Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Appena acquistato la Castelli Alpha RoS 2 in offerta :==
L'accoppiata Perfetto ML + ST non copre le giornate più fredde, non amo poi viaggiare con troppi strati quindi a giudicare dai vostri commenti dovrei riuscire ad usare solo un buon intimo...almeno lo spero.
Sto incominciando ad ingolosirmi anch'io..
ho già la versione light della Alpha ros, ma se ho intenzione di pedalare anche in inverno qui in Trentino, potrebbe essere necessario qualcosa di più pesante..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
1)Il pannello frontale della Perfetto che è in Wind stopper,e quindi anche come Gabba,c’è l’ho anche la Perfetto light?

2)che utilità avrebbe un gilet perfetto vest sopra una perfetto ,visto che hanno lo stesso pannello anteriore…già uno non basta?
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
1)Il pannello frontale della Perfetto che è in Wind stopper,e quindi anche come Gabba,c’è l’ho anche la Perfetto light?

2)che utilità avrebbe un gilet perfetto vest sopra una perfetto ,visto che hanno lo stesso pannello anteriore…già uno non basta?
1) si anche la Perfetto Light ha il pannello windstopper davanti ma più leggero, Gabba e Perfetto invece sono identiche
2) secondo me nessuna, magari nelle lunghe discese per avere un po' più di calore
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
1) si anche la Perfetto Light ha il pannello windstopper davanti ma più leggero, Gabba e Perfetto invece sono identiche
2) secondo me nessuna, magari nelle lunghe discese per avere un po' più di calore
Ho una Perfetto e mi appresto a prendere qualcosa di più modulabile,e ho notato che molti utilizzano la Perfetto light+ gilet perfetto vest+ manicotti nanoflex.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho una Perfetto e mi appresto a prendere qualcosa di più modulabile,e ho notato che molti utilizzano la Perfetto light+ gilet perfetto vest+ manicotti nanoflex.
Io ho perfetto convertibile, perfetto light, perfetto vest e manicotti nanoflex.
Confermo che la soluzione con perfetto light + vest e manicotti è veramente molto flessibile e si riesce a coprire un range di temperature importanti.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ho perfetto convertibile, perfetto light, perfetto vest e manicotti nanoflex.
Confermo che la soluzione con perfetto light + vest e manicotti è veramente molto flessibile e si riesce a coprire un range di temperature importanti.
Vanno presi tutti della stessa misura?nel senso che vestono allo stesso modo?
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Vanno presi tutti della stessa misura?nel senso che vestono allo stesso modo?
Nel mio caso si, con la M vado bene con tutto.
Fai conto che per esempio il perfetto Vest riesco a metterlo anche sopra alla perfetto convertibile o alla Alpha ROS 2 Light, veste attillato ma è bello elastico.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Che misure hai?
Io sono alto 188cm, torace 94 e peso 71/72kg.
Con abbigliamento Castelli mi trovo veramente a mio agio con la M, per esempio invece con Sportful (possiedo due giacche fiandre) la M sta molto più stretta.. ci sto, ma molto molto attillato.. quasi troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io sono alto 188cm, torace 94 e peso 71/72kg.
Con abbigliamento Castelli mi trovo veramente a mio agio con la M, per esempio invece con Sportful (possiedo due giacche fiandre) la M sta molto più stretta.. ci sto, ma molto molto attillato.. quasi troppo.
Sto valutando l acquisto di una perfetto light. Di Sportful vesto la M (mi sta attillato il giusto) sono 180x67kg. Di Castelli ho solo la Areo Race 6.1 taglia L. Mi confermi che per le giacche tipo la perfetto vestono più o meno come sportful?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Siccome a me piacciono parecchio le salite (anche se sono una schiappa), di conseguenza poi ci sono le discese.. e da quando ho provato la perfetto light a manica corta e la perfetto convertibile (senza maniche, quindi simil Gabba) ho capito che non posso fare a meno dello strato antivento perchè altrimenti nelle discese sono dolori. In salita apro tutto semplicemente o parzialmente se la temperatura non permette.
In alcuni casi il perfetto light non era sufficiente quindi ho messo un più il perfetto vest, mentre il perfetto convertibile da chiuso fa proprio da muro con l'aria.
Per questo penso di puntare solo a capi con membrana antivento integrata.
Mettere 2
1)Il pannello frontale della Perfetto che è in Wind stopper,e quindi anche come Gabba,c’è l’ho anche la Perfetto light?

2)che utilità avrebbe un gilet perfetto vest sopra una perfetto ,visto che hanno lo stesso pannello anteriore…già uno non basta?
esperienza personale 2 pannelli windstop sono troppi, perfetto vest io L accoppio con maglie manica lunga felpate
Quest anno dopo aver scoperto la grande utilità di questi gilet invernali diciamo ho appena preso il gilet thermal di castelli che accoppierò con maglie windstop tipo gabba o perfetto
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Io abito in pieno appennino in Romagna. Girare in bici in inverno è terrificante. Abitando a 600m o si sale o si scende. In salita si suda sempre troppo e in discesa si gela!
Domani mattina sono previsti 2 gradi e sono reali visto che anche stamattina ce ne erano 2...
Alla fine la soluzione di fare le salite con le jersey e discese con la giacca è la più confortevole ma anche scomoda (metti, cava, cava, metti). Ho già la alpha Ros 2 light. A che temperatura minima siete arrivati con la perfetto light? Per andare a sostituire la maglia felpata invernale che anche solo per fare 1km di discesa fa passare molto freddo sul pancino...
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sto valutando l acquisto di una perfetto light. Di Sportful vesto la M (mi sta attillato il giusto) sono 180x67kg. Di Castelli ho solo la Areo Race 6.1 taglia L. Mi confermi che per le giacche tipo la perfetto vestono più o meno come sportful?
Grazie
Io trovo che sportful a parità di taglia vesta leggermente più stretto di castelli. Io ho una fiandre light a manica lunga e una fiandre pro sempre a manica lunga e nella M ci sto giusto giusto, e sono forse leggermente corte per la mia statura. Con castelli la M mi veste meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: scroncio

