Abbigliamento Invernale!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.631
22.708
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io uso l'intimo estivo o semi estivo (la super thermo non la definirei proprio invernale) sempre , perchè appunto, IMHO, l'intimo non deve scaldare ma tenere asciutti...questo consente anche di gestire meglio elevati sbalzi di temperatura (tipici della pianura padana, es partenza 0° nella nebbia, arrivo 10-12° con il sole) se hai un intimo che scalda molto sei spacciato...mente con quello che tiene asciutto puoi aprire la giacca o togliere l'eventuale strato in più (tipicamente uno smanicato)
no, non è una battuta, anche se sembra, lo contestualizzo così magari si capisce meglio.

con fresco/freddo, secondo me, l'intimo serve per stare asciutti, il secondo capo per scaldare e il terzo per riparare dal vento (la Perfetto fa 2 e 3 con un capo solo)

a 10°C se devo fare un giro abbastanza impegnativo, con qualche salitella, preferisco abbigliamento estivo + gilet e manicotti (al limiti guanti lunghi leggeri e gambali 3/4) se sudo preferisco avere roba leggera che asciuga subito, mentre se a 10°C esco con la maglia felpata, sicuramente non metto anche un intimo pesante.

Dopotutto la brynje che molti usano in pieno inverno non è certo un intimo che scalda, ma funziona perchè tiene asciutti

in generale non mi infastidisce la temperatura esterna e tra i 5°C e i 35°C non ho difficoltà, sopra ai 35°C forse slaccio leggermente la maglia (forse)

la frase "soffro il freddo" è perchè sotto i 5°C sono KO e comincio con lo scafandro... sono uno dei pochi (qui sul forum) che apprezza l'alpha Ros e per 2 mesi usa esclusivamente quella
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.789
2.492
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@andry96 @Marmuel
capisco il vostro stupore ....
le ho prese oltre 10 anni fa a circa 30€, sono brutte e ti obbligano ad una unica posizione (in salita le mani sulla barra centrale si riescono comunque a mettere senza problemi), però se vuoi fare un po' di ore e non puoi uscire a metà mattina, ti salvano molto

Capitato anche di toglierle a metà giro e infilarle in qualche modo in tasca
 

Allegati

  • 1693309682938.png
    1693309682938.png
    42,4 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: andry96

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
300
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
@andry96 @Marmuel
capisco il vostro stupore ....
le ho prese oltre 10 anni fa a circa 30€, sono brutte e ti obbligano ad una unica posizione (in salita le mani sulla barra centrale si riescono comunque a mettere senza problemi), però se vuoi fare un po' di ore e non puoi uscire a metà mattina, ti salvano molto

Capitato anche di toglierle a metà giro e infilarle in qualche modo in tasca
Ora che ci penso le ho viste in giro…è possibile anche a qualche scooter piccolo?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.202
3.035
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
@andry96 @Marmuel
capisco il vostro stupore ....
Eh ma io e Andry sverniamo sul lago di Garda, posto da fighette :pork:

Battute a parte, immagino faranno egregiamente il loro lavoro ma, tralasciando il lato puramente estetico (che comunque sono proprio inguardabili), mi danno l'idea di essere poco comodi e pratici...poi magari mi sbaglio! Diciamo che cerco soluzioni più tradizionali, ecco
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bad and andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.789
2.492
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Eh ma io e Andry sverniamo sul lago di Garda, posto da fighette :pork:

