Abbigliamento Invernale!

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
già, ho provato a vestirmi più leggero (giacca invernale leggera Wilier, CAIVO da usare con 6°-14°) , ma la prima mezzora con 2/3° soffro e non entro in temperatura, .allora metto una giacca Northwave super con cui potresti anche sciare , ma anche con 3° sto bene i primi 45 50 minuti ma poi inizia l'agonia perchè sotto son fradicio ... salite non ne faccio, forse dovrei andare ad intensità meno elevata cosi sudo meno
Metti qualcosa sopra la giacca leggera che tu possa togliere ina volta entrato in temperatura.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.674
1.381
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
già, ho provato a vestirmi più leggero (giacca invernale leggera Wilier, CAIVO da usare con 6°-14°) , ma la prima mezzora con 2/3° soffro e non entro in temperatura, .allora metto una giacca Northwave super con cui potresti anche sciare , ma anche con 3° sto bene i primi 45 50 minuti ma poi inizia l'agonia perchè sotto son fradicio ... salite non ne faccio, forse dovrei andare ad intensità meno elevata cosi sudo meno
Oppure potresti provare a resistere e accettare i primi minuti di freddo per poi entrare in temperatura e proseguire il giro più serenamente, magari partendo con uno smanicato che ti possa aiutare i primi minuti e da mettere poi in discesa per non raffreddarsi troppo
Anche fare tratti molto intensi rende più difficile la gestione del calore
Non credo che si possa uscire in bici ed avere lo stesso comfort e le stessa percezione di calore dalla prima pedalata all'ultima. A meno che uno non passeggi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Boh.. io questa maglia l'ho ancora da capire ;nonzo%
Ieri mattina partito con 3 gradi e Gabba con abbinata l'evolutyon.. dopo neanche un km mi son dovuto fermare e indossare lo smanicato antivento che mi porto sempre (si sa mai :-)xxxx ) perchè sentivo troppo freddo e ci avrei messo troppo ad entrare in temperatura, dopo circa mezz'ora l'ho tolto e già andava meglio ma a mio avviso queste Uin trasmette di più il freddo sulla pelle rispetto alle super termo brynje (secondo me la differenza la fa il "tessuto" così come lo fa la trama dello stesso nell'allontanare il sudore) con la St brynje sento meno il freddo quando sono leggermente sudato rispetto alla evolutyon che invece appunto trasmette troppo il freddo.. farò la terza prova ma credo che finiranno nel mercatino :wacko:
finiranno, quante ne hai prese...? che modelli...? taglia...?

salve a tutti
ho un problema relativo all'abbigliamento invernale
nel senso che sudo molto ed anche con meteriale tecnico di alto livello, anche con 2o 3 gradi sopra zero , dopo 50 muniti ho mani e piedi bagnati di sudore , oltre all'intimo(X Bionic) a manica lunghe bagnato
ovviamente il ritorno a casa è un'agonia
cioè più mi copro, più sudo, ma più mi raffreddo..
come fare?
è normale che più ti copri e più sudi, devi trovare l'equilibrio giusto per te, se fino ad ora hai pensato a coprirti di più ma il risultato è sempre lo stesso devi cercare di vestirti meno...se come dici alla partenza senti freddo è normale, o ci fai l'abitudine o ti metti un antivento che poi togli, se non hai un pò di freddo i primi 10-15' significa che ti sei vestito troppo (a meno chè non sei uscito per fare un passeggiata, allora in quel caso, scaldandosi poco o niente, ci sta stare benino già da subito)...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
996
369
Visita sito
Bici
nessuna
salve a tutti
ho un problema relativo all'abbigliamento invernale
nel senso che sudo molto ed anche con meteriale tecnico di alto livello, anche con 2o 3 gradi sopra zero , dopo 50 muniti ho mani e piedi bagnati di sudore , oltre all'intimo(X Bionic) a manica lunghe bagnato
ovviamente il ritorno a casa è un'agonia
cioè più mi copro, più sudo, ma più mi raffreddo..
come fare?
Non vado in bici da molto, ma di esperienze ne ho fatte tante in fatto di abbigliamento, alla fine della fiera dopo aver trovato il marchio che mi veste a pennello ho imparato una cosa
Massimo 3 strati ( intimo + maglia + gilet) ed il segreto è sentire freddo i primi 10 minuti
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.286
1.727
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
salve a tutti
ho un problema relativo all'abbigliamento invernale
nel senso che sudo molto ed anche con meteriale tecnico di alto livello, anche con 2o 3 gradi sopra zero , dopo 50 muniti ho mani e piedi bagnati di sudore , oltre all'intimo(X Bionic) a manica lunghe bagnato
ovviamente il ritorno a casa è un'agonia
cioè più mi copro, più sudo, ma più mi raffreddo..
come fare?
Copriti meno
 
  • Haha
Reactions: oldschool

wlazio

Pignone
10 Settembre 2008
140
26
Visita sito
Mi consigliate uno scaldacollo per l' inverno che se si copre anche bocca e naso non fa' effetto ventosa e dopo un po' si appannano gli occhiali?
Ho quello della Gore e mi fa' esattente quanto descritto sopra.
Ho visto che ce ne sono alcuni che hanno tipo una membrana dove è la bocca che dovrebbe non fare passare l' aria in entrata e ne facilita l' uscita.quando si respira senza andare ad appannare gli occhiali, tra questi quelli della assos.
Avete esperienze in merito?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.332
807
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Mi consigliate uno scaldacollo per l' inverno che se si copre anche bocca e naso non fa' effetto ventosa e dopo un po' si appannano gli occhiali?
Ho quello della Gore e mi fa' esattente quanto descritto sopra.
Ho visto che ce ne sono alcuni che hanno tipo una membrana dove è la bocca che dovrebbe non fare passare l' aria in entrata e ne facilita l' uscita.quando si respira senza andare ad appannare gli occhiali, tra questi quelli della assos.
Avete esperienze in merito?
io ne ho un paio come da te descritto che non uso mai, preferisco quelli traspiranti dove posso respirare "quasi" liberamente.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.468
702
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
una volta è capitato anche a me su amazon...per il resto tutte le uyn che ho le ho prese su amazon o addnature ma sempre abbastanza scontate...
Io cercavo proprio una Evolutyon a manica corta per completare i vari gradi di calore, e su addnature non ho trovato nulla di scontato purtroppo. Su Addnature ho trovato solo le versioni più leggere come motyon e Visyon ad un prezzo irrinunciabile.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Alla fine ho ceduto e ho ordinato le Gore Zero 2… spero di risolvere il problema ai piedi, troppo fastidio. Nel fine settimana dovrei riuscire a testarle, scarpa più calzino sottile in merino, speriamo bene!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.031
2.899
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che calze usate per temperatura da 5 a 0 gradi con o senza copriscarpe?

io uso delle X-Bionix da bici invernali senza copriscarpe in quel range (patisco tantissimo il freddo alle mani, per nulla ai piedi, tutto il sangue andrà lì), al più con un copriscarpe leggero leggero se è molto umido o bagnato (es pioggia o nebbia fitta).
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.286
1.727
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io uso delle X-Bionix da bici invernali senza copriscarpe in quel range (patisco tantissimo il freddo alle mani, per nulla ai piedi, tutto il sangue andrà lì), al più con un copriscarpe leggero leggero se è molto umido o bagnato (es pioggia o nebbia fitta).
Modelli in lana Merino di Castelli e Zero rh con copriscsrpe in windstopper.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout