Abbigliamento Invernale!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi dovevo uscire presto ed a forza di leggere mi è venuto il dubbio che la Perfetto 2 fosse al limite per temperature intorno allo 0.
Partito con un gilet extra ma tolto dopo neanche 10 minuti, per il mio uso è superfluo. Preferisco patire qualche minuto in partenza piuttosto che occupare una tasca per tutta l'uscita, anche a fare 5 km di discesa la membrana in Goretex della Perfetto è sufficiente.
Proprio oggi mentre pativo parecchio per il windchill, da cui ho avuto tregua dopo un breve scollinamneto di 1 minuto (fatto sempre in z2), mentre indossavo intimo ST e perfetto 3 ripensavo un po’ a questi scambi e a quanto può fare la differenza l’utilizzo/percorso. Uscendo presto evito le “salite” (capirai la più lunga 25’) che ci sono dalle mie parti, quindi finisco col fare pianura/vallonato. In queste condizioni c’è poco da fare, anche se non sei al pascolo basta trovare dei tratti di vento moderato che ti congelano (perchè c’è poco da fare, per quanto siano ottime le giacche dell’umidita ci sarà sempre) e non puoi mai fare leva sul fatto di scaldarti un po’ in salita (magari potenza un po più alta e meno raffreddamento del vento) e beneficiarne durante la discesa e anche un po’ oltre. Immagino comunque che se si sale di 500-1000m ci saranno anche lì dei problemi, alcuni che posso immaginare e altri meno ovvi, però “l’esperienza complessiva” può essere diversa a parita di giacca, così come una certa tipologia di giacca possa essere più adatta. A questo proposito, mi sembra più naturale che una perfetto possa essere più adatta a chi inserisce sempre delle salite (minore apporto termico e più riguardo alla traspirazione-sopratutto la versione 3), mentre altre soluzioni più calde (vedi le alpha, ma anche il ristretto e aircore con il pile) possano essere più adatte a chi fa percorsi più pianeggianti.

• Mi piace
Reactions: ilseva

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
è un altro uso...
comunque si se vai in quota meglio un impermeabile per discese e imprevisti, ma a quel punto meglio un impermeabile vero(goretex)
Sì sì, per carità ci siamo dotati anche di quello, sia mai (grazie @yagone64). Di base continuo ad avere la mentalità che pensandoci bene ci possano essere dei capi effettivamente polifunzionali e che è colpa dei brand se abbiamo le idee confuse. La realtà, come fai giustamente notare, è che il tutto dipende dalle premesse ed intenzioni di utilizzo :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sabato prima uscita di mio figlio con la Flight, temperatura da 4-5g iniziali a 8g, siamo andati max 800mt, si è trovato davvero molto bene (con smanicato per partenza e discese lunghe) e intimo ST MC: secondo lui anche troppo calda, meglio intimo più leggero
mi ha impressionato la leggerezza della giacca rispetto alle mie Light e Ultimate ma è anche più leggera della Perfetto 2, davvero notevole

emmeci85

Novellino
25 Giugno 2015
77
15
Eraclea (VE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Comp
Vorrei spezzare una lancia a favore di questi due prodotti Decathlon.
Questa giacca, per il relativo costo, secondo me è un bestbuy. L'antivento davanti non è per niente traspirante, ma la cerniera sul petto fa la differenza. Io ci ho pedalato con 5-6 gradi e intimo Bryjne ST manica corta. non dico che sia una giacca "racing", per niente... ma per un allenamento settimanale va piu che bene

https://www.decathlon.it/p/maglia-m...o-fresco-nera/_/R-p-347636?mc=8883068&c=beige

Questi guanti invece altrettanto validi, io soffro sempre di mani fredde, ma piu che altro sudano...e poi congelano. Questi sono "leggeri" ma hanno una muffola che ferma l'aria... io mi ci trovo molto bene dai 6 gradi in su. Parto con la muffola indossata... poi appena mi si scaldano le mani la tolgo. La muffola si ripega sul dorso della mano occupando veramente poco spazio.

https://www.decathlon.it/p/guanti-r...v-v2-neri/_/R-p-340804?mc=8759614&c=nero-fumo