Battute a parte, immagino faranno egregiamente il loro lavoro ma, tralasciando il lato puramente estetico (che comunque sono proprio inguardabili), mi danno l'idea di essere poco comodi e pratici...poi magari mi sbaglio! Diciamo che cerco soluzioni più tradizionali, ecco
capisco, però comodi e pratici lo sono, solo che la bici non è agile e scattante perchè comunque hai due "vele" sul manubrio

anch'io quando riesco, preferisco andare in auto sul lago Maggiore e farmi un po' di salitelle lì, ma se ho il tempo solo per fare 3 ore in pianura li monto senza problemi, mediamente ci farò 5/6 uscite all'anno

ps: potresti cercare tra i guanti da sci riscaldati tramite batteria
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.185
5.961
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma la Gabba la fa solo Castelli? Sono neofita della BDC, provengo dal cicloturismo…
ormai tutti i produttori fanno qualcosa di simile...io ho visto in negozio la sportful fiandre (se ricordo il nome, ma comunque era della sportful) e la alè klimatik e mi sono sembrate ben fatte...ho preso la gabba e la perfetto perchè la squadra ha scelto di fare quelle se no penso che avrei preso la sportful...

però dì anche che tu non soffri il freddo anzi, ma soffri molto il caldo e dopo i 30°C sei KO :mrgreen:

perchè a 4/5°C la salopette estiva non è da tutti
vero, io soffro molto poco il freddo ma tra usare salopette estiva con gambali o calzamaglia fino a 4-5° non ci trovo differenze...nelle uscite più fredde e/o molto blande se voglio essere sicuro di non sentire freddo allora uso la corta felpata con i gambali, ma con questa combinazione se faccio un pò di intensità vado in ebollizione...

Infatti in queste zone "critiche", se nelle temperature intermedie, si sbaglia abbigliamento, l'uscita diventa veramente sgradevole


Bene, un esempio di maglia di qualità di mezza stagione?
Per i 10° a salire, intendo

Io ho una Santini che sembra felpatina, per capirci (svendutami da un amico che fa Triathlon),
ma mi sembra "poverina": se sbaglio intimo congelo...



Io mi son trovata molto bene con questi
li uso anche in città col mio cancello freni a bacchetta perché sono eleganti o-o

Come copriscarpe ho comprato i CUBE
maglie da mezza stagione felpatine ne fanno tutti i produttori e direi che grossomodo si equivalgano tutte, poi l'importante è abbinarci l'intimo giusto per il tipo di uscita...
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
300
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
ormai tutti i produttori fanno qualcosa di simile...io ho visto in negozio la sportful fiandre (se ricordo il nome, ma comunque era della sportful) e la alè klimatik e mi sono sembrate ben fatte...ho preso la gabba e la perfetto perchè la squadra ha scelto di fare quelle se no penso che avrei preso la sportful...

Sono indecisa tra una giacca mezzo peso buona e un gilet "invernale" che mi manca, ma la Alé non mi ha ancora risposto alla domanda sul gilet Klimatik, quasi quasi risollecito la risposta
maglie da mezza stagione felpatine ne fanno tutti i produttori e direi che grossomodo si equivalgano tutte, poi l'importante è abbinarci l'intimo giusto per il tipo di uscita...

proprio per questo vorrei un gilet strutturato, e siamo al punto di partenza
Potendo prenderei tutto :-D
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.019
13.659
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sono indecisa tra una giacca mezzo peso buona e un gilet "invernale" che mi manca, ma la Alé non mi ha ancora risposto alla domanda sul gilet Klimatik, quasi quasi risollecito la risposta


proprio per questo vorrei un gilet strutturato, e siamo al punto di partenza
Potendo prenderei tutto :-D
Se ti va dai un occhiata anche ai gilet di Q36.5, sono un po' cari ma, li ritengo ottimi, due mesi fa ho provato questo gilet Link non lo ho preso perché ne volevo uno più leggero e non c'era la mia misura, ma ci ho pensato molto prima di decidere
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
300
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Se ti va dai un occhiata anche ai gilet di Q36.5, sono un po' cari ma, li ritengo ottimi, due mesi fa ho provato questo gilet Link non lo ho preso perché ne volevo uno più leggero e non c'era la mia misura, ma ci ho pensato molto prima di decidere
Ah, mille grazie! Ma è probabile che il mio radar per le offerte riesca a scovare in futuro dei prezzi imbattibili :pc:
 
