Abbigliamento Invernale!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Qui puoi vedere come funziona:

Il sistema è praticamente su tutti i modelli Endura


Io ho Gli Humvee, i Singletrack e gli MT550 waterproof, e anche un modello lungo, credo siano Humvee anche quelli: quando li comprai anni fa li vendevano già con il boxer padded.
anche io gli Humvee con boxer padded staccabile...avrà quasi 10anni e sopravvive alla grande. best buy ever.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non va bene, l
si maglia termica maniche lunghe XBionics, poi a seconda della temperatura metto un uno smanicato col pannello anteriore antivento e sopra la giacca della Gore. Per adesso anche a -4 sono uscito senza problemi alla zona torace, che è il mio tallone d'achille.
Non va bene.
La giacca ha già il suo strato antivento, e soprattutto non mettere MAI un antivento come strato sottostante a qualcos'altro, fa condensa sotto e rimani fradicio.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Se utilizza un gilet in goretex infinium potrebbe starci come accoppiata, utilizza il gilet come isolamento termico (leggero) e la giacca come guscio e quando c'è da pedalare toglie il guscio restando con la zona del torace coperta dall'aria. Commento perchè anche io uso un set up simile... Ovvio se il gilet antivento è un classico gilet di plastica stile mantellina allora è come dici tu si rischia l'effetto condensa, però se è un tessuto traspira benissimo.
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Sabato con 14/16 gradi, nuvoloso e ho preso un po di pioggia per un 5 minuti, vestito estivo ma con sotto la maglia intima della Craft con il windstopper frontale e stavo magnificamente
Avevo la mantellina e non l'ho neanche usata
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
tre strati solo se si va sotto lo zero, lo strato di windstopper, anche evendo la giacca, aggiunge un minimo di isolamento in +.

Normalmente però uso una giacca da mezza stagione come la Sprotful Fiandre, con lo strato intimo termico fino a quando non si scende sotto i 5 gradi.
Sono d' accordo sui 3 strati se si scende sotto 0° e se permettei ti consiglio di usare come 1° strato una maglia in polipropilene, 2° strato una maglia in lana merino e 3° strato giacca termica in windstopper.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sabato con 14/16 gradi, nuvoloso e ho preso un po di pioggia per un 5 minuti, vestito estivo ma con sotto la maglia intima della Craft con il windstopper frontale e stavo magnificamente
Avevo la mantellina e non l'ho neanche usata
io trovo che le maglie intime con windstopper, io ho una castelli perfetto long sleeve ws, siano una panacea. Non esco con tre strati sempre con due , intimo adeguato e giacca adeguata ...forse perché ormai gli inverno sono più miti, ma da quando ho scoperto l' intimo WS noto che mi proteggo meglio dal freddo.
Comunque ho varie gradazioni di giacche e fino a zero gradi non ho grossi problemi: i problemi sono ai piedi al limeite
Secondo me tre strati sono troppi, le volte che mi sono coperto troppo, poi ho sudato in fretta e quel sudore poi non evapora in quelle condizioni... non credo che sia proprio il massimo.
A quel punto forse meglio non uscire.
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
io trovo che le maglie intime con windstopper, io ho una castelli perfetto long sleeve ws, siano una panacea. Non esco con tre strati sempre con due , intimo adeguato e giacca adeguata ...forse perché ormai gli inverno sono più miti, ma da quando ho scoperto l' intimo WS noto che mi proteggo meglio dal freddo.
Comunque ho varie gradazioni di giacche e fino a zero gradi non ho grossi problemi: i problemi sono ai piedi al limeite
Secondo me tre strati sono troppi, le volte che mi sono coperto troppo, poi ho sudato in fretta e quel sudore poi non evapora in quelle condizioni... non credo che sia proprio il massimo.
A quel punto forse meglio non uscire.
Ma tendenzialmente neanche io uso molto 3 strati, giusto sottozero con una superthermo di rete a pelle, ma con 15° una Perfetto per me è fin troppo calda a meno che non piova di fisso... Un intimo WS l'ho usato sabato sotto una maglietta da estate che uso con 30°, non mi sognerei mai di mettere un intimo WS sotto una Perfetto perché non ha senso...
Con la Gabba e manicotti, Perfetto/Ros, Alpha Ros con sotto solo un'intimo in lana Merino o una termica giro dai 0° in su tranquillame
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Dopo aver preso la Perfetto Ros manica corta ed essermi trovato benissimo, adesso vorrei affiancare una valida alternativa alla gabba che già ho
Stavo valutando queste sue maglie manica lunga di castelli:
Nano mid Wind jersey
Perfetto ros long sleeve
Cosa ne pensate in merito?entrambe da abbinare nelle giornate più fredde con L intimo superthermo manica lunga
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Aiutate anche un povero principiante come me! Fin'ora son sempre uscito in maglietta e pantaloncino semplice, giusto due volte (di cui una questo sabato) con 13-15 gradi mi son messo una felpa da running lungo il percorso. Se faccio passi Dolomitici poi tiro fuori una anti-vento easy del Decathlon.

