Abbigliamento Invernale!

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
essendo che ti devi fare l'abbigliamento al completo quindi con una spesa corposa andrei su qualcosa di media gamma castelli o santini lasciando stare roba decathlon di buona qualita' x carita' ma alla fine ti ritrovi tra poco a rispendere
tipo questo
http://www.lordgunbicycles.com/shop/completi-invernali-c-25_42.html

questo x quanto riguarda calzamaglia , giacca ,scaldacollo( x me fondamentale) sottocasco e calze termiche
alla fine sei attoirno ai 200

x quanto riguarda i guanti e i copriscarpe invece andrei direttamente di gore che costicchiano ma ti durano parecchio e sono al top e con 80 euro te la cavi

con 280-300 euro ti sei fatto l'armadio e x un po' di anni sei a posto dire 3-5 anni dipende dall'uso frequente o meno che ne farai

se invece non hai problemi di budget vai di gore xenon e x almeno il doppio del tempo sei a posto e hai il top

LibriMarco

Pignone
21 Agosto 2012
129
2
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi c2c :)
A questo punto vi pongo una domanda, considerate che sono un novellino, io ho una giacca in goretex leggera antivento, con un abbigliamento termico sotto dire che la posso usare per le mie uscite o è troppo poco traspirante? E' davvero calda, leggera e impermeabile, ma non ha nessuna "'presa d'aria" lho presa ad una cifra ridicola per il valore che ha, ma non credo sia nata per la bici. ;nonzo%

mipini

Novellino
2 Agosto 2012
64
1
Suzzara (MN)
Visita sito
Bici
Argon 18 - Krypton
sono anche io nella tua stessa condizione. primo autunno con le chiappe sulla sella.
due sono le variabili:
01 - dove abiti
02 - che percezione hai del freddo

io abito tra mantova e reggio emilia. ieri mattina alle 08.30 c'erano 15 gradi e un poco di umidità.
avevo salopette 3/4 foderata in micropile, calze cotone e scarpe estive. e zona inferiore stavo veramente bene.
per il busto invece ho sostituito la canotta a rete con una maglietta termica (kripsta), maglia estiva, manicotti, giacchino smanicato antivento leggero con apertura a rete sulla schiena, scaldacollo in pile.
beh per il busto ti dico che ho avuto freddo quando è aumentato il vento e il cielo si è coperto.
credo che la prox uscita sarà con una maglia a maniche lunghe dello stesso materiale della salopette e con giacchino antivento senza maniche.

sono dubbioso sulla maglietta kripsta perchè secondo me non dissipa il sudore come credevo.

credo sia opportuno regolarti sempre sulle tue esperienze dirette. :D

ciao

nebu

Pignone
7 Ottobre 2012
105
2
Cassina de' Pecchi
Visita sito
Bici
pinarello angliru
Anche per me la situazione è la stessa anche se devo dire sopporto bene il freddo.

Abitando appena fuori milano e con i giri buoni che vanno verso la brianza il freddo è notevole, ieri mattina ore 8.30 non arrivavamo a 15°...

Comunque sono uscito ancora con il body estivo (alle gambe non sento mai freddo di solito) una maglia traspirante sopra e un sopra che uso per correre in questo periodo (giacchetto aderente a collo alto).

Devo dire che il freddo non l'ho sofferto eccessivamente se non quando sono tornato a casa mi sono accorto che avevo il petto ghiacciato (come se il freddo fosse penetrato piano piano senza che me ne accorgessi). Urge qualcosa di più adatto.

In realtà ieri, dopo che sono uscito mi sono accorto che avevo lasciato i guanti nel box e mi sono detto "ma sì, dai fa niente"... ecco, cosa da non fare mai più!

Comunque devo andare ad attrezzarmi, solo che, come abbiamo dimostrato, i prezzi non sono dei più economici!

Qualcuno ha da dare davvero soluzioni low cost?

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
fino a 15 gradi mi vesto cosi... salopette 3/4 leggera o anche lunga ma

leggera ( soffro ilfreddo ) maglia biotex man corte guanti corti bandana

o cappellino leggero giubbino con antivento solo davanti e mi porto un

gilè antivento per il ritorno ..

da 10 a15 gr salopette lunga guanti lunghi cappellino maglia man

lunghe giacca gore oxigen softscell che non è pesante se hò freddo

metto una maglia man lunghe leggera sopra l'intimo maniche corte

copriscarpe leggeri... e porto sempre un gilè antivento per il ritorno

da mettere quando sono sudato :smile:

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Anche per me la situazione è la stessa anche se devo dire sopporto bene il freddo.

