Abbigliamento Invernale!

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
35
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Ma infatti ho letto che la Gore C5 è per climi molto freddi, ovvio che in pianura, nelle ore più calde anche se invernali, pagheresti qualcosa in termini di caldo, perché probabilmente in quel momento non hai bisogno di quella protezione. Di questo tipo di maglie/giacche, per climi vicino allo 0, ne ho 2 e alla fine la cosa intelligente che ha fatto il produttore, è quella della zip nella zona ascellare fino al fianco volendo, che si piò aprire per ventilare (all'interno c'è un tessuto a rete tipo quelli usati per l'intimo), senza però prendere freddo come se si slacciasse la zipp anteriore. Per me è molto utile, regolando l'ampiezza dell'apertura, si può arrivare ad avere sempre un buon clima interno.

Altra cosa molto utile, per fare passare aria (ma nella mezza stagione), sono i gilet con la zipp che si apre da sotto. In questo modo si fa passare un po' d'aria, ma senza dover aprire la zipp dal collo, che magari se si è sudati farebbe prendere aria fredda a zone più delicate e alle vie respiratorie.
Non mi pare abbiano zip ascellari questi modelli.

Comunque l'alternativa sarebbe la C5 Infinium non thermo, però a quel punto ho paura di soffrire il freddo nelle discese di montagna..

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.376
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ragazzi ieri sono andato da Sportler e sono uscito più confuso di prima.

Il mio obiettivo sarebbe andare in giro con l'intimo Brynje, e sopra la Gore C5 Infinium Thermo, che è idrorepellente e felpatina.

Questa:
https://www.amazon.it/dp/B082YDBH89/?tag=mmc08-21

Ho però paura di sudare ad usarla tenendola chiusa in pianura/falsopiano, e chiaramente appena apro la zip sotto ho solo la Brynje che è a maglie larghe quindi prenderei una bronchite immediatamente. Come posso risolvere la cosa
Prendendo una giacca non felpata...

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
990
304
52
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ho avuto modo di provare la Castelli perfetto light. Quella a maniche corte per intenderci... Capo rivoluzionario direi, ha un fitting come tutti prodotti "rossocorsa" molto stretto quindi occhio, per il resto veramente una figata... Con un paio di manicotti si può gestire un range di temperature veramente ampio.
Sono un sostenitore della Light, credo sia più versatile della Gabba perchè più leggera e si gestisce bene con l'intimo e manicotti.
La Gabba essendo più pesante la usi con temperature più basse, a sto punto meglio la Perfetto a maniche lunghe.

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and KOHAN

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Non mi pare abbiano zip ascellari questi modelli.

Comunque l'alternativa sarebbe la C5 Infinium non thermo, però a quel punto ho paura di soffrire il freddo nelle discese di montagna..
No, infatti non ce l'hanno. Ti stavo dicendo come mi sono trovato io, che quando le acquistai non ne avevo capito subito l'importanza, ma il problema che avevo notato con una giacca/maglia termica di stare a 0 gradi o poco sopra come temperatura più fredda, è che poi in pianura, al ritorno, quando le temperature vanno sopra gli 8 gradi, era troppo.

Alla fine l'altra alternativa che mi sono creato per questi casi, è maglia a manica lunga invernale calda con sotto intimo, e giacca antivento ripiegabile (ma non quelle mantelline sottilissime estive, qualcosa di più ma comunque ripiegabile). In questo modo in discesa sono protetto, ed in pianura la tolgo.

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Sono un sostenitore della Light, credo sia più versatile della Gabba perchè più leggera e si gestisce bene con l'intimo e manicotti.
La Gabba essendo più pesante la usi con temperature più basse, a sto punto meglio la Perfetto a maniche lunghe.

Io ho la perfetto convertible che è una gabba con le maniche staccabili... e si, la uso con temperature ben sotto ai 10 gradi altrimenti ho caldo. La perfetto light invece è fantastica anche in sti giorni (15 gradi) e praticamente mi permette di uscire anche senza mantellina pur andando in montagna.

Non dobbiamo dimenticarci che son prodotti pensati per professionisti che son magrissimi e hanno una relazione tra velocità e sudore diversa dalla nostra. Poi che possano tornare utili anche noi è indubbio.. però ecco son prodotti molto specifici per i pro.

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
quindi range 4/5 a 14 gradi.... quale è il miglior compromesso?
una bella escursione termica....e non c'è una ricetta valida per tutti.....sicuramente capi intermedi e primo strato di diverso "peso" e tante prove.....basta portarsi una mantellina se si è "osato" troppo con la "leggerezza" ......poi si trovano degli "equilibri"

Zan86

Novellino
1 Settembre 2014
42
6
Visita sito
Bici
Battaglin
una bella escursione termica....e non c'è una ricetta valida per tutti.....sicuramente capi intermedi e primo strato di diverso "peso" e tante prove.....basta portarsi una mantellina se si è "osato" troppo con la "leggerezza" ......poi si trovano degli "equilibri"

non mi sembrava male questo prodotto:

ALPHA ROS 2 LIGHT JACKET

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
non mi sembrava male questo prodotto:

ALPHA ROS 2 LIGHT JACKET
beh tanta roba..capo al top sia per grammatura che per il doppio strato separato (gilet interno)..si può lasciare aperta la giacca con lo strato isolante che assicura una leggera protezione.....è un ottimo sistema proprio per queste giornate mediamente "fresche" con elevata escursione termica.....rientra proprio nella categoria dei capi intermedi per temperature tra i 5 ed i 14 gradi...il resto lo fa il primo strato che ci metti sotto

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
60
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
A livello di funzionalità, mi ripeto, la Mistral è veramente una giacca notevole. Tenendo presente che costa intorno agli 80 euro diventa Super
Tu hai sia la Gabba che la Mistral?
Io le ho entrambe e ti assicuro che la Mistral rimane un indumento veramente ben fatto e funzionale.
approfitto del fatto che tu abbia già acquistato il capo: come veste? Giusto per farmi un'idea sulla taglia da ordinare...

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
60
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io sono 183 cm per 75 kg circa ed ho preso una L. In verità anche una M probabilmente l'avrei indossata ma molto stretta, suppongo.
io 1.78 per 74kg...confrontando le loro tabelle, avrei le misure "petto" e "fianchi" da "M", giro vita da "L". Quale mi consiglieresti?
Vorrei evitare un capo troppo stretto, ma neanche svolazzante...

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Non te lo so dire, non ho la Galibier Mistral, di Galibier ho acquistato lo smanicato trapuntato e ne sono più che soddisfatto.
Con la Perfetto di sicuro non sbagli, ho dato un'occhiata alla Mistral sul sito e sembra un ottimo prodotto forse un pò più pesante, il tessuto sembra più "spesso" di quello della Perfetto ma bisogna averle entrambe per poterlo dire, per quanto riguarda l'utilizzo mi sembra che le caratteristiche e la destinazione d'uso siano sovrapponibili.
Certo che a prezzo pieno con i soldi di una Perfetto ti ci fai tre Mistral o una Mistral, una maglia e una giacca pesante sempre da Galibier.

• Mi piace
Reactions: mlucky