Abbigliamento Invernale!

Mauro71

Gregario
19 Agosto 2009
521
2
Saronno
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ciao a tutti, è il primo anno che affronto l'inverno da ciclista e ho intenzione di non smettere con le uscite magari in circuito con qualche amico. Devo però procurarmi il giusto abbigliamento e per quanto riguarda la calzamaglia non ho avuto grossi problemi sulla scelta , ma tra maglie intime, giubbini, antivento, windstop ecc. sono un po' in difficoltà e chiedo un vostro consiglio. Considerate che le mie uscite proseguiranno il più possibile e che abito a Torino quindi le temperature... grazie in anticipo a tutti per i suggerimenti.

Non ho letto tutti gli altri post di questo thread, quindi non so se qualcun altro lo ha già scritto, ma oltre alla calzamaglia, prenderei in seria considerazione un ottimo paio di guanti invernali vista la zona in cui hai intenzione di pedalare.
Io prima di trovare quello giusto ne ho comprati tre, ti consiglio qualcosa che non faccia passare aria tra le cuciture in prossimità della punta delle dita.
Già che sei in fase di acquisto, prenderei anche dei seri copriscarpe...ì

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1
ragazzi scusate la mia ignoranza (da principiante) ma ritengo sia meglio fare domande che spendere soldi inutilmente...

io ho comprato la mia prima bdc a settembre e i primi km sono sempre stati al caldo, quindi nessun problema con il completino estivo.

ora sto cercando di uscire anche con queste temperature, ma ho capito (purtroppo solo dopo aver già comprato qualcosina) che se non mi copro bene ci rimango secco :wacko:

mi ritrovo quindi con un completo invernale della decathlon, questo: [url]http://www.decathlon.it/IT/giubbotto-5-membrana-giallo-137615801/[/URL] con relativa salopette

poi ho preso questa mantellina antipioggia [url]http://www.decathlon.it/IT/anti-pioggia-3-rossa-137615222/[/URL]

e ho anche un gilet antivento ma che non mi convince troppo ;nonzo%

i miei dubbi sono questi:

1) la mantellina serve SOLO per la pioggia o anche per il vento?
la mia mi fa fare troppa condensa e di conseguenza mi bagno

2) per la salopette ci sono diversi spessori o sono tutte uguali? a dirla tutta, quello che ho sofferto di più è stato il freddo alle ginocchia perchè cmq anche se fa freddo le gambe si riscaldano, ma le ginocchia mi si sono ghiacciate.

3) come maglia intima ho preso una maglia ML della Btwin con cui mi trovo bene, e ho preso anche una campagnolo sempre ML modello MSS con antivento sul davanti, basta una di questa sotto la giacca?

4) la giacca, come si sceglie? sono veritiere le indicazioni circa la temperatura? devo scegliere un capo x forza antivento?

5) x le calze ho optato per un paio di x-socks fino al ginocchio, che devo ancora "testare" ma sembrano calde. poi devo ancora comprare i copriscarpa...meglio quelli in neoprene o quelli in lycra

se mi linkate qualcosina forse ci capisco di più
grazie

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Se parli di roba che si trova da decathlon.
Per il freddo attuale (5 gradi o meno):http://it.decathlon.com/bici-da-corsa-giubbotto-7-membrana-nero-verd-id_MAN_10018_8152636.html non basta.é scritto anche da loro.
Le Shalopette
http://it.decathlon.com/bici-da-corsa-collant-5-arancione-id_MAN_10018_8152650.html ha le ginocchia più coperte,dovrebbe bastare.
L'intimo va bene quello che hai se a manica lunga.
Calze andiamo molto sul personale copri scarpe ti consiglio in neoprene.
Non pensare comunque che questo abbigliamento sia la soluzione a tutte le condizioni, molto dipende da te e come gestisci l'uscita(orario percorso sforzo).
Io vado con un giubbino top di gamma di 15 anni fa(ha la parte calda in pile!) con sotto solo l'intimo a manica lunga di btwin, l'unica cosa che regolo è l'uso della fascia attorno al collo:se troppo freddo la stendo fino in testa,se no l'avvolgo tipo fazzoletto.

sbazzegutip

Novellino
30 Giugno 2009
31
0
Genova
Visita sito
Ciao,
non ho molta fiducia sui capi decathlon, ogni volta che raramente ne ho acquistati sono rimasto deluso, certo costano poco ma valgono quel che costano.

