Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Dipende quanto sei freddoloso... Io una natyon o ambityon sto pensando di prenderla, vedere come va ed avere così un range più ampio e forse sfruttare di più anche la maglia felpata...

Se guardi su addnature.it c'è diversa roba molto scontata ma con pochi modelli e taglie disponibili però magari trovi qualcosa che ti interessa...
Beh rispetto a molti sono un tipo piuttosto caloroso penso. Ho una sudorazione abbondante anche quando fa freddo e per questo devo fare molta attenzione a come mi vesto… diciamo che cerco sempre di viaggiare il più leggero possibile. Questo per quanto riguarda la salita ovviamente, in discesa mi devo vestire come tutti.
Oggi ho fatto una discreta salita che porta da 800 s.l.m a 2050 s.l.m, molla in pochi punti e ha picchi al 13-14% di pendenza (secondo giro in assoluto in BDC, una sofferenza per via dei rapporti per me lunghi in quanto in MTB sono abituato a viaggiare agile, ma questo è un altro discorso), temperatura in salita stimo tra i 12 e i 15°, per la maggior parte in ombra, intimo smanicato SIXS leggerissimo estivo e Perfetto Lighetto. Non mi sembrava di essere vestito troppo, anzi, ma in cima al passo ero comunque umido sulla schiena. In discesa d’obbligo manicotti e anti vento altrimenti si gelava. Con un intimo pesante penso di potermi spingere a 8-9° con il perfetto Lighetto, a patto di tenere un buon ritmo come Ho fatto oggi.
Per l’intimo UYN vorrei prendere un manica corta e un manica lunga di pesantezza media per provare così da rendermi conto.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Si, io non ho la Gabba ma leggo che molti la usano con dei buoni manicotti fino a temperature di 5 gradi.
Tra 6 e 14 gradi circa io uso una Trasparente 3, giacca leggera con WS.

Ieri sono andato sul Nivolet con la Gabba e manicotti in salita (i manicotti li ho dovuti abbassare) mentre in discesa ho aggiunto una mantellina sempre di Castelli.
La temperatura andava dai 10 a 15 gradi max ed il cielo é sempre stato grigio con pochissimo sole. Non ho mai avuto freddo al busto e braccia se non alle zone periferiche in qualche punto veloce in discesa.
Io vorrei proprio provarla questa gabba, ho visto che non è un problema nemmeno indossare i manicotti sopra l’intimo a manica lunga (fatto le prove con perfetto light e l’intimo più pesante che ho). Secondo me, per me che comunque sono abbastanza caloroso e ho sempre una sudorazione abbondante, potrebbe essere una buona soluzione. Con temperatura di 10-15°, dalle prove che ho fatto, penso di poterlo gestire con perfetto light e intimo non troppo pesante, ovviamente nei tratti veloci e in discesa forse meglio indossare un ativento come ho fatto oggi.

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
892
644
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Ciao a tutti, avevo messo nel mirino una giacca Mavic Mistral SL in manica corta, una simil-Gabba in Gore-Tex Infinium trovata online veramente a un ottimo prezzo. Sono 183 cm per 68 kg, avevo preso la M ma purtroppo ho dovuto restituirla. Di spalle era un po' stretta ma poteva andare, il problema erano le maniche, larghe come quelle di una T-shirt e soprattutto il collo, che non sarebbe andato bene neanche ad Adriano Pappalardo... in poche parole un fitting infelice, però per chi ha un fisico stile Greipel potrebbe essere un'opzione.
Mavic Mistral SL.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh rispetto a molti sono un tipo piuttosto caloroso penso. Ho una sudorazione abbondante anche quando fa freddo e per questo devo fare molta attenzione a come mi vesto… diciamo che cerco sempre di viaggiare il più leggero possibile. Questo per quanto riguarda la salita ovviamente, in discesa mi devo vestire come tutti.
Oggi ho fatto una discreta salita che porta da 800 s.l.m a 2050 s.l.m, molla in pochi punti e ha picchi al 13-14% di pendenza (secondo giro in assoluto in BDC, una sofferenza per via dei rapporti per me lunghi in quanto in MTB sono abituato a viaggiare agile, ma questo è un altro discorso), temperatura in salita stimo tra i 12 e i 15°, per la maggior parte in ombra, intimo smanicato SIXS leggerissimo estivo e Perfetto Lighetto. Non mi sembrava di essere vestito troppo, anzi, ma in cima al passo ero comunque umido sulla schiena. In discesa d’obbligo manicotti e anti vento altrimenti si gelava. Con un intimo pesante penso di potermi spingere a 8-9° con il perfetto Lighetto, a patto di tenere un buon ritmo come Ho fatto oggi.
Per l’intimo UYN vorrei prendere un manica corta e un manica lunga di pesantezza media per provare così da rendermi conto.
pesantezza media direi che la visyon sia perfetta, manica lunga è leggermente più calda della manica corta, al massimo la evolutyon a manica lunga ma è un pò più calda...se sei tendente al caloroso come me con queste 2 dovresti trovarti bene...

