Abbigliamento Invernale!

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Consigli? Altri modelli da prendere in considerazione?

Io mi trovo bene bene con i guanti in neoprene di decathlon, testati fino a 3 gradi. Problema del neoprene è che in uscite lunghe ti "lessa" le mani perchè non traspira per niente. Vantaggio del neoprene, non da poco per me, è lo spessore: a parità di isolamento sembrano la metà dei guanti in altro materiale. Altrimenti ho degli rh+ fuori produzione, dovrebbero essere analoghi ai fuego. Osserva, gira, prova...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quando calze e soprascarpe non bastano c'è qualcosa he si puo fare contro il freddo ai piedi?
C'è chi consiglia di mettere il foglio d'alluminio da cucina sulla punta dei piedi. Mai provato!
Penso spesso il problema sia circolatorio che non di copertura, quindi curare di non avere scarpe o sovrascarpe troppo stretti.
Io da un paio d'inverni ho abbandonato il sovrascarpe a stivaletto ed uso solo i puntali, mi trovo meglio e comunque il freddo lo continuo a patire solo nelle dita.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per le scarpe ho risolto alla grande con quelle invernali della Northwave, sia per la BDC che per la MTB... o-o
comunque alla fine ho scelto i guanti della Gore Bike, trovati in offerta su un sito spagnolo

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Anche per me l'unico punto debole rimangono le dita....ma devo dire che utilizzando da quest anno moffole thinsulate e sottoguanti in seta lo sento solo dai -7 gradi in meno.

Questa settimana ho fatto uscite anche con -12 ritornato a casa con punte leggermente congelate

Per i piedi invece utilizzo copriscarpe neoprene assos e su altro paio di copriscarpe primaverili in flanella nessun problema

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Ultima modifica:

Lollovia

Novellino
21 Gennaio 2016
3
0
Visita sito
Bici
Giant tcr
Davvero fantastici costo 60 euro
Utilizzati senza sottoguanto in discesa con -1 zero freddo alle mani
Sono perfetti anche sul braccio abbastanza lunghi da mettere la giacca invernale sotto
Io essendo molto freddoloso ho cercato a lungo un paio di guanti del genere

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Un anno fa, prima di natale, partenza -8 con un amico, un dramma. Dopo poco eravamo a -12.
La borraccia era marmorea
Le barrette mattoni

Per mangiare una barretta l'ho tenuta in bocca 10' e pou era come torrone

Una roba veramente drammatica

Mai più :))):
Confermo dopo 30 minuti acqua completamente ghiacciata...domani la riscaldo a palo nel microonde[emoji10]

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
C'è chi consiglia di mettere il foglio d'alluminio da cucina sulla punta dei piedi. Mai provato!
provato io, visto che col freddo alle dita dei piedi non trovo pace..
beh che dire, utilissimo per riempirsi scarpe e calze di frammentini di carta stagnola,
ma non ho rilevato alcun miglioramento sulla tenuta termica, zero di zero,
va detto che credo di avere io qualche problema più della media (cfr sotto)

Penso spesso il problema sia circolatorio che non di copertura, quindi curare di non avere scarpe o sovrascarpe troppo stretti.
credo anch'io che per i particolarmente sensibili il problema sia sulla circolazione, tant'è che patisco freddo/insensibilità ai piedi solo oltre il punto di contatto del piede col pedale (che è anche un punto di pressione molto forte)
Ieri sera avevo un minimo di freddo/insensibilità alle dita dei piedi anche rullando in casa :cry:

Io da un paio d'inverni ho abbandonato il sovrascarpe a stivaletto ed uso solo i puntali, mi trovo meglio e comunque il freddo lo continuo a patire solo nelle dita.
io son passato dai copriscarpe più entrylevel di Decathlon (neoprene leggero) ai Gore in Goretex Thermo, uso calze Rapha 100% merinos ed altre specifiche in misto lana/merinos, ma i miglioramenti sono stati minimi e non soddisfacenti,
do sempre più peso alla teoria "piedi particolarmente sensibili -> scarpe invernali unica soluzione" e credo che prima o poi me ne comprerò un paio..

