Abbigliamento Invernale!

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Con quel range di temperatura ( 12/20) io uso Brynje superthermo maniche corte, gabba con manicotti, calze x tech merinos, guanti de feet leggeri in cordura, salopette corta X tech e null'altro. Apro la cerniera in salita, richiudo in discesa.
Considera che alla fine NON sono bagnato e PER ME è ideale come abbigliamento. Porto con me, giusto mi servisse, un leggerissimo gilet antivento della GSG che uso raramente che oggi, con temperature simili (la minima è arrivata intorno ai 13) non ho usato.
Preciso che soffro il freddo.
Mi rendo conto che sia una questione assolutamente soggettiva ma credo che tu fossi molto bagnato perchè troppo vestito. Prova combinazioni diverse: la gabba ti darà grandi soddisfazioni.
Si si, ero troppo vestito, avevo letto ma mi sembrava impossibile non avere freddo...
Se non altro ero bagnato ma non dava fastidio.
Prossima volta vado di super thermo anche io, d'altra parte... Tutti mi chiedono cosa mi serve per il mio compleanno... Mi faccio regalare la super thermo!
:cool:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Vedo proprio che è molto soggettivo, infatti io a 20° vado di estivo e a 14 uso la perfetto con intimo a rete estivo senza manicotti che metto verso i 12 ,
Calzini estivi e guanti pure


Si, è vero, poi dipende anche dal vento, dal grado di umidità e da altre variabili. Una settimana fa, a 19/20 gradi sono uscito anche io con superthermo maniche corte e maglietta estiva e sono stato molto bene. Ho portato il gilet antivento ma non mi è servito.
Ma da una settimana a questa parte è proprio cambiata la percezione della temperatura.
In effetti ci sono un numero elevato di variabili che compongono la nostra percezione della temperatura (oltre al fatto soggettivo, naturalmente).
Per quanto mi riguarda, non ho mai caldo. Ed intendo dire che in agosto, ad esempio, quando gli altri boccheggiano io esco in bici senza alcun problema anche nelle ore centrali della giornata. Non ricordo di aver mai pronunciato le parole "che caldo!":-)xxxx
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Io
Si, è vero, poi dipende anche dal vento, dal grado di umidità e da altre variabili. Una settimana fa, a 19/20 gradi sono uscito anche io con superthermo maniche corte e maglietta estiva e sono stato molto bene. Ho portato il gilet antivento ma non mi è servito.
Ma da una settimana a questa parte è proprio cambiata la percezione della temperatura.
In effetti ci sono un numero elevato di variabili che compongono la nostra percezione della temperatura (oltre al fatto soggettivo, naturalmente).
Per quanto mi riguarda, non ho mai caldo. Ed intendo dire che in agosto, ad esempio, quando gli altri boccheggiano io esco in bici senza alcun problema anche nelle ore centrali della giornata. Non ricordo di aver mai pronunciato le parole "che caldo!":-)xxxx
Esco anche con il caldo torrido con la maglia SIX2 leggera a manica lunga!
Mi guardano male tutti, ma io sto meglio con quella che con le braccia al sole!
:cool:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domani per raduno a Cesenatico ho davvero dubbi sul come vestirmi. Il range temperatura dovrebbe essere 7-16 gradi. Sono freddoloso!

Voi cosa mettereste?
io andrei con superthermo e completo estivo con manicotti, antivento alla partenza e per eventuali discese

Un saluto a tutti, chiedo consiglio: vorrei acquistare una maglia manica lunga invernale (non giacca). Come intimo uso Brynie superthermo, potete consigliarmi in merito alla vostra esperienza. Vi ringrazio
se cerchi qualcosa di antivento direi che la perfetto di castelli, o capi simili di altri marchi tanto la fanno tutti roba simile, direi che vada benissimo...in caso non vuoi antivento allora una qualsiasi maglia felpata dovrebbe andare bene...
 

paolopanz

Pedivella
7 Ottobre 2011
314
37
provincia di Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2011
ciao a tutti
vedo che la discussione è principalmente incentrata su giacca/maglie e salopette.
Premesso che la sensibilità al freddo è molto soggettiva, avete consigli per dei guanti molto molto molto caldi (non riscaldati) ? da usare a temperature vicino allo zero.
grazie per eventuali risposte
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
ciao a tutti
vedo che la discussione è principalmente incentrata su giacca/maglie e salopette.
Premesso che la sensibilità al freddo è molto soggettiva, avete consigli per dei guanti molto molto molto caldi (non riscaldati) ? da usare a temperature vicino allo zero.
grazie per eventuali risposte

I Van Rysel 900 di decathlon. Difficilmente troverai qlcs di + caldo e comodo.
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
ciao a tutti, e ben ritrovati!
Dopo una "piccola" pausa di una...quindicina di anni (ho praticamente smesso dopo la 9Colli 2006) quest'estate, complice mia moglie, ho ripreso a pedalare con una certa continuità. Con il caldo (lo adoro) tutto bene, i problemi iniziano ora che le temperature, perlomeno qui in bergamasca, scendono parecchio e io, purtroppo, mi sono scoperto molto più freddoloso di prima.
Volendo "rifarmi" un piccolo guardaroba invernale, ho, per il momento, effettuato due acquisti, che spero azzeccati:
- intimo M GORE® WINDSTOPPER® Base Layer Maglia a manica lunga
- C5 GORE® WINDSTOPPER® Thermo Trail Giacca
Sono due buoni capi di abbigliamento, soprattutto abbinati tra loro, secondo voi?
Eventualmente, volendo inserire uno strato ulteriore tra i due, cosa mi consigliereste?
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Eventualmente, volendo inserire uno strato ulteriore tra i due, cosa mi consigliereste?
Ciao e ben tornato (ho visto che ti eri registrato nel 2004, uno dei primissimi), come altri sul forum anch'io ti direi che un singolo strato a contatto con la pelle (al limite più pesante in caso di super freddo) e una giacca invernale sono sempre la soluzione migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: mlucky

