Abbigliamento Invernale!

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
su Sportler...
sono pantaloncini resistenti all'acqua, abbastanza pesanti da sostenere temperature fino a 10-12 gradi (castelli dice 12) più lunghi dei normali nanoflex...
in realtà sono un po' un doppione rispetto a dei pantaloncini Santini, ma quando vedo uno sconto del 50% non ragiono più :mrgreen:

12 gradi mi metto l'estivo mi sa :mrgreen: Sul sito, per la versione più recente penso, dicono che tiene caldo come nessun altro e ci sono 4 pallini su 5 ;nonzo% Non è che magari si può usare d'inverno quando ci sono 6-7 gradi magari a metà giornata? Il prezzo è buono, ma se fosse da mezza stagione lo userei poco

Edit: paiono interessanti anche i Free Aero Race estivi

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
12 gradi mi metto l'estivo mi sa :mrgreen: Sul sito, per la versione più recente penso, dicono che tiene caldo come nessun altro e ci sono 4 pallini su 5 ;nonzo% Non è che magari si può usare d'inverno quando ci sono 6-7 gradi magari a metà giornata? Il prezzo è buono, ma se fosse da mezza stagione lo userei poco

Edit: paiono interessanti anche i Free Aero Race estivi
ognuno è fatto a modo suo...
io fino a 15 gradi vado di estivo, poi comincio a mettermi la roba di mezza stagione (tipo omloop e gabba, per restare in castelli) quindi quando le temperature vanno sotto i 5-6° vado di invernale...

ieri pomeriggio con vento forte e fresco intorno ai 14-15° (e rientro in notturna) sono stato benissimo con la maglia Gore WS con le maniche lunghe staccabili ed i pantaloncini Gore partial thermo... il tutto "condito" con i calzini Gore WS.... uniche cose estive scarpe e guanti... e sono stato benissimo...

• Mi piace
Reactions: Lightwave

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Gente qual è il meglio dei calzetti invernali? Perferisco portare un solo paio di calzetti, non mi piace il multistrato.
mah sulle calze c'è chi ha i piedi ghiacciati anche dentro una stufetta e chi gli bollono anche se sta a piedi nudi nella neve... é molto difficile dare consigli sensati.

Posso dirti questo:
con i calzini windstopper fermi il vento ma non il freddo, sono comodi nelle giornate ventose di mezza stagione quando si portano le scarpe estive.
Successivamente si possono mettere dei normali calzini invernali in materiale sintetico.
Più caldi sono quelli che contengono lana merino.
Oltre uno può mettere i copriscarpe e se vuole il massimo le scarpe invernali...

Io con il freddo metto calze northwave con lana merino e scarpa invernale in goretex... e mia moglie si mette le "pasticche" scaldapiede usa e getta (quelle degli scarponi da sci)...

Ovviamente qualcuno ti dirà che basta un po' di stagnola sulle punte dentro le scarpe estive...

• Mi piace
Reactions: never give up!

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
201
42
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Come scarpe continuo ad usare le stesse estive, già ho i copriscarpe della shimano per pioggia/vento, quindi è una caratteristica che non mi serve.
Come calzini al momento uso dei vecchi btwin termici che sono cotone grosso con dei "peletti".
Mi da fastidio in particolare lo spessore quindi se ce ne fossero di termici più efficaci e un po' meno spessi sarebbe meglio.
Ho visto i più costosi sono castelli cashmere, poi craft keep warm wool, mi fido del più spendi meno spendi o avete qualche dritta su marche/modelli?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Come scarpe continuo ad usare le stesse estive, già ho i copriscarpe della shimano per pioggia/vento, quindi è una caratteristica che non mi serve.
Come calzini al momento uso dei vecchi btwin termici che sono cotone grosso con dei "peletti".
Mi da fastidio in particolare lo spessore quindi se ce ne fossero di termici più efficaci e un po' meno spessi sarebbe meglio.
Ho visto i più costosi sono castelli cashmere, poi craft keep warm wool, mi fido del più spendi meno spendi o avete qualche dritta su marche/modelli?
i più caldi che ho sono i northwave extreme in merinos (non so se ancora in produzione)... ma da quando ho le scarpe invernali, il calzino è meno importante

• Mi piace
Reactions: elteo79

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ho le craft. Con scarpa estiva e copriscarpa mi si gelavano cmq i piedi. Con scarpe invernali (mavic) faccio 2 o 3 ore anche con temperature sottozero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mah sulle calze c'è chi ha i piedi ghiacciati anche dentro una stufetta e chi gli bollono anche se sta a piedi nudi nella neve... é molto difficile dare consigli sensati.

