Proprio oggi mentre pativo parecchio per il windchill, da cui ho avuto tregua dopo un breve scollinamneto di 1 minuto (fatto sempre in z2), mentre indossavo intimo ST e perfetto 3 ripensavo un po’ a questi scambi e a quanto può fare la differenza l’utilizzo/percorso. Uscendo presto evito le “salite” (capirai la più lunga 25’) che ci sono dalle mie parti, quindi finisco col fare pianura/vallonato. In queste condizioni c’è poco da fare, anche se non sei al pascolo basta trovare dei tratti di vento moderato che ti congelano (perchè c’è poco da fare, per quanto siano ottime le giacche dell’umidita ci sarà sempre) e non puoi mai fare leva sul fatto di scaldarti un po’ in salita (magari potenza un po più alta e meno raffreddamento del vento) e beneficiarne durante la discesa e anche un po’ oltre. Immagino comunque che se si sale di 500-1000m ci saranno anche lì dei problemi, alcuni che posso immaginare e altri meno ovvi, però “l’esperienza complessiva” può essere diversa a parita di giacca, così come una certa tipologia di giacca possa essere più adatta. A questo proposito, mi sembra più naturale che una perfetto possa essere più adatta a chi inserisce sempre delle salite (minore apporto termico e più riguardo alla traspirazione-sopratutto la versione 3), mentre altre soluzioni più calde (vedi le alpha, ma anche il ristretto e aircore con il pile) possano essere più adatte a chi fa percorsi più pianeggianti.Oggi dovevo uscire presto ed a forza di leggere mi è venuto il dubbio che la Perfetto 2 fosse al limite per temperature intorno allo 0.
Partito con un gilet extra ma tolto dopo neanche 10 minuti, per il mio uso è superfluo. Preferisco patire qualche minuto in partenza piuttosto che occupare una tasca per tutta l'uscita, anche a fare 5 km di discesa la membrana in Goretex della Perfetto è sufficiente.