Abbigliamento Invernale!

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
una bella sorpresa quella di Sabato con la alpha ros con sopra un finissimo anti vento , trascorse due ore con pioggia e temp media 5/6 grad tutto ok e non ho avuto il solito problema riscontrato in passato quando avevo messo la mantellina anti pioggia sopra ad una maglia invernale ma che mi faceva fare la sauna ..
La casa la darebbe anche come impermeabile... qualcuno ha avuto modo di provarla sotto la pioggia? Sono sempre restìo ad usare due strati con membrana...
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Domande ai possessori di alpha ros, vestibilità come gabba ros? Internamente ha uno strato in materiale termico?
rispetto alla gabba 3 è più comoda creando tranquillamente delle pieghe nelle braccia e anche un po' nel petto. la gabba 3 e la ros dovrebbero aver mantenuto la stessa vestibilità e la gabba mi è molto fasciante sia nel braccio che nel petto.
la alpha ros ha una specie di gilet solo anteriormente che fascia molto come la gabba ma è più morbido ed elastico, poi sopra chiudi la vera e propria giacca.
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
rispetto alla gabba 3 è più comoda creando tranquillamente delle pieghe nelle braccia e anche un po' nel petto. la gabba 3 e la ros dovrebbero aver mantenuto la stessa vestibilità e la gabba mi è molto fasciante sia nel braccio che nel petto.
la alpha ros ha una specie di gilet solo anteriormente che fascia molto come la gabba ma è più morbido ed elastico, poi sopra chiudi la vera e propria giacca.
Grazie!!...interessante il gilet solo sull' anteriore, penso a quando ti apri in salita ma senti aria fredda direttamente sullo strato intimo, magari anche un po' sudato. Quindi a parte il gilet, la consistenza e lo spessore del materiale è tipo gabba ros?
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Grazie!!...interessante il gilet solo sull' anteriore, penso a quando ti apri in salita ma senti aria fredda direttamente sullo strato intimo, magari anche un po' sudato. Quindi a parte il gilet, la consistenza e lo spessore del materiale è tipo gabba ros?
non so dirti rispetto alla gabba ros perchè non l'ho mai avuta in mano. rispetto alla gabba 3 sembra molto diversa, la gabba3 è un solo strato meno morbido e sembra meno elastico. la alpha ros è molto morbida e sembra avere tanti strati di materiale sovrapposti e materiali diversi in ogni punto della giacca (anteriore, maniche, posteriore ecc.) ognuno con un compito diverso e per il momento mi sembra lo facciano molto bene!
 

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
non so dirti rispetto alla gabba ros perchè non l'ho mai avuta in mano. rispetto alla gabba 3 sembra molto diversa, la gabba3 è un solo strato meno morbido e sembra meno elastico. la alpha ros è molto morbida e sembra avere tanti strati di materiale sovrapposti e materiali diversi in ogni punto della giacca (anteriore, maniche, posteriore ecc.) ognuno con un compito diverso e per il momento mi sembra lo facciano molto bene!
Grazie!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
non so dirti rispetto alla gabba ros perchè non l'ho mai avuta in mano. rispetto alla gabba 3 sembra molto diversa, la gabba3 è un solo strato meno morbido e sembra meno elastico. la alpha ros è molto morbida e sembra avere tanti strati di materiale sovrapposti e materiali diversi in ogni punto della giacca (anteriore, maniche, posteriore ecc.) ognuno con un compito diverso e per il momento mi sembra lo facciano molto bene!
Informazione davvero interessante.. grazie.
Aspetto il parere di @maurocip .. e probabile procedo all'acquisto (anche se forse converrebbe aspettare ancora per i saldi di fine stagione con il rischio però di non poterla più usare)
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Io penso di aver trovato la "quadratura del cerchio":-)xxxx, gabba con manicotti invernali e intimo in base alle temperature fino a 5/6°, sotto queste temperature ho una Gore windstopper C5 che tiene molto bene.
Con temperature troppo negative, anche letto!
idem sotto i 5 metto una castelli espresso e intimo merino o thermo brinje ...se sotto zero...rimango sotto le "pezze".....
Sopra i 5 fino ai 15 e se non salgo in quota Gabba ROS + manicotti +intimo scelto in base all'escursione termica
 
