack easylight
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si la gabba e il perfetto a manica lunga alla fine sono uguali, non bisogna lasciarsi ingannare dall’assenza delle maniche sulla gabba. In negozio quando le ho provate (perfetto e alpha ros 2 light ) ho subito percepito più calore nella perfetto, cosa che corrisponde a quanto dicono sul sito.
A breve spero di provare la alpha ros light così da poter dare un parere più oggettivo, ma per ora come detto mi trovo bene con intimo a manica lunga tipo Prosecco o superthermo, perfetto light con manicotti ed eventualmente perfetto vest per la prima mezzoretta in pianura o discesa.
Quale è il range di temperatura del perfetto ml? Si può pensare come unica giacca invernale usata con il giusto intimo
 
Ultima modifica:

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Quale è il rame di range temperatura del perfetto ml? Si può pensare come unica giacca invernale usata con il giusto intimo
Se non sbaglio il perfetto manica lunga ha 4-14 gradi come range, mentre la alpha 2 ros light 7-15 gradi. Non ho ancora provato il perfetto convertibile che ho (preso in offerta ma non ho ancora avuto l’occasione di usarlo per via delle temperature non idonee ) ma così a sensazione è abbastanza caldo, e se si indossa un intimo medio/pesante e si spinge un pochino sui pedali secondo me allora anche con temperature rigide si può viaggiare.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quali galibier intendi?
Il foul weather
Io ho sia quella del deca e la sportful hotpack, oltre il gilet hotpack 6 (favoloso) . Molto meglio quella del deca, anche se leggerina, perché la hotpack 6 costava troppo produrla e hanno cambiato materiale e vestibilità (pessima vestibilità e materiale non elastico). Neanche parente della 6... Ora mi sembra si chiami hotpack easylight
Buono a sapersi
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Quale è il range di temperatura del perfetto ml? Si può pensare come unica giacca invernale usata con il giusto intimo
Dipende da dove vivi.
Vivo in Belgio ed e'gia'autunno pieno, eppure stamane con una Perfetto ml,con una temperatura di 5 gradi alla partenza alle ore 9,30,ed una maglia di intimo della Craft ho fatto un giro di 85 km verso la costa senza aver avuto minimamente freddo.Piu'tardi la temperatura e'arrivata intorno ai 13 gradi e si stava benissimo con il doppio strato.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
sono in cerca di una mantellina paccabile il più possibile, che non sembri un sacco del rusco e, soprattutto, che vesta "attillato"...avete consigli senza spendere un capitale...? avevo preso il northwave vortex ma il tessuto non mi piaceva e, soprattutto, era davvero troppo largo, non mi piaceva per niente...se non niente mi sa che prendo la van rysel alla decathlon che a parte i polsini un pò stretti non è affatto male...
La van rysel è top come paccabilita e tra le mantelline che ho la maggior parte delle volte la scelgo. Soprattutto per le nostre discese di bassa quota. Quando invece devo fare discese più lunghe (dove magari inizio la discesa con 1-2 gradi) uso una sportful reflex che è meno paccabile e un po' più pesante come materiale. La van rysel è più attillata mentre la reflex ha un fit più comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and scroncio

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dipende da dove vivi.
Vivo in Belgio ed e'gia'autunno pieno, eppure stamane con una Perfetto ml,con una temperatura di 5 gradi alla partenza alle ore 9,30,ed una maglia di intimo della Craft ho fatto un giro di 85 km verso la costa senza aver avuto minimamente freddo.Piu'tardi la temperatura e'arrivata intorno ai 13 gradi e si stava benissimo con il doppio strato.
a Torino e il tempo non è troppo clemente. si puo arrivare attorno gli zero gradi in pieno inverno, o anche sotto in inverni rigidi. C'è da dire che negli ultimi anni se non esci alle 7 di mattno, difficilmente si è scesi sotto i 5 gradi ma quel che da fastidio è l' umidità
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.931
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La van rysel è top come paccabilita e tra le mantelline che ho la maggior parte delle volte la scelgo. Soprattutto per le nostre discese di bassa quota. Quando invece devo fare discese più lunghe (dove magari inizio la discesa con 1-2 gradi) uso una sportful reflex che è meno paccabile e un po' più pesante come materiale. La van rysel è più attillata mentre la reflex ha un fit più comodo.
tornerò alla decathlon, anche solo per provarla meglio e vedere se hanno riassortito, quando sono andato c'era solo la M ed era leggermente stretta considerando che avevo addosso solo una t-shirt, non vorrei che con la maglia felpata poi stringa troppo e/o faccio "fatica" a mettere/togliere...

a 1-2° esco vestito diversamente (uyn visyon o evolutyon e giacca eVent) e non ho problemi di freddo, anche in discesa (al minimo mi sono fatto da zocchetta a monteombraro a -2° con un pò di sole) mai sentito la necessità di avere addosso qualcosa in più...quindi qualcosa tipo la van rysel dovrebbe bastarmi da portarmi dietro tra 4 e 10° circa...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
la visyon light non è antivento (e non lo è nessuna maglia intima di uyn se non hanno messo a catalogo adesso delle novità)...per usarla a quelle temperatura io riesco ma cambia quello che metto sopra, intorno ai 5°-6° preferisco la maglia lunga felpata mentre dai 10° in su va bene anche con estivo (e mantellina in discesa)...


5 > 15° è un range piuttosto ampio e difficile da gestire ma io quando so che potrebbe esserci una variazione così ampia se parto con il freddo metto un intimo termico (uyn visyon o evolutyon) con sopra estivo e smanicato che poi tolgo quando la temperatura si stabilizza intorno ai 10°...oppure intimo più leggero (superthermo) e maglia felpata...
uyn visyon o evolution son più calde della superthermo?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.478
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
consigli per un buon 3/4 invernale con trattamento antipioggia/umidità e fondello da almeno 4-6h?
Non so rispondere alla domanda ma mi aggancio per un mio dubbio. Io ho un 3/4 per mezza stagione, ma non lo uso mai, o è troppo caldo per metterlo e vado di pantalone corto, oppure è troppo freddo e metto quello lungo.

Voi quando lo usate il 3/4?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Non so rispondere alla domanda ma mi aggancio per un mio dubbio. Io ho un 3/4 per mezza stagione, ma non lo uso mai, o è troppo caldo per metterlo e vado di pantalone corto, oppure è troppo freddo e metto quello lungo.

Voi quando lo usate il 3/4?
sotto i 5gradi vado di lungo, sopra preferisco avere un pezzettino di gamba scoperta, a volte corto + ginocchiera mi rimane troppo spesso e con doppio elastico un po fastidioso alla lunga