Abbigliamento Invernale!

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.019
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Per me 3 ore di vallonato con un paio di salitelle, intimo termico manica lunga finisseur e gabba ros, più manicotti e guanti, salopette alè thermo, partito con 0 e arrivato con 8 gradi.

Prima ora e mezza top, sensazione di leggero caldo e corpo bello asciutto, poi già dai 4-5 gradi avrei voluto togliermi l'intimo termico sostituendolo con un intimo più traspirante, l'ultima ora ero un po' troppo sudato, certo con la gabba sopra è impossibile ammalarsi, però non è piacevole avere la schiena così umida.

Credo che proverò a prendermi la Brynje super thermo, quell'intimo che uso mi va bene senza niente sopra quando vado a correre, o per sciare dato che non faccio in tempo a scaldarmi troppo. Ma per la gabba è troppo poco traspirante.

comunque penso che la gabba con un paio di manicotti invernali la posso usare per tutto l'inverno (non a -5/-10 ovviamente, ma tanto ci arriveremo 3 volte l'anno, e con quella temperatura piuttosto vado a correre).

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Per me 3 ore di vallonato con un paio di salitelle, intimo termico manica lunga finisseur e gabba ros, più manicotti e guanti, salopette alè thermo, partito con 0 e arrivato con 8 gradi.

Prima ora e mezza top, sensazione di leggero caldo e corpo bello asciutto, poi già dai 4-5 gradi avrei voluto togliermi l'intimo termico sostituendolo con un intimo più traspirante, l'ultima ora ero un po' troppo sudato, certo con la gabba sopra è impossibile ammalarsi, però non è piacevole avere la schiena così umida.

Credo che proverò a prendermi la Brynje super thermo, quell'intimo che uso mi va bene senza niente sopra quando vado a correre, o per sciare dato che non faccio in tempo a scaldarmi troppo. Ma per la gabba è troppo poco traspirante.

comunque penso che la gabba con un paio di manicotti invernali la posso usare per tutto l'inverno (non a -5/-10 ovviamente, ma tanto ci arriveremo 3 volte l'anno, e con quella temperatura piuttosto vado a correre).
intimo termico manica lunga finisseur
Modello?

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Verifica prima se c'è una sezione sul sito relativo alla manutenzione del fondello. Io ho preso Marcello Bergamo, fondello Elastic Interface e c'è scritto di non usare la centrifuga nè tantomento l'asciugatrice.
Sinceramente eviterei sia il phon che il termosifone. Deve asciugare all'aria. Strizzalo per bene con le mani. La sera rientralo in casa per evitare l'umidità delle ore notturne. Il doppio capo d'inverno è obbligatorio se vuoi fare uscite frequenti con buona pace del portafogli.
Asciugatrice MAI per nessun capo tecnico. Per i fondelli la centrifuga è dannosa per quelli in gel. Per quanto riguarda Elastic Interface dopo anni e anni di utilizzo di molti dei loro fondelli, da quelli entry level ai top di gamma in filo di carbonio, posso dirti che facendo centrifuga a 800 ( ma spesso mia moglie fa anche 1000, visto che tutte le sere ha una salopette da lavare :))): ) non hanno nessun problema. Strizzarlo con le mani NO, piuttosto schiacciarlo piatto con un asciugamano. Calorifero assolutamente NO. Invece il phon , con aria tiepida e a debita distanza non provoca nessun problema. L'importante ovviamente è non surriscaldare il tessuto.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.168
2.019
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0

La trovo ottima per corsa e sci, abbinata a un capo più leggero della gabba va bene anche in bici, con la gabba per me è troppo calda, lavora bene intorno agli 0°

• Mi piace
Reactions: Maikol90

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Ho preso X-Bionic come riferimento per paragonare la composizione con quella del Deca. Anche x-bionic (Invent 4.0) ha una netta prevalenza del poliammide. L'unica differenza è una percentuale minima di polipropilene che in quella del Deca non c'è.

La tanto decantata Brynje ST è invece tutta in Polipropilene (100%) ed è la prossima che prenderò se non altro per diversificare come materiale e vedere come si comporta.
E fai bene!! Il PP per i tessuti tecnici altamente performanti è il top. Nulla a che vedere come traspirabilità con le altre plasticacce :-)xxxx

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
oggi uscita tra +5 e +11 soleggiato e ventoso, con gabba ros MC, UYN Fusyon Merino + manicotti gore WS, salopette Alè speedfondo tutta pianura con belle andature per 100km
Sono stato molto bene per tutto il giro, leggermente sudato sul petto alla fine, ma ci sta vista l'intensità. Promossi anche i guanti GTX Infinum della Sportful e le scarpe invernali NW Artic in GTX.