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Arrivato il gilet Alpha... regalato a mia moglie che ne è felice :-)xxxx
Il materiale è incredibile, caldo e leggerissimo, ma quello che ho ordinato (xs/s) è davvero troppo piccolo ;pirlùn^

Ho altri intimi tg. S e vanno bene, ma questa maglia andrebbe bene m/l

• Mi piace
Reactions: bad

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Proprio oggi mentre pativo parecchio per il windchill, da cui ho avuto tregua dopo un breve scollinamneto di 1 minuto (fatto sempre in z2), mentre indossavo intimo ST e perfetto 3 ripensavo un po’ a questi scambi e a quanto può fare la differenza l’utilizzo/percorso. Uscendo presto evito le “salite” (capirai la più lunga 25’) che ci sono dalle mie parti, quindi finisco col fare pianura/vallonato. In queste condizioni c’è poco da fare, anche se non sei al pascolo basta trovare dei tratti di vento moderato che ti congelano (perchè c’è poco da fare, per quanto siano ottime le giacche dell’umidita ci sarà sempre) e non puoi mai fare leva sul fatto di scaldarti un po’ in salita (magari potenza un po più alta e meno raffreddamento del vento) e beneficiarne durante la discesa e anche un po’ oltre. Immagino comunque che se si sale di 500-1000m ci saranno anche lì dei problemi, alcuni che posso immaginare e altri meno ovvi, però “l’esperienza complessiva” può essere diversa a parita di giacca, così come una certa tipologia di giacca possa essere più adatta. A questo proposito, mi sembra più naturale che una perfetto possa essere più adatta a chi inserisce sempre delle salite (minore apporto termico e più riguardo alla traspirazione-sopratutto la versione 3), mentre altre soluzioni più calde (vedi le alpha, ma anche il ristretto e aircore con il pile) possano essere più adatte a chi fa percorsi più pianeggianti.
Non mi trovo tanto con la parte iniziale, in generale reputo piu’ difficile coprirsi bene se si alterna salita e discesa perche’ c’e’ grande differenza fra le due condizioni, che su vallonato o pianura, dove basta trovare i capi adatti a temperatura e sforzo (o adattare lo sforzo alla temperatura e i capi che si hanno). Certo lo sforzo deve essere costante, se ci si rilassa dopo aver sudato è come la discesa dopo la salita.

• Mi piace
Reactions: bad and bicilook

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non mi trovo tanto con la parte iniziale, in generale reputo piu’ difficile coprirsi bene se si alterna salita e discesa perche’ c’e’ grande differenza fra le due condizioni, che su vallonato o pianura, dove basta trovare i capi adatti a temperatura e sforzo (o adattare lo sforzo alla temperatura e i capi che si hanno). Certo lo sforzo deve essere costante, se ci si rilassa dopo aver sudato è come la discesa dopo la salita.
Purtroppo ci sono fattori fortemente individuali e dettati dalle condizioni che difficilmente ci si troverà d’accordo (purtroppo, altrimenti avremo risolto molti dei problemi di questa discussion). Il mio intento era quello di dare un punto di vista con la speranza che possa essere utile a qualcuno

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
maglia Alpha arrivata
taglia M che confermo essere ok (uso la Perfetto M), ma non è elasticizzata, quindi fate le vostre considerazioni per la taglia

Vedi l'allegato 509383
nel mio caso preso xs/s, di giacche porto la s, ma è troppo costrittiva nella zona ascelle/spalle perché come hai fatto notare non è elastica. Io ho seguito la tabella taglie e con la xs/s dovevo andare benissimo, ma il guaio secondo me è che la tabella taglie è cannata perché questo è un capo unisex*, quindi la taglia più piccola deve avere una vestibilita decente anche per una donna

*sebbene nel sito Santini la guida alle taglie della canotta non rientra nella sfera unisex, diversamente dalla versione manica lunga, però non vedo alcun motivo per il quale la canotta non possa essere unisex