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Mettere 2

esperienza personale 2 pannelli windstop sono troppi, perfetto vest io L accoppio con maglie manica lunga felpate
Quest anno dopo aver scoperto la grande utilità di questi gilet invernali diciamo ho appena preso il gilet thermal di castelli che accoppierò con maglie windstop tipo gabba o perfetto
Effettivamente mettere due pannelli antivento potrebbe sembrare esagerato, ma per esperienza posso dire che là perfetto light se usata a temperature bassine (5/7 gradi) non riesce a schermare perfettamente l’aria, aggiungendo il perfetto vest invece l’aria sta fuori completamente. Con la gabba invece (perfetto convertibile nel mio caso) si sente che fa proprio da muro contro l’aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io abito in pieno appennino in Romagna. Girare in bici in inverno è terrificante. Abitando a 600m o si sale o si scende. In salita si suda sempre troppo e in discesa si gela!
Domani mattina sono previsti 2 gradi e sono reali visto che anche stamattina ce ne erano 2...
Alla fine la soluzione di fare le salite con le jersey e discese con la giacca è la più confortevole ma anche scomoda (metti, cava, cava, metti). Ho già la alpha Ros 2 light. A che temperatura minima siete arrivati con la perfetto light? Per andare a sostituire la maglia felpata invernale che anche solo per fare 1km di discesa fa passare molto freddo sul pancino...
Personalmente là perfetto light l’ho usata a 5/6 gradi, ma io parto quasi sempre in pianura o leggera discesa con velocità piuttosto sostenuta e sforzo non esagerato.. se devo essere onesto siamo al limite per me e spesso aggiungevo il gilet sopra. Se invece parti anche solo in pianura e spingendo un pochino allora 7/8 gradi penso siano ok. Non ho mai provato con intimo pesante però, l’ho sempre usata con intimi medi tipo superthermo , UYN visyon o altri simili.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Io abito in pieno appennino in Romagna. Girare in bici in inverno è terrificante. Abitando a 600m o si sale o si scende. In salita si suda sempre troppo e in discesa si gela!
Domani mattina sono previsti 2 gradi e sono reali visto che anche stamattina ce ne erano 2...
Alla fine la soluzione di fare le salite con le jersey e discese con la giacca è la più confortevole ma anche scomoda (metti, cava, cava, metti). Ho già la alpha Ros 2 light. A che temperatura minima siete arrivati con la perfetto light? Per andare a sostituire la maglia felpata invernale che anche solo per fare 1km di discesa fa passare molto freddo sul pancino...
Secondo me la Perfetto light le temperature indicate sul sito 12/20 sono quelle più giuste.
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
deep winter è più pesante (specifico che ho il 3/4 della sorpasso ma il tessuto è quello)
Penso che andrò di Castelli Sorpasso, una info:
Seguendo la tabella del produttore le mie misure corrispondono esattamente alla taglia L. 102 petto 88 petto 1,83 altezza, corporatura normale.
Ma leggendo varie recensioni praticamente chiunque dice di prendere una taglia in più rispetto alla taglia "usuale". vado di XL? grazie!
 

onwheels

Novellino
11 Luglio 2010
37
23
Italia
Visita sito
Bici
Cannondale
Io abito in pieno appennino in Romagna. Girare in bici in inverno è terrificante. Abitando a 600m o si sale o si scende. In salita si suda sempre troppo e in discesa si gela!
Domani mattina sono previsti 2 gradi e sono reali visto che anche stamattina ce ne erano 2...
Alla fine la soluzione di fare le salite con le jersey e discese con la giacca è la più confortevole ma anche scomoda (metti, cava, cava, metti). Ho già la alpha Ros 2 light. A che temperatura minima siete arrivati con la perfetto light? Per andare a sostituire la maglia felpata invernale che anche solo per fare 1km di discesa fa passare molto freddo sul pancino...
La Perfetto Light non la userei sotto i 10c personalmente. È solo un antivento senza proprietà termiche particolari. Da 10 a 5 gradi secondo me l'ideale sarebbe Gabba o Perfetto con intimo non invernale. Potrebbe essere utile portarsi dietro la Perfetto Light in tasca da mettere poi sopra la felpata normale con le discese ma a quel punto risulterebbero scomode le maniche e faresti prima a prendere il gilet Perfetto che è praticamente la versione smanicata della Perfetto Light
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Effettivamente mettere due pannelli antivento potrebbe sembrare esagerato, ma per esperienza posso dire che là perfetto light se usata a temperature bassine (5/7 gradi) non riesce a schermare perfettamente l’aria, aggiungendo il perfetto vest invece l’aria sta fuori completamente. Con la gabba invece (perfetto convertibile nel mio caso) si sente che fa proprio da muro contro l’aria.
2pannelli sono troppi mi riferivo alla trasportabilità che diventa un po’ difficoltosa
Uscire con là perfetto light con quelle temperature li mi sembra molto audace salvo mettere un intimo fatto come si deve
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool and KOHAN