In previsione abbassamento temperature, cosa consigliate? Perché già la felpa direi che non va bene.. :asd: Quali sono degli indumenti base da avere, per uscire con 10-15 gradi?
 

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
Aiutate anche un povero principiante come me! Fin'ora son sempre uscito in maglietta e pantaloncino semplice, giusto due volte (di cui una questo sabato) con 13-15 gradi mi son messo una felpa da running lungo il percorso. Se faccio passi Dolomitici poi tiro fuori una anti-vento easy del Decathlon.

In previsione abbassamento temperature, cosa consigliate? Perché già la felpa direi che non va bene.. :asd: Quali sono degli indumenti base da avere, per uscire con 10-15 gradi?
Se leggi le ultime 3 pagine, anche tutta la discussione, troverai ottimi spunti dove prendere esempi buona lettura...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sono d' accordo sui 3 strati se si scende sotto 0° e se permettei ti consiglio di usare come 1° strato una maglia in polipropilene, 2° strato una maglia in lana merino e 3° strato giacca termica in windstopper.
questa come combinazioni di 3 strati mi sembra migliore ma rimango dell'idea che 2 strati, se fatti bene, siano più che sufficienti per temperature molto basse...lo scorso anno sono arrivato ad un minimo di 3° con giacca northwave blade3 e superthermo senza grossi problemi, in caso volessi stare più caldo ho due intimi termici della uyn che sono davvero ottimi...

Aiutate anche un povero principiante come me! Fin'ora son sempre uscito in maglietta e pantaloncino semplice, giusto due volte (di cui una questo sabato) con 13-15 gradi mi son messo una felpa da running lungo il percorso. Se faccio passi Dolomitici poi tiro fuori una anti-vento easy del Decathlon.

In previsione abbassamento temperature, cosa consigliate? Perché già la felpa direi che non va bene.. :asd: Quali sono degli indumenti base da avere, per uscire con 10-15 gradi?
10-15° direi una maglia felpata ed un buon intimo, sotto quelle temperature si inizia a pensare alla giacca...molto della scelta dipende anche dal budget disponibile...

Io leggo da giorni ma ho capito che tutti usano castelli, ma non ho ancora capito se usate una giacca o una maglia con maniche lunghe?
grossomodo direi maglia a maniche lunghe fino intorno ai 6-7° e da lì in giù giacca...poi c'è chi usa gabba e simili che variando l'intimo riescono a coprire un range più ampio...
 

crimba

Novellino
22 Settembre 2020
28
1
Padova
Visita sito
Bici
Giant toughroad slr 2019
questa come combinazioni di 3 strati mi sembra migliore ma rimango dell'idea che 2 strati, se fatti bene, siano più che sufficienti per temperature molto basse...lo scorso anno sono arrivato ad un minimo di 3° con giacca northwave blade3 e superthermo senza grossi problemi, in caso volessi stare più caldo ho due intimi termici della uyn che sono davvero ottimi...


10-15° direi una maglia felpata ed un buon intimo, sotto quelle temperature si inizia a pensare alla giacca...molto della scelta dipende anche dal budget disponibile...


grossomodo direi maglia a maniche lunghe fino intorno ai 6-7° e da lì in giù giacca...poi c'è chi usa gabba e simili che variando l'intimo riescono a coprire un range più ampio...
Ma senza dissaguarmi che maglia mi consiglieresti? Ne ho viste anche in lana ma non so se siano troppo grosse
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
questa come combinazioni di 3 strati mi sembra migliore ma rimango dell'idea che 2 strati, se fatti bene, siano più che sufficienti per temperature molto basse...lo scorso anno sono arrivato ad un minimo di 3° con giacca northwave blade3 e superthermo senza grossi problemi, in caso volessi stare più caldo ho due intimi termici della uyn che sono davvero ottimi...


10-15° direi una maglia felpata ed un buon intimo, sotto quelle temperature si inizia a pensare alla giacca...molto della scelta dipende anche dal budget disponibile...


grossomodo direi maglia a maniche lunghe fino intorno ai 6-7° e da lì in giù giacca...poi c'è chi usa gabba e simili che variando l'intimo riescono a coprire un range più ampio...
Super thermo manica lunga ? Io ho tutto rapha e x bionic .
 

numeriaperdere

Pignone
2 Ottobre 2015
104
94
torino
Visita sito
Bici
bianchi nirone
Aiutate anche un povero principiante come me! Fin'ora son sempre uscito in maglietta e pantaloncino semplice, giusto due volte (di cui una questo sabato) con 13-15 gradi mi son messo una felpa da running lungo il percorso. Se faccio passi Dolomitici poi tiro fuori una anti-vento easy del Decathlon.

In previsione abbassamento temperature, cosa consigliate? Perché già la felpa direi che non va bene.. :asd: Quali sono degli indumenti base da avere, per uscire con 10-15 gradi?

Questo fine settimana sono uscito con 10 gradi: salopette corta e maglia estiva estiva, manicotti castelli e antipioggia leggero castelli per i primi chilometri. Se parti troppo coperto, fai salita e sale la temperatura, rischi di sudare molto per poi ghiacciare in discesa.