Non mi pare abbiano zip ascellari questi modelli.Ma infatti ho letto che la Gore C5 è per climi molto freddi, ovvio che in pianura, nelle ore più calde anche se invernali, pagheresti qualcosa in termini di caldo, perché probabilmente in quel momento non hai bisogno di quella protezione. Di questo tipo di maglie/giacche, per climi vicino allo 0, ne ho 2 e alla fine la cosa intelligente che ha fatto il produttore, è quella della zip nella zona ascellare fino al fianco volendo, che si piò aprire per ventilare (all'interno c'è un tessuto a rete tipo quelli usati per l'intimo), senza però prendere freddo come se si slacciasse la zipp anteriore. Per me è molto utile, regolando l'ampiezza dell'apertura, si può arrivare ad avere sempre un buon clima interno.
Altra cosa molto utile, per fare passare aria (ma nella mezza stagione), sono i gilet con la zipp che si apre da sotto. In questo modo si fa passare un po' d'aria, ma senza dover aprire la zipp dal collo, che magari se si è sudati farebbe prendere aria fredda a zone più delicate e alle vie respiratorie.
Comunque l'alternativa sarebbe la C5 Infinium non thermo, però a quel punto ho paura di soffrire il freddo nelle discese di montagna..