  • Mi piace
Reactions: stevek

caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
87
86
64
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
non so dirti rispetto alla gabba ros perchè non l'ho mai avuta in mano. rispetto alla gabba 3 sembra molto diversa, la gabba3 è un solo strato meno morbido e sembra meno elastico. la alpha ros è molto morbida e sembra avere tanti strati di materiale sovrapposti e materiali diversi in ogni punto della giacca (anteriore, maniche, posteriore ecc.) ognuno con un compito diverso e per il momento mi sembra lo facciano molto bene!
Confermo 100%, l'alpha ros è stato il mio migliore acquisto dello scorso anno
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
non so dirti rispetto alla gabba ros perchè non l'ho mai avuta in mano. rispetto alla gabba 3 sembra molto diversa, la gabba3 è un solo strato meno morbido e sembra meno elastico. la alpha ros è molto morbida e sembra avere tanti strati di materiale sovrapposti e materiali diversi in ogni punto della giacca (anteriore, maniche, posteriore ecc.) ognuno con un compito diverso e per il momento mi sembra lo facciano molto bene!
Iei pomeriggio ho provato per la prima volta su strada la Alpha Ros. Partito con 6° alle 3 del pomeriggio con un bel sole arrivato con 2° al tramonto. Costa un rene ma li vale tutti. Ritmo sostenuto su percorso misto tra ombra e sole, tra salite e discese quindi sudore e velocità over 50km/h. Sotto solo un intimo (Alè seamless S1 carbon). La giacca in effetti è composta da più strati, diversificati in base alle zone (fleece, rete, ) sotto il "guscio" di Gore Infinium. Comodissimo il corpetto frontale con zip. Rispetto alla Gabba (che ho provato solo in negozio) è effettivamente molto più morbida e confortevole addosso. Magari quando torno a casa faccio una al capo risvoltato per far capire meglio la costruzione
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Iei pomeriggio ho provato per la prima volta su strada la Alpha Ros. Partito con 6° alle 3 del pomeriggio con un bel sole arrivato con 2° al tramonto. Costa un rene ma li vale tutti. Ritmo sostenuto su percorso misto tra ombra e sole, tra salite e discese quindi sudore e velocità over 50km/h. Sotto solo un intimo (Alè seamless S1 carbon). La giacca in effetti è composta da più strati, diversificati in base alle zone (fleece, rete, ) sotto il "guscio" di Gore Infinium. Comodissimo il corpetto frontale con zip. Rispetto alla Gabba (che ho provato solo in negozio) è effettivamente molto più morbida e confortevole addosso. Magari quando torno a casa faccio una al capo risvoltato per far capire meglio la costruzione

Uscite di mattina con 2° C con salite e discese...Senza spendere somme assurde. Forse 90 euro a prezzo pieno, non arrivi a 50 euro con i saldi per entrambi i capi. Unica accortezza, in salita apro la zip in base all'impegno.
big_1605458.jpg big_1515060.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
Uscite di mattina con 2° C con salite e discese...Senza spendere somme assurde. Forse 90 euro a prezzo pieno, non arrivi a 50 euro con i saldi per entrambi i capi. Unica accortezza, in salita apro la zip in base all'impegno.
Vedi l'allegato 194376 Vedi l'allegato 194377
Domanda.. hai mai provato i capi di cui si parla ?
Gabba e affini per capirci ?
Io l'ho usata l'intima che segnali e se la confronto con la brynje.. no.. non si può nemmeno azzardare il confronto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and guapo73

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Domanda.. hai mai provato i capi di cui si parla ?
Gabba e affini per capirci ?
Io l'ho usata l'intima che segnali e se la confronto con la brynje.. no.. non si può nemmeno azzardare il confronto ;-)
Provi altro, quando quello che hai non ti soddisfa.
Se in uscite di 4h con un dislivello complessivo di 1200-1400 metri con temperature in pianura prossime ai 2°C, non provo nessun disagio...Non capisco perchè devo regalare i soldi ad abbigliamento più costoso.
In passato, per paura di avere freddo ho sempre esagerato con l'abbigliamento con il risultato che alle prime salite impegnative ero costretto a spogliarmi.
Adesso, con un colpo di zip regolo l'apertura del giacchettino.
Ho giubbotti più pesi, ma le utilizzo in uscite estreme...Esempio nelle giornate di aria fredda che qualche volta nei mesi di Gennaio e Febbraio colpiscono l'Italia. Come ad esempio il Buran, ma li sono temperature molto sotto lo zero.

Per tutte le altre giornate invernali in prossimità dello zero, basta e avanza. E tengo a precisare che non sono un tipo caloroso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
Provi altro, quando quello che hai non ti soddisfa.
Anche.. oppure provi per capire se c'è di meglio oppure è solo fuffa, vero è che con questo assunto rischi di spendere soldi inutilmente.. però spesso arrivi a far quadrare il cerchio nei vari frangenti, perchè non c'è un solo modo per vestirsi quando fa freddo le variabili sono tante così come tanti sono i capi che servono per coprire la varie situazioni.. questo almeno per me, se poi uno trova in una giacca e un solo tipo di intimo la quadra.. buon per lui.
 

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Uscite di mattina con 2° C con salite e discese...Senza spendere somme assurde. Forse 90 euro a prezzo pieno, non arrivi a 50 euro con i saldi per entrambi i capi. Unica accortezza, in salita apro la zip in base all'impegno.
Vedi l'allegato 194376 Vedi l'allegato 194377
Guarda, stai parlando con un fan del decathlon, che usa con soddisfazione sia i loro integratori che il loro abbigliamento/calzature da montagna (pur avendo l'armadio pieno di marche iperblasonate). Però ti garantisco che la dfifferenza in questo caso è notevole.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Come si può notare sia il corpetto frontale (con zip di chiusura) sia la rete dorsale sono staccati dalla membrana. Sulle braccia ci sono degli inserti in fleece sulle zone più esposte. Credo che abbinando una rete in polipropilene (brynje o dry secondo me sono identiche) all'intimo che ho usato ieri si possano fare uscite molto lunghe con freddo intenso. Sabato ho fatto 130 km in mtb con MOLTO fango e pozzanghere (qui pioveva...) con una giacca Prologic Rh+.... no comment, ho patito un bel freddo.

IMG_5508.JPG IMG_5509.JPG
 
Ultima modifica: