Abbigliamento Invernale!

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
non blocchi la traspirazione ?
perche si può fare molto più semplicemente avvolgendo il piede con la calza dentro un foglio di plastica poi pero fai la sauna
No. Piedi asciutti. Ho capito che è meglio una calza relativamente fine, piuttosto di una grossa che potrebbe fermare la circolazione sanguina. L'isolamento lo faccio nei limiti del l'ingombro all'esterno della scarpa.i cellophane ti fa sudare il piede e poi l'acqua si "ghiaccia" e li si che son problemi.gli scaldini mi ingombrano, provati ma mi ingombrano troppo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io che soffro particolarmente a mani e piedi ho risolto con scarpe invernali, nel mio caso Northwave arctic gtx.
Io ho preso da poco le celsius arctic gtx di Northwave (quelle da MTB che uso anche sulla BDC). Tu che calzini ci abbini?
Le scarpe sono molto calde e isolanti, però durante il primo utilizzo avevo comunque un po di intorpidimento alla parte anteriore del piede, causata quasi sicuramente dalla scarsa circolazione.
Dovrò provare a stringere meno anche le scarpe e ad usare altri calzini.
Ho notato che appena scendevo dalla bici anche per poco, andava subito meglio.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Io ho preso da poco le celsius arctic gtx di Northwave (quelle da MTB che uso anche sulla BDC). Tu che calzini ci abbini?
Le scarpe sono molto calde e isolanti, però durante il primo utilizzo avevo comunque un po di intorpidimento alla parte anteriore del piede, causata quasi sicuramente dalla scarsa circolazione.
Dovrò provare a stringere meno anche le scarpe e ad usare altri calzini.
Ho notato che appena scendevo dalla bici anche per poco, andava subito meglio.
Ho comprato l'anno scorso le stesse tue scarpe, ed anch'io come te all'inizio ho avuto un leggero intorpidimento sella punta dei piedi.
Man mano che le usavo, comunque la situazione e'migliorata, serrando meno le scarpe e usando calze piu fini.
Forse anche "formare"le scarpe influisce.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho comprato l'anno scorso le stesse tue scarpe, ed anch'io come te all'inizio ho avuto un leggero intorpidimento sella punta dei piedi.
Man mano che le usavo, comunque la situazione e'migliorata, serrando meno le scarpe e usando calze piu fini.
Forse anche "formare"le scarpe influisce.
Grazie dei consigli!
Specifico che appunto si trattava della prima uscita, e poi non le ho più usate visto il maltempo nella mia zona durante il weekend.
Dovrò provare con calze sottili perchè effettivamente sono veramente molto imbottite quindi il calzino grosso servirebbe solo a comprimere di più.
Per la chiusura ho fatto un po di tentativi, ed effettivamente verso fine giro andava meglio perchè sono riuscito a trovare la chiusura corretta senza esagerare, in modo che il piede non fosse troppo compresso.
Poi in ogni caso la posizione del piede è piuttosto statica quindi non si possono fare miracoli.. qualche volta che in estate in giornate non particolarmente calde mi capita di avere piedi intorpiditi con sensazione di fresco.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Appena rientrato a casa ed ho aperto il pacco di castelli
Ho preso la maglia tuttonano ros con il gilet pro thermal
Maglia di qualità e rifiniture di altissima qualità, molto molto pensante
Il gilet mi aspettavo un felpatino più pesante invece è sottile
Entrambi gli articoli hanno una vestibilita molto molto attillate attenzione alla taglia
Io ho tutto M di castelli questi mi vanno un pelo stetti sul collo a zip tutta chiusa
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non conosco la Ale Prr che citi.. la Alpha Ros Light però è data per temperature miti (7°-14° ) più leggera della gabba per capirci, con 6 gradi alla partenza capisci bene che serve un buon intimo.. ciononostante ho appurato che la Uyn Evolutyon se si sale intorno ai 10-12 gradi forse è un filo troppo e si rischia di sudare troppo, cosa che non accade con la St Brynje.
eh si, la evolutyon è piuttosto calda e con certe temperature anche io preferisco usare la super thermo o magari la visyon...

