Abbigliamento Invernale!

4

450stralis450

Guest
E' importante la altitudine, mi pare che tu pedali in quel di Pordenone e i consigli giusti ti sono già stati dati, dalle mie parti no intimo termico, calze solo cotone, salopette al ginocchio, maglia maniche lunghe ed al massimo un giubbino smanicato sopra, guanti leggeri, no copri scarpe tranne se piove, non uso il casco e sottocasco perchè metto solo la fascia di paille.
quoto al 100% l'inverno scorso ho usato solo maglia a maniche lunghe o manicotti con maglia intima tipo bucherellata e mantellina (il più delle volte smanicato) copriscarpe, guanti interi e scaldacollo, ovviamente calzamaglia o gambali e via per tutto l'inverno. certo dove vivo io raramente scende sotto i 6°-7° gradi, credo che alle temperature di pordenone smetterei di pedalare a novembre per riprendere a marzo, visto che non sono abituato a quelle temperatureo-o

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
E' importante la altitudine, mi pare che tu pedali in quel di Pordenone e i consigli giusti ti sono già stati dati, dalle mie parti no intimo termico, calze solo cotone, salopette al ginocchio, maglia maniche lunghe ed al massimo un giubbino smanicato sopra, guanti leggeri, no copri scarpe tranne se piove, non uso il casco e sottocasco perchè metto solo la fascia di paille.
NOn usare il casco è una brutta cosa.
Ne va della tua incolumità poi fai come credi.
o-o

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
62
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Tu mi hai scritto giacca tralasciando la maglia a maniche lunghe quindi non serve?
Su metto direttamente intimo e giacca?

Beh, dipende dal freddo, se sei attorno ai zero gradi o sotto zero, sopra ti metti intimo, maglia e giacca.

In Langa non è raro uscire a sotto zero e in alcune occasioni ho preso anche gli scaldini per le mani, quesi sacchettini che agiti e li metti tra sotto guanto e guanto...ci sono anche per i piedi.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
NOn usare il casco è una brutta cosa.
Ne va della tua incolumità poi fai come credi.
o-o

sul casco hai perfettamente ragione, però d'inverno con un buon cappello di pile tirato sulle orecchie trovo "oggettivamente" impossibile mettere il casco. Cmq per esperienza, oltre a proteggersi con materiale tecnico idoneo, metterei una buona crema sulle mani e piedi in maniera tale da essere protetti (se vai dal tuo sivende ne trovi quante ne vuoi), in quanto sono le parti del corpo che stanno ferme e pertanto soggette a "ghiacciarsi". Ps. i primi tempi che facevo bdc proteggevo i piedi con il cuki trasparente e funzionava :mrgreen::mrgreen:

speedway88

Novellino
3 Luglio 2011
90
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
quante divise avete?
cioè come numerico sia invernali che estive

estivo: 3 pantaloncini ( di cui 1 con le bretelle)
7 maglie ( sudo come una fontana!)
1 guanti
2 bandane ( da usare come sottocasco)
Invernale :
(è il primo inverno da ciclista quindi devo vedere se tutto questo basta o no)
1 pantaloncino a 3/4 ( con bretelle)
1 salopette
3 maglie maniche lunghe
2 giacchetti ( 1 più pesante, 1 più leggero)
2 guanti ( molto simili tra loro ma uno provvisto anche di bande fluorescenti)
1 canottiera traforata
1 t-shirt intima ( devo prenderne credo altre 2)
2 sottocasco ( 1 che copre anche le orecchie)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ne ho tante che di tanto in tanto sono costretto a raccoglierne dei bustoni e regalarle, di scarpe che non regalo per questioni di numero 9 paia, questo è il momento più critico perchè ho in giro ancora l'estivo e sto inserendo il mezzotempo.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Scusate la domanda magari ovvia... ma è il primo inverno anche per me...:mrgreen:
Ma per la mezza stagione solitamente usate maglia intima con maglia estiva e manicotti felpati? e sotto salopette estiva?
O di solito si usa una via dimezzo con salopette estiva gambali e maglia a manica lunga? (che mi sembra molto pesante)
Perchè ancora qui da me è molto caldo ed esco ancora solo con l'estivo.

Max

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
quante divise avete?
cioè come numerico sia invernali che estive

Una anta di armadio per l'estivo e una anta di armadio per l'invernale.
Approssimativamente una dozzina di completi estivi e una decina fra invernali (in Windstopper e Windtex) e di mezza stagione fra quelli della squadra ed altri comprati personalmente, tutti in buono stato.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Scusate la domanda magari ovvia... ma è il primo inverno anche per me...:mrgreen:
Ma per la mezza stagione solitamente usate maglia intima con maglia estiva e manicotti felpati? e sotto salopette estiva?
O di solito si usa una via dimezzo con salopette estiva gambali e maglia a manica lunga? (che mi sembra molto pesante)
Perchè ancora qui da me è molto caldo ed esco ancora solo con l'estivo.

Max

Per la parte sopra, oltre alla maglia intima uso una cosiddetta "Maglia Vento" con maniche staccabili quando fa più caldo o si fanno le salite, è una maglia rinforzata davanti soprattutto con una membrana che impedisce i repentini raffreddamenti tipici delle stagioni di mezzo.
Sotto dipende dalla temperatura: o salopette estiva e poi via di olio riscaldante oppure se la temperatura è più fresca salopette lunga ma in tessuto molto leggero, particolarmente adatta per i primi climi "freschi".

