Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per guanti Assos intendi proprio i più pesanti della serie Ultraz? Non ho mai avuto modo di toccarli con mano ma penso siano eccezionali. In negozio ho provato una miriade di guanti e quelli che mi hanno dato la sensazioni migliore sono quelli che poi ho preso, ovvero i Castelli Spettacolo. Purtroppo è il primo inverno che affronto in BDC (l'anno scorso in Ebike e qualche ghiacciata tosta me la sono presa) quindi non so ancora bene cosa mi serve.



I copriscarpe dovrebbero essere questi qui:
Al tatto sembrano belli spessi e termici, inoltre windstopper così da tenere fuori l'aria.
Dovrò provarli appena fa più freddo, al momento penso di arrangiarmi con dei calzini pesanti e scarpe estive fino ai 5/6 °C (l'altro giorno con 7 °C in discese lunghe ho sofferto solo alle mani e non ai piedi).
Per i guanti senza dubbio provo con quello che ho al momento ed eventualmente quando farà più freddo valuterò cosa fare, magari anche il sottoguanto in merino potrebbe essere una soluzione.
Ho preso una taglia L e mi calzano diciamo giusti, ma sento che sotto ci sarebbe posto ancora per un sottoguanto senza andare a stringere.
direi che il risultato di usando questi sia simile ai miei alè, quindi variando le le calze non dovresti avere problemi anche appena sotto 0...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per guanti Assos intendi proprio i più pesanti della serie Ultraz? Non ho mai avuto modo di toccarli con mano ma penso siano eccezionali. In negozio ho provato una miriade di guanti e quelli che mi hanno dato la sensazioni migliore sono quelli che poi ho preso, ovvero i Castelli Spettacolo. Purtroppo è il primo inverno che affronto in BDC (l'anno scorso in Ebike e qualche ghiacciata tosta me la sono presa) quindi non so ancora bene cosa mi serve.



I copriscarpe dovrebbero essere questi qui:
Al tatto sembrano belli spessi e termici, inoltre windstopper così da tenere fuori l'aria.
Dovrò provarli appena fa più freddo, al momento penso di arrangiarmi con dei calzini pesanti e scarpe estive fino ai 5/6 °C (l'altro giorno con 7 °C in discese lunghe ho sofferto solo alle mani e non ai piedi).
Per i guanti senza dubbio provo con quello che ho al momento ed eventualmente quando farà più freddo valuterò cosa fare, magari anche il sottoguanto in merino potrebbe essere una soluzione.
Ho preso una taglia L e mi calzano diciamo giusti, ma sento che sotto ci sarebbe posto ancora per un sottoguanto senza andare a stringere.
Io ho questi copriscarpe della gore, per l'isolamento termico nulla da dire, vanno benissimo, però hanno un difetto imperdonabile, ovvero la zip è sul lato interno invece che sul retro, il problema è che la cerniera sfrega sulla pedivella e la graffia.
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Esatto, sono gli Ultraz. Non troppo spessi ma molto efficaci. Ci arrivo bene a 1/2°, se sotto metto un paio di Gore grossi come guanti da sci, poca sensibilità ma almeno riesco ad uscire.
io soffro molto il freddo alle mani e purtroppo i guanti ultraz della Assos, che ho, non sono abbastanza caldi per me, questo inverno in giornate sotto zero sono tornato a casa con i geloni e non riuscivo più a usare le mani per cambiare e frenare
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.148
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io soffro molto il freddo alle mani e purtroppo i guanti ultraz della Assos, che ho, non sono abbastanza caldi per me, questo inverno in giornate sotto zero sono tornato a casa con i geloni e non riuscivo più a usare le mani per cambiare e frenare
Azz, sei peggio di me, non credevo ne esistesse uno :wacko:
Se anche quelli non sono sufficienti puoi provare un sottoguanto oppure passare a guanti molto spessi, tipo i Gore.
E' importante che i guanti invernali siano abbastanza comodi, se stretti limitano la circolazione. Inoltre l'aria presente tra mano ed un guanto un pò abbondante facilita l'isolamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Anche per me non ci sono problemi se mi devo fermare, devo solo capire se riesco ad allacciare la cerniera senza togliere la giacca.. quello sarebbe scomodo e si rischia anche di prendere freddo.
Io avevo in testa la Gabba + manicotti, ma vista l'offerta ho preso la perfetto convertibile. Sicuramente, almeno all'inizio e nel prossimo periodo la userò senza maniche e con manicotti nanoflex, se poi farà più freddo posso scegliere tra la perfetto convertibile con maniche e la Alpha Ros light.
Da me in Trentino piano piano bisogna usare la perfetto light con manicotti ed intimo medio diciamo, e secondo me far non molto andrà bene anche la gabba o perfetto convertibile senza maniche.
Ci puoi dire dove l'hai trovata a buon prezzo?