sabato con maglia felpata ed evolutyon, alla partenza e per i primi 45' il garmin segnava 0° e sentivo un pelo di fresco, dopo la temperatura si è alzata e stabilizzata sui 4-5° e stavo benissimo, quando è uscito il sole ho visto punte a 12-13° ed effettivamente avevo un pelo caldo e in salita iniziavo a sentirmi umido nella parte bassa della schiena...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.552
3.731
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No. Piedi asciutti. Ho capito che è meglio una calza relativamente fine, piuttosto di una grossa che potrebbe fermare la circolazione sanguina. L'isolamento lo faccio nei limiti del l'ingombro all'esterno della scarpa.i cellophane ti fa sudare il piede e poi l'acqua si "ghiaccia" e li si che son problemi.gli scaldini mi ingombrano, provati ma mi ingombrano troppo
Avevo questo problema dei piedi freddi e calze invernali con le Sidi che sono molto,troppo,avvolgenti.
Da quando ho preso Vittoria e Lake a due Boa,l’inverno con calze invernali mollo il tensionamento a favore della circolazione.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.334
808
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Grazie dei consigli!
Specifico che appunto si trattava della prima uscita, e poi non le ho più usate visto il maltempo nella mia zona durante il weekend.
Dovrò provare con calze sottili perchè effettivamente sono veramente molto imbottite quindi il calzino grosso servirebbe solo a comprimere di più.
Per la chiusura ho fatto un po di tentativi, ed effettivamente verso fine giro andava meglio perchè sono riuscito a trovare la chiusura corretta senza esagerare, in modo che il piede non fosse troppo compresso.
Poi in ogni caso la posizione del piede è piuttosto statica quindi non si possono fare miracoli.. qualche volta che in estate in giornate non particolarmente calde mi capita di avere piedi intorpiditi con sensazione di fresco.
io ho risolto con delle solette riscaldate elettricamente, mi porto dietro una power bank un po' capiente e di solito torno con i piedi belli caldi e senza averli umidi di sudore.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io ho preso da poco le celsius arctic gtx di Northwave (quelle da MTB che uso anche sulla BDC). Tu che calzini ci abbini?
Le scarpe sono molto calde e isolanti, però durante il primo utilizzo avevo comunque un po di intorpidimento alla parte anteriore del piede, causata quasi sicuramente dalla scarsa circolazione.
Dovrò provare a stringere meno anche le scarpe e ad usare altri calzini.
Ho notato che appena scendevo dalla bici anche per poco, andava subito meglio.
io le ho prese un po più grandi proprio per poterci mettere calza più spessa e non stringere il piede
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Domenica ho rimesso l'Alpha ROS, uscita di 4h in pianura , Tmax 5°C, molto umido e coperto, presa anche un po di pioggerellina. Intimo ST manica lunga....a tratti era fin troppo. Ho tenuto sempre slacciata ed aperta la parte interna
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Per il discorso piedi, qualcuno ha provato le calze antivento? Ho visto che la gore le ha in gore infinium... Mi sembra una idea geniale, così funzionano con qualsiasi scarpa. E fondamentalmente è il vento che mi rompe le scatole...

Grazie in anticipo.
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
186
162
34
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Qualcuno che ha la giacca Alpha RoS light mi sa dire che utilizzo ne fa? Dai range di temperatura mi sembra un doppione della Perfetto light ma con la scomodità di non poter togliere le maniche in caso di surriscaldamento… ok, ha il doppio strato, ma con un buon intimo si fa tutto anche senza quello. Non riesco a capirla mmh
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN and minodoc3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.744
18.990
.
Visita sito
Bici
mia
eh si, la evolutyon è piuttosto calda e con certe temperature anche io preferisco usare la super thermo o magari la visyon...
