Abbigliamento Invernale!

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ci Credo... Io con 22 gradi vado di estivo, al limite con i manicotti e gilet per la discesa...
Testare una giacca di quel genere con queste temperature non ha senso.

Hai perfettamente ragione ma dovevo provare la taglia perché é un po' al limite. indossandola mi sembrava stretta e prima di decidere se disfarmene ho ritenuto opportuno provarlo in sella. In bici tutto sommato mi ci sono trovato bene.

K

kuotino

Guest
io ora ho comprato una castelli zoncolan data per 0 / 10 gradi windstop termica e bla bla bla...se volete vi posso fare una recensione..
dico solo che sono 70 x 188, leggendo dicono di prendere una taglia in più e da L ho preso la XL, mi sta bene di spalle e braccia ma zona stomaco pancia mi sta leggermente larga però ad una persona di corporatura normale per l'altezza starebbe bene ma non aderente.
l'ho fatta stringere un po' e gioco fatto!

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
volevo chiedervi, secondo voi per uscite mattutine, quindi con temperature dai 6° per poi scaldarsi fino a 11° è ancora fattibile la salopette estiva?
perchè domenica mattina sono uscito con 15° tutto imbottito, guanti passamontagna pile sotto la maglietta a maniche lunghe,io stavo bene ma poi mi vedo passare gente in manichette corte e pantaloncino super estivo, quando io non riuscivo neppure a stare a volto scoperto...
sono io troppo freddoloso?
come lo vedete un gilet sopra il completo autunnale per tenere il busto al caldo?

K

kuotino

Guest
no guarda anche io non capisco maniche corte e calzoncini corti come fanno...
io riesco ad usare intorno i 10 gradi ancora una maglietta termica sotto ed una felpata leggera diciamo autunnale e scaldacollo...ma i pantaloni sempre estivi..è un tempo strano che magari alle 11 t fa morire di caldo ma basta passare sotto due alberi e ti geli...

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
no guarda anche io non capisco maniche corte e calzoncini corti come fanno...
io riesco ad usare intorno i 10 gradi ancora una maglietta termica sotto ed una felpata leggera diciamo autunnale e scaldacollo...ma i pantaloni sempre estivi..è un tempo strano che magari alle 11 t fa morire di caldo ma basta passare sotto due alberi e ti geli...
non so come farò domani mattina alle 7, dovrò lottare tra sudate in salita e geloni in discesa col nebbione :angrymod:

K

kuotino

Guest
Se torni per le 10 stai tranquillo..
Io comunque mi trovo bene tenendo lo scaldacollo e la maglia termica con il collo alto ma la zip della felpa aperta fino al cardio quasi..questo solo in salita!

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
volevo chiedervi, secondo voi per uscite mattutine, quindi con temperature dai 6° per poi scaldarsi fino a 11° è ancora fattibile la salopette estiva?
perchè domenica mattina sono uscito con 15° tutto imbottito, guanti passamontagna pile sotto la maglietta a maniche lunghe,io stavo bene ma poi mi vedo passare gente in manichette corte e pantaloncino super estivo, quando io non riuscivo neppure a stare a volto scoperto...
come lo vedete un gilet sopra il completo autunnale per tenere il busto al caldo?

Ognuno di noi ha capacità di sopportazione diverse, io con quelle temperature uscirei con un "invernale leggero", altri che conosco oserebbero la divisa estiva magari integrata dai manicotti.
Se sei uscito con 15° con tutta quella roba addosso effettivamente sei molto freddoloso a meno che non stavi bene domenica scorsa.
Prova ad usare man mano che si andrà verso la stagione fredda, anche come intimo, materiali in Windstopper o Windtex, metti meno roba addosso e stai caldo...

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Ognuno di noi ha capacità di sopportazione diverse,

verissimo

io ad esempio se ci sono dai 13 ai 15° vado di estivo con una maglietta sotto+manicotti

sotto i 13° fino a 9-10° sempre estivo+maglietta sotto+manicotti+olio sulle gambe +ginocchiere+copriscarpa a calzino

dai 5 ai 10° sostituisco le ginocchiere coi gambali

sotto i 5° tiro fuori il completo invernale

però mi regolo sulla temperatura presunta che ci sarà al rientro: preferisco avere freddo appena partito che sudare quando rientro perchè troppo coperto

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
verissimo

io ad esempio se ci sono dai 13 ai 15° vado di estivo con una maglietta sotto+manicotti

sotto i 13° fino a 9-10° sempre estivo+maglietta sotto+manicotti+olio sulle gambe +ginocchiere+copriscarpa a calzino

però mi regolo sulla temperatura presunta che ci sarà al rientro: preferisco avere freddo appena partito che sudare quando rientro perchè troppo coperto

Vero!Tutto molto soggettivo.Aggiungo oltre alla temperatura la ventilazione;15gradi con vento(specie se tramontana fredda) son ben diversi dai 15 senza vento.
(in neretto un gran consiglio!)
o-o

