Abbigliamento Invernale!

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Alla fine ho acquistato una Perfetto Convertibile che ho trovato ad un ottimo prezzo e del colore che volevo (arancione). Mi sono letto un po di descrizioni e ho capito che alla fine togliendo le maniche si ha praticamente una Gabba con il vantaggio (secondo me si intende) si poter aprire le cerniere di areazione che la Gabba non ha. Le maniche sono un qualcosa in più che potrebbe tornare utile o meno, ma alla fine l'ho pagato meno di una Gabba quindi ci sta.
Senza dubbio mettere i manicotti nanoflex che già ho sarà meno semplice che con una Gabba in quanto le estremità delle maniche hanno la cerniera e non sono così flessibili, ma penso si riuscirà senza troppi problemi (non sono quello che deve vestirsi e svestirsi senza fermarsi). Nei prossimi giorni faccio delle prove con i manicotti, è arrivata ieri ma sono solo riuscito a provare la taglia.
La taglia è una M e sono un po' più alto di te (sono 188cm), ma calza perfettamente, ormai ho capito che di castelli vesto la M senza dubbio, il Perfetto Light in taglia L è un po abbondante ma penso che posso conviverci.
Assieme al Perfetto convertibile ho approfittato per prendere 3 intimi a manica lunga castelli da alternare in base alle temperature: Una flanders, una prosecco e una core seamless.
Per gli intimi devo dire che la vestibilità è particolare:
- La core seamless quando la si toglie dalla confezione è piccolissima e sembra adatta ad un bambino, ma poi si adatta perfettamente al corpo in quanto molto elastica. Aderisce perfettamente in ogni punto (taglia S/M)
- La Flanders è mediamente elastica e molto calda, io sono abituato agli intimi perfettamente aderenti ma questa in qualche punto non aderisce perfettamente. In ogni caso è veramente caldissima e penso la userò con freddo estremo.
- La Prosecco, come per la Flanders, è mediamente elastica e sembra un pochino abbondante.
Per questi ultimi due capi sospetto che forse sarebbe bastata una taglia in meno, anche se comunque vedendo le foto sul sito castelli o quello che si trova online, si vede che non è un capo aderentissimo. Spero vadano bene in quanto non ho possibilità di reso.
Per caso qualcuno sa darmi qualche parere sugli intimi e le taglie?
Gli intimi Flanders e Prosecco vanno bene così, te lo dico perché ho provato sia la S che la M (1.86x75) e la S in primis non è perfettamente aderente anch’essa ma più che altro le maniche lasciano i polsi scoperti e quando ti infili qualcosa come la Perfetto a maniche lunghe, si tirano ulteriormente su e in pratica lasci metà avambraccio scoperto dall’intimo; addirittura della Flanders ho preso la L perché la M la sentivo stretta e corta di maniche, mentre la Prosecco perfetta la M, sia di quella a maniche lunghe che quella a maniche corte.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Parlando di intimo castelli io uso da tempo la prosecco ls windproof che non ho più visto sul sito. Diversamente dalla prosecco ls ha sull anteriore tessuto windproof. Mi permette di gestire le uscite di pieno inverno senza patire freddo con la giusta giacca. Ho anche una prosecco ss e devo confermare che sono ottime in quanto a capacità di convogliare all esterno umidità e sudore...
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Alla fine ho acquistato una Perfetto Convertibile che ho trovato ad un ottimo prezzo e del colore che volevo (arancione). Mi sono letto un po di descrizioni e ho capito che alla fine togliendo le maniche si ha praticamente una Gabba con il vantaggio (secondo me si intende) si poter aprire le cerniere di areazione che la Gabba non ha. Le maniche sono un qualcosa in più che potrebbe tornare utile o meno, ma alla fine l'ho pagato meno di una Gabba quindi ci sta.
Senza dubbio mettere i manicotti nanoflex che già ho sarà meno semplice che con una Gabba in quanto le estremità delle maniche hanno la cerniera e non sono così flessibili, ma penso si riuscirà senza troppi problemi (non sono quello che deve vestirsi e svestirsi senza fermarsi). Nei prossimi giorni faccio delle prove con i manicotti, è arrivata ieri ma sono solo riuscito a provare la taglia.
La taglia è una M e sono un po' più alto di te (sono 188cm), ma calza perfettamente, ormai ho capito che di castelli vesto la M senza dubbio, il Perfetto Light in taglia L è un po abbondante ma penso che posso conviverci.
Assieme al Perfetto convertibile ho approfittato per prendere 3 intimi a manica lunga castelli da alternare in base alle temperature: Una flanders, una prosecco e una core seamless.
Per gli intimi devo dire che la vestibilità è particolare:
- La core seamless quando la si toglie dalla confezione è piccolissima e sembra adatta ad un bambino, ma poi si adatta perfettamente al corpo in quanto molto elastica. Aderisce perfettamente in ogni punto (taglia S/M)
- La Flanders è mediamente elastica e molto calda, io sono abituato agli intimi perfettamente aderenti ma questa in qualche punto non aderisce perfettamente. In ogni caso è veramente caldissima e penso la userò con freddo estremo.
- La Prosecco, come per la Flanders, è mediamente elastica e sembra un pochino abbondante.
Per questi ultimi due capi sospetto che forse sarebbe bastata una taglia in meno, anche se comunque vedendo le foto sul sito castelli o quello che si trova online, si vede che non è un capo aderentissimo. Spero vadano bene in quanto non ho possibilità di reso.
Per caso qualcuno sa darmi qualche parere sugli intimi e le taglie?
la Flanders è caldissima ....
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
non ho capito scusa, vorresti indossare i manicotti sopra le maniche del perfetto convertible? perché?
No, assolutamente.
Però con la perfetto convertibile posso scegliere se uscire con le maniche, senza, con manicotti nanoflex, ecc.. la trovo una soluzione flessibile.
La prova che intendo fare è di togliere le maniche e usare i manicotti per vedere se riesco ad infilarli sotto senza troppi problemi.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Lunedì sono passato per caso da Sportler, e ho trovato una Perfetto Light 2 a 89€, ultimo pezzo, della mia taglia.