Grazie!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io soffro molto il freddo alle mani e purtroppo i guanti ultraz della Assos, che ho, non sono abbastanza caldi per me, questo inverno in giornate sotto zero sono tornato a casa con i geloni e non riuscivo più a usare le mani per cambiare e frenare
confermo quanto detto dagli altri, io con i sottoguanti in merino della brynje, a parità di guanti, riesco ad andare 1-2° più in basso senza problemi...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Rispondo a tutti, ho provato anche con i sottoguanti in lana, in seta e della assos, ma, come osservato da qualcuno, se il guanto è stretto fa male il suo lavoro e se ci cacci dentro altra roba il guanto stringe di piu’, ho gia’ una xl degli ultraz assos, quindi piu’ larghi di cosi’ non posso prenderli… risultato non ho risolto in questo modo.

A fine stagione dello scorso anno, dopo l’esperienza tremenda dei geloni, ho comprato dei craft syberian, che mi sono sembrati molto piu’ caldi nell’unica uscita che ci ho fatto, vediamo quest’anno se cosi’ ho risolto il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe1978 and bagga

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho questi copriscarpe della gore, per l'isolamento termico nulla da dire, vanno benissimo, però hanno un difetto imperdonabile, ovvero la zip è sul lato interno invece che sul retro, il problema è che la cerniera sfrega sulla pedivella e la graffia.
Ah cavolo, non avevo fatto caso a questo aspetto! Li devo ancora provare ma senz’altro a breve farò dei test.. se toccano la pedivella con la cerniera senz’altro non li uso perché non ho voglia di graffiare la bici nuova!
 

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
521
272
Visita sito
Bici
nessuna
sono alla ricerca di un intimo tecnico per la mezza stagione, solo che non riesco a trovare quello che vorrei
faccio tanta salita quindi vorrei evitare le magliette mc misto lana, che per altro già possiedo, perché troppo calde.

Per ora mi arrangio con una canotta estiva con windstopper, che tra protezione al vento ed effetto sauna un po' di caldo lo tiene.
Volendo però evitare di sudare troppo, esiste una via di mezzo tra le classiche "retine" estive e l'intimo invernale, possibilmente canotta, non maniche corte?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.148
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
sono alla ricerca di un intimo tecnico per la mezza stagione, solo che non riesco a trovare quello che vorrei
faccio tanta salita quindi vorrei evitare le magliette mc misto lana, che per altro già possiedo, perché troppo calde.

Per ora mi arrangio con una canotta estiva con windstopper, che tra protezione al vento ed effetto sauna un po' di caldo lo tiene.
Volendo però evitare di sudare troppo, esiste una via di mezzo tra le classiche "retine" estive e l'intimo invernale, possibilmente canotta, non maniche corte?


Un esempio, ma un pò tutti i marchi hanno cose del genere.
Per me immancabili nella mezza stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Evil

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
sono alla ricerca di un intimo tecnico per la mezza stagione, solo che non riesco a trovare quello che vorrei
faccio tanta salita quindi vorrei evitare le magliette mc misto lana, che per altro già possiedo, perché troppo calde.

Per ora mi arrangio con una canotta estiva con windstopper, che tra protezione al vento ed effetto sauna un po' di caldo lo tiene.
Volendo però evitare di sudare troppo, esiste una via di mezzo tra le classiche "retine" estive e l'intimo invernale, possibilmente canotta, non maniche corte?
Non so se per te può essere troppo leggera, specifico che io sudo parecchio e mi scaldo praticamente all'istante quando c'è da pedalare.
Io ho usato una X-Bionic energizer smanicata per fare il Sellaronda bike day, partenza in salita verso il Passo Pordoi con 7°C e prima di partire un tratto in pianura per arrivare al punto di partenza. Sopra a questa una manica corta della Gore C7, simile al Perfetto light, In discesa dai passi o mantellina ovviamente. Non ho patito freddo e non ho sudato esageratamente (un po si in salita, ma è comprensibile).

 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono alla ricerca di un intimo tecnico per la mezza stagione, solo che non riesco a trovare quello che vorrei
faccio tanta salita quindi vorrei evitare le magliette mc misto lana, che per altro già possiedo, perché troppo calde.

Per ora mi arrangio con una canotta estiva con windstopper, che tra protezione al vento ed effetto sauna un po' di caldo lo tiene.
Volendo però evitare di sudare troppo, esiste una via di mezzo tra le classiche "retine" estive e l'intimo invernale, possibilmente canotta, non maniche corte?
io uso uyn motyon e visyon, entrambe ci sono a maniche corte e senza maniche se ricordo bene...io le uso con completo estivo intorno ai 10-15°...
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Evil

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Sto cercando una giacca per temperature fresche ma non fredde, perchè in questo periodo dell'anno ho sempre i soliti problemi. Parto in estivo con il sole a quote basse e temperature sopra i 15 gradi, poi vado sopra i 1000-1200 metri di quota e fa più freddo, magari il sole comincia anche a calare, resto all'ombra e le temperature scendono, anche intorno ai 5 gradi.

Nei lunghi non è un grosso problema perchè uso una borsa da telaio dove una giacca autunnale ci sta...ma nei giri più corti non uso la borsa. Vorrei una giacca mezza stagione sufficientemente compatta da poter essere riposta in un borsello sottosella. Deve essere quell'indumento "jolly" che permette di fare un'uscita con grosse variazioni di temperatura: parti con 6/7 gradi, poi scalda fino a 15/20 gradi ed in salita stai bene in maglia estiva, poi arrivi in alto e ci sono di nuovo 5/6 gradi quindi bisogna essere ben coperti per la discesa....
 