Abitando appena fuori milano e con i giri buoni che vanno verso la brianza il freddo è notevole, ieri mattina ore 8.30 non arrivavamo a 15°...

cutttt...

Sono nella tua stessa situazione, abitando in brianza. Sabato mattina ho fatto una sessantina di km partendo da casa fino ad erba e ritorno da como e la temperatura media del giro e' stata di circa 16 gradi. Ho appena acquistato una calzamaglia della assos LL Uno S5 e per le gambe nessuna difficolta, anzi forse leggermente troppo calda per la stagione. Sopra ho utilizzato un maglia a maniche corte termica della biotex, maglia estiva, bracciali gore e windshell maniche corte gore. Se devo essere sincero non ho proprio avuto freddo, ma arrivato a casa anch'io mi sono trovato con la "pancia" bella gelata.

Cosa ritenete piu' adatto per questa mezza stagione (tra i 15 e i 7/8 gradi)?
Ho appena acquistato una giacca gore xenon 2.0 so per quando farà piu' freddo, ma ora mi sto chiedendo cosa sia meglio utilizzare.

ciao e grazie

alberto

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Sono nella tua stessa situazione, abitando in brianza. Sabato mattina ho fatto una sessantina di km partendo da casa fino ad erba e ritorno da como e la temperatura media del giro e' stata di circa 16 gradi. Ho appena acquistato una calzamaglia della assos LL Uno S5 e per le gambe nessuna difficolta, anzi forse leggermente troppo calda per la stagione. Sopra ho utilizzato un maglia a maniche corte termica della biotex, maglia estiva, bracciali gore e windshell maniche corte gore. Se devo essere sincero non ho proprio avuto freddo, ma arrivato a casa anch'io mi sono trovato con la "pancia" bella gelata.

Cosa ritenete piu' adatto per questa mezza stagione (tra i 15 e i 7/8 gradi)?
Ho appena acquistato una giacca gore xenon 2.0 so per quando farà piu' freddo, ma ora mi sto chiedendo cosa sia meglio utilizzare.

ciao e grazie

alberto

scusa che cosa è windscell maniche corte una maglia o una giacca?

ciao :smile:

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
non farti fregare dal fatto che molte squadre professionistiche utilizzano castelli,per esempio la marca x-bionic non la utilizza nessun team però in molti la considerano la migliore.utilizza molte tecnologie(alcune da verificare) di cui altri non dispongono e inoltre il design dal mio punto di vista è accattivante.la mia classifica è: X-Bionic;Gore Bike Wear;Castelli;Capo;Craft;Sportful;Santini;Assos;Biemme e via andare...Castelli quindi è un ottima marca la considero al livello della Gore era solo per fare un esempio.

Un pò troppo in fondo Assos mi pare......
Nel forum c'è un'altra discussione in cui Assos è quasi all'unanimità considerata il top.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.428
723
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
da quanto scritto volevca qualcosa di parecchio alto,questa sale di qualcosa diciamo che non e' un girocollo

Questo periodo e' il peggiore x scegliere l'abbigliamento piu' adeguato,non e' freddo x usare l'invernale e non e' caldo x usare l'estivo
Con l'esperienza si capisce come funziona e in base alle proprie disponibilita' e assiduita' nelle uscite un po' x volte si acquistano i prodotti adeguati
Comprare tutto in una volta e' una botta al portafogli con il rischio magari di non piu' andare in bici

X conto mio le magliette sono gia' nello scatolone xe' ormai non servono a nulla
Io esco con intimo estivo , qualcosa a manica lunga , uno smanicato e manicotti in tasca che se ho sbagliato a valutare la temperatura me li infilo al volo
Sotto invece salopette estiva e gambali
Guanti utilizzo dei sottoguanti che poi andro' a utilizzare nella stagione invernale,paraorecchie di cotone ,calze invernali senza copriscarpe

il mio consiglio ,dato che siete tutti alle prime esperienze ,e' di spendere i soldi x capi di media qualita',che vi dureranno il giusto senza spendere una follia
Gore a mio avviso e' ottimo xe' ha prodotti sia di media ,alta e altissima qualita'.
Qui sul forum c'e' runandbikeplanet ,il link che ha messo sopra x lo scaldacollo
Fabrizio e' bravissimo nel consigliarvi in base alle vostre esigenze