Presa al volo!
Cavolo, bel colpo di fortuna! io la mia l'ho presa a prezzo pieno purtroppo.. l'ho presa in un negozio che conosco per poter fare il reso in caso di taglia errata.. su deporvillage sarebbe stata scontata, ma non al prezzo al quale l'hai presa tu.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho la convertible e ne sono contento. Fondamentalmente è una gabba a maniche lunghe. Il cambio di assetto "in giro" non è agevole come i manicotti sicuramente però se ci si ferma lo si fa tranquillamente. Io ho la perfetto light che uso con i manicotti, quindi se prendo la la convertible è perchè fa molto freddo... poche volte ho avuto la necessità di togliere le maniche.
Anche per me non ci sono problemi se mi devo fermare, devo solo capire se riesco ad allacciare la cerniera senza togliere la giacca.. quello sarebbe scomodo e si rischia anche di prendere freddo.
Io avevo in testa la Gabba + manicotti, ma vista l'offerta ho preso la perfetto convertibile. Sicuramente, almeno all'inizio e nel prossimo periodo la userò senza maniche e con manicotti nanoflex, se poi farà più freddo posso scegliere tra la perfetto convertibile con maniche e la Alpha Ros light.
Da me in Trentino piano piano bisogna usare la perfetto light con manicotti ed intimo medio diciamo, e secondo me far non molto andrà bene anche la gabba o perfetto convertibile senza maniche.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Parlando di intimo castelli io uso da tempo la prosecco ls windproof che non ho più visto sul sito. Diversamente dalla prosecco ls ha sull anteriore tessuto windproof. Mi permette di gestire le uscite di pieno inverno senza patire freddo con la giusta giacca. Ho anche una prosecco ss e devo confermare che sono ottime in quanto a capacità di convogliare all esterno umidità e sudore...
Ottimo feedback.
A livello di taglie cosa mi puoi dire? Vesti la stessa taglia dell'abbigliamento castelli? Io trovo questi intimi non attillatissimi come gli altri che sono abituato ad indossare.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ottimo feedback.
A livello di taglie cosa mi puoi dire? Vesti la stessa taglia dell'abbigliamento castelli? Io trovo questi intimi non attillatissimi come gli altri che sono abituato ad indossare.
Si forse non sono così attillati però utilizzo la stessa taglia degli strati superiori
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Anche per me non ci sono problemi se mi devo fermare, devo solo capire se riesco ad allacciare la cerniera senza togliere la giacca.. quello sarebbe scomodo e si rischia anche di prendere freddo.
Io avevo in testa la Gabba + manicotti, ma vista l'offerta ho preso la perfetto convertibile. Sicuramente, almeno all'inizio e nel prossimo periodo la userò senza maniche e con manicotti nanoflex, se poi farà più freddo posso scegliere tra la perfetto convertibile con maniche e la Alpha Ros light.
Da me in Trentino piano piano bisogna usare la perfetto light con manicotti ed intimo medio diciamo, e secondo me far non molto andrà bene anche la gabba o perfetto convertibile senza maniche.