Con temp tra 0° e 5° gradi il mio "corredo e questo " :

Soprascarpa invernale Castelli
Calza invernali Gore
Salopette invernale Sportfull o quella della squadra ( di analoga qualita)
Maglia a pelle Mizuno (http://www.mizuno.eu/it-ita/detail/...92-Breath-Thermo-Long-Sleeve-Crew-Neck-Shirt/)
Giubbetto invernale squadra ..
Fascia al collo in pile
Fascia in testa pile sotto il casco
Guanti invernali...

Se fa più freddo sostituisco la maglia mizuno con questa :
http://www.brynje.no/classic_wool_shirt.html

Spero di esserti stato utile ...

Ciao

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
il sentire freddo e caldo è molto relativo, ognuno di noi lo percepisce in modo diverso.
Ad esempio io, esco con temperature dai 5 ai 10 gradi, e indossando i guanti estivi le mani mi sudano, invece con scarpe estive e calze invernali+ calze stive, i piedi restano freddi sempre.
Ho comprato dei copri scarpe in neoprene che però ancora non ho testato.
Per il resto ti consiglio un giubbino con la membrana anti vento sia essa wind stopper, windtex, 4pro ecc.ecc. ogni marca ha la sua membrana o adotta una membrana antivento valida.
Sotto metto una maglia traforata decathlon estiva da 5 euro.
Fondamentale per me, il sottocasco, il mio è 4proNW.

Ultima modifica:

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1
grazie x le risposte ragazzi.

gli acquisti fatti da decathlon sono stati un po' forzati dal fatto che il mio sivende non è molto fornito quanto all'abbigliamento.
ha un solo modello di completo a prezzo abbordabile, poi ha solo top di gamma x-bionic e assos, circa 500-600 euro per un completo...insomma spenderei di più per l'abbigliamento che per la bici ;nonzo%

da quello che ho capito il completo B-twin non è male, solo che non va bene per queste temperature...quindi dovrebbe andar bene da marzo in poi. se così sarà, gli 80euro spesi, credo siano bene spesi o-o

penso quindi di dovermi dotare di un giubbino windtex non dico top di gamma ma quasi, diciamo che potrei spendere fino a 150euro
poi copriscarpe e guanti invernali (anche se ho girato con i guanti in pile e non ho avuto freddo, anzi)

mi sono dimenticato di dire che utilizzo anche lo scaldacollo in pile ed il passamontagna che però non è in pile e in effetti soffro un po' anche per via della pelata :mrgreen: quindi ne comprerò uno.

i copriscarpa in neoprene sono tutti uguali (essendo neoprene) in termini di calore ? ne ho trovati diversi, alcuni da 20e ed altri da 80e... insomma un abisso tra un modello ed un altro

mi consigliate un buon giubbino x favore?
grazie ancora

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
ciao, anche io punto sempre al giusto compromesso qualità prezzo. Ti dico come sono uscito ieri con temperatura tra gli 0 e i 3 gradi:
calzamaglia in super-roubaix santini, anche quelle deca van bene, ma sul pesante, e a volte si può trovare di meglio (come prezzo) con santini-castelli etc.
maglia manica lunga felpatina in dryarn santini
giubbino invernale decathlon btwin
scaldacollo in pile comune
sottocasco in antivento decathlon
calze in misto lana merino castelli
copriscarpe in windtex sabysport
guanti castelli

per i copriscarpe secondo me il neoprene serve solo se esci quando piove, altrimenti va bene un tessuto antivento.
i giubbini sono molto buoni sia quelli da deca che quelli della squadra del forum o i santini, ovvio che con gore e assos hai piu qualità ma anche un portafogli molto piu vuoto.
trovo piu importante la maglia da mettere sotto, con quella ti adatti alle varie temperature.
guanti importantissimi, sui 40 euro vanno spesi (gore phantom 2 o simili).

sbazzegutip

Novellino
30 Giugno 2009
31
0
Genova
Visita sito
Secondo me se gugoli un po per il giubbino puoi spendere anche qualcosa meno ...