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
ciao a tutti, e ben ritrovati!
Dopo una "piccola" pausa di una...quindicina di anni (ho praticamente smesso dopo la 9Colli 2006) quest'estate, complice mia moglie, ho ripreso a pedalare con una certa continuità. Con il caldo (lo adoro) tutto bene, i problemi iniziano ora che le temperature, perlomeno qui in bergamasca, scendono parecchio e io, purtroppo, mi sono scoperto molto più freddoloso di prima.
Volendo "rifarmi" un piccolo guardaroba invernale, ho, per il momento, effettuato due acquisti, che spero azzeccati:
- intimo M GORE® WINDSTOPPER® Base Layer Maglia a manica lunga
- C5 GORE® WINDSTOPPER® Thermo Trail Giacca
Sono due buoni capi di abbigliamento, soprattutto abbinati tra loro, secondo voi?
Eventualmente, volendo inserire uno strato ulteriore tra i due, cosa mi consigliereste?
Ottimi capi entrambi ma per me un intimo in windstopper non va bene.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao a tutti
vedo che la discussione è principalmente incentrata su giacca/maglie e salopette.
Premesso che la sensibilità al freddo è molto soggettiva, avete consigli per dei guanti molto molto molto caldi (non riscaldati) ? da usare a temperature vicino allo zero.
grazie per eventuali risposte
io ho preso dei chiba in polartec e mi ci trovo molto bene, lo scorso inverno sono arrivato fino a 3-4° in una giornata grigia, umida e con un pochetto di nebbia senza grossi problemi...in caso di bisogno aggiungo dei sottoguanti in merino molto sottili ma efficaci...
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Ragazzi io vi vedo scrivere che avete caldo e mi chiedo come facciate, help me please! Oggi ho fatto la seconda uscita con temperature fredde, e stavo congelando :(

Sono uscito alle 11 con circa 13 gradi in pianura, solo con maglia termica invernale a maniche lunghe e la maglietta estiva a maniche corte sopra. 25km in piano senza nessun problema, stavo benissimo. Poi inizia la salita, 15km da 200 a 1200 metri, tutto benissimo fino ai 1000 metri quando il cielo si è coperto ed è iniziato un po' di venticello fresco (e l'alito condensava) e avevo freddo. Allora ho messo un windstopper, di quello con la schiena traspirante, però ultralight estivo, e infatti avevo freddo. Raggiungo la vetta, dove si fa un pezzettino di discesa per arrivare al falsopiano in vetta, e lì avevo freddissimo. A scendere ho messo su anche una giacca impermeabile un po' più pesante, ma niente.

Cosa devo comprare immediatamente?
Ho la sensazione che il windstopper, con sotto solamente una maglia termica, non faccia niente. Se fa freddo, quando smetto di scaldarmi con la salita, è finita..
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ragazzi io vi vedo scrivere che avete caldo e mi chiedo come facciate, help me please! Oggi ho fatto la seconda uscita con temperature fredde, e stavo congelando :(

Sono uscito alle 11 con circa 13 gradi in pianura, solo con maglia termica invernale a maniche lunghe e la maglietta estiva a maniche corte sopra. 25km in piano senza nessun problema, stavo benissimo. Poi inizia la salita, 15km da 200 a 1200 metri, tutto benissimo fino ai 1000 metri quando il cielo si è coperto ed è iniziato un po' di venticello fresco (e l'alito condensava) e avevo freddo. Allora ho messo un windstopper, di quello con la schiena traspirante, però ultralight estivo, e infatti avevo freddo. Raggiungo la vetta, dove si fa un pezzettino di discesa per arrivare al falsopiano in vetta, e lì avevo freddissimo. A scendere ho messo su anche una giacca impermeabile un po' più pesante, ma niente.

Cosa devo comprare immediatamente?
Ho la sensazione che il windstopper, con sotto solamente una maglia termica, non faccia niente. Se fa freddo, quando smetto di scaldarmi con la salita, è finita..
Credo che la maglia termica invernale si sia bagnata e ti abbia fatto sentire freddo.
Poi la maglia estiva sopra non serve a niente, ti serve solo il windstopper sopra, in salita lo apri e poi lo chiudi in discesa.
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Credo che la maglia termica invernale si sia bagnata e ti abbia fatto sentire freddo.
Poi la maglia estiva sopra non serve a niente, ti serve solo il windstopper sopra, in salita lo apri e poi lo chiudi in discesa.
Eh sicuramente la maglia termica si è bagnata, per quanto siano traspiranti comunque uno suda.. Il windstopper è a maniche lunghe anch'esso, è un problema? Non suderò un sacco sulle braccia?

1603055853091.jpeg

Poi però quando arrivo su mi serve qualcosa di sostanzioso, altrimenti tra io che mi raffreddo, la temperatura che si dimezza in quota, e la velocità..