Si fa molta fatica, è più veloce toglierla. Infatti io la considero una maglia a maniche lunghe che in caso di emergenza (tipo sole in primavera) può trasformarsi... se uno vuole fare il metti togli di continuo è mooolto più pratico usare i manicotti.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo me con Perfetto ML e Flanders si può arrivare attorno agli 0º se si pedala a buon ritmo!
Il problema, almeno per mia esperienza, non è quasi mai il tronco ma le estremità.
Puoi mettere il giubbino migliore del mo do ma se ti si gela o i piedi e le mani...
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Si fa molta fatica, è più veloce toglierla. Infatti io la considero una maglia a maniche lunghe che in caso di emergenza (tipo sole in primavera) può trasformarsi... se uno vuole fare il metti togli di continuo è mooolto più pratico usare i manicotti.
Beh si certamente, i manicotti saranno molto più veloci da gestire, infatti faccio conto di portarli dietro e provare ad usarla come se fosse una gabba. Alla fine ho visto che i manicotti li metto in discesa e al limite pianura poi in salita li tolgo.. ma con le temperature che arriveranno prossimamente (per domenica da me prevedono già 0° al mattino) mi sa che sarà d'obbligo tenerli su. Senz'altro farò anche qualche tentativo anche con le maniche e vedo come si comportano, alla fine non sono così grosse.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Secondo me con Perfetto ML e Flanders si può arrivare attorno agli 0º se si pedala a buon ritmo!
Io generalmente pedalo sempre a ritmo sostenuto, anche in pianura... quindi mi scaldo molto. Anzi, in generale sudo più della media penso.
Proverò l'accoppiata sia con perfetto convertibile che con Alpha Ros light e vediamo che succede, m senza dubbio devo aspettare che diventi più freddo.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il problema, almeno per mia esperienza, non è quasi mai il tronco ma le estremità.
Puoi mettere il giubbino migliore del mo do ma se ti si gela o i piedi e le mani...
Ecco, questo è un argomento interessante.
Io soffro tantissimo alle mani e ai piedi. Ho di recente acquistato un paio di guanti Castelli Spettacolo, li ho provati in negozio e mi sono sembrati ottimi, vedrò come vanno. Per i piedi ho un paio di copriscarpe abbastanza pesanti di Gore, ma li devo ancora indossare (li ho presi in occasione di un'offerta qualche mese fa e non ho avuto modo di provarli. Sicuramente mi serviranno in quanto non ho intenzione di comprare scarpe invernali.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.148
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ecco, questo è un argomento interessante.
Io soffro tantissimo alle mani e ai piedi. Ho di recente acquistato un paio di guanti Castelli Spettacolo, li ho provati in negozio e mi sono sembrati ottimi, vedrò come vanno. Per i piedi ho un paio di copriscarpe abbastanza pesanti di Gore, ma li devo ancora indossare (li ho presi in occasione di un'offerta qualche mese fa e non ho avuto modo di provarli. Sicuramente mi serviranno in quanto non ho intenzione di comprare scarpe invernali.
Stesso problema, per i piedi ho risolto con scarpe invernali dopo aver provato ogni tipo di soluzione, per le mani il top sono i guanti Assos, costano una follia ma sono i migliori che abbia mai provato. Le dita diventano fredde ma non congelano, permettendomi di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ecco, questo è un argomento interessante.
Io soffro tantissimo alle mani e ai piedi. Ho di recente acquistato un paio di guanti Castelli Spettacolo, li ho provati in negozio e mi sono sembrati ottimi, vedrò come vanno. Per i piedi ho un paio di copriscarpe abbastanza pesanti di Gore, ma li devo ancora indossare (li ho presi in occasione di un'offerta qualche mese fa e non ho avuto modo di provarli. Sicuramente mi serviranno in quanto non ho intenzione di comprare scarpe invernali.
per i piedi dipende dal copriscarpa com'è fatto...io ne ho un paio in neoprene ma fanno davvero troppo caldo e li uso con soddisfazione solo se la temperatura non supera 1-2°, oltre ci sudo dentro e di conseguenza mi ritrovo dopo poco ad avere i geloni ai piedi...al momento uso con molta più soddisfazione e versatilità gli alè klimatik, sono leggeri ma felpatini e antivento, variando le calze li uso senza problemi da 5-6° e ci sono arrivato fino a -2°...