Posso dirti questo:
con i calzini windstopper fermi il vento ma non il freddo, sono comodi nelle giornate ventose di mezza stagione quando si portano le scarpe estive.
Successivamente si possono mettere dei normali calzini invernali in materiale sintetico.
Più caldi sono quelli che contengono lana merino.
Oltre uno può mettere i copriscarpe e se vuole il massimo le scarpe invernali...

Io con il freddo metto calze northwave con lana merino e scarpa invernale in goretex... e mia moglie si mette le "pasticche" scaldapiede usa e getta (quelle degli scarponi da sci)...

Ovviamente qualcuno ti dirà che basta un po' di stagnola sulle punte dentro le scarpe estive...
Io sono uno di quelli che ha solo scarpe estive. Uso calze estive normalissime fino a fine ottobre almeno, e poi calze sportive più spesse, delle normali Nike da "ginnastica" per i mesi freddi sempre con scarpe estive.
Copriscarpe di microfelpa non impermeabili né windstopper solo in dicembre, gennaio e febbraio (magari non tutto...).
Non ho freddo ai piedi. D'estate non soffro di caldo ai piedi.
Per le mani idem. Guanti windstopper normalissimi e vado avanti tutto l'inverno.
Lo so, mi invidiano in molti...

Ah, zona climatica Pianura padana piena.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Gente qual è il meglio dei calzetti invernali? Perferisco portare un solo paio di calzetti, non mi piace il multistrato.
Anch'io uso Northwave con lana merino e mi trovo bene, fai conto che io d'inverno uso scarpe invernali Mavic calze merino e quando fa freddo freddo ci metto gli scaldini usa e getta da sci

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
36
Marche
Visita sito
Bici
.
Ragazzi sto cercando una salopette lunga invernale con un buon fondello senza spendere un occhio della testa..
Vorrei capire la differenza tra una calzamaglia lunga e una salopette lunga,
può essere antivento anche la calzamaglia? non ne ho mai avute ma mi piacerebbe la cinelli chrome 2017 completa di maglia..

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
A proposito di abbigliamento invernale: qualcuno ha le nw flash-gtx? Tengono effettivamente caldo? Le ho comprate ma ovviamente non ancora provate. Spero di avere piedi caldi senza dover usare copri scarpe

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum m Maobile app

Io ho le NW flash th, che sono più leggere delle GTX, e ci faccio l'inverno senza copriscarpe e senza puntali. Quindi, in teoria ...
Ma non siamo tutti uguali.
Io abito in pianura padana e il freddo umido, associato alla velocità costante, si fa sentire.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Visto che ormai mi avete messo la pulce all'orecchio :mrgreen: stavo guardando per una salopette non per quando c'è da ghiacciarsi con 2-3 gradi e allora vado di invernale lungo, ma per le giornate dove magari il termometro arriva a 10 gradi ma la salopette estiva mi farebbe morire. Quindi vista la salopette Castelli citata sopra, che differenze ci sarebbe tra questi due modelli?

CASTELLI - NANO FLEX PRO OMLOOP (sul sito c'è solo la Pro 2)

MARCELLO BERGAMO - KALEO

Mi pare di capire che la prima sia più indicata per la mezza stagione (ma tanto d'inverno quando fa molto freddo metterei la lunga quindi non so quanta differenza ci sia poi nell'uso quotidiano) e che sia impermeabile, mentre la seconda è idrorepellente, cioè fa scivolare via le gocce ma se piove bene si impregna rapidamente.
La Kaleo dovrebbe avere un fondello molto buono Elastic Interface...sono un po' indeciso, non vorrei ritrovarmi con qualcosa che resta nell'armadio