Abbigliamento Invernale!

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.893
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
salve sono nuovo da queste parti . sono passato dal'enduro alla bdc ma mi sto ponendo un problema .
quando andavo in mtb portavo lo zaino e dentro ci mettevo di ogni , ma ora che non uso lo zaino ,e qualora volessi portarmi dietro un abbigliamneto quali giubottino o magla ecc ecc ,come si fa ?????
io uso questa nella versione più economica e compatta https://www.amazon.it/dp/B07WS64HJZ/?tag=mmc08-21

ottima borsa per fare giri molto lunghi in modo da evitare di riempirsi le tasche con il cibo, ottima anche per i lunghi autunnali e primaverili per metterci dentro una giacca da mezza stagione.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
salve sono nuovo da queste parti . sono passato dal'enduro alla bdc ma mi sto ponendo un problema .
quando andavo in mtb portavo lo zaino e dentro ci mettevo di ogni , ma ora che non uso lo zaino ,e qualora volessi portarmi dietro un abbigliamneto quali giubottino o magla ecc ecc ,come si fa ?????

Beh allora in BDC bisogna essere belli e sopratutto sottostare alle regole non scritte del ciclismo su strada. Ti faccio un riassunto, lo zaino non si può usare, bisogna comprare capi molto costosi super tecnologici, spendere 10 min a cercare di prevedere il clima che troverai e infine, soffrire, soffrire soffrire.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
salve sono nuovo da queste parti . sono passato dal'enduro alla bdc ma mi sto ponendo un problema .
quando andavo in mtb portavo lo zaino e dentro ci mettevo di ogni , ma ora che non uso lo zaino ,e qualora volessi portarmi dietro un abbigliamneto quali giubottino o magla ecc ecc ,come si fa ?????
Stesso passaggio che ho fatto io.. passato da E-bike pura da enduro (venduta), a MTB e BDC. Ero abituato allo zaino ed onestamente inizialmente non avevo la più pallida idea di come fare a portarmi tutto. Piano piano a forza di provare e soprattutto eliminando le cose superflue, riesco a farci stare tutto tra borsa sottosella e tasche della maglia/giacca. Ovviamente devo ancora provare le uscite invernali, ma fino ad ora, anche i giri per me lunghetti di circa 100km e più di 4 ore in sella mi sono sempre arrangiato.
Ho preso però una borsa sottosella piuttosto capiente dove ci stanno gli attrezzi, camera di scorta, ecc e in + almeno 2 gel e 2 barrette. Poi nelle tasche metto smartphone, mantellina (la mia è una gore piuttosto ingombrante, ma fino ad ora non ho avuto problemi a farla stare nella tasca centrale), gilet perfetto, un paio di barrette e gel, eventualmente scaldacollo e fascia per la testa termica. Non avanza praticamente nulla come spazio, ma fino ad oggi ho sempre avuto dietro tutto l'occorrente.
Alla fine in uscite estremamente lunghe potrebbe tornare utile uno zainetto, ma siccome sudo molto lo evito se posso perchè altrimenti ho la schiena sembra bagnata anche con zaini ben pensati e traspiranti.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
salve sono nuovo da queste parti . sono passato dal'enduro alla bdc ma mi sto ponendo un problema .
quando andavo in mtb portavo lo zaino e dentro ci mettevo di ogni , ma ora che non uso lo zaino ,e qualora volessi portarmi dietro un abbigliamneto quali giubottino o magla ecc ecc ,come si fa ?????
nelle tasche posteriori si riesce a far stare tanta roba, ma per giri lunghi e/o con tempo incerto per cui avere una opzione in più fa molto comodo ci sono piccoli zainetti per tutte le tasche per quanto un pò in conflitto con l'estetica ciclistica. Quello che impatta visivamente meno è il (costoso) spider della Assos.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
nelle tasche posteriori si riesce a far stare tanta roba, ma per giri lunghi e/o con tempo incerto per cui avere una opzione in più fa molto comodo ci sono piccoli zainetti per tutte le tasche per quanto un pò in conflitto con l'estetica ciclistica. Quello che impatta visivamente meno è il (costoso) spider della Assos.

Non l'avevo mai visto! Per il mio gusto veramente orribile e non ho visto neanche quanto costa. Secondo me la soluzione più "digeribile" è una bella borsa da telaio, oggi giorno con la crescita del movimento "bikepacking" il mercato offre moltissimo in questo senso. Ci sono anche aziende italiane che ti fanno la borsa su misura in base al tuo telaio a prezzi concorrenziali. Alla fine non ti suda la schiena, sono aero, capienti, di facilissimo accesso ed esteticamente non troppo brutte (gusto mio).
Per chi non sapesse cosa è una borsa telaio metto qui sotto un link esplicativo.