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Posto che un antivento me lo porterei dietro in ogni caso, onestamente l’ho usata poco. Al momento i migliori risultati li ho ottenuti con temperature sui 10 gradi umido e ritmo costante. Dipende molto da come sei tu e che tipo di percorsi fai. Direi comunque che come tipologia di giacca è una giacca che fa molta leva sull’atleta e l’intimo per quanto riguarda l’apporto termico, per la traspirazione direi che probabilmente è un’arma a doppio taglio (ma dipende molto da quale utilizzo ne fai)
prediligo le salite, qui sono tutte colline niente di estremamente lungo, max 5km a salita (nelle discese vado comunque piano) ma comunque dato che riesco a uscire poco vado sempre prevalentemente in Z4.
Intimo sempre e solo ST, per le giornate fredde intorno ai 4-5 gradi uso la Sportful Fiandre Medium Jacket (in gore infinium)
cerco qualcosa di più versatile per le temperature leggermente più alte, indeciso tra Perfetto 3 e Perfetto Air Jacket

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.552
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
nel mio caso preso xs/s, di giacche porto la s, ma è troppo costrittiva nella zona ascelle/spalle perché come hai fatto notare non è elastica. Io ho seguito la tabella taglie e con la xs/s dovevo andare benissimo, ma il guaio secondo me è che la tabella taglie è cannata perché questo è un capo unisex*, quindi la taglia più piccola deve avere una vestibilita decente anche per una donna

*sebbene nel sito Santini la guida alle taglie della canotta non rientra nella sfera unisex, diversamente dalla versione manica lunga, però non vedo alcun motivo per il quale la canotta non possa essere unisex
Zona ascelle anche per me è giusta (non fastidiosa), l'ho provata sopra una maglietta maniche corte, ipotizzo che con l'intimo da bici molto più aderente sia altrettanto giusta ma senza pieghe della maglietta vada anche meglio.
Zona petto ottima
Zona pancia e fondo maglietta leggermente larga, ma va bene per essere un intimo

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
prediligo le salite, qui sono tutte colline niente di estremamente lungo, max 5km a salita (nelle discese vado comunque piano) ma comunque dato che riesco a uscire poco vado sempre prevalentemente in Z4.
Intimo sempre e solo ST, per le giornate fredde intorno ai 4-5 gradi uso la Sportful Fiandre Medium Jacket (in gore infinium)
cerco qualcosa di più versatile per le temperature leggermente più alte, indeciso tra Perfetto 3 e Perfetto Air Jacket
Ora che hai cambiato destinazione d’uso, riproviamoci. Non prenderei nessuna delle due
  1. La perfetto ros 3 non credo ti risolverà in maniera soddisfacente la situazione con temperature più alte (che poi, quali sono per te? Dai 7 in su?). Non l’ho usata in salita, ma in pianura in z2 con intimo leggero (super micro) e 9-11 gradi non si può dire che ero asciutto
  2. La perfetto air sulla carta sembra dare più apporto termico rispetto alle ros 3. Il tessuto usato è il ristretto lite, che non so come sia però potrebbe essere spesso e\o avere del micro pile.
Secondo me o cambi tipologia giacca o ti ritroverai con una giacca che si sovrappone abbastanza a quella che hai nel range 5-10 gradi. Considera una Alpha Flight o una dodici, ma in entrambi i casi un antivento me lo porterei

• Mi piace
Reactions: AlessioSR

AlessioSR

Pedivella
7 Gennaio 2024
329
148
43
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Ora che hai cambiato destinazione d’uso, riproviamoci. Non prenderei nessuna delle due
  1. La perfetto ros 3 non credo ti risolverà in maniera soddisfacente la situazione con temperature più alte (che poi, quali sono per te? Dai 7 in su?). Non l’ho usata in salita, ma in pianura in z2 con intimo leggero (super micro) e 9-11 gradi non si può dire che ero asciutto
  2. La perfetto air sulla carta sembra dare più apporto termico rispetto alle ros 3. Il tessuto usato è il ristretto lite, che non so come sia però potrebbe essere spesso e\o avere del micro pile.
Secondo me o cambi tipologia giacca o ti ritroverai con una giacca che si sovrappone abbastanza a quella che hai nel range 5-10 gradi. Considera una Alpha Flight o una dodici, ma in entrambi i casi un antivento me lo porterei
grazie
forse in base a quanto hai scritto potrebbe essere indicata la Dodici: vero che dipende dal tessuto e non dal peso, ma la Alpha Flight (307gr) pesa più della Perfetto 3 (244gr)