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tornando al tema, penso che non ci sia una regola valida per tutti, si deve anche sperimentare.
Io per esempio (clima Milanese) porto guanti abbastanza leggeri per tutto l'inverno, ma soffro da cani il freddo ai piedi, vado di calza di lana e sovrascarpe ... e non basta.
Devi trovare da solo il tuo equilibrio, comunque mi associo a quanto già detto, devi uscire con un pizzico di freddo, poi ti scaldi a va tutto bene.

ale86

Novellino
2 Giugno 2011
45
0
39
Milano
Visita sito
Bici
olmo equipe veloce 10 v
Per la parte sopra, oltre alla maglia intima uso una cosiddetta "Maglia Vento" con maniche staccabili quando fa più caldo o si fanno le salite, è una maglia rinforzata davanti soprattutto con una membrana che impedisce i repentini raffreddamenti tipici delle stagioni di mezzo.
...
scusa che maglia usi in particolare? cercavo anche io una cosa del genere e ho trovato solo la Gore Bike Wear Phantom Jacket, che pero forse è un po pesante (in realta non ne ho idea). Te cosa usi?

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
257
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
7° calzamaglia, intimo maniche lunghe, giubbino clima fresco, mantellina, scaldacollo, bandana sotto al casco ...perfetto ma non appena ho affrontato la discesa ...mi sono "cioncato" dal freddo ...cosa posso portarmi dietro da mettere in discesa ...il classico giornale o c'è qualcosa di piu' attuale ? anche se pensavo anche ad un passamontagna.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
scusa che maglia usi in particolare? cercavo anche io una cosa del genere e ho trovato solo la Gore Bike Wear Phantom Jacket, che pero forse è un po pesante (in realta non ne ho idea). Te cosa usi?
Attenzione perchè ci sono maglie antivento e giubbini antivento.
Io ad esempio abitando a Genova città molto ventosa ho preso il giubbino.
E' questo se ti interessa.
Poi se sfogli trovi anche le maglie e i completi.
Vedi ad esempio questo che sembra valido.
o-o

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
non uso il casco e sottocasco perchè metto solo la fascia di paille.

Lo fanno in tanti, così come in tanti in estate non lo mettono perchè hanno caldo.
Concordo con Nenne59 e dico che vi auguro dal profondo del cuore di non doverlo mai rimpiangere.
A me il Pile sotto entra, non solo la fascia anche proprio il berretto con filo, fermafilo e tutto.
Forse sarò meno bello da vedere ma sono andato anni senza casco anche in moto, da giovane, quando non era obbligatorio e inorridisco al solo pensiero oggi come oggi e porto la mano sinistra a ravanare nelle mutande.

Tornando al tema originario, oltre a quanto è stato già detto, consiglio di avere più di una maglietta termica di pesantezze diverse e diverse lunghezze di maniche, per adeguarsi alle variabilità delle temperature.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Lo fanno in tanti, così come in tanti in estate non lo mettono perchè hanno caldo.
Concordo con Nenne59 e dico che vi auguro dal profondo del cuore di non doverlo mai rimpiangere.
A me il Pile sotto entra, non solo la fascia anche proprio il berretto con filo, fermafilo e tutto.
Forse sarò meno bello da vedere ma sono andato anni senza casco anche in moto, da giovane, quando non era obbligatorio e inorridisco al solo pensiero oggi come oggi e porto la mano sinistra a ravanare nelle mutande.

Tornando al tema originario, oltre a quanto è stato già detto, consiglio di avere più di una maglietta termica di pesantezze diverse e diverse lunghezze di maniche, per adeguarsi alle variabilità delle temperature.
Essendo motociclista da 38 anni quando metto il casco da bici quasi godo abituato a quello ben più pesante ed oppressivo da moto.
Poi d'estate essendo traforato è pure più fresco quindi mettiamolo tutti.
L'assurdo poi sono quelli che lo portano ma slacciato...a sti punti non mettetelo!
:angrymod:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

E' una maglia che viene prodotta dalla Nalini, adesso non ricordo bene la membrana che viene usata, forse "VentoTex" ma non ne sono sicuro (non sono a casa e non ho la possibilità di guardare nell'armadio, magari appena torno lo faccio).
Però se guardi sul sito della Nalini forse la puoi trovare o da un "sivende" che come il mio tratta questa marca.
Mi ci trovo benissimo nelle stagioni di mezzo e ne ho due esemplari.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
;nonzo%

Sul casco hai ragione da vendere, io lo porto sempre anche si mi sposto in città in mtb, d'estate anche con 40° non ho nessun fastidio; Solo in inverno quando è indispensabile il cappello di pile mi stringe troppo alla testa, mi provoca mal di testa dopo qualche ora, dovrò comprare un casco di una misura maggiore ;nonzo%

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non sò come facciate a mettere il casco sul cappello di pile, al massimo io riesco a mettere la fascia sotto al casco......non voglio essere ipocrita dicendo che è giusto metterlo (chiunque abbia un pò di cervello sà che è giusto), però d'inverno, secondo il mio modo di essere, è pressochè impossibile indossarlo. In merito all'abbigliamento invernale anche in questo caso rientriamo nell'ambito soggettivo e oggettivo (uno di Pordenone non si vestirà come uno di Trapani) della questione, ma nel mio caso, io anche se freddo preferisco stare leggero (maglia intima e maglia felpata entrambe maniche lunghe). quello che proteggo xchè ci soffro, sono le mani e i piedi, ai quali applico prima di uscire la crema.