per il resto con temperature intorno ai 10-12°, specialmente ad una certa quota, smanicato o mantellina sono d'obbligo...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ok, beh diciamo che il perfetto light mi sta abbastanza attillato praticamente senza sfruttare la sua elasticità, non è tirato insomma, ma aderisce lo stesso. Con una taglia in meno probabilmente si dovrebbe tirare di più. Da come mi dici allora forse la gabba sarebbe da prendere della stessa taglia L, magari il perfetto vest in taglia M.. sarebbe da confrontare entrambe le taglie una dopo l’altra a far bene, ma non ho la possibilità purtroppo.
Stai parlando di capi della gamma rossocorsa, ovvero vastibilità racing. Volendo abbigliamento comodo dovresti scegliere altre opzioni. Secondo me, questi sono capi che devono vestire attillati, non solo per la perfomance, concetto che ad un amatore è poco applicabile, ma sopratutto per la termicità del capo. Inoltre quando li si indossa si dovrebbe menare, il range di utilizzo indicato, a parte il fatto che la sensazione di freddo è soggettiva, è indicato pensando a condizioni di alta intensità. Quindi in pieno inverno, per gli amatori possono essere usati per uscite brevi e intense.
Tu inoltre non specifichi nessun altra misura oltre il giro petto. i capi della linea rossocorsa e per ciclismo in genere hanno maniche molto lunghe rispetto ai vari giro petto, giro vita ecc ecc perché pensati che chi fa ciclismo ad un certo livello, in genere con corporatura esile e snella

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
anch'io faccio anche scialpinismo, che modello di xbionic hai?
devo prendere qualcosa anch'io.

Ne ho 3-4 che alterno in base alle temperature che penso di incontrare, quella che ho della xbionic è la più estrema e la uso solo quando so che dovrò fare una gita senza sole o comunque con tanto freddo. Il modello l'ho cercato ora e pare fuori produzione, si chiama touring evo. Comunque ripeto, la metto solo quando so che la temperatura andrà a -10 o simili. Ha una costruzione 3d che in alcune aree fa proprio spessore ed intrappola l'aria quindi ha un grandissimo isolamento. Un capo straordinario per chi ha molto freddo..

https://www.amazon.it/gp/product/B01KI1BYYG/?tag=mmc08-21

• Mi piace
Reactions: FlavioB

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
pesantezza media direi che la visyon sia perfetta, manica lunga è leggermente più calda della manica corta, al massimo la evolutyon a manica lunga ma è un pò più calda...se sei tendente al caloroso come me con queste 2 dovresti trovarti bene...

per il resto con temperature intorno ai 10-12°, specialmente ad una certa quota, smanicato o mantellina sono d'obbligo...
Grazie per i consigli, provo a spulciare online per capire se trovo qualcosa.
Su addnature ho dato uno sguardo rapido, ma della mia taglia non c'era nulla di scontato, devo guardare meglio magari.

• Mi piace
Reactions: bagga

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Stai parlando di capi della gamma rossocorsa, ovvero vastibilità racing. Volendo abbigliamento comodo dovresti scegliere altre opzioni. Secondo me, questi sono capi che devono vestire attillati, non solo per la perfomance, concetto che ad un amatore è poco applicabile, ma sopratutto per la termicità del capo. Inoltre quando li si indossa si dovrebbe menare, il range di utilizzo indicato, a parte il fatto che la sensazione di freddo è soggettiva, è indicato pensando a condizioni di alta intensità. Quindi in pieno inverno, per gli amatori possono essere usati per uscite brevi e intense.
Tu inoltre non specifichi nessun altra misura oltre il giro petto. i capi della linea rossocorsa e per ciclismo in genere hanno maniche molto lunghe rispetto ai vari giro petto, giro vita ecc ecc perché pensati che chi fa ciclismo ad un certo livello, in genere con corporatura esile e snella
Grazie del parere.
Beh si certo, comprendo perfettamente che questi capi vanno indossati attillati, e sono d'accordo anche sul fatto che altrimenti il capo non lavora come dovrebbe.
In questo momento sto indossando un perfetto vest in taglia M e devo dire che mi veste perfettissimo, il perfetto light in taglia L invece a questo punto lo posso definire leggermente abbondante.
Sta di fatto che comunque a livello di confort, soprattutto appena indossato, propenderei per una taglia L al posto della M, anche se da tabella entro nella M precisamente, e lo dimostra il fatto che il perfetto Vest mi sta molto bene addosso