Molti rivenditori online nella vetrina delle occasioni hanno sempre qualche "affare" su giubbini invernali o estivi che magari hanno i colori dell'anno passato o sono rimaste solo poche tg ...

Importante è che verifichi la tg ..

Sempre secondo me :
Gore è ta le più performanti almeno per i giubbini , cmq Castelli, ZeroH+, Santini, Sportull, sono tutti ottimi prodotti ....

Cerca anche sul forum ci sopno dei 3d su queste cose :)

Per i copri scarpe non saprei io ho tra gli altri un paio Castelli per temperature polari ma ho i piedi freddolosi :D :D :D

Per quel che riguarda il decathlon quel che intedevo dire che non è solo un problema " tener caldo" sempre secondo me è un problema di materiali che non sono traspiranti affatto .

Per cui "freddo d'inverno" e " bagnato d'estate" .....poi chiaramente nella bella stagione il fatto di avere materiale meno traspirante può essere meno problematico a causa delle elevate temperature ...

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
766
848
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io uso copriscarpe in neoprene della Sportfull e finora mi sono trovato bene, considerando il fatto che soffro spesso di congelamento ai piedi. Il mio sivende me li ha fatti pagare 40€. Per il resto uso: salopette termica Briko, maglia intima Areo, giacca windstopper Castelli, passamontagna e guanti in gore. Devo dire che non passa un filo d'aria e anche l'altro giorno a -2 non ho patito per nulla il freddo. Unico neo (ma quasto varia da soggetto a soggetto), come ho già detto, i piedi, ma risolverò anche questo problema.

felix210880

Novellino
7 Settembre 2010
85
0
Visita sito
Bici
sintesi x1
bene bene, mi si stanno chiarendo un po' le idee o-o
io sono un tipo abbastanza freddoloso...pratico il kitesurf e d'inverno quando esco sono l'unico dei miei amici che ha lo scafandro :-x mentre loro alle volte non utilizzano neppure il cappuccio o i calzari ;nonzo%

per ora (ma con calzino "normale") ho sofferto il freddo ai piedi, perciò credo di optare per un paio di copriscarpa in neoprene, poi al max comprerò anche un paio solo antivento.

il problema giubbino invece persiste.
come già detto, il sivende non ha molta scelta e seppur tentato, non vorrei comprare altra roba al decathlon con il rischio di non trovarmi bene.

però sono sicuro di riuscire a prendere il passamontagna, guanti e copriscarpe lì al deca, approfittando anche dei saldi.
i copriscarpa sarebbero questi: [url]http://www.decathlon.it/IT/sovrascarpe-per-il-freddo-137615007/[/URL]#

la maglia ML della B-twin che ho preso è questa [url]http://www.decathlon.it/IT/intimo-maniche-lunghe-68671871/[/URL]

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
bene bene, mi si stanno chiarendo un po' le idee o-o
io sono un tipo abbastanza freddoloso...pratico il kitesurf e d'inverno quando esco sono l'unico dei miei amici che ha lo scafandro :-x mentre loro alle volte non utilizzano neppure il cappuccio o i calzari ;nonzo%

per ora (ma con calzino "normale") ho sofferto il freddo ai piedi, perciò credo di optare per un paio di copriscarpa in neoprene, poi al max comprerò anche un paio solo antivento.

il problema giubbino invece persiste.
come già detto, il sivende non ha molta scelta e seppur tentato, non vorrei comprare altra roba al decathlon con il rischio di non trovarmi bene.