 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
  • Mi piace
Reactions: peppoc85

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao ragazzi, qualcuno utilizza la maglia ml della Assos?
Sarei interessato a prenderla x utilizzarla come transizione dall'estivo all'invernale, eventualmente aggiungendo il gilet Perfetto
Grazie x eventuali info o alternative
 

Allegati

  • Screenshot_20211007-124343_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20211007-124343_Samsung Internet.jpg
    97,9 KB · Visite: 30

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
salve sono nuovo da queste parti . sono passato dal'enduro alla bdc ma mi sto ponendo un problema .
quando andavo in mtb portavo lo zaino e dentro ci mettevo di ogni , ma ora che non uso lo zaino ,e qualora volessi portarmi dietro un abbigliamneto quali giubottino o magla ecc ecc ,come si fa ?????

In primis provi a far stare tutto nelle tasche, se proprio non ci sta usi lo zaino, occhio però che i commenti e le prese in giro non mancheranno :-)xxxx

In uno scenario del genere l'estivo non va bene perchè congeli, l'estivo con un po' di accessori (manicotti, gambali, antivento) non va bene perchè congeli lo stesso, l'invernale non va bene perchè in partenza hai caldo e in salita fai la sauna, l'estivo con un intimo un po' più caldo non va bene ugualmente perchè in salita ci sudi dentro e non lo puoi togliere (ottenendo l'opposto dell'effetto desiderato in discesa).
In questa situazione mi sono trovato solo questo Settembre quando ho fatto il Gavia e il Mortirolo. Partenza a 10 gradi, inizio salita a 20 gradi, in cima e inizio discesa a 5 gradi, a Bormio sole pieno e 25 gradi, poi qualche goccia di piogga a grosio e di nuovo 10 gradi in cima al mortirolo e relativa discesa. Io non ho trovato altra soluzione che usare uno zainetto e metterci manicotti, giubbottino primaverile, antivento un po' più pesante, antipioggia in goretex, gambali, guanti, scaldacollo, copriscarpe e intimo di ricambio, ho usato tutto e ho gestito correttamente temperatura e pioggia, ma era un giro molto lungo e unico, se lo fai spesso capisco che sia utile una soluzione meno ingombrante.
 
  • Mi piace
Reactions: Rey_105

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Credo possa essere una situazione particolare in cui qualcosa del genere Lapassione cioè antivento paccabile e imbottito, in modo da non soffrire le lunghe discese e le temperature ad alta quota
 

Mr.Evil

Gregario
18 Febbraio 2014
521
272
Visita sito
Bici
nessuna

Un esempio, ma un pò tutti i marchi hanno cose del genere.
Per me immancabili nella mezza stagione.
le maniche corte le vorrei evitare, mi basterebbe lo smanicato per proteggere il busto
Non so se per te può essere troppo leggera, specifico che io sudo parecchio e mi scaldo praticamente all'istante quando c'è da pedalare.
Io ho usato una X-Bionic energizer smanicata per fare il Sellaronda bike day, partenza in salita verso il Passo Pordoi con 7°C e prima di partire un tratto in pianura per arrivare al punto di partenza. Sopra a questa una manica corta della Gore C7, simile al Perfetto light, In discesa dai passi o mantellina ovviamente. Non ho patito freddo e non ho sudato esageratamente (un po si in salita, ma è comprensibile).

anch'io ho il problema di sudare molto, e nonostante tolleri bene le basse temperature, da bagnato inevitabilmente il freddo si sente

per questo cercavo una canotta che non tenga troppo caldo, e che allo stesso tempo non si bagni troppo come quella in windstopper che uso al momento
io uso uyn motyon e visyon, entrambe ci sono a maniche corte e senza maniche se ricordo bene...io le uso con completo estivo intorno ai 10-15°...
l'utilizzo sarebbe proprio 10-15°C, oltre solo completo estivo e sotto metto la MC in merino, valuterò anche le UYN allora
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io alla fine le ho ordinate da addnature a buon prezzo (versione manica corta) e sono arrivate ieri. Dovrò provarle ma a sensazione secondo me per questo periodo la visyon può andare bene visto il calo delle temperature. La motyon si sente che è più leggera e io così ad occhio al indosserei sopra i 8/10°.
Sembrano capi fatti molto bene comunque.
esatto...io oggi 2h con 13° di media ma cielo coperto, praticamente solo pianura, ed avevo completo estivo + motyon e stavo bene, con il sole si può scendere intorno ai 10°, più giù passo alla visyon o metto la maglia felpata in base al giro e all'intensità...