Avrei però un'ulteriore domanda da principiante: il perfetto vest in quali occasioni si utilizza?
Si è detto che sopra ad una Gabba o un perfetto Light è superfluo in quanto i due capi sono già antivento. Potrei usarlo per esempio sopra ad una maglia estiva/mezza stagione?
Questa domanda nasce dal fatto che voglio capire al massimo quanto spessore posso avere sotto al Pefetto Vest.. perchè se s tratta di un intimo + maglia estiva o mezza staglio allora OK, altrimenti se si inizia ad avere capi di magior spesore probabilmente farei il reso in favore della taglia L.

Sapete aiutarmi?

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.633
6.304
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buonasera a tutti, anche a me servrirebberò due dritte per questo inverno...
Abito In Carnia, sotto lo Zoncolan, non vorrei uscire sotto zero, per ovvi motivi di sicurezza, ghiaccio, ma solo con temperature fra 5 e 12 gradi...
Ormai ho appurato che serve un buon intimo, ma vorrei alternare due giacche magari, una per le giornate più rigide e una per quando c'è qualche grado in più...
Comprerei tutto on line, per Catelli ho un riferimento di un completino acquistato questa estate che mi va perfetto, però ho il dubbio che con intimo sotto poi mi stringa troppo... Dovrei aumentare una taglia?
Qualcuno di voi usa marca alè? Come vi trovate?
io vorrei comprare tutto da bobshop visto i prezzi..
Se mi Linkate qualcosa per farmi un'idea vi ringrazio..

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Abito In Carnia, sotto lo Zoncolan, non vorrei uscire sotto zero, per ovvi motivi di sicurezza, ghiaccio, ma solo con temperature fra 5 e 12 gradi...
Ormai ho appurato che serve un buon intimo, ma vorrei alternare due giacche magari, una per le giornate più rigide e una per quando c'è qualche grado in più...
Comprerei tutto on line, per Catelli ho un riferimento di un completino acquistato questa estate che mi va perfetto, però ho il dubbio che con intimo sotto poi mi stringa troppo... Dovrei aumentare una taglia?
Visto che non vuoi spendere molto io ti consiglio di prendere una giacca ad esempio la galibier mistral foul weather (che ho) ora hanno fatto una nuova versione che trovi sul sito galibier ma sempre quella giacca dovrebbe essere, un intimo leggero e uno meno e volendo non sti serve un altra giacca.
Io ne ho solo una, la galibier appunto, e da 0° in su uso quella variando l'intimo, con più freddo sotto metto la brynje superthermo (consigliatissima anche qui sul forum) con più "caldo" uso le maglie che utilizzo in estate come intimo, qui valutane magari una a maniche lunghe per evitare il contatto tra la pelle e il tessuto antivento, a me sulla galibier che è attillata non da fastidio, mentre sulla gore phantom che usavo prima e ora uso come gilet, o come giacca di scorta, che ha un taglio da mtb e quindi non attillata dava fastidio.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie del parere.
Beh si certo, comprendo perfettamente che questi capi vanno indossati attillati, e sono d'accordo anche sul fatto che altrimenti il capo non lavora come dovrebbe.
In questo momento sto indossando un perfetto vest in taglia M e devo dire che mi veste perfettissimo, il perfetto light in taglia L invece a questo punto lo posso definire leggermente abbondante.
Sta di fatto che comunque a livello di confort, soprattutto appena indossato, propenderei per una taglia L al posto della M, anche se da tabella entro nella M precisamente, e lo dimostra il fatto che il perfetto Vest mi sta molto bene addosso

Avrei però un'ulteriore domanda da principiante: il perfetto vest in quali occasioni si utilizza?
Si è detto che sopra ad una Gabba o un perfetto Light è superfluo in quanto i due capi sono già antivento. Potrei usarlo per esempio sopra ad una maglia estiva/mezza stagione?
Questa domanda nasce dal fatto che voglio capire al massimo quanto spessore posso avere sotto al Pefetto Vest.. perchè se s tratta di un intimo + maglia estiva o mezza staglio allora OK, altrimenti se si inizia ad avere capi di magior spesore probabilmente farei il reso in favore della taglia L.