per le mani ci sono diversi guanti validi, quanto andarci a spendere dipende da quanto temi il freddo...io ho risolto con dei northwave da 35 euro mi pare (adesso ho preso gli alè nordik in offerta ma li devo ancora usare) e a temperature intorno a 2-6° sono perfetti, oltre uso un paio più leggero (chiba in polartec) sotto aggiungo dei sottoguanti in merino...l'unico consiglio che sento di darti è che il guanto invernale è meglio leggermente grande piuttosto che piccolo...
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Stesso problema, per i piedi ho risolto con scarpe invernali dopo aver provato ogni tipo di soluzione, per le mani il top sono i guanti Assos, costano una follia ma sono i migliori che abbia mai provato. Le dita diventano fredde ma non congelano, permettendomi di pedalare.
Per guanti Assos intendi proprio i più pesanti della serie Ultraz? Non ho mai avuto modo di toccarli con mano ma penso siano eccezionali. In negozio ho provato una miriade di guanti e quelli che mi hanno dato la sensazioni migliore sono quelli che poi ho preso, ovvero i Castelli Spettacolo. Purtroppo è il primo inverno che affronto in BDC (l'anno scorso in Ebike e qualche ghiacciata tosta me la sono presa) quindi non so ancora bene cosa mi serve.

per i piedi dipende dal copriscarpa com'è fatto...io ne ho un paio in neoprene ma fanno davvero troppo caldo e li uso con soddisfazione solo se la temperatura non supera 1-2°, oltre ci sudo dentro e di conseguenza mi ritrovo dopo poco ad avere i geloni ai piedi...al momento uso con molta più soddisfazione e versatilità gli alè klimatik, sono leggeri ma felpatini e antivento, variando le calze li uso senza problemi da 5-6° e ci sono arrivato fino a -2°...

per le mani ci sono diversi guanti validi, quanto andarci a spendere dipende da quanto temi il freddo...io ho risolto con dei northwave da 35 euro mi pare (adesso ho preso gli alè nordik in offerta ma li devo ancora usare) e a temperature intorno a 2-6° sono perfetti, oltre uso un paio più leggero (chiba in polartec) sotto aggiungo dei sottoguanti in merino...l'unico consiglio che sento di darti è che il guanto invernale è meglio leggermente grande piuttosto che piccolo...

I copriscarpe dovrebbero essere questi qui:
Al tatto sembrano belli spessi e termici, inoltre windstopper così da tenere fuori l'aria.
Dovrò provarli appena fa più freddo, al momento penso di arrangiarmi con dei calzini pesanti e scarpe estive fino ai 5/6 °C (l'altro giorno con 7 °C in discese lunghe ho sofferto solo alle mani e non ai piedi).
Per i guanti senza dubbio provo con quello che ho al momento ed eventualmente quando farà più freddo valuterò cosa fare, magari anche il sottoguanto in merino potrebbe essere una soluzione.
Ho preso una taglia L e mi calzano diciamo giusti, ma sento che sotto ci sarebbe posto ancora per un sottoguanto senza andare a stringere.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.148
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per guanti Assos intendi proprio i più pesanti della serie Ultraz? Non ho mai avuto modo di toccarli con mano ma penso siano eccezionali. In negozio ho provato una miriade di guanti e quelli che mi hanno dato la sensazioni migliore sono quelli che poi ho preso, ovvero i Castelli Spettacolo. Purtroppo è il primo inverno che affronto in BDC (l'anno scorso in Ebike e qualche ghiacciata tosta me la sono presa) quindi non so ancora bene cosa mi serve.



I copriscarpe dovrebbero essere questi qui:
Al tatto sembrano belli spessi e termici, inoltre windstopper così da tenere fuori l'aria.
Dovrò provarli appena fa più freddo, al momento penso di arrangiarmi con dei calzini pesanti e scarpe estive fino ai 5/6 °C (l'altro giorno con 7 °C in discese lunghe ho sofferto solo alle mani e non ai piedi).
Per i guanti senza dubbio provo con quello che ho al momento ed eventualmente quando farà più freddo valuterò cosa fare, magari anche il sottoguanto in merino potrebbe essere una soluzione.
Ho preso una taglia L e mi calzano diciamo giusti, ma sento che sotto ci sarebbe posto ancora per un sottoguanto senza andare a stringere.
Esatto, sono gli Ultraz. Non troppo spessi ma molto efficaci. Ci arrivo bene a 1/2°, se sotto metto un paio di Gore grossi come guanti da sci, poca sensibilità ma almeno riesco ad uscire.