Boh.. io questa maglia l'ho ancora da capire ;nonzo%
Ieri mattina partito con 3 gradi e Gabba con abbinata l'evolutyon.. dopo neanche un km mi son dovuto fermare e indossare lo smanicato antivento che mi porto sempre (si sa mai :-)xxxx ) perchè sentivo troppo freddo e ci avrei messo troppo ad entrare in temperatura, dopo circa mezz'ora l'ho tolto e già andava meglio ma a mio avviso queste Uin trasmette di più il freddo sulla pelle rispetto alle super termo brynje (secondo me la differenza la fa il "tessuto" così come lo fa la trama dello stesso nell'allontanare il sudore) con la St brynje sento meno il freddo quando sono leggermente sudato rispetto alla evolutyon che invece appunto trasmette troppo il freddo.. farò la terza prova ma credo che finiranno nel mercatino :wacko:
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Qualcuno che ha la giacca Alpha RoS light mi sa dire che utilizzo ne fa? Dai range di temperatura mi sembra un doppione della Perfetto light ma con la scomodità di non poter togliere le maniche in caso di surriscaldamento… ok, ha il doppio strato, ma con un buon intimo si fa tutto anche senza quello. Non riesco a capirla mmh
Io ho la Alpha RoS light e anche la Perfetto light. L'alpha l'ho usata ancora pochino per poter tirare le somme, ma più che un doppione della perfetto light potrei dire che si sovrappone alla perfetto. A mio modo di vedere copre di più della perfetto light... personalmente con la Perfetto light a temperature piuttosto fresche per il suo utilizzo ho bisogno dell'aggiunta del perfetto vest altrimenti sento il freddo sul petto, cosa che non accade con la Alpha Ros Light da chiusa.. sento lo stesso effetto "muro" che sento con la Perfetto convertibile ( = Gabba ).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io le ho prese un po più grandi proprio per poterci mettere calza più spessa e non stringere il piede
Io ho seguito la tabella taglie con le misure in cm del piede e sono stato abbondante (preso un 47 come per le altre scarpe da bici), ma effettivamente sono veramente molto avvolgenti queste scarpe e se tornassi indietro prenderei senza dubbio un 48. Usando comunque calze medie e non stringendo troppo le chiusure non noto particolari problemi.. certo rispetto ad una scarpa estiva peró devo stare molto più attento a come le stringo per evitare il blocco della circolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
76
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
No. Piedi asciutti. Ho capito che è meglio una calza relativamente fine, piuttosto di una grossa che potrebbe fermare la circolazione sanguina. L'isolamento lo faccio nei limiti del l'ingombro all'esterno della scarpa.i cellophane ti fa sudare il piede e poi l'acqua si "ghiaccia" e li si che son problemi.gli scaldini mi ingombrano, provati ma mi ingombrano troppo
salve a tutti
ho un problema relativo all'abbigliamento invernale
nel senso che sudo molto ed anche con meteriale tecnico di alto livello, anche con 2o 3 gradi sopra zero , dopo 50 muniti ho mani e piedi bagnati di sudore , oltre all'intimo(X Bionic) a manica lunghe bagnato
ovviamente il ritorno a casa è un'agonia
cioè più mi copro, più sudo, ma più mi raffreddo..
come fare?
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
salve a tutti
ho un problema relativo all'abbigliamento invernale
nel senso che sudo molto ed anche con meteriale tecnico di alto livello, anche con 2o 3 gradi sopra zero , dopo 50 muniti ho mani e piedi bagnati di sudore , oltre all'intimo(X Bionic) a manica lunghe bagnato
ovviamente il ritorno a casa è un'agonia
cioè più mi copro, più sudo, ma più mi raffreddo..
come fare?

Se sudi così tanto, dando per scontato che non hai 20kg di troppo addosso, vuol dire che ti copri troppo. Io per esempio sono uno che suda più della media e mi vesto meno della media.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
salve a tutti
ho un problema relativo all'abbigliamento invernale
nel senso che sudo molto ed anche con meteriale tecnico di alto livello, anche con 2o 3 gradi sopra zero , dopo 50 muniti ho mani e piedi bagnati di sudore , oltre all'intimo(X Bionic) a manica lunghe bagnato
ovviamente il ritorno a casa è un'agonia
cioè più mi copro, più sudo, ma più mi raffreddo..
come fare?
O fatichi meno o ti vesti più leggero, magari a strati sarebbe meglio. In inverno Io evito salite e le soste prolungate.se arrivo a casa sudato fradicio, passo tre giorni a riprendermi
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
76
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
Se sudi così tanto, dando per scontato che non hai 20kg di troppo addosso, vuol dire che ti copri troppo. Io per esempio sono uno che suda più della media e mi vesto meno della media.
già, ho provato a vestirmi più leggero (giacca invernale leggera Wilier, CAIVO da usare con 6°-14°) , ma la prima mezzora con 2/3° soffro e non entro in temperatura, .allora metto una giacca Northwave super con cui potresti anche sciare , ma anche con 3° sto bene i primi 45 50 minuti ma poi inizia l'agonia perchè sotto son fradicio ... salite non ne faccio, forse dovrei andare ad intensità meno elevata cosi sudo meno