Sapete aiutarmi?
io lo smanicato l'ho preso della stessa taglia delle maglie e riesco ad usarlo senza problemi sopra a tutto, dall'estivo con intimo leggero alla maglia felpata con intimo uyn...

io uso diversi prodotti di alè e mi trovo molto bene, rapporto qualità/prezzo molto buono dal mio punto di vista...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
io lo smanicato l'ho preso della stessa taglia delle maglie e riesco ad usarlo senza problemi sopra a tutto, dall'estivo con intimo leggero alla maglia felpata con intimo uyn...
Quindi diciamo che comunque lo strato sotto al gilet è comunque contenuto e non fa molto spessore. Io vorrei provarlo nell’uscita di domani solo che ho ancora questa indecisione sulla taglia. La M mi sta, probabilmente tutti voi mi direste che è la taglia perfetta per me. Per prova oggi l’ho indossato al volo appena sballato e in quel momento avevo addosso vestiti da lavoro, ovvero una canotta a rete (che ormai uso sempre anche per il lavoro) e sopra una semplice t-shirt a manica corta di decathlon. Ho indossato il gilet senza problemi e l’ho tenuto su per mezzoretta mentre ero seduto sul posto di lavoro (non c’era nessuno in giro ). Non ho notato nessun fastidio. Piegandomi in avanti cercando di assumere una posizione da bici stringe meno e comunque non è tirato. Penso che la taglia sia corretta se non cerco di indossarlo sopra a capi troppo spessi. Purtroppo non ho nemmeno una maglia termica o invernale da bici quindi non so che consistenza hanno. Domani magari esco con là gore C7 simile al perfetto light e provo ad indossare il gilet sopra a questa per capire come si comporta.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.633
6.304
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Visto che non vuoi spendere molto io ti consiglio di prendere una giacca ad esempio la galibier mistral foul weather (che ho) ora hanno fatto una nuova versione che trovi sul sito galibier ma sempre quella giacca dovrebbe essere, un intimo leggero e uno meno e volendo non sti serve un altra giacca.
Io ne ho solo una, la galibier appunto, e da 0° in su uso quella variando l'intimo, con più freddo sotto metto la brynje superthermo (consigliatissima anche qui sul forum) con più "caldo" uso le maglie che utilizzo in estate come intimo, qui valutane magari una a maniche lunghe per evitare il contatto tra la pelle e il tessuto antivento, a me sulla galibier che è attillata non da fastidio, mentre sulla gore phantom che usavo prima e ora uso come gilet, o come giacca di scorta, che ha un taglio da mtb e quindi non attillata dava fastidio.
Ma sotto la salopette mettete qualcosa? Non vorrei fare altri spessori fra sella e fondello..

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
587
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
mezza stagione che temperatura intendi...?
gli alè seamless sono abbastanza leggeri, tipo maglia intima, io ho le ginocchiere e mi ci trovo molto bene...altrimenti uyn, ma sono più caldi degli alè...

in lycra la dhb li fa, mi pare anche alè e sicuramente diversi altri marchi, ma comunque un pò tengono caldo e anche io opterei per la crema...
Come temperatura tra i 10 e 15 gradi

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Quindi diciamo che comunque lo strato sotto al gilet è comunque contenuto e non fa molto spessore. Io vorrei provarlo nell’uscita di domani solo che ho ancora questa indecisione sulla taglia. La M mi sta, probabilmente tutti voi mi direste che è la taglia perfetta per me. Per prova oggi l’ho indossato al volo appena sballato e in quel momento avevo addosso vestiti da lavoro, ovvero una canotta a rete (che ormai uso sempre anche per il lavoro) e sopra una semplice t-shirt a manica corta di decathlon. Ho indossato il gilet senza problemi e l’ho tenuto su per mezzoretta mentre ero seduto sul posto di lavoro (non c’era nessuno in giro ). Non ho notato nessun fastidio. Piegandomi in avanti cercando di assumere una posizione da bici stringe meno e comunque non è tirato. Penso che la taglia sia corretta se non cerco di indossarlo sopra a capi troppo spessi. Purtroppo non ho nemmeno una maglia termica o invernale da bici quindi non so che consistenza hanno. Domani magari esco con là gore C7 simile al perfetto light e provo ad indossare il gilet sopra a questa per capire come si comporta.
Come ti dicevo, io sono 1.86x75 e del gilet Perfetto ho la M e lo indosso tranquillamente sopra alla maglia estiva con sotto l’intimo, senza nessuna costrizione. Questo è il suo utilizzo, metterlo quando si parte la mattina presto col fresco dell’autunno/primavera per poi toglierlo al ritorno quando magari ci sono 10º in più rispetto a quando si è partiti. Con salite corte lo slaccio, con salite lunghe lo tolgo e lo rimetto in discesa.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
una maglia felpata è un pò più spessa ma lo smanicato credo vada bene lo stesso "piccolo"...discorso diverso per la mantellina che allora prenderei una taglia in più, la devo ancora comprare ma quando l'ho provata mi sentivo meglio con la taglia in più, la piccola mi tirava un pò sulle spalle e nelle braccia...