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sto cercando una giacca per temperature fresche ma non fredde, perchè in questo periodo dell'anno ho sempre i soliti problemi. Parto in estivo con il sole a quote basse e temperature sopra i 15 gradi, poi vado sopra i 1000-1200 metri di quota e fa più freddo, magari il sole comincia anche a calare, resto all'ombra e le temperature scendono, anche intorno ai 5 gradi.

Nei lunghi non è un grosso problema perchè uso una borsa da telaio dove una giacca autunnale ci sta...ma nei giri più corti non uso la borsa. Vorrei una giacca mezza stagione sufficientemente compatta da poter essere riposta in un borsello sottosella. Deve essere quell'indumento "jolly" che permette di fare un'uscita con grosse variazioni di temperatura: parti con 6/7 gradi, poi scalda fino a 15/20 gradi ed in salita stai bene in maglia estiva, poi arrivi in alto e ci sono di nuovo 5/6 gradi quindi bisogna essere ben coperti per la discesa....
Manicotti, gambali e antivento secondo me, occupano poco spazio (puoi tenerli nelle tache) e risolvono questo problema se sotto parti già con un abbigliamento "primaverile", ovvero un intimo e una maglia sopra, eventualmente lo smanicato. Un'unica giacca temo occupi più spazio, anche se protegge di più dal fresco ovviamente.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
io uso uyn motyon e visyon, entrambe ci sono a maniche corte e senza maniche se ricordo bene...io le uso con completo estivo intorno ai 10-15°...
Io alla fine le ho ordinate da addnature a buon prezzo (versione manica corta) e sono arrivate ieri. Dovrò provarle ma a sensazione secondo me per questo periodo la visyon può andare bene visto il calo delle temperature. La motyon si sente che è più leggera e io così ad occhio al indosserei sopra i 8/10°.
Sembrano capi fatti molto bene comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

peppoc85

Novellino
7 Ottobre 2021
1
1
40
VALLO DELLA LUCANIA
Visita sito
Bici
MERIDA
salve sono nuovo da queste parti . sono passato dal'enduro alla bdc ma mi sto ponendo un problema .
quando andavo in mtb portavo lo zaino e dentro ci mettevo di ogni , ma ora che non uso lo zaino ,e qualora volessi portarmi dietro un abbigliamneto quali giubottino o magla ecc ecc ,come si fa ?????
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Manicotti, gambali e antivento secondo me, occupano poco spazio (puoi tenerli nelle tache) e risolvono questo problema se sotto parti già con un abbigliamento "primaverile", ovvero un intimo e una maglia sopra, eventualmente lo smanicato. Un'unica giacca temo occupi più spazio, anche se protegge di più dal fresco ovviamente.
Che è quello che faccio già ora. Il problema è che, con un intimo un po' più caldo, in salita sudo troppo; quindi utilizzo la stessa canotta traforata che uso in estate. Poi maglietta estiva e, a seconda della situazione, gilet windstopper + manicotti + gambali (in realtà proteggono solo da sopra il ginocchio a metà polpaccio). Sopra a tutto ciò posso poi mettere un antivento/antipioggia economico...che almeno in discesa aiuta.

Problema: questa configurazione non è sufficiente quando la temperatura fluttua tra i 5 e i 15 gradi. La giacca antivento/antipioggia è plastica pura, non ci si può pedalare se non in discesa. Oltretutto è problematico perchè anche se la temperatura è di 10 gradi, il windchill a 40 km\h è di 6 gradi. Se devo fare mezz'ora di discesa con un windchill di 5-6 gradi ed ho solo quel che ho menzionato sopra, arrivo in fondo congelato.

L'ideale per me sarebbe qualcosa di compatto, magari con maniche staccabili, da potersi portare dietro al posto dei manicotti e del gilet windstopper. In questo modo in salita posso andare su in estivo, perchè lo sforzo è sempre importante e si suda tanto. In discesa avrei invece un po' di protezione in più.

Scenario tipico:
  • partenza da bassa quota con sole e temperatura gradevole, tra 15 e 20 gradi
  • salita misto ombra/sole con temperatura che si abbassa gradualmente, ma in estivo (o al massimo estivo + gilet leggero) si sale bene, specie se si sale forte
  • cima salita a 1400-1500 metri, temperatura tra 5 e 10 gradi
  • discesa misto ombra/sole: a 40km\h nei tratti in ombra con temperatura di 5/6 gradi, il windchill è di circa 0 gradi
In uno scenario del genere l'estivo non va bene perchè congeli, l'estivo con un po' di accessori (manicotti, gambali, antivento) non va bene perchè congeli lo stesso, l'invernale non va bene perchè in partenza hai caldo e in salita fai la sauna, l'estivo con un intimo un po' più caldo non va bene ugualmente perchè in salita ci sudi dentro e non lo puoi togliere (ottenendo l'opposto dell'effetto desiderato in discesa).