.
Se io uscissi vestito così finirei per liquefarmi dopo 20 minuti. Questo certifica che NESSUN capo e nessun abbinamento va bene in assoluto per tutti.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Due richieste..

- copriscarpe.. Quali consigliate che siano *resistenti*, belli caldi, e che evitino l'ingresso di acqua quanto piu' possibile? Ho letto buone cose degli Spatz.. (no scarpe invernali, lo so che son meglio, ma non mi va). Come minimo qualcosa con la punta in kevlar visto che mi son rotto le scatole di bucarle e poi entra l'aria gelida..

- uso con successo la Brynje manica lunga e neanche ricordo cosa sia il sudore.. Tuttavia come forse saprete, in Scozia c'e' vento. Tanto. E sto soffrendo un pochetto anche quando non piove. Per lo piu' sulle maniche. Ho provato ad indossare la
- Brynje manica lunga
- manicotti antivento goretex
- maglietta leggera manica lunga al di sopra (Rapha Training, insomma leggera)
- gilet Rapha insulated con Polartec

Il busto e' stato abbastanza al calduccio anche con temperature di 2 gradi. Tuttavia le maniche, soprattutto a livello delle spalle e bicipiti (complici anche i manicotti che sono scesi un po'), le ho sentite fredde nonostante i tre strati.
Visto che io sono un modaiolo senza ritegno (si lo so, faccio schifo, insultatemi pure) non mi va di cambiare la maglietta comprando qualcosa di brutto ma efficace. Parimenti, non vorrei separarmi dalla Brynje.. Che soluzione consigliate per tenere le braccia al caldo?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Asciugatrice MAI per nessun capo tecnico
dipende...
si può usare per ripristinare lo strato DWR dei capi impermeabili/idropellenti
1607930335310.png
1607930418411.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sono alla ricerca di una salopette invernale (lunga) che abbia una protezione antivento nella parte anteriore a livello della pancia: avete qualcosa da consigliarmi?
prova a guardare dhb, costa il giusto e la roba invernale non è affatto male...io ne avevo presa una (modello aeron se ricordo bene) e sulla pancia era abbastanza alta però non è antivento, magari guardando i vari modelli c'è quello che fa per te...

Se io uscissi vestito così finirei per liquefarmi dopo 20 minuti. Questo certifica che NESSUN capo e nessun abbinamento va bene in assoluto per tutti.
ho pensato la stessa cosa

• Mi piace
Reactions: mlucky

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
dipende...
si può usare per ripristinare lo strato DWR dei capi impermeabili/idropellenti
Vedi l'allegato 251702
Vedi l'allegato 251703
anche Castelli prevede l'asciugatrice per il ripristino della impermeabilità

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.855
28.641
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
minkia io non ho nè asciugatrice nè ferro da stiro. Sono rovinato. Addio idrorepellenza.
importate è lavarli, al contrario di quelli che dicono di non lavarli o lavarli il meno possibile, si mantiene rimuovendo lo sporco ;)
naturalmente lavandoli nel modo corretto...

p.s. ci sono anche prodotti appositi (nikwax ad esempio)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
importate è lavarli, al contrario di quelli che dicono di non lavarli o lavarli il meno possibile, si mantiene rimuovendo lo sporco ;)
naturalmente lavandoli nel modo corretto...

p.s. ci sono anche prodotti appositi (nikwax ad esempio)

una volta ho intossicato una mantellina con una specie di spray speficico. Nei 2 giorni successivi mi sono morti il basilico e il rosmarino sul terrazzo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sono arrivati i guanti Assos Ultraz Winter che ho preso come ultima spiaggia per provare a risolvere il problema del freddo alle mani.
Sono rimasto basito quando sul sacchetto ho visto la scritta Made in China.
A quei prezzi, spero davvero che abbiano le prestazioni che promettono, altrimenti è una bella "truffa"

• Wow

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Mi sono arrivati i guanti Assos Ultraz Winter che ho preso come ultima spiaggia per provare a risolvere il problema del freddo alle mani.
Sono rimasto basito quando sul sacchetto ho visto la scritta Made in China.
A quei prezzi, spero davvero che abbiano le prestazioni che promettono, altrimenti è una bella "truffa"

abbastanza allucinante per un top di gamma di un marchio premium... ma ormai non c'è più da stupirsi di niente. Ci farai sapere come funzionano! Noi tutti che abbiamo un calippo al posto delle mani siamo sempre speranzosi di trovare qualche soluzione

• Mi piace