  • Haha
Reactions: yagone64

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.823
4.323
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Se ti va dai un occhiata anche ai gilet di Q36.5, sono un po' cari ma, li ritengo ottimi, due mesi fa ho provato questo gilet Link non lo ho preso perché ne volevo uno più leggero e non c'era la mia misura, ma ciò pensato molto prima di decidere

Volevo scriverlo io, ormai nell'armadio da 4 anni e l'ho utilizzato in una miriade di situazioni. Mai pentito dei soldi spesi e lo acquisterei nuovamente subito.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
300
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Quando lo ho provato io, c'erano i saldi e se non ricordo male era fuori intorno ai 100 €
Ma il dubbio - MIO - è proprio quello:
spendere 100 euro per un gilet mult-funzionale (e questo sembra proprio pazzesco!)
oppure
spendere 100 euro per una giacca mezzo-peso che non sai se sia troppo fredda o troppo calda...
?

Ps. non tengo mica i 40 all'ora come i maschiiiii!!! :))):
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
962
242
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ma il dubbio - MIO - è proprio quello:
spendere 100 euro per un gilet mult-funzionale (e questo sembra proprio pazzesco!)
oppure
spendere 100 euro per una giacca mezzo-peso che non sai se sia troppo fredda o troppo calda...
?

Ps. non tengo mica i 40 all'ora come i maschiiiii!!! :))):
Se posso ti consiglierei gilet+manicotti.Anche castelli perfetto Vest o pissei pioggia potrebbero fare il caso tuo.
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
505
438
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
no, non è una battuta, anche se sembra, lo contestualizzo così magari si capisce meglio.

con fresco/freddo, secondo me, l'intimo serve per stare asciutti, il secondo capo per scaldare e il terzo per riparare dal vento (la Perfetto fa 2 e 3 con un capo solo)

a 10°C se devo fare un giro abbastanza impegnativo, con qualche salitella, preferisco abbigliamento estivo + gilet e manicotti (al limiti guanti lunghi leggeri e gambali 3/4) se sudo preferisco avere roba leggera che asciuga subito, mentre se a 10°C esco con la maglia felpata, sicuramente non metto anche un intimo pesante.

Dopotutto la brynje che molti usano in pieno inverno non è certo un intimo che scalda, ma funziona perchè tiene asciutti

in generale non mi infastidisce la temperatura esterna e tra i 5°C e i 35°C non ho difficoltà, sopra ai 35°C forse slaccio leggermente la maglia (forse)

la frase "soffro il freddo" è perchè sotto i 5°C sono KO e comincio con lo scafandro... sono uno dei pochi (qui sul forum) che apprezza l'alpha Ros e per 2 mesi usa esclusivamente quella
Io ne ho 2... la migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.337
1.314
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Qualcuno che usa la gabba o simili a maniche corte, può spiegarmi il senso di dover comunque poi anche prendere i manicotti, perché penso sia freddo andare senza i manicotti.
A quel punto la prendo direttamente a maniche lunghe.
Chiedo perché ho visto quella della Alé maniche corte) a 70€.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.666
22.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno che usa la gabba o simili a maniche corte, può spiegarmi il senso di dover comunque poi anche prendere i manicotti, perché penso sia freddo andare senza i manicotti.
A quel punto la prendo direttamente a maniche lunghe.
Chiedo perché ho visto quella della Alé maniche corte) a 70€.
La gabba originale nasce come maglia da gara quando piove, togliere i manicotti ha senso se migliora il tempo o si alzano le temperature dato che teoricamente si può usare anche in mezza stagione.
Ovviamente se stai sotto i 10° difficilmente ti verrà voglia di togliere i manicotti ma con temperature un poco più alte o elevata escursione termica ci sta.

Preciso che io uso sia la maniche lunghe, quando appunto so che non ci saranno condizioni in cui spogliarmi e la.perfetto light che con la schiena non antivento permette di stare un po' meglio quando le temperature salgono