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
provato io, visto che col freddo alle dita dei
do sempre più peso alla teoria "piedi particolarmente sensibili -> scarpe invernali unica soluzione" e credo che prima o poi me ne comprerò un paio..

Non sono un tipo particolarmente freddoloso, ma soffro in modo esagerato il freddo a mani e piedi.
Per i piedi credo di avere trovato la soluzione definitiva, che mi ha permesso ultimamente di uscire anche con qualche grado sotto lo zero: calzetti pesanti, scarpe invernali, copriscarpe neoprene 5mm.

A questo punto rimane il problema delle mani: ho provato diversi guanti, per ultimo anche i Castelli Estremo, metto i sottoguanti, crema riscaldante, ma dopo un'ora ho sempre le dita congelate e fatico anche ad usare freni e comandi perchè perdo completamente la sensibilità.
Non so più dove sbattere la testa. :cry

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Abito in Lombardia e sopratutto alla domenica per impegni vari esco alle 8 per essere a casa presto...quindi a prendere freddo ci sono abituato. Premetto che le mie uscite difficilmente superano le 2 ore e mezza. Stare a -5 per 2 ore è un conto, per 4 è un'altro!

Per quanto riguarda le mani ho da poco preso dei guanti della Gore modello Road Windstopper Thermo a 55€ su Lord e devo dire che sono ottimi. Hanno un doppio polsino, quello interno sottile che infilo dentro le maniche della giacca e quello esterno con regolazione con velcro che chiudo sopra le maniche. Così tra i due polsini c'è la manica della giacca ed ho eliminato il problema che la manica si sfilava dal guanto lasciando sempre scoperto quel cm di polso che naturalmente congelava.

Per i copriscarpa uso dei BBB in neoprene da 3 mm con felpatura all'interno...circa 45 € ma hanno già un paio di anni e li avevo presi su Chain. Anch'essi con sotto un bel paio di calze termiche da sci direi che sono ottimi.

Per il freddo estremo si possono adottare alcuni accorgimenti.
Invece della carta stagnola provate con la velina. Mettete della crema riscaldante forte sui piedi sopratutto sulle dita e massaggiate energicamente per diversi minuti. Avvolgete con qualche giro di carta velina i piedi, non troppo stretta ma neanche troppo molle. Infilate i piedi in una buona calza termica, scarpa e copriscarpa....sicuramente qualcosa in più in termini di tenuta termica c'è.
Volendo, tra scarpa e copriscarpa termico in neoprene ci metto anche un copriscarpa in calza, modello belgian per intenderci.
I guanti invernali pesanti non vanno presi molto precisi di misura ma è meglio che siano leggermente più larghi. Primo per la circolazione e secondo perchè sotto ci possono stare i sottoguanti che sono molto utili.
Sulle mani risulta impossibile il discorso della carta velina ma comunque si può usare della crema riscaldante; occhio però alla sosta pipì:bua:.
Ecco io così ho risolto il problema mani e piedi in inverno.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
E' facile sia un problema di circolazione....partendo dal presupposto che con sotto i sottoguanti i guanti risultano più stretti. cerca ogni tanto di muovere le dita, aprire e stringere il pugno, in modo da far circolare bene il sangue. E poi fai una prova....prova a non mettere il sottoguanto ma portali nelle tasche. Può darsi che magari se è un problema di circolazione col sottoguanto sia peggio. Se invece vedi che senza sottoguanto peggiora la situazione ti fermi e li metti.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
io credo che aspetterò con ansia la primavera :mrgreen: Oggi sono tornato col le dita del piede destro congelate :cry: prima soffrivo più al sinistro e ora quasi esclusivamente il destro...bah!