Che è quello che faccio già ora. Il problema è che, con un intimo un po' più caldo, in salita sudo troppo; quindi utilizzo la stessa canotta traforata che uso in estate. Poi maglietta estiva e, a seconda della situazione, gilet windstopper + manicotti + gambali (in realtà proteggono solo da sopra il ginocchio a metà polpaccio). Sopra a tutto ciò posso poi mettere un antivento/antipioggia economico...che almeno in discesa aiuta.

Problema: questa configurazione non è sufficiente quando la temperatura fluttua tra i 5 e i 15 gradi. La giacca antivento/antipioggia è plastica pura, non ci si può pedalare se non in discesa. Oltretutto è problematico perchè anche se la temperatura è di 10 gradi, il windchill a 40 km\h è di 6 gradi. Se devo fare mezz'ora di discesa con un windchill di 5-6 gradi ed ho solo quel che ho menzionato sopra, arrivo in fondo congelato.

L'ideale per me sarebbe qualcosa di compatto, magari con maniche staccabili, da potersi portare dietro al posto dei manicotti e del gilet windstopper. In questo modo in salita posso andare su in estivo, perchè lo sforzo è sempre importante e si suda tanto. In discesa avrei invece un po' di protezione in più.

Scenario tipico:
  • partenza da bassa quota con sole e temperatura gradevole, tra 15 e 20 gradi
  • salita misto ombra/sole con temperatura che si abbassa gradualmente, ma in estivo (o al massimo estivo + gilet leggero) si sale bene, specie se si sale forte
  • cima salita a 1400-1500 metri, temperatura tra 5 e 10 gradi
  • discesa misto ombra/sole: a 40km\h nei tratti in ombra con temperatura di 5/6 gradi, il windchill è di circa 0 gradi
In uno scenario del genere l'estivo non va bene perchè congeli, l'estivo con un po' di accessori (manicotti, gambali, antivento) non va bene perchè congeli lo stesso, l'invernale non va bene perchè in partenza hai caldo e in salita fai la sauna, l'estivo con un intimo un po' più caldo non va bene ugualmente perchè in salita ci sudi dentro e non lo puoi togliere (ottenendo l'opposto dell'effetto desiderato in discesa).
situazione un pò al limite e molto difficile da gestire al meglio in tutte le condizioni senza portarsi dietro qualcosa extra...altrimenti devi trovare un compromesso, "soffrire" in una situazione e gestirne bene due...io personalmente penso che userei completo estivo con intimo termico + manicotti + ginocchiere o gambali e poi metto una mantellina per la discesa, in questo modo potrei avere un pelo caldo in salita stare bene in discesa e pianura...

come vanno come taglie? come vestono i brynie?
io ho preso la stessa taglia dei guanti normali se ricordo bene
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
esatto...io oggi 2h con 13° di media ma cielo coperto, praticamente solo pianura, ed avevo completo estivo + motyon e stavo bene, con il sole si può scendere intorno ai 10°, più giù passo alla visyon o metto la maglia felpata in base al giro e all'intensità...
Beh con 13 gradi di media e in pianura , completo estivo e motyon.. io penso avrei quasi freddo a meno che non mi metto a spingere forte. Io generalmente in pianura viaggio poco sopra ai 30km/h (32/33 generalmente) e li l’aria si sente benino.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh con 13 gradi di media e in pianura , completo estivo e motyon.. io penso avrei quasi freddo a meno che non mi metto a spingere forte. Io generalmente in pianura viaggio poco sopra ai 30km/h (32/33 generalmente) e li l’aria si sente benino.
devo dire che io soffro poco il freddo e ci convivo bene...oggi spingevo forte su un tratto di strada in leggera salita con due ganci al 10% per 6' e poi facevo un breve tratto in discesa e poi pianura per tornare al punto di partenza di prima...ho fatto questo anello 6 volte per rimanere vicino a casa perchè minacciava pioggia...
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
devo dire che io soffro poco il freddo e ci convivo bene...oggi spingevo forte su un tratto di strada in leggera salita con due ganci al 10% per 6' e poi facevo un breve tratto in discesa e poi pianura per tornare al punto di partenza di prima...ho fatto questo anello 6 volte per rimanere vicino a casa perchè minacciava pioggia...
Anch’io generalmente non soffro il freddo.. ma solo se mi muovo.. in discesa o pianura fatta tranquillamente tendo a dovermi vestire di più. Se eri in leggera salita e poi con gli strappi.. allora direi che siamo circa simili.. io l’altro giorno con 8 gradi sono partito in completo estivo, ma era salita e anche piuttosto duretta.. poi alla prima discesa però ho sofferto anche se pensavo di aver portato tutto l’occorrente.. sotto i 10 gradi in discesa ho visto che devo prestare maggiore attenzione.