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Soprattutto per le gambe per ora vanno benissimo i pantaloncini estivi magari abbinati alle ginocchiere. Il gilet (estivo) è sempre un capo utile per tenere vis l'aria. Io la faccia non la copro mai.

non so come farò domani mattina alle 7, dovrò lottare tra sudate in salita e geloni in discesa col nebbione :angrymod:
Io domani valuto se mettere intimo estivo, maglia estiva, manicotti, gilet estivo e appena esco spolverino che mi tolgo quando mi scaldo, oppure maglia traforata maniche lunghe, maglia maniche lunghe felpata e appena esco spolverino che mi tolgo quando mi scaldo. Gambe sicuramente pantaloni estivi e gambali.

verissimo

o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
l'abbigliamento sportivo e' molto soggettivo, c'e' chi sopporta meglio il freddo rispetto ad altri, per esempio io con quelle temperature metto ancora l'estivo con i manicotti e un antivento che metto inizialmente per poi togliere alle prime salite.

K

kuotino

Guest
come dice pietro dipende sempre dalle abitudini personali, io ad esempio fino a queste mattine con 7/8 gradi vento o no, esco con il pantalone che utilizzo in estate.
quello che magari ci sarebbe da coprire di più andando avanti con l'inverno, credo siano le scarpe e penso i gambali sopra i pantaloni risolvano il problema.
sopra ovvio già ora se torni prima delle 10 ci vuole una antineve termica ma non tanto per il vento, ma perché è vento gelido!

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
Ciao, io avevo il tuo stesso problema, e io abito a Catania. Guarda quà al momento di giorno ci sono ancora circa 18° ed io uso la salopettina estiva, se parto di mattina presto aggiungo le ginocchiere, e se poi si scalda la giornata le tolgo, allora niente. Per il sopra uso solo una magliettina a maniche lunghe termica e la maglietta con la cerniera centrale e le tasche dietro sopra a quella termica. Premetto abbigliamento B'twin che mi son trovato sempre benissimo. E per la testo purtroppo devo usare il sotto casco in Wind stopper che ti devo dire con il freddo è ok , ma se prendi salite sudi e poi in discesa FREDDOOO . Premetto che io uso il sottocasco a queste temperature perchè ho problemi di cervicale. Cmq penso che sei tu freddoloso , perchè io sono identico , immagina che pure io vedo ed ho amici che escono con il completino estivo anche con qualche grado in meno. Poi gli chiedi : ma tu non senti freddo ? E lui : io non ho freddo ! Fidati che stà morendo ghiacciato perchè lo vedi sulla bici di pianura che stà tutto tirato perchè pensa che stando in quel modo i muscoli gli sviluppano calore... Solo per fare scena..Molti invece proprio hanno al posto de sangue l' anticongelante dei radiatori delle auto e realmente non sentono freddo.. Un consiglio ! Fai varie prove e vestiti come richiede il tuo corpo, fai parlare lui , e magari ti organizzi che poi in salita ti spogli ed in discesa e pianura ti rivesti. Ciao e scusami che ti ho fatto la testa :bua:...

Triban82

Ultra
21 Dicembre 2013
76
2
Catania
Visita sito
Bici
B'TWIN ULTRA 900 AF
Dimenticavo ,, lo scalda collo a queste temperature sempre presente... Poi per il resto dell' inverno si procede di pari passo, ma senza spostarmi dal fatto che bisogna potersi poi spogliare.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Scusate, magari l'avete già detto più volte ma se io uscissi con temperature rigide, ma certo non con pioggia, neve o vento gelido, sarebbe meglio optare per gambali felpati+salopette estiva (sopra un giaccone) oppure meglio una salopette felpata?
dipende dalle temperature e dalla tua sopportazione del freddo.
Qui dalle mie parti si parte da 600-700 m e si sale per cui le temperature sono basse e il freddo si sente, io con temperature sotto i 7-8 gradi metto la salopette felpata, maglietta intima assorbi sudore a maniche lunghe e giubetto invernale, se fa più caldo metto la salopette estiva con i gambali.
fino a ieri sono uscito sempre così all'inizio fa un po freddo ma poi con il sole ci si scalda ma da domani inizierò con la salopette, alle nove ci saranno 4 gradi !

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
dipende dalle temperature e dalla tua sopportazione del freddo.
Qui dalle mie parti si parte da 600-700 m e si sale per cui le temperature sono basse e il freddo si sente,

Non faccio troppa fatica a crederti...
:mrgreen:

fino a ieri sono uscito sempre così all'inizio fa un po freddo ma poi con il sole ci si scalda ma da domani inizierò con la salopette, alle nove ci saranno 4 gradi !

E pure la nebbia a quell'ora
Devo testare la mia resistenza al freddo :-)

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ho trovato i sovrapantaloncini da sci. Fantastico! Anche sudato sono sceso senza il minimo sentore di freddo. Sole caldo ma all'ombra c'erano zone gelate, ho fatto un colle a 1700m.