Ma sotto la salopette mettete qualcosa? Non vorrei fare altri spessori fra sella e fondello..
se intendi tra fondello e sedere assolutamente no, il fondello deve stare a contatto con la pelle se no rischia di muoversi e dare fastidio o addirittura creare qualche irritazione...

Come temperatura tra i 10 e 15 gradi
allora direi che sia gli alè seamless che i uyn vadano bene, forse gli alè sono un pelo più leggeri...
alè seamless ho le ginocchiere e le uso anche a 5-6° quindi i manicotti a 10-12° direi che possano starci più che bene...i uyn sono un pelo più caldi e a 8-10° ci si può arrivare...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Come ti dicevo, io sono 1.86x75 e del gilet Perfetto ho la M e lo indosso tranquillamente sopra alla maglia estiva con sotto l’intimo, senza nessuna costrizione. Questo è il suo utilizzo, metterlo quando si parte la mattina presto col fresco dell’autunno/primavera per poi toglierlo al ritorno quando magari ci sono 10º in più rispetto a quando si è partiti. Con salite corte lo slaccio, con salite lunghe lo tolgo e lo rimetto in discesa.

Grazie per l’aiuto. Purtroppo essendo totalmente inesperto finisco per fare un milione di domande, alcune anche ripetitive. In ogni caso quieta mattina dopo mille pensieri, ho tagliato le etichette del perfetto vest in taglia M e ho deciso di indossarlo per il giro di oggi. Innanzitutto do ragione a tutti quelli che dicevano che deve stare aderente e che la taglia giusta per me sarebbe la M. Semplicemente perfetto! Appena indossato mi da l’idea di stringere un pochino, ma ci si abitua immediatamente. L’ho indossato sopra ad un intimo medio e maglia estiva a maniche corte. Ho abbinato i manicotti nanoflex (forse pesantini ma sono gli unici che ho, e in molti tratti in ombra me li sono proprio goduti). Addirittura ho indossato il perfetto vest sopra alla maglia estiva con tutta la roba nelle tasche della maglia, quindi con la gobba sulla schiena (avevo antipioggia voluminoso , smartphone, manicotti, fascia per la testa e 3 barrette, quindi tasche al limite della capienza), nessun problema di confort in quanto molto elasticizzato.
dopo questa prova posso dire che se potessi tornare indietro prenderei il perfetto light in taglia M anziché L. Non che non vada bene, ma avendo provato il perfetto vest adesso mi rendo conto che è leggermente grande. Oggi forse era un pochino caldo per usare il perfetto vest, soprattutto al rientro, ma globalmente me lo sono goduto perché ho fatto parecchi tratti in pianura e discesa all’ombra. Il garmin ha registrato una minima di 11 gradi e una massima di 24 gradi, con media di 17 gradi. In un paio di salite l’ho tolto, ma al rientro alla fine l’ho solo slacciato mentre in alcuni tratti sarebbe stato meglio toglierlo. Infatti sono arrivato a casa con la schiena bagnata, ma ho usato un intimo decathlon che non sarà all’altezza degli altri capi.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
una maglia felpata è un pò più spessa ma lo smanicato credo vada bene lo stesso "piccolo"...discorso diverso per la mantellina che allora prenderei una taglia in più, la devo ancora comprare ma quando l'ho provata mi sentivo meglio con la taglia in più, la piccola mi tirava un pò sulle spalle e nelle braccia...
Effettivamente hai ragione, ho riportato le mie considerazioni del giro di oggi sul perfetto vest in taglia M.

• Mi piace
Reactions: bagga