però sono sicuro di riuscire a prendere il passamontagna, guanti e copriscarpe lì al deca, approfittando anche dei saldi.
i copriscarpa sarebbero questi: [url]http://www.decathlon.it/IT/sovrascarpe-per-il-freddo-137615007/[/URL]#

la maglia ML della B-twin che ho preso è questa [url]http://www.decathlon.it/IT/intimo-maniche-lunghe-68671871/[/URL]
causa caduta ieri e relativo strappo al gomito :cry: oggi mi sono andato a ricomprare il giubbottino, ho preso sportful, l'anakonda in "offerta" a 125 euro, molto bello anche se secondo me quelli dell'anno scorso erano un pochino più rifiniti (polso colletto e cerniera). con quello e sotto una x-bionic accumulator vado bene anche a -3 e io patisco molto il freddo. copriscarpe compra quelli che vuoi, se sei freddoloso i piedi gelati te li tieni a meno di non mettere le bustine riscaldanti, ho la casa piena di copriscarpe e calzini invernali di ogni tipo, idem per i guanti, comunque se hai calza x-socks puoi prendere quelli in neoprene. per la testa uso passamontagna molto leggero anche quello del deca va bene con berretta x-bionic o altro sopra e scaldacollo a tua scelta, anche quelli da 5 euro. questo è il mio equipaggiamento fino a 5° anche per diverse ore, poi sopra inizio ad alleggerire qualcosa. riepilogando giubbino in windtex/stopper (a tua discrezione poi spendere molto per un capo leggero e caldo oppure poco per un capo caldo sì ma più pesante) secondo me indispensabile come un buon intimo sotto (craft warm o x-bionic accumulator sono i meglio in giro dai 60 ai 120 euro), una buona calzamaglia come sportful anakonda costa 80 euro circa, ma si trova altro molto buono anche a meno, poi sui guanti copriscarpe e calzini ci sono tutti i prezzi e prodotti validi ma sei sei freddoloso prendi le bustine riscaldanti

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Io esco in inverno anche a -1 e vesto:
-giubbino invernale della Sportful;
-saloppette della Hersh;
-guanti della Sportful;
-copriscarpe in neoprene della Briko;
-calze in lana;
-maglia intima a maniche lunghe comprata alla Deca. che si chiama KPista;
-scaldacollo in pile che all'occorrenza posso sollevare per coprire naso e bocca;
-passamontagna di cui non ricordo la marca.
In tutto avrò speso non più di 200 euro e vestito così non soffro minimamente il freddo.

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
59
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
io ho un giubbino della gore, davvero fantastico, lo uso solo con una maglia intima della briko, per i copriscarpe sempre briko in neoprene, e se non ricordo male costano meno di quelli che hai visto alla deca, felix ma di dove sei? ciaooooo Beppe

Silas

Pignone
30 Luglio 2010
194
2
42
Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Guarda io per l'abbigliamento prendo poche cose ma buone, come giubbetto ho preso il mannaggia della castelli, l'ho pagato 200€ ma effettivamente si sente la differenza con un giubbotto più economico.

Allegati

• 244x290_1035_9501023.jpg
    244x290_1035_9501023.jpg
    43 KB · Visite: 80

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
non faccio l'elenco del mio (misero) abbigliamento o cosa indosso io.. ma per la mantellina che ho anche io ti consiglio vivamente di non usarla adesso.
io la uso in primavera/autunno nelle discese o me la porto se il meteo è incerto.
Per l'acqua và anche bene, per le discese è brutto dirlo ma crea un ottima "serra" che ripara dall'aria.
Se devi pedalare però uso lo smanicato, o è una sauna..

resistere

Novellino
29 Settembre 2008
24
1
Visita sito
Felix210880, io posso dirti che mi ci sono voluti almeno 15 anni per capire come vestirmi d'inverno. In 15 anni sarà pur vero che ci sono stati progressi nell'abbigliamento tecnico, ma ho dovuto comunque fare un lungo percorso di esperienze che sono diventate via via sempre meno negative, prima di capire quali principi dovessi seguire nella scelta dell'abbigliamento.
Premesso che la sensibilità al freddo è molto soggettiva (io, ad esempio, soffro molto il freddo a mani e piedi) e quindi non possono esserci consigli validi per tutti, potrei
riassumere così la mia personale esperienza.

1) vestirsi troppo poco o troppo può rovinare un'uscita (a me è capitato diverse volte): meglio essere sempre aggiornati sulle previsioni meteo, e non improvvisare; meglio sarebbe avere delle combinazioni di abbigliamento già collaudate e standardizzate in funzione del range di temnperatura con il quale si deve uscire.

1bis)Ho letto da qualche parte che peggio del brutto tempo c'è solo il cattivo abbigliamento: anche vestirsi con abbigliamento mal progettato o realizzato può compromettere il divertimento di uscire in bicicletta, per cui, se proprio si è intenzionati a non fermarsi in inverno, ci si deve rassegnare a considerare l'abbigliamento invernale non come un optional o un lusso, ma come parte indispensabile della dotazione del ciclista "all-weather", a pari livello della bicicletta; non ci si deve stupire di arrivare a spendere cifre paragonabili a quelle necessarie per acquistare una bici (magari entry level). Il ciclismo resta fondamentalmente uno sport stagionale per chi abita in zone dove l'inverno è davvero tale, e per farlo diventare uno sport non stagionale occorre adottare soluzioni tecnicamente molto valide, altrimenti è meglio andarsene a correre a piedi o a nuotare in una piscina al coperto (non cito lo sci di fondo, perché chi ha la possibilità di praticarlo regolarmente non dovrebbe certo rimpiangere la bicicletta).

2)Nelle stagioni di mezzo o nel dubbio, meglio portarsi una mantellina tascabile, oppure puntare sulla "componibilità": se c'è una buona probabilità che diventi più caldo strada
facendo, meglio una combinazione maglia+manicotti+gilet che un giubbino intero.

3)Meglio pochi strati buoni che molti strati mediocri: andare in bicicletta tutti infagottati non è certo piacevole, limita la libertà di movimento e aggrava eventuali problemi di forte sudorazione e scarsa traspirazione dei tessuti indossati, che tendono a inzupparsi creando uno sgradevolissimo e pericoloso effetto di congelamento alla prima discesa; in passato ho combinato anche 4 strati dei materiali più disparati, ma ora al massimo porto tre strati sul busto e due sulle braccia.

4)L'abbigliamento intimo è altrettanto importante quanto l'abbigliamento esterno: meglio un solo strato adeguato alla temperatura che troppi strati adatti a temperature superiori; io mi trovo molto bene con le maglie a maniche lunghe Craft, sotto alle quali se è molto freddo metto una maglietta a maniche corte a rete Outwet.

5)Per il giubbino, consiglio di scegliere modelli con il taglio più anatomico possibile, ovvero maniche precurvate, davanti corto e dietro lungo, in modo che nella posizione "race" non si creino sacche d'aria e parti svolazzanti che peggiorano l'effetto di freddo nelle discese. Ho notato negli anni un generale miglioramento del taglio dei giubbini un po' per tutte le marche, e devo dire che il top in questo aspetto è (ahimé...) Assos; ho avuto giubbotti Biemme, Briko, Nalini, Parentini, Santini, Castelli e Gore Bike Wear, e questi due ultimi sono buoni, ma non sono al livello di Assos; ho una giacca Assos FuguJack che ho trovato a un ottimo prezzo perché è il modello di qualche anno fa, e posso dirvi che è come un guanto, ma solo quando si è sulla bicicletta; in piedi, tira sul davanti ed è larga sulla schiena, ma quando ci si mette sulla bici calza a pennello, con le maniche ben lunghe e aderenti e il dietro che copre anche le natiche; inoltre, al contrario dei capi in Windstopper, è elasticissima in tutte le direzioni.

6)Calzamaglia: di solito la zona più esposta al freddo è quella delle ginocchia, comunque non considero la calzamaglia un componente critico dell'abbigliamento invernale; basta che abbia una buona termicità (superroubaix va bene), ma soprattutto che sia della taglia giusta, aderente e senza pieghe; meglio se ha il sottopiede: non si rischia di avere delle piccole zone non ben coperte al livello della caviglia; non mi piacciono molto le calzamaglie rivestite di tessuti tipo Windstopper o Windtex, che solitamente riducono l'elasticità tipica e indispensabile dell'indumento; unica eccezione (aridàie...) è Assos, che fa calzamaglie invernali eccezionali, grazie alla superiore elasticità del tessuto antivento utilizzato e alla progettazione della zona del ginocchio.

7)Per chi soffre di freddo a mani e piedi (come me) non posso fare altro che consigliare di PUNTARE PIU' IN ALTO POSSIBILE e PRIMA POSSIBILE. Cosa intendo ? Intendo dire di non illudersi di rimediare con la stratificazione o altri espedienti come gli inserti riscaldanti. Anni fa io mettevo calzettoni sottili, calze termiche antivento, scarpini e copriscarpe, ma dopo un'ora avevo i piedi congelati, senza considerare l'aggravante della riduzione di mobilità dei piedi dovuta a tutta quell'imbottitura; usavo due o tre paia di guanti ed entro i primi 10 minuti avevo già le mani gelate, con conseguente voglia matta di girare e tronarmene a casa. Ci ho messo un bel po' a capire, ma finalmente ho scoperto le scarpe invernali, che indosso con le sole calze spesse di
lana merino: ne vale davvero la pena, posso garantirlo (io ho le Northwave Fahrenheit GTX, ma penso che ce ne siano altrettanto buone di altre marche).

8)Altro suggerimento: a meno che abbiate la possibilità e il tempo di recarvi in negozi seri e ben forniti, bisogna considerare gli acquisti online, nonostante che non si possa
toccare con mano prima di comprare, che si possa sbagliare taglia, ecc. Io ho trovato soluzioni davvero valide per risolvere il problema del freddo alle mani solo vincendo la mia riluttanza a fare acquisti sul web. Posso affermare che con un paio di guanti Sugoi Firewall XT a 5 dita (ma c'è anche il modello a 3 dita Firewall Z) adesso riesco a uscire per 3 ore con temperature intorno (ma anche sotto) allo zero senza patire le pene dell'inferno: non ho certo le dita bollenti, ma comunque fredde in modo sopportabilissimo. Anche qui vale il solito discorso: costano un bel po', ma se si evita di passare per soluzioni palliative intermedie e si punta subito al meglio, alla fine si spende meno.

Mi si perdoni la lungaggine; volevo solo dare suggerimenti generali, ma non ho potuto fare a meno di citare anche le marche che ho sperimentato personalmente; ovviamente la mia esperienza è tuttora limitata, per cui ritengo che esistano altre soluzioni magari anche più valide e che io non ho ancora provato. Ribadisco la soggettività della questione.

• Mi piace
Reactions: Tizlook

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, scusa vorrei prendermi un giubbotto della Assos FuguJack sperando nei saldi e, vorrei chiederti se ne vale veramente la pena?
Mia moglie a Natale mi ha regalato una calzamaglia della Assos che ho avuto modo di apprezarla solo una volta purtroppo, ma ne sono rimasto molto contento.

Grazie e ciao

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
766
848
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Quoto il post di resistere che mi trova in disaccordo solo sul punto 7, quello inerente alle protezioni per mani e, soprattutto, piedi. Soffro molto anche io di freddo ai piedi, però recentemente ho preso delle sopracalze in windstopper della Briko e nelle ultime due uscite il problema non si è più presentato.
Per il resto gli do completamente ragione. Se è possibile meglio prendere prodotti di qualità che rendono piuttosto che vestirsi a strati con il rischio di creare una pericolosa condensa che in inverno si congela subito con tutti i rischi del caso. Lui cita Assos che è il top di gamma per l'abbigliamento invernale, ma anche Castelli si difende molto bene. Come giacca io ho acquistato questa:

Allegati

• Castelli_espresso.jpg
    Castelli_espresso.jpg
    21,6 KB · Visite: 69